Filmora per mobile

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play

Filmora Video Editor

Il miglior software di editing video per creare video animato
  • Strumenti avanzati di regolazione del colore per aiutarti a realizzare video creativi.
  • Oltre mille effetti straordinari progettati per bellezza, giocatore, viaggiatore, ecc.
  • Premi per le app di Microsoft Store 2022 & Leader nell'editing video di G2 Crowd Report Primavera 2022

Perché il cartone animato 2D è popolare e quale software è il migliore per l'animazione 2D

Aggiornato il 26/04/2024• Soluzioni comprovate

Perché il fumetto 2D è popolare e quale software è il migliore per l'animazione 2D

Un editor semplice ma potente

Numerosi effetti tra cui scegliere

Tutorial dettagliati forniti dal canale ufficiale


Provalo Gratis
Per win11 / Win10 / 8.1 / 8/ 7 (64 bit)
Scopri di Più
Homepage di Filmora Windows
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse
Provalo Gratis
Per macOS V 10.14 o versioni successive
Scopri di Più
Homepage di Filmora macOS
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse

(vai a scaricare Filmora mobile sul tuo dispositivo mobile tramite Appstore e GooglePlay).

Acquista Filmora Desktop sul tuo smartphone!
Compra per Windows Compra per macOS

*Le informazioni sul prodotto e sulla fatturazione ti verranno inviate via email dopo l'acquisto.


L'animazione dei cartoni animati 2D è uno dei tipi più comuni di animazione frequentemente utilizzati nei film d'animazione, nei video dei cartoni animati commerciali, nella pubblicità, nelle presentazioni aziendali, nei materiali didattici, nei videogiochi e in altre applicazioni.

Come funziona l'animazione 2d

Sempre più aziende stanno prendendo in considerazione l'utilizzo di film d'animazione per vendere i propri prodotti a causa dell'introduzione di contenuti video, poiché aumentano i tassi di conversione del 20%. Alcune aziende assumono studi di animazione, mentre altre utilizzano strumenti per la creazione di video online. I video animati hanno un forte impatto visivo, uditivo e tattile sul pubblico. Possono anche essere adorabilmente carini.

Parte 1 Cos'è l'animazione 2D ed è facile


Quindi, come puoi far muovere oggetti e personaggi piatti? Successivamente l'artista passava dalla pagina o dallo schermo al software di animazione per mettere in sequenza le varie immagini.

In un video tradizionale a 24 fotogrammi al secondo (24 fps), un disegno è solitamente ogni due fotogrammi, suggerendo uno ogni due. In breve, ci sono un totale di 12 disegni unici visualizzati in un secondo del film. Questo, tuttavia, varia a seconda dello stile di animazione. Gli anime, ad esempio, usano tipicamente "tre" piuttosto che "due" nella sua narrazione. Quando consideri come realizzare l'animazione del tuo cartone animato, pensa alla frequenza dei fotogrammi che vorresti utilizzare per il tipo di lavoro che stai producendo.

I classici film Disney sono ottimi esempi di animazione sul grande schermo, ma questo tipo di lavoro non è solo per il teatro.

L'animazione può essere semplice o sofisticata come vuoi che sia, proprio come qualsiasi altra forma d'arte creativa. Una matita e un semplice software sono tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare un cartone animato in 2D. Lavorare sulle tue abilità di disegno statico è un ottimo modo per iniziare a realizzare simpatici cartoni animati.

Se stai esercitando una professione nell'animazione, non dovresti trascurare la capacità di disegnare in modo rapido e preciso. Poiché è costoso per uno studio rifare i disegni 2D se la direzione creativa cambia, disegnare e ridisegnare la figura o l'oggetto esatto in migliaia di modi diversi è fondamentale per il successo.

Il processo di generazione dell'animazione è diventato significativamente più veloce e più accessibile ai principianti e agli artisti dilettanti grazie all'avvento del software di animazione gratuito. Ci sono molte lezioni disponibili per guidarti attraverso il processo di creazione dei tuoi personaggi, anche se non hai mai lavorato con software di animazione prima.

Parte 2 Top 5 animazioni 2D (ordinate per popolarità crescente)

Ecco le 5 migliori animazioni di cartoni animati che hanno guadagnato popolarità nel tempo. In termini di popolarità in ordine crescente, diamo un'occhiata a quanto indicato di seguito.

