Filmora per mobile

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play

10 straordinari film in stop motion da non perdere

Per saperne di più sui film in stop-action, consultate questo articolo che contiene tutto quello che c'è da sapere.

Prova gratis
Prova gratis
download garantitoGaranzia di Download Sicuro, zero malware

10 straordinari film in stop motion da non perdere

Aggiornato il 14/05/2024• Soluzioni comprovate

10 straordinari film in stop motion da non perdere

Un editor facile e potente

Numerosi effetti tra cui scegliere

Tutorial dettagliati forniti dal canale ufficiale


Provalo Gratis
Per win11 / Win10 / 8.1 / 8/ 7 (64 bit)
Scopri di Più
Homepage di Filmora Windows
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse
Provalo Gratis
Per macOS V 10.14 o versioni successive
Scopri di Più
Homepage di Filmora macOS
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse

(vai a scaricare Filmora mobile sul tuo dispositivo mobile tramite Appstore e GooglePlay).

Acquista Filmora Desktop sul tuo smartphone!
Compra per Windows Compra per macOS

*Le informazioni sul prodotto e sulla fatturazione ti verranno inviate via email dopo l'acquisto.


Abbiamo alcune raccomandazioni per voi. Inoltre, abbiamo compilato una guida completa sui film in stop motion nella speranza di far conoscere quest'arte spesso dimenticata a chi non ha mai pensato di apprezzarla prima.

Completa di un'introduzione, di alcuni esempi di grandi film di animazione in stop motion e di un'occhiata a quello che di solito è il processo dei professionisti che lavorano a questi film.

Parte 1 Quali film utilizzano l'animazione stop motion?

Innanzitutto, la panoramica che avevamo promesso. Si tratta di una breve introduzione per introdurre alcune conoscenze chiave che forse non conoscete già. Naturalmente, chi volesse passare direttamente alle raccomandazioni, può farlo saltando il testo di questo articolo.

01Che cos'è un film in stop motion?

Il modo migliore per introdurre il concetto di film d'animazione in stop motion è ribadire che si tratta, letteralmente, della più antica forma di animazione cinematografica. Questo era ciò che facevano tutti gli animatori prima di capire come creare il software necessario per far vivere i loro personaggi in modo diverso.

Si tratta di un lavoro di artigianato, di manovre, di regolazioni attente e precise. Per dirla nel modo più semplice possibile, è il processo di ripresa di un'immagine fissa di una scena. E poi introdurre il "movimento" cambiando gli elementi della scena, poco alla volta, e scattando una foto ad ogni occasione nel frattempo. In modo che tutte le immagini fisse si uniscano per creare l'illusione del movimento.

02Qual è il film in stop motion di maggior successo?

Le risposte che si possono dare in questo caso sono molteplici. Forse dovrebbe essere il primo film in stop motion mai realizzato? Che era "The Humpty Dumpty Circus", creato da Blackton e Smith con le bambole della loro stessa figlia.

Si può anche considerare il successo come capacità di osservazione a lungo termine. Se sì, allora vecchi classici come "Nightmare Before Christmas" o "Rudolph la renna". E infine. C'è "Chicken Run" che è considerato il film in stop motion con le migliori performance di tutti i tempi. Avendo guadagnato circa $17,5 milioni nel suo primo weekend di proiezione.

Parte 2 I più popolari film in stop motion che potreste immaginare

Ora, che ne dite di alcune delle pratiche di stop motion più popolari emerse negli ultimi due decenni? Diversi dai film in stop motion di un tempo, ma sempre uguali nel cuore. Cosa abbiamo da dire su di loro?

01Film di animazione stop motion Lego

Beh... Dato che i nostri pensieri sull'argomento sono diversi, abbiamo pensato di dividerli. Per prima cosa, a partire dall'animazione in stop motion di Lego Movie. Questo stile di animazione in stop motion, chiamato anche "Brickfilms", è la pratica di utilizzare i Lego per creare film di animazione in stop motion. Il gioco esiste dagli anni '70, ma solo nel 2003 è stato realizzato il primo film ufficiale da Lego, che ha collaborato con una società di produzione per creare film per loro.

Alla fine è stata una delle scelte migliori per loro. Soprattutto in termini di marketing dei loro prodotti giocattolo, e da allora la pratica è cresciuta in popolarità, con bambini e adulti che trovano gioia nel prodotto finale.

