L'Orario Migliore per Postare sui Social Media nel 2020 (Aggiornato)
Volete sapere quali sono gli orari e i giorni migliori per pubblicare sui social media? In questo articolo vi sveleremo tutti i segreti sulle tempistiche di pubblicazione su Facebook, Twitter, Instagram, LinkedIn e Pinterest nel 2020.
L'Orario Migliore per Postare sui Social Media nel 2020 (Aggiornato)
Aggiornato il 19/01/2024• Soluzioni comprovate
Esistono tantissime forme di marketing, ciascuna con caratteristiche diverse. Il social media marketing ruota attorno al catturare l’attenzione di clienti attuali e potenziali. Tuttavia, non basta pubblicare post di qualità per mandare avanti una buona campagna di social media marketing. È cruciale tenere in considerazione la quantità di persone che saranno esposte alla visualizzazione del post. Mancare di programmare con cura la data di pubblicazione può condurre a ottimi post completamente ignorati. Ecco perché è davvero importante capire quali sono gli orari e i giorni migliori per postare sui social media nel 2020. Continuate a leggere per scoprirli.
- Prima Parte: L'Orario Migliore per Postare su FB, IG, Twitter, LinkedIn e Pinterest
- Seconda Parte: Studio di Settore - L'Orario Migliore per Postare sui Social Media
- Terza Parte: Come Ovviare al Problema del Fuso Orario
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Prima Parte: L'Orario Migliore per Postare su FB, IG, Twitter, LinkedIn e Pinterest
Facebook è la piattaforma di social networking più usata in assoluto, con oltre il 71% di utenti online che visita il sito ogni giorno. L'accesso alla piattaforma viene effettuato sia da desktop che da cellulari (ma l'utilizzo di Facebook su dispositivi mobili è in continuo aumento), sia da casa che da altri luoghi. In circa 14 diversi mercati globali, oltre un quarto degli utenti Facebook accede al sito solo tramite dispositivo mobile.
Gli orari e i giorni migliori per pubblicare su Facebook sono i seguenti: Lunedì, Mercoledì, Giovedì e Venerdì, tra le 12 PM e le 3 PM. Durante il fine settimana, la fascia oraria di punta è quella che va dalle 12 PM all’1 PM. È proprio in questi momenti della giornata che il tasso di click, condivisioni, commenti e like aumenta a dismisura, raggiungendo un picco. Per tenere sotto controllo il comportamento dell’utenza, potete fare uso dei pratici strumenti di monitoraggio compresi nelle pagine di Facebook Insights; vi aiuterà a determinare l’orario ideale in cui postare.
Instagram è quasi esclusivamente utilizzato tramite dispositivi mobili. Non per questo, però, la gran parte degli utenti della piattaforma scorre tra i suoi post dopo le ore lavorative. Affatto. Il periodo della giornata in cui le persone accedono maggiormente ai propri profili Instagram è tra le 12 PM e l'1 PM nei giorni lavorativi. Questo è particolarmente vero per i brand B2B (commercio interaziendale). Ovviamente la storia non è uguale per tutti, e non mancano utenti privati e aziendali che scelgono la fascia oraria attorno alle 7 PM per accedere, sia nei giorni lavorativi che nel fine settimana. Il team social di Instagram seleziona le tempistiche sulla base delle attività giornaliere degli utenti - quanto spesso controllano Instagram, se lo fanno durante le ore lavorative, mentre vanno a lavoro, quando tornano a casa, ecc.
Twitter è la piattaforma migliore per godere di contenuti concisi e coinvolgenti. L’utilizzo di punta della piattaforma è osservabile durante il pomeriggio, attorno alle 12 PM e dopo le ore di lavoro, tra le 5 PM e le 6 PM. Diversi studi hanno dimostrato che la fascia di mezzogiorno è quella che vede la massima interazione degli utenti con i contenuti di Twitter, così come che i giorni che vanno da Lunedì a Giovedì sono i migliori per la pubblicazione. Questo è particolarmente vero per il settore B2B. I Mercoledì sono i giorni con la percentuale maggiore di click e retweet sulla piattaforma.
