Filmora per mobile

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play

Filmora Video Editor

Il miglior software di editing video per creare video animato
  • Strumenti avanzati di regolazione del colore per aiutarti a realizzare video creativi.
  • Oltre mille effetti straordinari progettati per bellezza, giocatore, viaggiatore, ecc.
  • Premi per le app di Microsoft Store 2022 & Leader nell'editing video di G2 Crowd Report Primavera 2022

12 migliori studi di stop motion da consigliare

Aggiornato il 26/04/2024• Soluzioni comprovate

12 migliori studi di stop motion da consigliare

Un editor semplice ma potente

Numerosi effetti tra cui scegliere

Tutorial dettagliati forniti dal canale ufficiale


Provalo Gratis
Per win11 / Win10 / 8.1 / 8/ 7 (64 bit)
Scopri di Più
Homepage di Filmora Windows
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse
Provalo Gratis
Per macOS V 10.14 o versioni successive
Scopri di Più
Homepage di Filmora macOS
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse

(vai a scaricare Filmora mobile sul tuo dispositivo mobile tramite Appstore e GooglePlay).

Acquista Filmora Desktop sul tuo smartphone!
Compra per Windows Compra per macOS

*Le informazioni sul prodotto e sulla fatturazione ti verranno inviate via email dopo l'acquisto.


Poiché le persone stanno diventando più consapevoli delle idee innovative e creative, stanno emergendo anche strumenti come lo studio in stop motion. Questo strumento o software, o puoi chiamare un'app, si occupa principalmente di animazione ed è riconosciuto per creare output molto magici.

Questa guida insegnerà cosa considerare su Stop Motion Studio, come funziona e uno sguardo approfondito ai film di animazione per realizzare la magia di tali strumenti su una scala più ampia. Quindi, iniziamo l'articolo su Stop Motion Studio Pro senza ulteriori indugi.

Parte 1 Cos'è Stop Motion Studio e come funziona?

fermare l'applicazione di movimento in studio

Come il nome, Stop Motion Studio crea avvincenti film d'azione. È un'app formidabile con tutta una serie di funzionalità uniche utilizzate principalmente per trasformare immagini e audio in video in un modo entusiasmante che è un processo divertente per tutti. L'app è per Android e iOS. L'app è un gioco da ragazzi da utilizzare con la fotocamera poiché è utilizzabile tramite smartphone.

Tuttavia, gli studenti sono molto rinomati e coinvolti con questa app. Sono noti per creare video educativi sulla piattaforma, utili per presentazioni, ecc. Tuttavia, i vantaggi possono essere applicati anche agli insegnanti e, in effetti, a tutti là fuori.

Ora è il momento di esaminare la procedura di lavoro di stop motion studiopro. Per cominciare, devi scaricare l'app principalmente sul tuo sistema operativo. È possibile avviare il progetto subito dopo l'installazione. È facoltativo registrarsi sull'app, ma ti servirà in futuro per sbloccare determinate funzionalità. L'app consiste in una semplice interfaccia utente con una grande icona più che ti porterà direttamente al pannello di acquisizione e modifica. Dopo aver cliccato sull'immagine, sarà disponibile un video, che puoi riprodurre o modificare tramite funzionalità come l'aggiunta di audio, l'aggiunta di effetti, il taglio di sezioni e altro.

Una volta terminato il progetto, puoi esportare e condividere Stop Motion Studio su Android e altri dispositivi.

Parte 2 Come utilizzare Stop Motion Studio su PC?

Ora, diamo un'occhiata alla guida sull'utilizzo di Stop Motion Studio Pro su un PC che generalmente utilizza Stop Motion Studio su Windows o Stop Motion Studio su Mac.

Possiamo utilizzare Stop Motion Studio online su entrambi i sistemi operativi Windows e Mac, ma di seguito è riportata una guida all'utilizzo dello strumento su Mac OS.

1. Installa la tua attrezzatura

Per iniziare, collega la tua fotocamera DSLR al PC.

collegare la fotocamera con il pc

2. Apri il software Stop Motion

Ora scarica e avvia Stop Motion Studio per Mac. Apri il software e assegna un nome al tuo progetto dopo aver fatto doppio click sulla scheda Nuovo film.

interfaccia studio stop motion

Qui puoi organizzare i tuoi progetti per nome, data o durata.

3. Collegare la fotocamera al software

Per connettere la fotocamera DSLR al software, clicca sull'icona delle linee e controlla il nome della tua fotocamera, che dovrebbe essere visualizzato qui.

collega lo studio di stop motion della fotocamera

Dopo aver cliccato sull'opzione della fotocamera, la fotocamera verrà collegata.

