Filmora per mobile

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play

Siete pronti ad animare un personaggio di gioco da zero?

Animate facilmente personaggi animati realistici in 2D e 3D partendo da zero. Divertitevi a creare personaggi realistici con Filmora Pro.

Prova gratis
Prova gratis
download garantitoGaranzia di Download Sicuro, zero malware

Siete pronti ad animare un personaggio di gioco da zero?

Aggiornato il 26/04/2024• Soluzioni comprovate

Siete pronti ad animare un personaggio di gioco partendo da zero?

Un editor facile e potente

Numerosi effetti tra cui scegliere

Tutorial dettagliati forniti dal canale ufficiale


Provalo Gratis
Per win11 / Win10 / 8.1 / 8/ 7 (64 bit)
Scopri di Più
Homepage di Filmora Windows
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse
Provalo Gratis
Per macOS V 10.14 o versioni successive
Scopri di Più
Homepage di Filmora macOS
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse

(vai a scaricare Filmora mobile sul tuo dispositivo mobile tramite Appstore e GooglePlay).

Acquista Filmora Desktop sul tuo smartphone!
Compra per Windows Compra per macOS

*Le informazioni sul prodotto e sulla fatturazione ti verranno inviate via email dopo l'acquisto.


Poiché la popolarità dei videogiochi animati sta raggiungendo nuove vette, anche la domanda di animatori di videogiochi è in aumento. Ma le informazioni su come animare i giochi sono poche o non sufficienti.

Parte 1 Che cos'è il gioco di animazione 2D e 3D?

L'animazione di gioco è una miscela di arte e tecnologia. È uno di quei campi che richiedono diverse competenze tecniche. Si tratta di brillanti capacità di programmazione, di comprensione delle basi dell'informatica e di conoscenze tecnologiche pratiche, che insieme costituiscono i fondamenti dell'Animazione. L'animazione 2D e 3D ha cambiato per sempre l'esperienza di gioco e ha creato una serie di opportunità. Ma si differenziano per il funzionamento e l'applicazione.

01Lavorare sull'animazione 2D

Il flipbook può essere un buon esempio del meccanismo alla base dell'animazione 2D. Dopo aver disegnato un personaggio o un oggetto sulla prima pagina di un quaderno, continuare a disegnare per la pagina successiva e così via. Ogni rimozione dovrebbe essere un po' più avanti o più indietro. Quando si gira rapidamente, la serie di disegni fa muovere il personaggio o l'oggetto.

Il funzionamento dell'animazione 2D non è molto diverso. Ma i dettagli del soggetto o dell'oggetto non possono essere minimi come in un flipbook. L'animazione 2D richiede un maggior numero di personaggi e di dettagli e, allo stesso tempo, un'animazione fluida, visivamente accattivante e accurata, il che rappresenta una grande pressione per i creatori. Grazie ai software di creazione 2D, il lavoro di una settimana può essere svolto in pochi minuti o due.

02Lavorare sull'animazione 3D

Il meccanismo di funzionamento dell'animazione 3D è più complicato di quello 2D. Si tratta di un processo stratificato che richiede diverse competenze. Si tratta anche di modelli 3D "truccati" e animati. In 3D, lo schizzo iniziale dell'intero soggetto e dell'oggetto è il primo passo verso la procedura di animazione. Il secondo passo consiste nel creare un modello 3D dell'oggetto da animare. Era il terzo, la testurizzazione dell'oggetto animato in 3D. Il Rigging è il passo finale che dà al modello 3D la potenza e la capacità di muoversi. Una volta terminato il rigging, il personaggio è già pronto per la posa. Lasciarlo cadere sulla scena e avviare l'animazione.

Parte 2 Come si animano i giochi?

01Sapete quanto sono caldi i giochi animati?

Un esempio pratico di come l'animazione sia stata tramandata nel corso dei secoli è il caso degli "Anime". È rimasta una delle principali esportazioni culturali del Giappone e ha completato con successo più di 20 anni di eredità. Il nome "anime" è praticamente una versione abbreviata della parola Animazione.

I motivi per cui i giochi di animazione sono così popolari sono numerosi. Per esempio, l'industria degli anime ha un valore di 19 miliardi di dollari, tanto per cominciare.

Una breve panoramica dei motivi per cui i giochi di animazione sono così popolari:

 C'è un gioco per tutti

Le animazioni dei giochi sono in continua evoluzione e per questo sono in grado di raggiungere gli interessi della maggior parte delle persone.

 Stili di animazione unici

Le animazioni di gioco hanno fatto molta strada e hanno un fascino più individuale per tutti i gruppi di età.