Gli utenti di LinkedIn sono prevalentemente attivi prima e dopo le ore di lavoro, dunque attorno alle 8 AM e tra le 5 PM e le 6 PM rispettivamente. Un’altra fascia oraria molto viva è quella attorno alle 12 PM.
Può capitare che non si entri su LinkedIn per 5 anni e si scelga di effettuare l’accesso per aggiornare i dati dopo la lunga assenza. Qualunque sia la ragione, le modifiche apportate al profilo sono sempre guidate dal pensiero e dalla speranza di ottenere un buon lavoro. Chiaramente, quindi, si tratta per lo più di attività svolte fuori dalle ore lavorative. Gli utenti LinkedIn controllano i propri feed prevalentemente di Martedì, Mercoledì e Giovedì.
Durante i Lunedì e i Venerdì, il coinvolgimento degli utenti di LinkedIn è piuttosto ridotto. A quanto pare si preferisce accedere alla piattaforma durante i giorni lavorativi. La motivazione potrebbe variare da utente ad utente, ma gli studi suggeriscono che i giorni in mezzo alla settimana sono quelli durante cui conviene focalizzare le proprie strategie di marketing di contenuto pensate per LinkedIn.
Pinterest è prevalentemente utilizzato tra le 8 PM e le 11 PM. La ragione per cui la piattaforma vede il suo picco di attività nella serata potrebbe essere ricondotta al fatto che un’ampia fetta di utenza è costituita da madri. Pubblicare durante la settimana può essere una buona idea, ma bisogna tenere a mente che i fine settimana sono i giorni in assoluto più pregni di pubblicazioni. Evitate di postare durante gli orari di lavoro. Quasi di certo otterrete livelli di interazione bassissimi.
Seconda Parte: Studio di Settore - L'Orario Migliore per Postare sui Social Media
Ogni settore presenta il proprio set di pubblici, ciascuno caratterizzato da stili di vita e abitudini social differenti. Si tratta di un fattore di rilievo, in grado di influire profondamente sui tempi e sugli orari ideali per la pubblicazione sui social media. Dopotutto, aziende e brand hanno degli obiettivi, degli scopi, solitamente inquadrati nell'aumento delle vendite e nella generazione di lead.
Consigliamo di dare un'occhiata a questo studio del 2020, che ha rivelato gli orari e i giorni di pubblicazione sui social ideali per i settori No-Profit, Formativi, di Consumo e Tecnologici.
Terza Parte: Come Ovviare al Problema del Fuso Orario
Vi capita già di mirare a più fusi orari contemporaneamente al fine di raggiungere più clienti? Se sì, complimenti. A quanto pare, selezionare due o più fusi orari per pubblicare nelle rispettive ore di punta è una strategia che consente di ottenere risultati davvero notevoli. Per esempio, poniamo che vogliate rivolgervi al vostro pubblico Facebook, raggiungendolo nelle ore di punta dei fusi orari CST, EST, PST e MST contemporaneamente. In questo caso, l'ideale sarebbe programmare il post per le 4 PM EST. Così facendo, il post spunterà nella bacheca degli utenti alle 3 PM CST, 2 PM MST, e 1 PM PST; tutti orari eccezionali per la pubblicazione. È anche possibile puntare a stati o regioni specifici per ogni fuso orario, creando pubblicità con la funzione dedicata di Facebook.
Conclusioni
Quando si parla di interagire con gli utenti, non esistono regole rigide a cui attenersi. Dopotutto, ogni brand presenta fette di pubblico differenti. Provate a considerare i dati che abbiamo esposto in questo articolo, ma tenete gli occhi aperti, osservate e analizzate in prima persona per studiare la situazione e identificare le ore e i giorni che si rivelano migliori per le vostre pubblicazioni sui social nel 2020.
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