4. Procedere con le impostazioni di base.

Come mostrato di seguito, la nostra impostazione riporterà questo punto tre passi indietro.

regolare l'impostazione del punto di base

5. Cattura immagini

Il grande pulsante rosso catturerà gli scatti e c'è un'opzione lungo il lato per cronometrare gli scatti.

catturare scatti stop motion studio

Qui puoi anche esplorare le impostazioni con cui procedere. Ad esempio, puoi modificare la trama, l'ISO, la velocità dell'otturatore, l'apertura, lo schermo verde, lo schermo blu, ecc. Puoi anche ruotare o capovolgere le immagini da qui. E ce ne sono molti per l'elenco potrebbe continuare.

6. Inizia a scattare.

Sarebbe utile se si preme il tasto Invio sul PC per iniziare a scattare le immagini. Quindi, dopo aver cliccato sulle immagini, puoi cliccare sull'icona +e ottenere le funzionalità come segue.

inizia a girare in stop motion studio

Puoi registrare l'audio e modificare la frequenza dei fotogrammi delle immagini in base alle tue esigenze.

7. Esporta progetto

Infine, premi l'icona Esporta nell'angolo in alto a destra per esportare il progetto e ottenere le seguenti funzionalità.

esporta progetto stop motion studio mac

Quindi, non è stato uno studio in stop motion facile su PC?

Parte 3 Un elenco dei migliori film in stop-motion in studio

Dall'inizio della prima metà del XX secolo, l'industria dell'animazione è cresciuta drasticamente. La comprensione delle esigenze del mercato, una base di conoscenza altamente consapevole e idee innovative coerenti consentono a tali film di crescere in modo esponenziale. Ed è nostra fortuna avere aziende del genere nella nostra epoca che sono una grande fonte di intrattenimento in questa generazione caotica.

Questa sezione esaminerà i 12 migliori film in studio di animazione in stop-motion delle società di animazione in stop-motion riconosciute con le loro specifiche critiche, comprese le specifiche vitali ideali. Quindi, iniziamo con la magia qui sotto.

01Panico al villaggio (2009)

Panico al villaggio

Punteggio Rotten Tomatoes: 81%

Consenso della critica: Panico al villaggio è un gioco animato infinitamente creativo, rauco e animato con un senso dell'umorismo adulto e stravagante.

Protagonista: Jeanne Balibar, Stephane Aubier, Nicolas Buyer, Veronique Dumont

Regia: Vincent Patar, Stephane Aubier

Trama: Il film ruota attorno a Indian (Bruce Ellison) e Cowboy (Stephane Aubier), dove progettano di creare un barbecue per il compleanno del loro amico, Horse (Vincent Patar). La consegna accidentale dell'acquisto di milioni di mattoni rispetto al previsto decostruisce la loro casa, inoltre, i tentativi di ricostruire falliscono quando i loro muri vengono continuamente rubati. Il trio si reca quindi al centro della Terra con la determinazione di rintracciare i ladri. Hanno anche scoperto i colpevoli, che sono un gruppo di scienziati pazzi.

022 - Consuming Spirits (2012)

consuming spirits

Punteggio Rotten Tomatoes: 89%

Consenso della critica: non ancora disponibile.

Protagonista: Nancy Andrews, Chris Harris, Robert Levy, Chris Sullivan

Regia: Chris Sullivan

Trama: Tre residenti (Chris Sullivan, Nancy Andrews, Robert Levy) di una piccola città vivono vite interconnesse e tristi.

03The Boxtrolls (2014)

the boxtrolls

Punteggio Rotten Tomatoes: 81%

Consenso della critica: The Boxtrolls è uno splendore visivo e uno spirito abbastanza insolito, ma è lontano dalle migliori offerte di Laika. Fornisce ancora una sana dose di intrattenimento per tutte le età.

Protagonista: Elle Fanning, Ben Kingsley, Toni Collete, Isaac Hempstead-Wright

Regia: Anthony Stacchi, Graham Annable

Trama: Il film porta a salvare il carrello Box dallo sterminio. È iniziato con Eggs (Isaac Hempstead-Wright), un orfano che vive sotto la comunità di creature dispettose e bizzarre. Queste creature hanno abitato una caverna sotto la città di Cheesebridge. Eggs ha deciso di andare in superficie quando il malvagio Archibald Snatcher (Ben Kingsley) ha escogitato un piano per sbarazzarsi di questi esseri piuttosto innocui. Quando Eggs è salito in superficie, ha incontrato e stretto amicizia con l'esuberante Winnifred (Elle Fanning). Insieme, hanno elaborato un piano audace per salvare i Boxtroll.

04Un anno senza Babbo Natale (2006)

Un anno senza Babbo Natale

Punteggio Rotten Tomatoes: 90%

Consenso della critica: nessuna preoccupazione e paura. La signora Claus diffonde tutti i suoi applausi nel film, presentando un classico delle vacanze pieno di personaggi e canzoni indimenticabili che sono fedeli allo spirito natalizio.

