Filmora per mobile

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play

I suggerimenti più popolari per imparare il Rigging di Animate

Volete imparare le basi del rigging dell'animazione? Leggete questo articolo per saperne di più!

Prova gratis
Prova gratis
download garantitoGaranzia di Download Sicuro, zero malware

I suggerimenti più popolari per imparare il Rigging di Animate

Aggiornato il 26/04/2024• Soluzioni comprovate

I suggerimenti più popolari per imparare il Rigging di Animate

Un editor facile e potente

Numerosi effetti tra cui scegliere

Tutorial dettagliati forniti dal canale ufficiale


Provalo Gratis
Per win11 / Win10 / 8.1 / 8/ 7 (64 bit)
Scopri di Più
Homepage di Filmora Windows
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse
Provalo Gratis
Per macOS V 10.14 o versioni successive
Scopri di Più
Homepage di Filmora macOS
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse

(vai a scaricare Filmora mobile sul tuo dispositivo mobile tramite Appstore e GooglePlay).

Acquista Filmora Desktop sul tuo smartphone!
Compra per Windows Compra per macOS

*Le informazioni sul prodotto e sulla fatturazione ti verranno inviate via email dopo l'acquisto.


Questa è la domanda che uno dei miei amici mi ha posto di recente sull'argomento del rigging animato

Per aiutarli (così come per altri principianti del rigging dell'animazione) ho deciso di raccogliere in questo articolo alcuni dei consigli più popolari sull'argomento!

Parte 1 L'unica guida che vi servirà per conoscere il Rigging nell'animazione

Prima di tutto, abbiamo preparato una panoramica sul rigging nell'animazione. Questo coprirà la maggior parte delle informazioni di base, necessarie per indirizzarvi nella giusta direzione e aiutare i suggerimenti che abbiamo preparato ad ambientarsi più facilmente.

01Che cos'è il Rigging nell'animazione

Il rigging nell'animazione è una tecnica utilizzata dagli animatori per "truccare", letteralmente, un personaggio digitale statistico affinché agisca o si muova.

Ancora più semplicemente, è un modo per dare letteralmente vita ai modelli dei personaggi introducendoli al movimento. Il "rig", in questo caso, è di solito una sorta di strumento unico, che si può usare per creare animazioni scheletriche preconfezionate che replicano movimenti come camminare, correre, saltare, ecc. e applicare a personaggi statici. Per farlo si può utilizzare un software di animazione, come Maya!

Sito web del software AutoDesk Maya

02Introduzione al Rigging dell'animazione 2D

L'animazione 2D è un processo più faticoso. È quello che si vede in molte vecchie animazioni, dove ogni fotogramma deve essere disegnato per consentire l'illusione del movimento dei personaggi. È così che vengono prodotti i classici, come Topolino, di solito!

03Introduzione al Rigging dell'animazione 3D

L'animazione 3D, come si può intuire, è uno stile di animazione più moderno. Lo si vede in molti grandi film d'animazione di questi giorni! Anche la Disney è passata a questo stile, mentre nei decenni precedenti era una convinta sostenitrice dell'animazione 2D. Ora molte delle loro produzioni principali, tra cui titoli come "Tangled", "Frozen" e "Moana", sono animate in 3D.

In ogni caso, si tratta di un'operazione più simile a quella descritta in precedenza, in cui i "rig" scheletrici vengono applicati a modelli statici di personaggi 3D per farli muovere.

04I termini chiave del rigging 3D per muoversi

Infine, per essere sicuri di essere nella giusta direzione, ecco un elenco di alcuni dei termini più importanti del rigging 3D che dovrete conoscere:

Joints|Bones: È abbastanza semplice, ma le articolazioni o le ossa, in questo caso, si riferiscono ai pezzi dell'impianto scheletrico che vengono utilizzati per creare il movimento.

Chiavi guidate: I tasti guidati servono ad aiutare gli artisti del rigging a far apparire più velocemente i movimenti naturali. Si compone di due parti, il driver (che controlla l'animazione) e il driven (le parti controllate dal driver).

Miscelazione di forme: Si tratta di uno strumento di animazione utilizzato dai rigger soprattutto per l'animazione facciale (come il lip-syncing). In pratica, permette di fondere o modificare una forma esistente per darle movimento.

Cinematica inversa: È un metodo di animazione che separa una parte dal tutto. Ad esempio, un animatore può creare il movimento del polso come entità separata dal braccio.

Cinematica di avanzamento: All'opposto dello stile precedente, questo è un metodo che segue una progressione gerarchica.

Curve di controllo: Si tratta di un modo per manipolare più giunzioni in un impianto di perforazione per creare un unico movimento fluido.

Vincolo: Un modo per limitare il posizionamento di un modello o di un giunto.

Deformatori: Un modo per migliorare i rig per produrre un modello più organico.

Scuoiatura: Questo è il processo di aggiunta della mesh 3D ai giunti.

Pianificazione del peso: È il processo di pianificazione del modo in cui il peso di un oggetto influisce sulla sua maglia 3D e sul movimento delle sue articolazioni.

