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L'Orario Migliore per Postare sui Social Media nel 2020 (Aggiornato)

Jul 16, 2021• Proven solutions

Esistono tantissime forme di marketing, ciascuna con caratteristiche diverse. Il social media marketing ruota attorno al catturare l’attenzione di clienti attuali e potenziali. Tuttavia, non basta pubblicare post di qualità per mandare avanti una buona campagna di social media marketing. È cruciale tenere in considerazione la quantità di persone che saranno esposte alla visualizzazione del post. Mancare di programmare con cura la data di pubblicazione può condurre a ottimi post completamente ignorati. Ecco perché è davvero importante capire quali sono gli orari e i giorni migliori per postare sui social media nel 2020. Continuate a leggere per scoprirli.


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Prima Parte: L'Orario Migliore per Postare su FB, IG, Twitter, LinkedIn e Pinterest

Facebook

Facebook è la piattaforma di social networking più usata in assoluto, con oltre il 71% di utenti online che visita il sito ogni giorno. L'accesso alla piattaforma viene effettuato sia da desktop che da cellulari (ma l'utilizzo di Facebook su dispositivi mobili è in continuo aumento), sia da casa che da altri luoghi. In circa 14 diversi mercati globali, oltre un quarto degli utenti Facebook accede al sito solo tramite dispositivo mobile.

Gli orari e i giorni migliori per pubblicare su Facebook sono i seguenti: Lunedì, Mercoledì, Giovedì e Venerdì, tra le 12 PM e le 3 PM. Durante il fine settimana, la fascia oraria di punta è quella che va dalle 12 PM all’1 PM. È proprio in questi momenti della giornata che il tasso di click, condivisioni, commenti e like aumenta a dismisura, raggiungendo un picco. Per tenere sotto controllo il comportamento dell’utenza, potete fare uso dei pratici strumenti di monitoraggio compresi nelle pagine di Facebook Insights; vi aiuterà a determinare l’orario ideale in cui postare.

orario migliore per pubblicare su Facebook

Instagram

Instagram è quasi esclusivamente utilizzato tramite dispositivi mobili. Non per questo, però, la gran parte degli utenti della piattaforma scorre tra i suoi post dopo le ore lavorative. Affatto. Il periodo della giornata in cui le persone accedono maggiormente ai propri profili Instagram è tra le 12 PM e l'1 PM nei giorni lavorativi. Questo è particolarmente vero per i brand B2B (commercio interaziendale). Ovviamente la storia non è uguale per tutti, e non mancano utenti privati e aziendali che scelgono la fascia oraria attorno alle 7 PM per accedere, sia nei giorni lavorativi che nel fine settimana. Il team social di Instagram seleziona le tempistiche sulla base delle attività giornaliere degli utenti - quanto spesso controllano Instagram, se lo fanno durante le ore lavorative, mentre vanno a lavoro, quando tornano a casa, ecc.

orario migliore per pubblicare su Instagram

Twitter

Twitter è la piattaforma migliore per godere di contenuti concisi e coinvolgenti. L’utilizzo di punta della piattaforma è osservabile durante il pomeriggio, attorno alle 12 PM e dopo le ore di lavoro, tra le 5 PM e le 6 PM. Diversi studi hanno dimostrato che la fascia di mezzogiorno è quella che vede la massima interazione degli utenti con i contenuti di Twitter, così come che i giorni che vanno da Lunedì a Giovedì sono i migliori per la pubblicazione. Questo è particolarmente vero per il settore B2B. I Mercoledì sono i giorni con la percentuale maggiore di click e retweet sulla piattaforma.

orario migliore per pubblicare su Twitter

LinkedIn

Gli utenti di LinkedIn sono prevalentemente attivi prima e dopo le ore di lavoro, dunque attorno alle 8 AM e tra le 5 PM e le 6 PM rispettivamente. Un’altra fascia oraria molto viva è quella attorno alle 12 PM.

Può capitare che non si entri su LinkedIn per 5 anni e si scelga di effettuare l’accesso per aggiornare i dati dopo la lunga assenza. Qualunque sia la ragione, le modifiche apportate al profilo sono sempre guidate dal pensiero e dalla speranza di ottenere un buon lavoro. Chiaramente, quindi, si tratta per lo più di attività svolte fuori dalle ore lavorative. Gli utenti LinkedIn controllano i propri feed prevalentemente di Martedì, Mercoledì e Giovedì.

Durante i Lunedì e i Venerdì, il coinvolgimento degli utenti di LinkedIn è piuttosto ridotto. A quanto pare si preferisce accedere alla piattaforma durante i giorni lavorativi. La motivazione potrebbe variare da utente ad utente, ma gli studi suggeriscono che i giorni in mezzo alla settimana sono quelli durante cui conviene focalizzare le proprie strategie di marketing di contenuto pensate per LinkedIn.

orario migliore per pubblicare su LinkedIn

Pinterest

Pinterest è prevalentemente utilizzato tra le 8 PM e le 11 PM. La ragione per cui la piattaforma vede il suo picco di attività nella serata potrebbe essere ricondotta al fatto che un’ampia fetta di utenza è costituita da madri. Pubblicare durante la settimana può essere una buona idea, ma bisogna tenere a mente che i fine settimana sono i giorni in assoluto più pregni di pubblicazioni. Evitate di postare durante gli orari di lavoro. Quasi di certo otterrete livelli di interazione bassissimi.

orario migliore per pubblicare su Pinterest

Seconda Parte: Studio di Settore - L'Orario Migliore per Postare sui Social Media

Ogni settore presenta il proprio set di pubblici, ciascuno caratterizzato da stili di vita e abitudini social differenti. Si tratta di un fattore di rilievo, in grado di influire profondamente sui tempi e sugli orari ideali per la pubblicazione sui social media. Dopotutto, aziende e brand hanno degli obiettivi, degli scopi, solitamente inquadrati nell'aumento delle vendite e nella generazione di lead.

Consigliamo di dare un'occhiata a questo studio del 2020, che ha rivelato gli orari e i giorni di pubblicazione sui social ideali per i settori No-Profit, Formativi, di Consumo e Tecnologici.

Terza Parte: Come Ovviare al Problema del Fuso Orario

Vi capita già di mirare a più fusi orari contemporaneamente al fine di raggiungere più clienti? Se sì, complimenti. A quanto pare, selezionare due o più fusi orari per pubblicare nelle rispettive ore di punta è una strategia che consente di ottenere risultati davvero notevoli. Per esempio, poniamo che vogliate rivolgervi al vostro pubblico Facebook, raggiungendolo nelle ore di punta dei fusi orari CST, EST, PST e MST contemporaneamente. In questo caso, l'ideale sarebbe programmare il post per le 4 PM EST. Così facendo, il post spunterà nella bacheca degli utenti alle 3 PM CST, 2 PM MST, e 1 PM PST; tutti orari eccezionali per la pubblicazione. È anche possibile puntare a stati o regioni specifici per ogni fuso orario, creando pubblicità con la funzione dedicata di Facebook.

Conclusioni

Quando si parla di interagire con gli utenti, non esistono regole rigide a cui attenersi. Dopotutto, ogni brand presenta fette di pubblico differenti. Provate a considerare i dati che abbiamo esposto in questo articolo, ma tenete gli occhi aperti, osservate e analizzate in prima persona per studiare la situazione e identificare le ore e i giorni che si rivelano migliori per le vostre pubblicazioni sui social nel 2020.

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Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.