Filmora per mobile

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play

Filmora Video Editor

Il miglior software di editing video per creare video animato
  • Strumenti avanzati di regolazione del colore per aiutarti a realizzare video creativi.
  • Oltre mille effetti straordinari progettati per bellezza, giocatore, viaggiatore, ecc.
  • Premi per le app di Microsoft Store 2022 & Leader nell'editing video di G2 Crowd Report Primavera 2022

5 tecniche per convertire MP4 in GIF in Photoshop

Aggiornato il 26/04/2024• Soluzioni comprovate

5 tecniche di cui non hai mai sentito parlare per convertire MP4 in GIF in Photoshop

Un editor semplice ma potente

Numerosi effetti tra cui scegliere

Tutorial dettagliati forniti dal canale ufficiale


Provalo Gratis
Per win11 / Win10 / 8.1 / 8/ 7 (64 bit)
Scopri di Più
Homepage di Filmora Windows
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse
Provalo Gratis
Per macOS V 10.14 o versioni successive
Scopri di Più
Homepage di Filmora macOS
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse

(vai a scaricare Filmora mobile sul tuo dispositivo mobile tramite Appstore e GooglePlay).

Acquista Filmora Desktop sul tuo smartphone!
Compra per Windows Compra per macOS

*Le informazioni sul prodotto e sulla fatturazione ti verranno inviate via email dopo l'acquisto.


Quando qualcuno menziona una GIF, cosa ti viene in mente? Alcune persone possono immaginare cosa significhi ma non descriverebbero quella partita. Quindi, prima di discutere su come convertire mp4 in gif in Photoshop, sarebbe saggio definirlo brevemente. Prima di tutto, GIF sta per Graphics Interchange Format. Il suo formato di file è un'immagine compressa ed è più adatto per l'animazione. Sappiamo tutti che una GIF animata comprende una serie di molte immagini fisse. Tuttavia, poiché queste immagini vengono riprodotte in sequenza, potrebbe sembrare che siano in movimento. È quell'illusione di movimento che rende possibile l'effetto di animazione.

Quando qualcuno menziona una GIF, cosa ti viene in mente? Alcune persone possono immaginare cosa significhi ma non descriverebbero quella partita. Quindi, prima di discutere su come convertire mp4 in gif in Photoshop, sarebbe saggio definirlo brevemente. Prima di tutto, GIF sta per Graphics Interchange Format. Il suo formato di file è un'immagine compressa ed è più adatto per l'animazione. Sappiamo tutti che una GIF animata comprende una serie di molte immagini fisse. Tuttavia, poiché queste immagini vengono riprodotte in sequenza, potrebbe sembrare che siano in movimento. È quell'illusione di movimento che rende possibile l'effetto di animazione.

Parte 1 Come convertire video in GIF in Photoshop - Modo semplice

Se vuoi convertire video in GIF in Photoshop, ecco una discussione sul modo più semplice per farlo.

Passaggio 1: assicurarsi che le dimensioni siano corrette

Quando inizi a convertire mp4 in GIF usando Photoshop, è importante evidenziare alcune cose che devono essere fatte prima di ogni altra cosa. Assicurati di impostare correttamente la risoluzione e le dimensioni. In caso contrario, la dimensione del tuo video determinerà quella della tua GIF. Sotto tali eventi, potresti trovarti ad avere una GIF troppo grande e la sua qualità lascia molto a desiderare.

Le dimensioni che sceglierai dipenderanno da ciò su cui stai lavorando in un determinato momento. Ad esempio, si consiglia un layout 720 x 300 per un banner pubblicitario GIF. Se c'è qualcosa che non si può sottolineare abbastanza è l'importanza di assicurarsi di utilizzare i pixel. Per quanto riguarda la risoluzione, tieni presente che una bassa risoluzione si traduce in una piccola dimensione del file. In questo caso, hai il privilegio di scegliere tra due unità, pixel e pollici.

Inoltre, imposta la modalità colore. Poiché le GIF sono pensate per gli schermi, assicurati di selezionare la modalità colore RGB. Infine, clicca su Crea, che apre un nuovo documento e inizia a seguire questi passaggi per convertire Mp4 in GIF Photoshop.

Passaggio 2: importa il video che desideri convertire da MP4 a GIF Photoshop

Ricorda che abbiamo già aperto Photoshop premendo Crea. Ora, la prossima cosa sarebbe navigare su File seguito da Importa prima di selezionare l'opzione Video Frames to Layers.

importa video photoshop

Passaggio 3: configurare le seguenti impostazioni di conseguenza

Dopo aver scelto il file video, scegli Apri e viene visualizzata una finestra di dialogo con diverse opzioni e un'anteprima del video.

anteprima del video photoshop

I pulsanti di opzione ti danno due opzioni tra cui scegliere. "Dall'inizio alla fine" è la scelta ideale se desideri convertire l'intero video in GIF. Tuttavia, se desideri concentrarti su una sezione del video, seleziona "Solo intervallo selezionato". D'altra parte, la casella di controllo consente di limitare il video a 2 fotogrammi. Basta selezionarlo e Photoshop si assicurerà automaticamente che siano rimasti solo due fotogrammi del video.

Ultimo ma non meno importante, seleziona la casella di controllo "Crea animazione fotogramma". Una volta impostate tutte queste impostazioni come consigliato e in base alle preferenze, Photoshop esporterà il tuo video come diversi fotogrammi. Nel caso in cui il programma vada in crash, non tutto è perduto.  Puoi risolverlo riducendo la qualità del video e poi prova a importarlo.