 La leggenda di Vox Machina

the-legend-of-vox-machina

 La serie di Cuphead!

the-cuphead-show

 South Park

south-park

 La famiglia Proud

the-proud-family

 Rick and Morty

ricky-and-morty

Parte 3 Quale software è il migliore per l'animazione 2D?


Ecco un elenco degli 8 migliori software per creare animazioni 2D, con uno sfondo animato corrispondente

01Toon Boom Harmony

toon-boom-harmony

Toon Boom Harmony è uno strumento di animazione indispensabile per realizzare animazioni narrate per film, web o televisione. Toon Boom è un programma software professionale che è stato utilizzato in spettacoli come The Simpsons, Rick and Morty, Futurama, Bob's Burgers e Klaus, solo per citarne alcuni. A causa dell'elevata curva di apprendimento, l'apprendimento dell'animazione utilizzando questo strumento potrebbe richiedere più tempo. Tuttavia, se vuoi lavorare professionalmente nell'animazione, Toon Boom è un ottimo punto di partenza.

Recensione

"Ci vuole un po' di pratica per padroneggiare il software, ma una volta fatto, puoi utilizzare funzionalità avanzate per creare animazioni davvero interessanti. Lo insegniamo nel nostro corso di animazione 2D perché è lo strumento preferito da molti studi".

Voto: 4.4

Pro

 Strumenti per il disegno bitmap, il disegno vettoriale e la pittura.

 Strumenti di scansione e pulizia per i tradizionali disegni su carta.

 Per animare i pupazzi, utilizzare tecniche avanzate di rigging e deformatore.

 Gli strumenti di composizione ti consentono di aggiungere effetti visivi al tuo lavoro senza esportarlo altrove.

 È possibile posizionare ambienti multipiano su uno stage 3D.

Contro:

 Non adatto ai principianti

 Possono verificarsi anomalie.

 Il costo può variare da $ 180 a $ 876 all'anno.

Sistema operativo: Windows, Mac

02Synfig Studio

synfig-studio

Synfig Studio è un software multipiattaforma disponibile gratuitamente. Poiché si tratta di un'applicazione back-end e front-end, puoi costruire la tua animazione nel front-end e quindi eseguirne il rendering nel back-end.

Synfig Studio è disponibile in due versioni. La versione di sviluppo è la prima, mentre la seconda è stabile. La versione stabile ha funzionalità perfezionate che la rendono sicura da usare per gli animatori inesperti. Gli utenti avanzati possono provare la versione di sviluppo per vedere le nuove funzionalità.

Recensioni

"Synfig Studio è la scelta migliore per un singolo artista o un piccolo gruppo di artisti. Utilizza l'interpolazione digitale e gli sprite invece dell'interpolazione tradizionale per velocizzare la generazione dell'animazione".

Valutazioni: 4.1

Pro:

 Ha molte caratteristiche per essere un'applicazione gratuita al 100%.

 È supportato da un'ampia e preziosa raccolta di tutorial e materiali.

 È facile da configurare.

Contro:● 

 Nonostante gli eccellenti tutorial, comprendere i dettagli dell'animazione è ancora un compito difficile.

 Alcune caratteristiche di più costoso.

 I sistemi standard del settore non sono disponibili.

Sistema operativo: Windows, Mac OS X, Linux

03Pencil 2D

pencil 2D

Il programma di animazione Pencil 2D è uno shareware open source multipiattaforma che consente di creare animazioni con inchiostro e vernice per schizzi.

La prima versione di Pencil 2D è stata pubblicata circa un decennio fa e da allora il software ha fatto enormi progressi. L'interfaccia utente ha aggiornato più elementi, come le selezioni di colore, aggiunti per assisterti nella creazione di creazioni uniche.

Recensione

"Si basa sull'animazione tradizionale, quindi il tweening non è possibile" (ovvero il processo di creazione di fotogrammi o più specificamente fotogrammi intermedi tra i fotogrammi chiave per creare movimenti più fluidi e senza interruzioni). È, tuttavia, piuttosto versatile e, una volta padroneggiate le scorciatoie da tastiera, sarai in grado di creare cartoni animati in un batter d'occhio."

Valutazioni: 4.3

Pro:

 Gratuito per l'accesso e l'uso

 Supporta tutti i sistemi.