Rigging facciale: È il processo di impostazione dell'animazione facciale, simile a quello dell'animazione scheletrica, ma molto più complesso.

Parte 2 Come si anima il rigging?

Passiamo ora a parlare di come si può iniziare ad animare il rigging. Questa sezione vi guiderà attraverso il processo in modo da aiutarvi nel processo di apprendimento dell'animazione in generale.

01Come truccare un personaggio semplice

Il tutto è stato suddiviso in quattro fasi distinte per semplificare al massimo le cose! Non si parlerà degli strumenti che si usano, perché ce ne sono molti che si possono usare per l'animazione, ma solo del processo generale:

Passo 1: Disegnare il personaggio

Software AutoDesk Maya Progettazione di personaggi

Prima di pensare all'animazione, dovreste iniziare a progettare il vostro personaggio (o i vostri personaggi). Questo vi darà una buona base sul tipo di rigging dell'animazione su cui dovrete lavorare per quel personaggio.

Ad esempio, per un personaggio umanoide, un rigging scheletrico generale potrebbe andare bene. Tuttavia, nel caso di una creatura o di un mostro, le articolazioni potrebbero trovarsi in aree diverse o potrebbero addirittura avere articolazioni aggiuntive che i normali rig umani non hanno!

Quindi, iniziate con una base da cui partire per rendere le cose più facili a voi stessi.

Passo 2: Iniziare con i punti di fissaggio!

Software AutoDesk Maya Progettazione di personaggi

Quando il disegno del personaggio è pronto, è il momento di iniziare a riggare le articolazioni! È meglio iniziare con le giunzioni e lasciare le parti più difficili in un secondo momento. In sostanza, è sempre più facile iniziare dalle parti che possono creare grandi movimenti!

Lavorare sulle cose strato per strato dovrebbe aiutarvi a rendere le cose più facili.

Passo 3: collegare gli strati!

È il momento di mettere tutto insieme per creare un movimento fluido! A seconda dello strumento utilizzato, di solito è facile trascinare le cose al loro posto.

Passo 4: temporizzazione dell'animazione

Timeline del software AutoDesk Maya

Una volta posizionato il rig, la cosa successiva di cui ci si deve preoccupare è la temporizzazione dei fotogrammi. La tempistica è importante per garantire che non ci siano interruzioni nei movimenti del personaggio.

02Esercitazione per principianti sul Rigging delle forme

Questo aspetto è un po' più complicato e dovrebbe essere migliorato più che altro per tentativi ed errori, ma ecco un paio di consigli che potete seguire mentre esplorate le forme di fusione nell'animazione:

Imparare a scolpire, prima di tutto, gli strumenti di scultura! Più si ha familiarità con le forme che gli strumenti possono creare, meglio è!

La modellazione simmetrica è un modo per rendere il processo molto più veloce! Sfruttate questa opzione per evidenziare i componenti che devono essere interessati nello stesso modo e nello stesso momento.

Se la modellazione simmetrica non funziona, la modellazione indipendente è un ottimo modo per far apparire le cose più organiche.

Software AutoDesk Maya Rigging delle forme

03Come funziona la mappatura automatica dei rig

L'auto-rigging è l'uso di rig predefiniti per semplificare il processo. Lo strumento mappa automaticamente le aree in cui i personaggi e il rig hanno gli stessi nomi di simboli e li aggancia per creare le articolazioni per l'applicazione di un movimento.

04Come funziona la mappatura visiva dei rig

La mappatura visiva è molto più complicata della mappatura auto-rig, quindi non è qualcosa in cui ci si vuole buttare immediatamente. Tuttavia, è un must per i rigger di animazione che lavorano con modelli di personaggi unici. Di solito il processo si svolge come segue:

Eseguire manualmente i collegamenti a partire dai giunti.

Applicazione dello scheletro al rig per completare ossa e connessioni.

Il movimento può quindi essere aggiunto alla timeline.

Software AutoDesk Maya Mappatura visiva delle forme

05Finalizzazione del rig animato

Per concludere, parliamo di come si pubblica il prodotto finito! Naturalmente, anche dopo aver completato il complesso rig, ci sono altre questioni a cui pensare per assicurarsi che il video sia di qualità!

Principali elementi da prendere in considerazione in questo episodio

 Iniziate con il piede giusto imparando le basi dell'animazione! Oggi ci sono più opzioni che mai, con il moderno stile di rigging dell'animazione 3D ora altrettanto popolare del più classico stile di animazione 2D.

 Il modo migliore per imparare il rigging dell'animazione è fare pratica! Le guide strutturate possono aiutarvi a raggiungere un punto di quasi padronanza, ma è solo quando iniziate a giocare con gli strumenti del vostro mestiere che potrete davvero imparare a creare belle animazioni!

 Alcune delle funzioni più complesse del rigging richiedono molta pazienza, quindi assicuratevi di affrontare sempre i vostri progetti con la massima attenzione. E, per essere sicuri, investite in strumenti che aiutino e non ostacolino i vostri progressi! Esistono molti software avanzati che possono aiutarvi a migliorare più facilmente.

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.