Filmora per mobile

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
Wondershare Filmora
Il Miglior Software di Editing Video per Principianti
  • Editor video facile da usare con strumenti professionali
  • Migliora i video con oltre 300 effetti straordinari
  • Più di 50 effetti audio e musica royalty-free

Come bilanciare l'audio dello streaming con OBS Audio Ducking?

Aggiornato il 29/03/2023• Soluzioni comprovate

Il video making o il filmmaking è ormai arrivato al livello in cui non vi sono più imperfezioni. Mentre l'animazione è ancora accolta attivamente, il processo di back-end potrebbe sembrare un po' complicato. Uno di questi lavori è l'audio ducking, ossia il processo di bilanciamento della voce fuori campo e dell'audio di fondo. Se non sei una persona esperta di tecnologia, non sarà necessario andare in profondità, per cui ci fermiamo qui. Leggi questo articolo e scopri come elaborare questo processo.

Se sei un creatore di contenuti, forse avrai familiarità con la regolazione dell'audio in un video. Se non lo sei, non è un problema perché ho incluso una guida dettagliata per implementare in modo graduale l'audio ducking. Partiamo dal popolare software OBS seguito da un'alternativa adeguata, e iniziamo!

Parte 1: Come bilanciare il suono dello streaming con OBS Audio Ducking?

OBS (Open Broadcaster Software) è un software gratuito e open-source affidabile per Windows, Linux e macOS 10.13+. Con innumerevoli caratteristiche come l'acquisizione video/audio reale, mixer, transizioni personalizzate, configurazioni facili da usare, filtri pre-sorgente, supporto plug-in VST, soppressione del rumore e molto altro, è possibile realizzare il ducking audio aggiungendo un filtro di compressione sidechain/ducking. In questo modo puoi eseguire l'audio ducking in modo pulito abbassando automaticamente il volume dell'audio quando viene rilevato l'audio sull'altra sorgente audio.

Non conosci questa magia dell'audio ducking di OBS? Nel seguente manuale ti guideremo passo dopo passo attraverso il processo.

Passo 1: Aggiungi il file video

Lancia il software OBS sul sistema e importa i file nell'area di lavoro con il menu "File". Se hai bisogno di aggiungere la voce fuori campo dal tuo microfono, puoi cliccare sull'opzione "Avvia Registrazione" sotto la sezione di controllo dell'interfaccia principale.

Se il video viene riprodotto su VLC in background, questo apparirà sulla colonna del mixer.

Passo 2: Scegli il filtro e il compressore

Nelle Impostazioni accanto al video in streaming, clicca sull'opzione "Filtri".

Ora si aprirà la finestra "Filtri per Desktop Audio". Clicca sull'icona "+" e scegli l'opzione compressore.

Sulla barra, inserisci un nome per il filtro. Per esempio, per la musica ducking, specifica come "ducking" e premi "OK".

Passo 3: cambia i parametri

Ora puoi specificare i valori del rapporto, della soglia, dell'attacco, del rilascio, del guadagno di uscita, e la fonte di ducking, per esempio, "Mic" per l'aggiunta della voce fuori campo dal microfono.

Hai completato l'audio ducking di OBS. Guardando l'anteprima, controlla il video e modifica i parametri, se necessario.

Parte 2: La migliore alternativa a OBS per il ducking dell'audio

Sebbene OBS sia un'opzione open-source e gratuita con funzioni complete di registrazione video e strategie di streaming dal vivo, l'interfaccia di ducking di OBS potrebbe sembrare un po' ostile e difficile da comprendere per i nuovi arrivati. Quindi, abbiamo scelto Wondershare Filmora come migliore alternativa a Streamlabs OBS. Con un'interfaccia intuitiva e facile da usare, e caratteristiche video/audio attraenti, Filmora è la scelta che ci sentiamo di consigliare a professionisti e principianti!

Filmora ha una funzione di audio ducking facile da gestire e adatto a Vlog di viaggio, tutorial di trucco, video conferenze, presentazioni, e così via. Vediamo le sue funzioni e scopriamo perché Filmora è meglio di OBS.

  • Con semplici passaggi, è possibile eseguire l'audio ducking in una sola scala per raggiungere il giusto equilibrio audio sul video senza complicazioni.
  • Accedi ad altre opzioni integrate come la rimozione del rumore, effetti di post-produzione, dissolvenza in entrata/in uscita, equalizzatore, keyframing, e così via.
  • Perfeziona l'audio al video con tonnellate di funzioni, come un mixer audio e opzioni come muto, stacco, divisione e rimozione dello sfondo.
  • Aggiungi la voce fuori campo, aggiungi i filtri, rileva il ritmo e crea facilmente marcatori.

Come usare la funzione di audio ducking in Wondershare Filmora?


Provalo Gratis
Per win11 / Win10 / 8.1 / 8/ 7 (64 bit)
Provalo Gratis
Per macOS V 10.14 o versioni successive
Garanzia di Download Sicuro, zero malware

Oppure Prova FilmoraGo Video Editor per dispositivi mobili.

Acquista Filmora sul tuo smartphone e ottieni uno sconto esclusivo!
Sconto del 15% su Win Sconto del 15% su Mac

*Le informazioni sul prodotto e sulla fatturazione ti verranno inviate via email dopo l'acquisto.


Scarica e installa Wondershare Filmora cliccando sul pulsante Provalo Gratuitamente. Una volta installato, segui i passi qui sotto.

Passo 1: Lancia l'applicazione

Apri o lancia l'applicazione Wondershare Filmora e scegli "Nuovo Progetto" o apri il progetto esistente dalla dashboard principale.

Passo 2: Importa il video nella timeline

Trascina il file video al quale hai bisogno di bilanciare l'audio.

Per portare il file video nella timeline puoi anche seguire "File> Importa Media > Importa File Media".

Passo 3: Bilancia il suono nel video

Seleziona le clip con il dialogo, clicca con il tasto destro del mouse o fai doppio click su di esse e scegli l'opzione "Regola audio".

Nella seguente finestra di editing audio, spunta l'opzione "Abbassa il volume delle altre clip" per ridurre la musica di sottofondo o qualsiasi altro file.

Conclusione

Spero che abbia capito perché l'audio ducking sia fondamentale e come Streamlabs OBS e Wondershare Filmora svolgono bene il lavoro. Con la guida passo dopo passo per apportare l'audio ducking con entrambi i software, possiamo concludere che le prestazioni di OBS sono migliori, mentre Wondershare Filmora è la scelta migliore in termini di interfaccia e caratteristiche!

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.