 Non è necessaria una specifica grafica più dettagliata.

Contro:● 

 Il loro servizio è un po' lento.

 L'interfaccia utente è diventata obsoleta.

 Non è possibile alcuna animazione o disegno 3D.

Sistema operativo: Mac, Windows, Linux

04Open Toonz

open-toonz

OpenToonz è un'altra opzione software open source. È la versione gratuita di Toonz utilizzata in film importanti come la Principessa Mononoke dello Studio Ghibli.

L'edizione gratuita di OpenToonz è altrettanto divertente da usare di quelle a pagamento. Ha diverse funzionalità e combina il disegno tradizionale con l'animazione 2D (tavolozza dinamica, colorazione tweening, strumenti bitmap, ecc.).

Recensioni

"OpenToonz è un buon software di animazione per principianti." Per animare un disegno, tutto ciò che devi fare è scansionarlo. L'intelligenza artificiale può anche essere utilizzata per aggiungere effetti SDK e modificare gli stili delle foto".

Valutazioni: 4.3

Pro:

È semplice e gratuito da usare

• Sono disponibili numerose funzioni e strumenti.

• L'implementatore audio/colonna sonora

Contro:

• La tua capacità di disegnare è relativamente limitata.

• L'installazione richiede molto tempo.

Sistema operativo: Windows, Mac

Moho Pro

moho-pro

Le funzionalità bitmap di Moho Pro, un software di animazione 2D basato su vettori, sono ben note. Ha anche funzioni che ti aiutano a disegnare a mano libera. Tuttavia, non è molto adatto ai principianti e la sua padronanza può richiedere del tempo.

Recensione

"Sia Windows che Mac OS X sono supportati da Moho Pro. Sebbene sia un programma a pagamento, ha il vantaggio di essere uno studio di animazione all-in-one in grado di gestire sia progetti 2D che 3D. Per imparare Moho Pro, devi" ci vorrà molta pratica".

Valutazioni: 4.1

Pro:

• Colonne sonore che puoi incorporare nella tua animazione.

• Pennello bitmap integrato per il disegno a mano libera.

• In pochissimo tempo avrai un'animazione dall'aspetto professionale.

Contro:

• Per i nuovi utenti, Moho Pro richiede un po' più di tempo per abituarsi.

• Le sue capacità di disegno sono limitate.

• Non è molto adattabile.

Sistema operativo: Mac, Windows

05TupiTube

tupitube

TupiTube di Maefloresta è un programma di animazione gratuito che funziona su Android e iPhone. Per iniziare a fare intrattenimento Installa il software sul tuo dispositivo Android o iOS e video 2D da condividere con i tuoi amici. È di base, ma è semplice iniziare.

Valutazioni: 4.7

Pro:

• Un'interfaccia facile da usare per i principianti.

• Un'app per Android e iOS che puoi scaricare gratuitamente.

• Sono disponibili diversi tutorial gratuiti su come utilizzare il software.

Contro

 Tupitube ha funzioni avanzate.

 Non si concentra sull'animazione disegnata a mano/tradizionale

06Adobe Animate

adobe-animate

Adobe Animate è un prodotto premium di Adobe Creative Suite. Grafica raster, rich text e scripting ActionScript sono tutti supportati e l'incorporamento di audio e video.

Adobe Animate continua l'eredità di Adobe Flash. È facile da usare e non avrai bisogno di molta assistenza per apprendere le basi e creare i tuoi divertenti video 2D, anche se guardare prima alcuni tutorial non ti farà male.

La capacità di Animate di creare animazioni interattive è encomiabile. Quando si tratta di animare gli elementi del sito Web, Animate è lo strumento preferito. Può creare HTML5 Canvas, animazioni SVG, WebGL e animazioni di altre piattaforme.

Recensione

Se hai appena iniziato, inizia con gli strumenti gratuiti per vedere se ti piace l'animazione. Tuttavia, se vuoi diventare un animatore professionista, prendi in considerazione la padronanza del software 2D utilizzato dalle aziende di animazione in cui desideri lavorare.

Valutazioni: 4.7

Pro:

• Viene fornito con un abbonamento Adobe CC gratuito.

• Rigging avanzato dei personaggi e un vasto pannello delle risorse con suoni ed effetti.

