6 utili suggerimenti per Adobe Premiere per un miglior video editing

May 27, 2021• Proven solutions

Adobe Premiere è un software di video editing potente e utile sia per i video editor professionisti che per i principianti. Vengono offerte decine di fantastiche funzioni di video editing. Quando modifichi i tuoi video con Adobe Premiere, puoi servirti di alcuni utili suggerimenti per aiutarti a eseguire il compito più velocemente ed in modo più efficiente. Eccoti quindi i 10 consigli molto utili per l'utilizzo di Adobe Premiere Pro e Adobe Premiere Elements.


Questo è un tutorial di base su Adobe Premiere, un software di video editing professionale. Tuttavia, se sei nuovo al video editing, considera Wondershare Filmora, che è uno strumento potente ma facile da usare per gli utenti che hanno appena iniziato. Scarica la versione di prova gratuita dai link sotto.

Scarica la versione Win Scarica la versione per Mac

Utilizza i seguenti suggerimenti di Adobe Premiere per semplificare il video editing e risparmiare tempo ed energia. Potresti rendere il tutto molto più semplice di quanto pensi.

Suggerimenti utili per Adobe Premiere Pro ed Elements

1. Modifica le impostazioni predefinite

Puoi risparmiare un po' di tempo sul video editing modificando due impostazioni predefinite: ridimensiona il file alle dimensioni del progetto e grandezza predefinita dell'immagine. Puoi andare su Modifica > Preferenze > Generale per trovare le due impostazioni. Adattare il file alla dimensione del progetto significa che qualsiasi foto o video verrà ridimensionato alla risoluzione del progetto di editing. Questa impostazione ti farà risparmiare molto tempo, specialmente quando unisci molti video e foto SD e HD. La lunghezza dell'immagine predefinita è originariamente impostata su 150 fotogrammi o cinque secondi di metraggio. Puoi cambiarla su qualsiasi supporto impostato in modo da non dover regolare ogni foto che importi. Una volta terminato, premi "OK" per salvare.

2.Catturare video clip direttamente dalla videocamera

Ricorda che non è necessario trasferire prima i video della videocamera sul disco rigido, per poi importare i video clip in Adobe Premiere. Dopo aver collegato la videocamera o altri dispositivi di acquisizione video al computer, basta impostare la videocamera per la riproduzione o impostarla in modalità VCR. Quindi, in Adobe Premiere, avvia un nuovo progetto e vai su File > Acquisisci per importare direttamente i tuoi file multimediali dalla videocamera. Questo ti farà risparmiare del tempo per il video editing in Adobe Premiere.

3. Mantieni il tuo progetto più organizzato con le "Cartelle"

È possibile fare clic sull'icona "Cartella" nella finestra "Progetto" per creare una nuova cartella in cui archiviare video clip o altro. Conserva i tuoi materiali in molte cartelle diverse anziché in una sola, in modo da poter trovare quello che ti serve più rapidamente. Crea contenitori per archiviare audio, video, foto e così via, separatamente. Questo suggerimento per Adobe Premiere renderà sicuramente il tuo progetto più organizzato e ti farà risparmiare tempo per la modifica.

4. Crea transizioni video personalizzate

Quando si aggiungono effetti di transizione ai video, è possibile apportare alcune modifiche agli effetti di transizione per renderli più personalizzati. Puoi individuare gli effetti di transizione nella scheda "Effetti". E nella scheda "Controlli effetti", puoi regolare le transizioni come la modifica della durata, la modifica dell'animazione di ingresso, ecc.

5. Scegli il formato video di output più adatto

Prendi in considerazione la qualità del video di output quando crei un nuovo progetto in Adobe Premier. Ad esempio, se desideri semplicemente condividere i video su YouTube, non è necessario creare video HD perché ti ci vorrà molto più tempo per caricare i video su Internet. Inoltre, i video HD richiedono anche molto più spazio di archiviazione. Sfrutta le dimensioni video più piccole con una migliore compressione, e condividi facilmente i tuoi video sul web.

6. Rendering veloce

In Adobe Premiere, la maggior parte degli effetti e dei video vengono visualizzati in tempo reale. Per avere un'anteprima completa di tutti gli effetti, puoi premere "Invio", per fare il rendering il progetto e vedere in anteprima il risultato complessivo nella finestra "Monitor".

Suggerimento: Adobe Premiere è un video editor professionale e costa molto. Per un principiante del video editing, sarebbe meglio affidarsi a un video editor facile da usare ma potente, come Wondershare Filmora (originariamente Wondershare Video Editor), che può aiutarti a masterizzare direttamente su DVD e condividere su YouTube in pochi clic. Se non vuoi spendere per il video editing, puoi anche provare alcuni software di video editing gratuiti come Windows Movie Maker o iMovie.

Scarica la versione Win Scarica la versione per Mac

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.