Filmora per mobile

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play

Filmora Video Editor

Il miglior software di editing video per creare video animato
  • Strumenti avanzati di regolazione del colore per aiutarti a realizzare video creativi.
  • Oltre mille effetti straordinari progettati per bellezza, giocatore, viaggiatore, ecc.
  • Premi per le app di Microsoft Store 2022 & Leader nell'editing video di G2 Crowd Report Primavera 2022

Quello che Wikipedia non ti dirà in particolare sul rigging dei personaggi

Aggiornato il 26/04/2024• Soluzioni comprovate

Quello che Wikipedia non ti dirà in particolare sul rigging dei personaggi

Un editor semplice ma potente

Numerosi effetti tra cui scegliere

Tutorial dettagliati forniti dal canale ufficiale


Provalo Gratis
Per win11 / Win10 / 8.1 / 8/ 7 (64 bit)
Scopri di Più
Homepage di Filmora Windows
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse
Provalo Gratis
Per macOS V 10.14 o versioni successive
Scopri di Più
Homepage di Filmora macOS
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse

(vai a scaricare Filmora mobile sul tuo dispositivo mobile tramite Appstore e GooglePlay).

Acquista Filmora Desktop sul tuo smartphone!
Compra per Windows Compra per macOS

*Le informazioni sul prodotto e sulla fatturazione ti verranno inviate via email dopo l'acquisto.


La funzione del rigging dei personaggi può essere facilmente paragonata a quella delle ossa, dei muscoli e delle articolazioni. Agiscono come scheletri per le animazioni virtuali. Puoi anche immaginarli come fili usati sulle bambole. Queste ossa digitalizzate funzionano in modo interconnesso in un'animazione 3D.

Parte 1 Introduzione al rigging dei personaggi

Come già saprai ormai, il processo di manipolazione di un personaggio può essere un compito piuttosto noioso. Richiede pensiero creativo, precisione ed un occhio attento a notare tutti i piccoli dettagli.

Una volta che hai un personaggio modello su cui lavorare, i rigger iniziano a creare uno scheletro che corrisponda al personaggio. Queste animazioni dello scheletro possono essere utilizzate per spostare l'intero modello come se si tirassero delle stringhe (non letteralmente).

Il movimento dell'insieme di scheletri o rig è interdipendente. Il che significa che se tiri su un osso qualsiasi, si muovono tutte le altre ossa nella stessa sequenza. Simile a come le ossa si muovono all'interno del corpo umano.

I rigger utilizzano programmi e strumenti per creare una serie di strutture ossee che possono essere deformate e animate liberamente secondo le preferenze degli animatori.

Movimenti come posizionamento, curvatura e rotazione possono essere registrati e quindi riprodotti nell'animazione.

Questo richiede che il rigger si coordini costantemente tra modellatori e animatori fino alla fine del progetto. L'intero processo può richiedere settimane o addirittura mesi.

Abbastanza sorprendentemente, sono 20 e ci sono strumenti e tutorial online che puoi usare per imparare facilmente animazioni complesse come fanno in film e giochi su larga scala.

Parte 2 8 consigli per il rigging dei personaggi

01L'attrezzatura giusta per il lavoro

Il rigging è un'abilità che tutti gli animatori apprendono bene. Più ti eserciti, più avrai familiarità con gli strumenti che stai utilizzando. Ti aiuterà anche a capire che non tutti i rig sono pensati per la stessa serie di movimenti.

Devi essere in grado di discernere di quale attrezzatura hai bisogno e scartare ciò che non ti serve. Se il rig viene utilizzato in un gioco, l'attenzione sarà maggiore sull'esperienza mentre per i film la sua attenzione.

02Deformatori per rigging facciale

Costruire un rig facciale realistico può essere un bel compito, ma è davvero soddisfacente una volta terminato. Le caratteristiche facciali umane richiedono un grande grado di flessibilità, motivo per cui si utilizzano una varietà di deformatori per diverse parti del viso. Sono più adatti per creare giunti sul viso e possono essere eseguiti più rapidamente.

03IK e FK

Sebbene tu possa utilizzarne uno senza l'altro, è meglio utilizzarli entrambi in un'animazione. Non puoi lavorare senza entrambe le braccia, vero? L'applicazione della cinematica inversa e diretta nel design del tuo rig può aiutarlo a renderlo più stilistico.

04Impara l'API di Python e Maya: impara l'API di Python e Maya

Se desideri portare le tue abilità di rigging ad un livello successivo, l'apprendimento di Maya API e Python sono grandi pietre miliari. In questo modo, puoi creare rig sofisticati e di alta qualità con un'elevata flessibilità su Maya. Inoltre, Python ti consente di scrivere nuovi script per i plug-in.

05Delega ad un animatore

Dopo diverse ore di manovre è semplice avere la sensazione di vedere solo da una prospettiva. Entrare in contatto con un animatore all'inizio del progetto può aiutarti a ottenere feedback per rimanere coerente nel processo di rigging.

06Impara le tecnologie web: impara le tecnologie web

Essere un buon animatore o uno specialista di rigging richiede molto apprendimento. La tecnologia di animazione è in continua evoluzione, pertanto si consiglia vivamente di rimanere aggiornati con le ultime tecnologie web. Imparare HTML, Java Script e CSS sta diventando vitale per far parte del mondo dei giochi.

