FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
Wondershare Filmora
Scatta Istantanee da Video con Alta Qualità Gratuitamente
  • Scatta istantanee da qualsiasi file video e salva in alta risoluzione.
  • Modifica l'istantanea e crea direttamente video PIP.
  • Esporta e condividi ampiamente.

Come utilizzare gli strumenti Slide e Slip in Adobe Premiere e FilmoraPro

Jul 09, 2021• Proven solutions

Adobe Premiere è una delle applicazioni più popolari per l'editing video, in quanto fornisce tantissime funzionalità ed è compatibile con vari formati. Per modificare i tempi di una clip in Premiere si possono utilizzare gli strumenti slide e slip.

Si tratta di una funzione molto pratica che assicura che le modifiche siano più precise e più veloci da completare. Gli strumenti slip e slide si usano per scopi diversi, ma entrambi sono vitali per l'editing video. Ecco la nostra guida su come utilizzare questi strumenti in Adobe Premiere.

Parte 1: Cosa sono gli strumenti slide e slip di Premiere

1. Strumento Slide

Se hai una clip e vuoi collocarla prima o dopo la sequenza video in corso, puoi usare lo strumento slide per far scorrere molto semplicemente la clip verso l'alto o verso il basso nella timeline del filmato.

Supponiamo che tu abbia tre clip e che voglia far scorrere quella che si trova nel mezzo. Prendi la clip che si trova al centro e falla scorrere verso l'alto o verso il basso; le altre due clip si regoleranno di conseguenza.

Lo strumento assicura che la durata della clip di destinazione sia sempre la stessa, mentre la durata delle altre clip viene regolata di conseguenza. A seconda della regolazione, la durata di una clip può essere aumentata, mentre quella di un'altra viene ridotta.

2. Strumento Slip

Lo scopo dello strumento slip è quello di consentire di modificare contemporaneamente i punti di entrata e di uscita di una clip nella timeline. È possibile effettuare tale regolazione lasciando costante l'intervallo di tempo tra questi punti.

Prendiamo, ad esempio, una clip che da dieci secondi vuoi ridurla a cinque secondi. Con lo strumento slip determinerai quali cinque secondi della clip saranno visualizzati nella linea temporale.

Se vuoi completare un movimento, come ad esempio un personaggio che entra ed esce dall'inquadratura, oppure stai tentando di abbinare l’azione ad un’altra ripresa, lo strumento facilita la creazione di tali movimenti.

Parte 2: Come utilizzare lo strumento slide in Premiere

Con lo strumento slide puoi spostare una clip, e le eventuali clip adiacenti vengono tagliate per garantire che lo spostamento sia fluido.

Supponiamo che hai una serie di filmati e vuoi spostare una parte di questi in avanti o indietro. Basta quindi selezionare quelle clip e farle scorrere a sinistra se vuoi spostarle in avanti o a destra se desideri spostarle in avanti nella clip.

Scegli lo strumento slide, posiziona il puntatore sulla clip che desideri spostare e poi trasportala a sinistra in modo che si trovi prima delle clip previste nella sequenza. Man mano il programma completerà le regolazioni delle altre clip che fanno parte della sequenza.

slide tool premiere

Inoltre, è anche possibile utilizzare una scorciatoia per spostare le clip. Premi Alt+, su Windows per far scorrere un fotogramma a sinistra, e premi Alt+. su Windows per far scorrere un fotogramma a destra.

slide tool shortcut premiere

Qui trovi ulteriori informazioni sullo strumento slide.

Parte 3: Come utilizzare lo strumento slip in Premiere

Se desideri modificare i fotogrammi iniziali e finali di una clip senza modificarne la durata, è possibile utilizzare lo strumento slip di Premiere. Esso regolerà i punti di entrata e di uscita della clip mantenendo la stessa quantità di fotogrammi in un'unica azione.

Per iniziare, seleziona lo strumento slip su Premiere e poi posiziona il puntatore sulla clip che vuoi regolare. Trascina la clip a sinistra se desideri spostare i punti di Entrata e Uscita in un secondo momento, oppure trascinale a destra per spostare i punti di Entrata e Uscita in un primo momento.

Il programma aggiornerà i punti di Entrata e Uscita della clip mantenendo la durata originale della clip.

slide tool shortcut premiere

Anche qui è possibile utilizzare una scorciatoia per inserire facilmente le clip. Premi Alt+Maiusc+Sinistra su Windows per far scorrere il video a sinistra di un fotogramma oppure premi Alt+Maiusc+Destra su Windows per far scorrere il video a destra di un fotogramma. Di seguito è riportata la tabella di riferimento delle scorciatoie.

slide tool premiere

Parte 4: Alternativa allo strumento slip e slide di Premiere

Se sei appena uscito dal montaggio video di base e ritieni che Premiere sia troppo difficile da usare, perché non provare ad utilizzare FilmoraPro? Questo software è stato progettato per i semi-professionisti o professionisti che vogliono scoprire un'esperienza di montaggio video di un altro livello. Gli strumenti slip e slide di FimoraPro sono intuitivi. Inoltre vi sono tantissimi tutorial video e scritti aggiornati regolarmente. Inizia facilmente a montare i video come un professionista. Scaricalo subito per provarlo (gratis)!

Download Win Version Download Mac Version

Come utilizzare facilmente gli strumenti slip e slide in FilmoraPro

Per usare lo strumento slip in FilmoraPro: nel pannello dell'editor, clicca sullo strumento slip in alto. Puoi anche premere Y per portarlo in alto e trascinare la clip a sinistra o a destra.

Per usare lo strumento slide in FilmoraPro: Nel pannello dell'editor, clicca sullo strumento slip e poi slide. Inoltre puoi premere U per portare in alto lo strumento slide in FilmoraPro e trascinare la clip a sinistra o a destra. Ecco una tabella delle scorciatoie di FilmoraPro.

Vedi, questo software è molto più facile da usare di Premiere. Inoltre puoi unire l’audio al video e utilizzare gli strumenti di editing ripple/roll.

slip slide tool filmorapro

Conclusione

Ora che hai una visione completa di come utilizzare gli strumenti slip e slide in Adobe Premiere, potrai facilmente regolare le tue riprese. Cambia la posizione di una clip all'interno della timeline, o regola i punti di entrata e uscita di una clip.

d

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.