Filmora per mobile

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play

Filmora Video Editor

Il miglior software di editing video per creare video animato
  • Strumenti avanzati di regolazione del colore per aiutarti a realizzare video creativi.
  • Oltre mille effetti straordinari progettati per bellezza, giocatore, viaggiatore, ecc.
  • Premi per le app di Microsoft Store 2022 & Leader nell'editing video di G2 Crowd Report Primavera 2022

Prima di imparare l'animazione 3D: alcune cose che dovresti sapere

Aggiornato il 26/04/2024• Soluzioni comprovate

Prima di imparare l'animazione 3D: alcune cose che dovresti sapere

Un editor semplice ma potente

Numerosi effetti tra cui scegliere

Tutorial dettagliati forniti dal canale ufficiale


Provalo Gratis
Per win11 / Win10 / 8.1 / 8/ 7 (64 bit)
Scopri di Più
Homepage di Filmora Windows
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse
Provalo Gratis
Per macOS V 10.14 o versioni successive
Scopri di Più
Homepage di Filmora macOS
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse

(vai a scaricare Filmora mobile sul tuo dispositivo mobile tramite Appstore e GooglePlay).

Acquista Filmora Desktop sul tuo smartphone!
Compra per Windows Compra per macOS

*Le informazioni sul prodotto e sulla fatturazione ti verranno inviate via email dopo l'acquisto.


Prima di approfondire la professione di creazione di filtri per cartoni animati 3D, devi capire o decidere se creare personaggi animati è qualcosa che ti piacerebbe fare. Non sarà facile perché a un certo punto ti sentirai frustrato, ti confonderai e sarà una sfida, ma alla fine è gratificante perché è un'espressione della tua mente che prende vita. Sei tu a dare vita ai tuoi personaggi che rappresentano la tua immaginazione. Dovrai anche infondere una grande quantità della tua creatività per creare personaggi belli ed emozionanti per far divertire gli altri. Nel frattempo, capiamo prima cosa significano le animazioni 3d.

Diventare un animatore 3d non è un'impresa che puoi ottenere in breve tempo. Non sono giorni, settimane, mesi o addirittura anni. Come ogni altra professione, un animatore 3d professionista deve aver svolto un grande lavoro, mescolato con molta passione e amore per quello che sta facendo. Per avere successo come animatore 3d, devi amare quello che stai facendo o essere pronto a metterti al lavoro.

Questo articolo esporrà ciò che dovresti imparare per creare bellissimi cartoni animati di animazione 3D, incluso cosa aspettarsi come animatore 3D.

Parte 1 Che cos'è l'animazione 3D e il processo di animazione 3D?

animazione è un termine che descrive l'arte di creare immagini tridimensionali e inserirle in un ambiente digitale. È un processo che utilizza il movimento per dare vita a oggetti, personaggi, ecc.

È anche noto come immagini generate al computer ed è attualmente il tipo di animazione più comune per i lungometraggi.

Vari software e programmi sono progettati specificamente per le animazioni 3D e consentono agli animatori di dare vita agli oggetti.

Il processo di animazione 3D avviene in tre (3) fasi;

 Modellazione

 Layout e animazione

 Rendering

La modellazione nell'animazione 3D comporta la generazione di oggetti o personaggi utilizzando uno strumento di modellazione o utilizzando una cosa reale. L'oggetto reale viene scansionato direttamente nel computer, dove seguono altri processi. Hai il controllo totale sul tuo personaggio e su come vuoi che appaia modellandolo. Sei tu a decidere il peso, le specifiche, la sensazione, ecc. Tuttavia, la scansione degli oggetti fa risparmiare molto tempo. Devi aggiungere texture prima di modellare il tuo personaggio o rivederlo prima di passare al layout e all'animazione successivi.

Layout e fase di animazione: un layout viene determinato quando gli oggetti generati si spostano in questa fase. Implica la creazione di un set/scena in cui gli oggetti possono posizionarsi. Il layout avviene prima dell'animazione. Dopo aver aggiunto gli oggetti e i personaggi, vengono animati utilizzando le variabili di animazione. Successivamente, utilizzi il motion capture o il keyframing per dare vita ai modelli nelle scene.

Rendering: il rendering utilizza software o programmi. Non è qualcosa da fare usando solo il tuo computer. Questi strumenti possono generare le scene nell'immagine finita in base alle esigenze del cliente o agli obiettivi prefissati.