Protagonista: Chris Jattan, Ethan Suplee, Eddie Griffin, John Goodman

Regia: Ron Underwood

Trama: Qui, due elfi cercano di salvare il Natale dopo che John Goodman, un Saint Nick scontento, ha deciso di prendersi un anno di pausa.

05Il pianeta selvaggio (1930)

Il pianeta selvaggio (1930)

Punteggio Rotten Tomatoes: 91%

Consenso della critica: il film è un'epopea animata che si trasforma in un surreale, fantastico, adorabile e aggraziato.

Protagonista: Mark Gruner, Marvin Miller, Hal Smith, Barry Bostwick

Regia: Rene Laloux

Trama: Il racconto animato mostra una relazione tra i piccoli Om simili a umani e le loro grandi creature, oppressori dalla pelle blu, i Draag, anche i governanti del pianeta Ygam. Tutto grazie alla giovane femmina Draag, quando un ragazzo Om viene istruito, anche la gerarchia dei Draag che tengono gli Om come animali domestici analfabeti è cambiata. Questo indebolisce il controllo dei Draag sulla ribellione di Oms.  Quindi ora coesisteranno o si distruggeranno a vicenda?

06La sposa cadavere (2005)

La sposa cadavere (2005)

Punteggio Rotten Tomatoes: 84%

Consenso della critica: La sposa cadavere di Burton è un film visivamente fantasioso e stravagante che ci si aspetta da Tim Burton.

Protagonista: Helena Bonham Carter, Johny Depp, Tracey Ullman, Emily Watson

Regia: Tim Burton, Mike Johnson

Trama: Victor e Victoria hanno organizzato un matrimonio dalle loro famiglie. Victor è piuttosto nervoso anche se entrambi si piacciono. Victor è andato a praticare le battute da pronunciare a Victoria nella foresta dove il suo braccio di Victoria destinato come ramo di un albero lo ha condotto nella terra dei morti. La terra appartiene a Emily, una creatura morta, e ora vuole sposare Victor. Victor deve sbarazzarsi di lei e andare a Victoria prima di sposare un malvagio Barkis Tarabuso.

07Pirati! Briganti da strapazzo (2012)

Pirati Briganti da strapazzo

Punteggio Rotten Tomatoes: 86%

Consenso della critica: Pirati! Briganti da strapazzo mette in mostra alcune tariffe abilmente animate con l'intelligenza del cinema moderno. Tuttavia, il film potrebbe non ridimensionare adeguatamente le consuete delizie di Aardman.

Protagonista: Martin Freeman, Imelda Staunton, David Tennant, Hugh Grant.

Regia: Peter Lord

Trama: Un entusiasta capitano pirata naviga in alto mare accompagnato dal suo equipaggio disordinato e sogna di diventare il pirata dell'anno battendo i suoi rivali. Il viaggio lo porta attraverso le coste esotiche di Blood Island fino alle strade nebbiose della Londra vittoriana. Combattono anche con una regina intelligente lungo la strada e uniscono le forze con uno scienziato di nome Charles Darwin.

08James e la pesca gigante (1996)

James e la pesca gigante

Punteggio Rotten Tomatoes: 91%

Consenso della critica: le immagini dinamiche e accattivanti, la storia leggera come l'aria e i dettagli insoliti rendono questo film in studio in stop motion un solido intrattenimento per famiglie.

Protagonista: Joanna Lumley, Paul Terry, Miriam Margolyes, Pete Postlethwaite

Regia: Henry Selick

Trama: Questo racconto per bambini con live-action e animazione in stop motion racconta le avventure di James, un giovane ragazzo britannico orfano.  È costretto a vivere con zie crudeli dove trova un modo per nascondere la sua esistenza quando scopre una pesca gigante. Lo fa rotolare in mare e salpa per New York accompagnato da simpatici insetti.

09Mister Link (2019)

Mister Link

Punteggio Rotten Tomatoes: 88%

Consenso della critica: è un trionfo meravigliosamente animato per Laika con molto cuore, molto umorismo e persino un piccolo pensiero sul cibo.

Protagonista: Zach Galifianakis, Zoe Saldana, Hugh Jackman, David Walliams

Regia: Chris Butler

Trama: Mister Link, una creatura pelosa di 8 piedi dopo essere stato stanco di vivere una vita solitaria nel nord-ovest del Pacifico, recluta un impavido esploratore per guidarlo in un viaggio nella leggendaria valle di Shangri-La. Il trio incontra la sua parte di pericolo mentre viaggiano verso le estremità del mondo e l'avventuriera Adelina Fortnight. In tutto questo imparano la famiglia che ci si aspetta sempre dalla loro compagnia.