• Sono disponibili un gran numero di formati di esportazione e un'eccellente formazione.

Contro:

• Dovrai sapere come codificare in Javascript o HTML5.

• Le animazioni prodotte sono piuttosto creative.

• Photoshop e Illustrator dovrebbero essere in combinazione con esso.

Sistema operativo: Windows, macOS

07TV Paint

tvpaint

TVPaint, un programma di animazione francese, è l'unico programma di animazione 2D di cui avrai mai bisogno. Imita l'animazione tradizionale con carta e matita. Molti film animati e non lo usano.

Utilizza la tecnologia bitmap. Non è necessario essere confusi dalla grafica vettoriale, dall'interpolazione o dai fotogrammi chiave rispetto ai normali fotogrammi. Usa TvPaint se desideri animare alla vecchia maniera, ridisegnando ogni fotogramma.

TVPaint non impone né uno stile grafico né un processo. Puoi combinare animazione cartacea e digitale, rotoscopia, utilizzare diverse applicazioni o costruire il tuo progetto con TVPaint.

Valutazioni: 4.0

Pro:

 Software eccellente. Intuitivo.

 Molto reattivo, ritardo minimo e programma stabile,

 Quasi nessun arresto anomalo. Basato su bitmap.

Contro:

 Prezzo restrittivo.

 Richiede dongle USB.

 Non sono disponibili molti tutorial in inglese.

Sistema operativo: Windows XP, 7, 8, Vista, 9, 10, Mac 10.7 o superiore

Parte 4 Tre suggerimenti e trucchi per l'animazione 2D

Che si tratti di un'animazione 2D o di un altro tipo di animazione, l'obiettivo dei produttori è renderlo il più realistico e impressionante possibile. Ecco tre (3) suggerimenti e trucchi da utilizzare durante la creazione del tuo cartone animato.

Messa in scena: attraverso ogni posa o azione, esprimi il chiaro intento dei tuoi personaggi.

Azione diretta e posa in posa: scegli una delle seguenti tecniche di animazione: disegna prima le pose chiave, quindi aggiungi quelle di transizione o crea ogni scena una alla volta.

Azioni successive e sovrapposte: presta attenzione ai movimenti dei personaggi, poiché alcune parti si muovono più velocemente di altre e alcune parti continuano a muoversi anche quando il personaggio si ferma.

Con la crescita dell'uso dell'animazione 2D, vogliamo presentarti un'app eccellente che ti aiuta a creare animazioni di cartoni animati in pochissimo tempo seguendo le sue caratteristiche uniche. Wondershare Filmora Animation è un nuovo software di Wondershare che presenta una serie di personaggi animati incorporati scaricabili ed elementi.


Provalo Gratis
Per win11 / Win10 / 8.1 / 8/ 7 (64 bit)
Scopri di Più
Homepage di Filmora Windows
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse
Provalo Gratis
Per macOS V 10.14 o versioni successive
Scopri di Più
Homepage di Filmora macOS
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse

(vai a scaricare Filmora mobile sul tuo dispositivo mobile tramite Appstore e GooglePlay).

Acquista Filmora Desktop sul tuo smartphone!
Compra per Windows Compra per macOS

*Le informazioni sul prodotto e sulla fatturazione ti verranno inviate via email dopo l'acquisto.


Ancora più importante, questo software ha caratteristiche impressionanti come un'interfaccia facile da usare, un flusso di lavoro di editing intelligente, una velocità di rendering video leggera e veloce e altro ancora.

 Conclusioni 

 È possibile trovare animazioni 2D sui nostri televisori, Internet, cinema e persino cartelloni pubblicitari per le strade. Interagiamo costantemente con esso visualizzandoli o realizzandoli in qualche modo. Abbiamo spiegato cos'è un'animazione di cartoni animati e suggerimenti e trucchi per creare un eccellente sfondo di animazione di cartoni animati.

 Se stai cercando di realizzare le tue animazioni, attieniti agli otto consigli software per aiutarti a stabilire il tuo stile. Scegli un programma di animazione 2D e inizia.

 Tuttavia, puoi provare il fantastico software Filmora. Filmora fornisce modelli animati già pronti, ora puoi preparare la tua sceneggiatura, selezionare il modello appropriato e realizzare la tua animazione in pochi minuti.

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.