La creazione di immagini di sfondo dei cartoni animati o qualsiasi altra forma di animazione è un processo che richiede molta pianificazione e lavoro, il che riassume molto tempo. Per imparare l'animazione 3D, devi essere pronto a dare tutto il tempo in quanto è una professione che richiede un po' di tempo per essere gestita.

Il processo sopra elencato mostra anche i requisiti di creatività richiesti per avere successo nel settore dell'animazione 3D. Pensare che devi creare le scene, che è la fase di layout, significa che devi essere creativo nella tua immaginazione. Se poi decidi di modellare il tuo personaggio da zero usando gli strumenti di modellazione. Questo richiede anche un altro lavoro di pensiero ed estrazione di molti dei tuoi succhi creativi.

Parte 2 Qual è la differenza tra animazione 2d e animazione 3d?

Chiunque può decidere di imparare l'animazione senza avere in mente alcun piano o comprensione di ciò che comporta la professione. L'animazione è diversa dall'animazione 2D e se vuoi imparare l'animazione, devi capire la distinzione tra questi due.

L'animazione può avere molte possibilità creative, mentre l'animazione 3D ha molte abilità naturali. Lo stile visivo di entrambi i tipi di animazione è esplicitamente diverso.

L'animazione 3dè un processo tecnico più intenso rispetto alle varie fasi menzionate in precedenza. Molto probabilmente coinvolgerebbe diversi specialisti per gestirli per ottenere un risultato più professionale. Tuttavia, l'animazione 2D consiste nel disegnare i personaggi fotogramma per fotogramma.

I cartoni animati sono in I Simpson, Pinocchio, Il re leone, ecc.

Animazione 2d

Le animazioni sono come quelle prodotte da Dreamworks, Pixar. Includono i vendicatori, i cattivi, ecc.

animazione 3d
animazione 3d

Parte 3 Un torrefattore degli 8 migliori software di animazione 3D

software animazione 3d

Sul mercato esistono diversi software di animazione 3D, sia gratuiti che a pagamento. Se sei un creatore di animazioni o ami l'animazione per divertimento, puoi utilizzare il software gratuito per realizzare video, foto di cartoni animati, volti di cartoni animati 3D, ecc.

Con molti software di animazione disponibili sul mercato, puoi fidarti completamente solo di alcuni.

Ecco una raccolta degli 8 migliori software di animazione 3D che potresti utilizzare per creare i mostri dei cartoni animati che ti hanno sempre incuriosito;

 Filmora

 Blender

 Maya

 Wings 3d

 Adobe Animate

 Cinema 4d

 K-3D

 Milcamo

Strumento di animazione video Filmora: questo è uno strumento di animazione 3D altamente raccomandato con molte funzionalità e vantaggi. Ha una vasta gamma di fotogrammi chiave, circa sei dei quali rendono le immagini di sfondo dei tuoi cartoni animati fluide e naturali.

Software
Caratteristiche
Sistema operativo
Pro
Wondershare Filmora Video Editor Ha una correzione automatica del colore Ha fotogrammi chiave lisci Windows, Mac È possibile applicare effetti di bagliori di luce È possibile applicare un mixer audio
Blender Ha pennelli testurizzati e mascheratura per la pittura 3D. Ha componenti aggiuntivi e strumenti personalizzati con scripting Python elevato. Computer Windows, Linux, Mac Ha il rendering della realtà virtuale, un forte ripristino della fotocamera. Aveva il tracciamento sia manuale che automatico.
Maya Prova gratuita di 30 giorni. Può creare effetti tecnici complessi Windows, Max Buon controllo e precisione perfetta. Può raccogliere dati di motion capture.
Wings 3d Sistema di mappatura automatica UV Ha il supporto per effetti di luce e materiali. Windows, Linux e Mac OS Strumenti avanzati di modellazione 3d e 2d. È gratuito
Adobe animate La funzionalità della fotocamera virtuale offre una visione realistica. Effetti di animazione adottiva, zoom, panning ecc. Windows, Mac Efficace tecnologia di sincronizzazione audio. Carattere personalizzabile, stile ecc.
Cinema 4d I concetti si sviluppano senza modellazione temporale Ampia libreria di scene preimpostate. Windows, Mac Personalizzato con una vasta gamma di risorse È uno strumento più veloce della scena completa di Maya Dissect ed è più veloce di Maya.
K-3D Ha capacità di regolazione della proprietà con utili funzionalità forti. I5 è composto da strumenti di base per animazioni, curve, patch. Mac OS X, Linux, FreeBSD, piattaforme Windows È molto flessibile per flussi di lavoro complessi o di base. Ha una vasta selezione di plugin.
Mixamo Esperienza utente semplificata Ha una funzione di ricerca più veloce che è accurata Windows, Mac Ha una navigazione veloce dei personaggi e delle animazioni. Scarica più animazioni contemporaneamente