 Storia del gioco

I giocatori hanno qualcos'altro da aspettarsi oltre al gioco. C'è una storia dietro ogni gioco.

 Personalizzazione

I giocatori possono personalizzare i loro personaggi nel modo in cui desiderano vedersi.

 Azione

I giocatori possono combattere in una sequenza d'azione o guidare una Lamborghini in un inseguimento ad alta velocità.

02Come si crea il proprio personaggio di gioco?

La progettazione di un personaggio inizia con l'immaginarlo nello sfondo o nel soggetto adatto. Se siete grandi appassionati di giochi fantasy, la vostra immaginazione non deve avere confini. Tuttavia, nel caso di un gioco sportivo, potreste dover limitare la vostra immaginazione sulla base di caratteristiche realistiche.

Come razionalizzare le idee selvagge per ricavarne un personaggio brillante?

 Un'idea

Decidete se il personaggio che avete in mente è il protagonista o quale ruolo, in particolare, avrà nel gioco.

 Genere

Il genere gioca un ruolo fondamentale nella creazione dei personaggi. In quanto predetermina alcuni tratti del carattere.

 Costruire la personalità

Ogni personaggio ha un obiettivo specifico. La personalità di ogni personaggio li aiuta a raggiungere il loro obiettivo.

 Retroscena

I tratti della personalità di ogni personaggio derivano dalla sua storia.

 Forza e debolezza

Ogni personaggio dovrebbe avere qualcosa di unico, sia nella sua personalità che nella sua forza.

 Definire la relazione

È importante immaginare e definire il rapporto tra i personaggi.

 Forniscono un'estetica

L'estetica visiva è un ambito che non ha limiti nell'arte del gioco.

 Creare più personaggi

L'inclusione di altri personaggi in relazione al protagonista del gioco renderebbe il gioco o la trama più interessante.

Parte 3 Come disegnare personaggi 2d e 3d per i videogiochi

01Come creare un personaggio di gioco 2d e 3d - Tutorial

In primo luogo, concepiamo un'idea nella nostra mente in forma astratta. Ma la creazione di un personaggio da uno schizzo iniziale fino alla realizzazione di un'animazione disegnata è una questione di sviluppo dei dettagli che mantiene costante la velocità del lavoro.

Esercitazioni dettagliate sui giochi di animazione disponibili online:

 Creare una composizione

Rendetelo più definito e strutturato. Un consiglio per dare subito slancio alla vostra immaginazione è quello di vedere il vostro personaggio con luci e sfumature diverse.

 Perfezionare l'identikit del personaggio

Una volta ottenuta l'argilla, è il momento di aggiungere la forma.

 Aggiungi riferimenti

Iniziate a cercare le referenze che si adattano al vostro carattere.

 Aggiungi dettagli

Ora è il momento di entrare nei dettagli, letteralmente. Iniziare a scomporre il personaggio in blocchi e pezzi. Forse non troppo letteralmente.

02Imparare ad animare i giochi che sono sottovalutati ora

Con l'avanzare del progresso aumentano anche i ban, il che significa che un numero sempre maggiore di giochi sta scomparendo nell'oblio. Ora è possibile animare giochi sottovalutati e aggiungervi un po' di gusto personale utilizzando un software.

È anche possibile applicare tecniche di rendering 3D per applicare effetti di luce e ombra ai giochi.

Tecniche 3d filmora

La stop motion è anche una tecnica di animazione di gioco in 2D molto diffusa, utilizzata in una serie di modelli di gioco sottovalutati come il cutout, la claymation e la pixilation.

stop al movimento

La grafica in movimento è uno strumento incredibile con cui i principianti si divertono a sperimentare. È possibile creare animazioni di gioco 2D coinvolgenti con software di motion graphic come Adobe after effects. Realizzate tutorial di animazione adobe di grande effetto con lo stesso.

grafica in movimento

Principali elementi da prendere in considerazione in questo episodio

Sia l'animazione 2D che quella 3D offrono un'esperienza distinta. Le animazioni 2D funzionano con un FPS definitivo e possono essere paragonate a una semplice animazione di un flipbook, mentre l'animazione 3D prevede un processo chiamato rigging che conferisce all'animazione diversi movimenti e abilità.

 I giochi d'animazione hanno un fascino globale grazie al loro stile unico, alla storia, alla personalizzazione e alle caratteristiche d'azione. Animare il proprio personaggio richiede di prestare attenzione a dettagli come la personalità, la storia, il genere e l'estetica.

È possibile iniziare il processo di animazione con 5 semplici passi: concetto, composizione, schizzo, riferimento e dettaglio.

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.