10Mary and Max (2009)

mary and max

Punteggio Rotten Tomatoes: 95%

Consenso della critica:Mary and Max è un'animazione sorprendentemente inventiva e amorevolmente realizzata la cui abilità tecnica equivale a risonanza emotiva.

Protagonista: Philip Seymour Hoffman, Eric Bana, Barry Humphries, Toni Collette

Regia: Adam Elliot

Trama: Un uomo ebreo e una ragazza australiana solitaria hanno sviluppato un'improbabile amicizia a New York tramite lettere.

11Il piccolo principe (2015)

Il piccolo principe

Punteggio Rotten Tomatoes: 93%

Consenso della critica: ancora una volta, un film in studio di animazione stopfedele e bellissimo che si attiene allo spirito del suo classico materiale originale. È un piacere per famiglie che offre immagini elettrizzanti con una storia soddisfacente.

Protagonista: Rachel McAdams, James Franco, Marion Cottilard, Jeff Bridges

Regia: Mark Osborne

Trama: Introduce una ragazza in un mondo in cui apprende che le connessioni umane contano di più e dove ha anche riscoperto la sua infanzia. Solo con il cuore si vede bene e si vede come essenziale ciò che altrimenti è invisibile agli occhi.

12Alice (1989)

Alice (1989)

Punteggio Rotten Tomatoes: 95%

Consenso della critica: ancora nessun consenso.

Protagonista: Kristyna Kohoutova

Regia: Jan Svankmajeru

Trama: In un classico libro per bambini di Lewis Carroll, Alice segue il suo coniglio di peluche attraverso un portale all'interno del suo cassettone per essere portata via nel Paese delle Meraviglie. Mentre il Cappellaio Matto, il Bianconiglio e il Gatto del Cheshire sono ancora presenti, i personaggi bizzarri e il mondo magico familiare hanno subito una trasformazione inquietante.

Qui, terminiamo la nostra discussione sulle migliori scelte delle società di animazione in stop motion. Certo, puoi sempre fare riferimento a pezzi così fantastici da cui trarre ispirazione.

Parte 4 Come Realizzare un video in Stop Motion super facilmente?

Una volta terminata la fase di produzione, è il momento di passare alla post-produzione. Qui, la tua animazione in stop motion avrà la sua postura finale. Devi posizionare tutte le immagini che desideri includere nel montaggio finale del video in una cartella e disporle nello stesso modo in cui dovrebbero apparire nel video. Anche se Wondershare Filmora Video Editor offre potenti strumenti di editing video che ti consentono di migliorare i colori del filmato con cui stai sincronizzando, è meglio modificare le tue foto tramite un software di fotoritocco dedicato.


Provalo Gratis
Per win11 / Win10 / 8.1 / 8/ 7 (64 bit)
Scopri di Più
Homepage di Filmora Windows
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse
Provalo Gratis
Per macOS V 10.14 o versioni successive
Scopri di Più
Homepage di Filmora macOS
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse

(vai a scaricare Filmora mobile sul tuo dispositivo mobile tramite Appstore e GooglePlay).

Acquista Filmora Desktop sul tuo smartphone!
Compra per Windows Compra per macOS

*Le informazioni sul prodotto e sulla fatturazione ti verranno inviate via email dopo l'acquisto.


Successivamente, dovresti andare e avviare Filmora, creare un nuovo progetto e aggiungere la cartella alla scheda Media di Filmora. Inoltre, dovresti anche importare tutti i file audio che desideri utilizzare nel tuo progetto prima di eseguire qualsiasi modifica effettiva. Al termine, vai alla scheda File e scegli l'opzione Preferenze.

Una volta visualizzata l'opzione sullo schermo, premi la scheda Modifica per impostare la durata massima di un'immagine in un video che stai realizzando.

Il valore inserito nella casella Duratafoto si basa sul numero di fotogrammi contenuti nel video. Filmora non ti consente di ridurre al minimo il frame rate di un progetto al di sotto di 23,97 fps. Quindi, se vuoi che la tua animazione abbia fotogrammi al secondo, devi impostare il valore di Durata foto su 00:00:04.

Puoi quindi aggiungere le tue risorse multimediali alla timeline, premere il pulsante Riproduci per visualizzare in anteprima i risultati ed esportare il video da Filmora se ti piacciono i risultati.

https://youtu.be/a7HMeXNGIac

Nome immagine: stop-motion-studio-14

Image Alt: stop motion video Wondershare Filmora

 Punti salienti di questo episodio 

 Il concetto e il lavoro su stop motion studio pro

 I migliori film di animazione in stop motion

 Come creare uno studio di animazione stop tramite Wondershare Filmora

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.