02Film di animazione stop motion 3D

Bene, allora che ne dite dei film in stop motion in 3D? Che differenza c'è tra i film di animazione 3D e i normali film in stop motion? In realtà si tratta di un termine un po' complicato. Il 3D in questo caso serve a differenziarlo dalla normale animazione 2D in stop motion che si vede in molti film d'animazione orientali (dove ogni immagine è disegnata a mano per mostrare il movimento).

In questo caso, si utilizzano oggetti di scena, modelli di personaggi e altri materiali per scolpire un modello 3D di una scena e si scattano foto per catturare il movimento. Il primo dei film di questo stile si chiama "Sintonia con il domani", ma forse vi è più familiare il titolo "Coraline".

Parte 3 I 10 migliori film di animazione in stop motion

Ecco la nostra lista dei migliori film d'animazione in stop motion del nostro tempo. Questo sarà in qualche modo soggettivo, ma anche no. Ognuno dei film in stop motion di questa lista è molto apprezzato ovunque e ha ricevuto recensioni entusiastiche, per cui vale la pena di dedicare del tempo alla visione di ognuno di essi quando si ha il tempo di farlo.

01Coraline (2009)

Abbiamo già parlato di questo film in stop motion, ma se non l'avete ancora visto, è un classico. Gli elementi narrativi di "Coraline" si sposano perfettamente con lo stile di animazione in stop motion. Uscito nel 2009 come film in 3D, racconta la storia di una bambina che trova gioia ed eccitazione in una realtà alternativa. Solo per rendersi conto che non era tutto come si pensava.

02Nightmare Before Christmas (1993)

"The Nightmare Before Christmas" (1993) è un altro film d'animazione in stop motion di cui forse avete già sentito parlare. Il film ha come protagonista il memorabile personaggio di Jack Skellington (il re delle zucche di Halloweentown), che di solito viene trasmesso da qualche parte in televisione durante le festività natalizie, poiché la storia è incentrata sull'ossessione di Jack Skellington di rovinare il Natale.

03Corsa dei polli (1994)

Anche il successivo film in stop motion, intitolato "Chicken Run" (1994), è stato citato in precedenza. Come già detto in precedenza, è il film d'animazione in stop motion che ha ottenuto i maggiori risultati sul grande schermo. Il film presenta un cast piuttosto variegato di polli in un allevamento di pollame che cercano di fuggire imparando a volare.

04Fantastic Mr. Fox (2009)

Il film successivo, uscito nello stesso anno di "Coraline", si intitola "Fantastic Mr. Fox". Il film è stato diretto da Wes Anderson, che racconta la storia del protagonista, "Mr. Fox", e di come le sue disavventure, che coinvolgono alcuni contadini della zona, abbiano messo in pericolo non solo lui, ma anche la sua famiglia.

05Rudolph the Red-Nosed Reindeer (1964)

Rudolph la renna dal naso rosso è un altro classico delle feste. Questo film è molto più vecchio di altri presenti in questa lista, ma è senza dubbio altrettanto noto (e forse anche di più se si considera la generazione più anziana). Come L'incubo prima di Natale, di solito si può trovare questo film in onda durante le feste su un canale qualsiasi.

06Kubo and The Two Strings (2016)

Dai creatori di Coraline arriva il film d'animazione in stop motion "Kubo and The Two Strings" (2016). Racconta la storia di Kubo, che va alla ricerca di un'armatura magica nel tentativo di distruggere un male che lo affligge. Si tratta di un film molto bello e acclamato dalla critica per il livello di impegno con cui è stato prodotto in modo da onorare l'arte senza tempo della stop motion.

07Alice (1988)

Il prossimo film in stop motion è piuttosto unico. Si chiama "Alice" ed è stato pubblicato alla fine degli anni Ottanta. La parte divertente di questa storia è che inizia con un'attrice in carne e ossa che interpreta Alice. In effetti, anche il coniglio che la conduce nel paese delle meraviglie, e che alla fine la trasforma in una bambola di porcellana, era una lepre tassidermizzata scappata dalla sua teca. In questo modo, l'aspetto stop motion della storia viene integrato in modo divertente e in linea con l'atmosfera del resto della storia ipnotica che verrà.

088. Mary e Max (2009)

Un altro film in stop motion uscito nel 2009 (un anno importante per l'animazione in stop motion) si chiama "Mary e Max". Questo racconta la storia di una ragazza e di un uomo. Uno vive in Australia e l'altro in America. I due personaggi formano una lettera di amicizia che li porta a crescere e a svilupparsi personalmente, rendendo il tutto molto commovente.