Provalo Gratis
Per win11 / Win10 / 8.1 / 8/ 7 (64 bit)
Scopri di Più
Homepage di Filmora Windows
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse
Provalo Gratis
Per macOS V 10.14 o versioni successive
Scopri di Più
Homepage di Filmora macOS
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse

(vai a scaricare Filmora mobile sul tuo dispositivo mobile tramite Appstore e GooglePlay).

Acquista Filmora Desktop sul tuo smartphone!
Compra per Windows Compra per macOS

*Le informazioni sul prodotto e sulla fatturazione ti verranno inviate via email dopo l'acquisto.


Parte 4 Top Three (3) Animazione 3D Commettere errori da evitare

Errori di animazione 3D?

Come accennato inizialmente, l'animazione 3D richiede un processo tecnico intensivo.  È un'abilità che devi affinare nel corso degli anni prestando attenzione ai dettagli, essendo altamente creativo e osando avere successo.

Ecco 3 errori da evitare durante il processo di animazione;

 Dimenticare il fattore 'perché'

 Sovra-animazione di una scena

 Non concedere agli spettatori il tempo di assimilare

Dimenticando il perché: in un cartone animato, ogni movimento, passo e sorriso è essenziale.  Ogni personaggio rappresentato nello sfondo del tuo cartone animato è lì per un motivo specifico.

Faresti un errore che influenzerebbe il risultato se perdi la concentrazione su questo motivo. I tuoi spettatori non troveranno credibile il tuo fumetto se le mosse e la recitazione non si sommano.

I tuoi personaggi non si muovono solo perché vogliono muoversi. Qualcosa deve aver stimolato il movimento o la reazione. Potrebbe essere per quello che è successo loro, quello che hanno sentito o visto fare da un altro personaggio nella scena. Non trascurare il perché dell'atto.

Durante l'animazione, concentrati sul perché e continua a rivisitare fino a quando tutti i tuoi personaggi e oggetti non sono strettamente uniti.

Sovra-animazione di una scena: questo è un altro errore che gli animatori dovrebbero evitare. Se animi i tuoi personaggi, tutto potrebbe essere un disastro se animi lo sfondo e il primo piano. La semplicità è come ottenere questa cosa, mantenerla semplice e focalizzata.

Non avere molto da fare in ogni scena, ma solo dove hai bisogno dell'attenzione dei tuoi spettatori. Gli animatori che lo fanno finiscono per confondere i loro spettatori senza alcuna direzione.

Puoi utilizzare gli effetti della fotocamera come la profondità di campo per fare in modo che il tuo pubblico si concentri sul punto che stai cercando di fare nella scena particolare.

Non dare ai tuoi spettatori il tempo di prenderlo: questa è un'altra animazione 3D che commette un errore di cui dovresti stare attento. Non dare ai tuoi spettatori il tempo di elaborare gli avvenimenti sulla scena prima del prossimo.

Questo può essere evitato cronometrando e misurando i tagli in modo tale che qualsiasi animazione all'inizio di una nuova scena sia programmata per consentire agli spettatori di assimilarla. Puoi chiedere critiche di terze parti sul tuo lavoro per scoprire come viene accolta la tua animazione e vedere i puntatori a errori come questo. La terza parte potrebbe essere il tuo collega o amico.

Nota: puoi facilmente evitare qualsiasi errore o errore o modificare la tua animazione 3D con l'aiuto dell'editor video Wondershare Filmora. Questo fornirà una solida base per la presentazione dell'animazione 3D.

 Conclusioni 

 L'animazione 3D si riferisce all'uso del movimento per dare vita a oggetti inanimati e può creare video animati e cartoni animati.

 L'animazione 3D è altamente tecnica, a differenza dell'animazione 2D

 È possibile evitare gli errori 3D di cui sopra se si rimane obiettivi e aperti e pronti ad accettare critiche costruttive.

 Diventare un animatore è una cosa divertente da fare e ti permette di essere libero di esprimere la tua creatività mentre intrattieni completamente le altre persone.

 Prima di iniziare a imparare l'animazione 3D e creare foto di cartoni animati, assicurati di aver letto tutto ciò che abbiamo spiegato qui per avere buone informazioni su ciò che stai affrontando.

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.