07Usa strumenti in scala

Non tutti i personaggi o gli oggetti che monti avranno le stesse dimensioni. La selezione del giusto software di rigging è fondamentale per poter ridimensionare le tue animazioni. Non avrai bisogno di usare tutto, solo gli strumenti che servono al tuo scopo.

08Usa un'interfaccia pulita

Se hai mai sentito parlare della frase "posto di lavoro pulito - lavoro più pulito", allora dovresti sapere come un'interfaccia disordinata può influenzare il tuo flusso di lavoro. Questo non cambierà necessariamente i risultati, ma può sicuramente migliorare la tua esperienza.

Parte 3 I migliori servizi di rigging dei personaggi da acquistare online

Non sentirti confuso su dove cominciare. Il primo passo per entrare nel rigging è padroneggiare un software, qualsiasi software, ecco i migliori tra cui puoi scegliere;

01Maya

Offre le migliori funzionalità di animazione sul mercato.

maya

02Blender

Vasta varietà di strumenti per scolpire, rigging o VFX.

blender

03Modo

Ha un approccio più semplificato alla modellazione e al rigging.

3ds max

043ds Max

Sfrutta l'elevata flessibilità e facilità d'uso per i rigger.

3ds max

05Sculptris

Eccellenteper i principianti che necessitano di un software gateway per iniziare l'arte.

sculptris

06ZBrush

Ti consente di lavorare sulle tue abilità di scultura con l'argilla digitale.

zbrush

07Cheetah 3D

Sviluppato da Macintosh per essere un software di modellazione facile da imparare.

cheetah 3d

08Rhinoceros 3D

Offre un approccio matematico alla modellazione e alla progettazione modulare.

rhinoceros 3d

09Fusion 360

Offre una vasta gamma di strumenti di simulazione.

fusion 360

10Cinema 4D

Riconosciuto dai professionisti è ben attrezzato di rendering digitale.

cinema 4d

Parte 4 Come realizzare il rigging di un personaggio? Ci sono plugin o Easy

Come creare il rigging di un personaggio? Ci sono plugin o Easy

Quando immaginiamo l'animazione, la maggior parte delle volte siamo sconcertati dal prodotto finale? Ma cosa succede davvero dietro i colori affascinanti e i personaggi stravaganti.

L'essenziale è ovviamente costruire piattaforme per supportare l'intero movimento del personaggio e limitarlo a leggi fisiche effettive che lo rendono quasi un'imitazione della realtà. L'intero processo di rigging semplifica piuttosto il percorso per raggiungere tale obiettivo.

In Cinema, il rigging dei personaggi ha più livelli che vanno a creare l'intera animazione dello scheletro. L'allestimento di un rigging di un personaggio può richiedere da poche ore a pochi giorni. Probabilmente i film tradizionali impiegano dieci volte quel tempo.

Analizziamo il processo di creazione di un rig in modo che sia più semplice da capire.

Il processo;

Weight Painting: parte integrante dell'intero processo di rigging. Anche se il Weight Painting può essere reso automaticamente dal software che stai utilizzando, ma ciò può finire per rendere l'animazione meno realistica. Puoi invece mettere a punto il peso di ogni osso nel rig. Puoi anche copiare ossa dall'aspetto simile e applicarle a mesh diverse e riutilizzarle per funzionare in modo diverso.

Posizionamento delle ossa: dopo aver disegnato una struttura ossea del personaggio, puoi copiarla e usarla per personaggi simili. Questo è il motivo per cui nei giochi e nell'animazione noti personaggi con caratteristiche e tratti simili.

Cinematica inversa: non tutte le ossa sono destinate a muoversi in avanti. Questo è il motivo per cui la cinematica inversa viene applicata ad alcune ossa come le gambe, le spalle o persino la coda di un drago. L'impostazione dell'IK del tuo rig manterrebbe ossa specifiche puntate nella giusta direzione in modo da rendere l'animazione più naturale.

Applicazione di articolazioni: il regno fisico è costruito con articolazioni. Ci sono cose che puoi fare o non puoi fare secondo l'ordine naturale delle cose in modo da rendere il movimento del tuo personaggio più naturale.

Scheletri di simulazione: ora arriva la parte in cui avviene la magia. Dopo aver completato completamente un'animazione scheletrica, ora puoi simulare il movimento sulla mesh e registrare il risultato della simulazione attraverso una serie di fotogrammi.

Crea un film d'animazione: puoi riprodurre la simulazione in un software di animazione come Blender e quindi creare il tuo film d'animazione con Filmora con la sua semplice interfaccia drag and drop. I film sono un collage di fotogrammi, quindi devi animare in base agli fps che desideri per il tuo video.

Rig facciali: le espressioni facciali sono più complesse dei movimenti di tutto il corpo. Richiede l'attenzione dedicata a un progetto tutto suo. Qui è dove puoi giocare con le forme deformanti insieme per replicare il movimento dei muscoli facciali.

 Punti salienti di questo episodio 

 Il rigging è diventato una scienza a sé stante, ma ciò non significa che non puoi essere artistico con esso.

 Cosa dovresti ricordare che la creazione di un'animazione scheletrica riguarda il movimento e l'applicazione di restrizioni fisiche ad esso.

 Inizia in modo semplice e fai pratica fino a quando non padroneggi le funzionalità più complesse di uno dei migliori servizi software di rigging che infuriano sul mercato.

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.