09The Little Prince (2016)

Classificare questo film come "stop motion" ci ha fatto riflettere perché, tecnicamente, solo metà del film è stato realizzato in stop motion. Tuttavia, questo non toglie nulla all'evidente bellezza di quelle scene, che non solo parlano di innumerevoli sforzi, ma danno vita all'emozionante storia classica de "Il piccolo principe".

10Frankenweenie (2012)

Un altro classico che potreste riconoscere è "Frankenweenie", uscito nel 2012. L'inizio è piuttosto lugubre, con un ragazzino che riporta in vita un cane morto, il che non fa che accentuare l'estetica gotica che caratterizza lo stile dei personaggi.

Parte 4 Come realizzare un film d'animazione in stop motion

Per l'ultima parte di questo articolo, passiamo al "tutorial" promesso. Non sarà esaustivo, ma dovrebbe darvi un'idea più precisa di come vengono creati i film in stop motion e del tipo di impegno e di ore di lavoro che vi si dedicano. Forse vi ispirerà a cimentarvi voi stessi in questo processo.

01Passo 1. Procuratevi una macchina fotografica.

La prima e più importante parte dell'allestimento di un filmato in stop motion è la preparazione della telecamera. Poiché ogni piccolo spostamento può far apparire l'intera scena stridente, è necessario assicurarsi che questo aspetto sia curato. Altrimenti, potreste essere costretti a rifare una scena inutilmente.

In questo caso, l'invenzione dei treppiedi si è rivelata un grande vantaggio, in quanto ha permesso di mantenere la fotocamera nella giusta posizione.

Impostazione della fotocamera

02Passo 2. Preparare i materiali per il set.

Naturalmente, poiché gli oggetti di scena e i materiali sono importanti per dare vita ai personaggi in un film in stop motion, è necessario prepararne alcuni per iniziare.

Può trattarsi di action figure Lego (se si sta lavorando a un film in stop motion Lego) o di un normale modello o bambola (se si sta lavorando a un film di animazione stop motion 3D).

Preparare oggetti di scena e materiali

03Passo 3. Preparare il set.

Per lo stop motion, è importante che sia la scena che la telecamera siano mantenute in posizioni stabili. Dopo tutto, anche lo sfondo verrà catturato.

Per creare l'illusione del movimento, è meglio confrontare un oggetto fermo con uno in movimento. Quindi, fate molta attenzione quando allestite il vostro studio di registrazione. Può far nascere o fallire il vostro progetto.

Allestimento dello studio

04Passo 4. Scegliere il software di editing

Per l'ultimo passo, dovrete scegliere un software di editing da utilizzare per mettere insieme le immagini fisse e creare un video.

Per questo, vi consigliamo il programma professionale Wondershare Filmora Video Editor. Il tutto è pensato sia per i professionisti che per i principianti, consentendo di creare con facilità personaggi sia semplici che complessi. In questo caso, naturalmente, l'obiettivo è mettere insieme la vostra storia attraverso tutti i diversi fotogrammi che avete catturato durante il processo.


Provalo Gratis
Per win11 / Win10 / 8.1 / 8/ 7 (64 bit)
Scopri di Più
Homepage di Filmora Windows
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse
Provalo Gratis
Per macOS V 10.14 o versioni successive
Scopri di Più
Homepage di Filmora macOS
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse

(vai a scaricare Filmora mobile sul tuo dispositivo mobile tramite Appstore e GooglePlay).

Acquista Filmora Desktop sul tuo smartphone!
Compra per Windows Compra per macOS

*Le informazioni sul prodotto e sulla fatturazione ti verranno inviate via email dopo l'acquisto.


Aspetti salienti di questo episodio

L'animazione in stop motion è un modo classico per raccontare una storia di personaggi e ambientazioni fantastiche senza dover disegnare tutto fotogramma per fotogramma.

Offre a qualsiasi film uno stile molto caratteristico che molti amanti dei classici si ritrovano a ricercare costantemente.

Se scorrete l'elenco che abbiamo organizzato di alcuni dei migliori film in stop motion della storia del cinema, noterete che sono tutti molto apprezzati per la loro narrazione magistrale e la grafica divertente (che, prima della creazione dell'animazione 3D come la conosciamo oggi, era il massimo dell'intrattenimento).

Questa forma d'arte classica può essere realizzata da chiunque con l'attrezzatura giusta e un po' di impegno. Ci vuole un po' di pazienza, come speriamo di aver spiegato nel nostro tutorial, ma lo sforzo vale il senso di appagamento che si prova quando una storia raccontata in fotogrammi si trasforma in un'animazione magistrale che dà vita a oggetti e personaggi statici.

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.