Passaggio 4: modifica la GIF

Photoshop ti offre anche diverse opzioni per aiutarti a modificare i tuoi fotogrammi alla perfezione. Nella maggior parte dei casi, queste impostazioni sono ideali per manipolare la qualità della tua GIF. È interessante notare che è possibile visualizzare in anteprima l'aspetto della GIF prima di impegnarsi in qualsiasi modifica. Quindi aspettati due riquadri, destro e sinistro. Quello di sinistra ti consente di vedere l'anteprima, mentre la sua controparte di destra ti aiuta a modificare.

modifica gif photoshop

In alternativa, selezionare una delle scelte preimpostate. Se lo fai, non c'è alcun obbligo La linea di fondo è che lo strumento fa per apportare modifiche. Questo non significa che non puoi scegliere un'opzione predefinita e quindi modificarla in base alle tue preferenze. Aspettatevi che la qualità della GIF diminuisca e che le dimensioni siano relativamente piccole. Proprio sotto il Preset, non dimenticare di confermare che l'opzione selezionata è GIF.

Passaggio 5: salva la GIF

Una volta soddisfatto della GIF creata, salva questi frame come GIF animate. Vai su File, quindi Esporta, seguito da Salva per web (Legacy).

salvare gif photoshop

Ecco come convertire Mp4 in GIF in semplici passaggi.

Parte 2 Come creare GIF animate da video senza Photoshop

In alternativa, puoi scegliere di convertire Mp4 in GIF utilizzando Wondershare Filmora Video Editor. È un altro strumento adatto alla creazione di GIF animate utilizzando video e foto. Consente all'utente di personalizzare le immagini GIF utilizzando sovrapposizioni, testo, animazioni ed elementi. Al termine, sei libero di esportarlo sul tuo computer o su qualsiasi altro comune dispositivo di archiviazione portatile. La linea di fondo è che lo strumento lo rende facile da usare quando necessario. La ciliegina sulla torta è il fatto che non devi iscriverti o pagare un premio. Nel caso ve lo stiate chiedendo, è anche facile da usare. Tutto quello che devi fare è seguire questi passaggi.

Wondershare Filmora - Il miglior editor video per Mac/Windows


Provalo Gratis
Per win11 / Win10 / 8.1 / 8/ 7 (64 bit)
Scopri di Più
Homepage di Filmora Windows
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse
Provalo Gratis
Per macOS V 10.14 o versioni successive
Scopri di Più
Homepage di Filmora macOS
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse

(vai a scaricare Filmora mobile sul tuo dispositivo mobile tramite Appstore e GooglePlay).

Acquista Filmora Desktop sul tuo smartphone!
Compra per Windows Compra per macOS

*Le informazioni sul prodotto e sulla fatturazione ti verranno inviate via email dopo l'acquisto.


5.481.435 persone l'hanno scaricato.

Crea animazioni personalizzate uniche senza sudare.

Concentrati sulla creazione di storie epiche e lascia i dettagli alle funzioni automatiche di Filmora.

Inizia un'avventura creativa con effetti drag & drop e infinite possibilità.

Filmora semplifica le funzionalità avanzate per farti risparmiare tempo e fatica.

Filmora elimina la ripetizione in modo che tu possa passare alla tua prossima svolta creativa.

Passaggio 1: importa i video

Assicurati che i video che importi siano modificabili per evitare che sia una perdita di tempo. Il suo design lo rende compatibile con un'ampia gamma di formati, inclusi wmv, mkv, mp4, wav, mpeg, avi, jpg e png. Dal momento che è tra i formati compatibili, non esitare a usare Filmora per convertire GIF in mp4 e viceversa al posto di Photoshop.

Passaggio 2: trascina i video sulla timeline di Filmora

Tieni presente che Filmora ha un lungo elenco di strumenti che puoi utilizzare per modificare i tuoi video. Tuttavia, puoi anche usarli su un video che si trova sulla sua sequenza temporale. Per rilasciarli lì, tutto ciò che devi fare è trascinarli sulla timeline.

importa video filmora

Passaggio 3: modifica il file

L'elenco dei modi per modificare i tuoi video è lungo. Alcune delle tue opzioni sono dividi, ritaglia, combina, rallenta e velocizza le GIF, per citarne alcune. Quindi, scegli le opzioni che si adattano meglio alla tua situazione. Assicurati che il prodotto finale sia il migliore possibile utilizzando queste caratteristiche al massimo livello.

Passaggio 4: aggiungi vari effetti di testo

Nella maggior parte dei casi, immagini e video non sono sufficienti. Potresti voler aggiungere del testo per migliorare ciò che vuoi ottenere con la GIF. Per fare ciò, puoi sempre introdurre del testo e, fidati di me, non delude mai. Oltre al testo, in questa fase puoi anche aggiungere l'audio. Ancora una volta, è qualcosa che rende alle GIF la giustizia che meritano.

aggiungi testo filmora

Passaggio 5: salva ed esporta la GIF

Al termine, dovrai salvare ed esportare le GIF in modo da poterle utilizzare di conseguenza. Ad esempio, puoi condividerli con gli amici tramite i social media. Assicurati che l'estensione che usi sia la GIF.

 Punti salienti di questo episodio 

 Sulla base della discussione di cui sopra, è possibile convertire mp4 in GIF. È un dato di fatto, è abbastanza facile e non è necessario essere un esperto per farlo.

 Siate certi che il video diventerà una GIF con pochi click. Quindi, puoi andare avanti e usarlo come desideri.

 Da un lato, puoi usare Photoshop.  È uno strumento progettato per eseguire tali compiti.

 Se lo scegli, usa la guida sopra e segui tutti i passaggi. È abbastanza dettagliato nella misura in cui non rimarrai bloccato lungo la strada.

 D'altra parte, puoi anche usare Wondershare Filmora. È ancora un'altra applicazione che converte MP4 in GIF in modo eccellente.

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.