I 10 Strumenti per la Creazione di Video Migliori per Piccole Imprese

Feb 27, 2021• Proven solutions

I buzz maker, i trend setter e gli autori di video virali dominano l’arena del web. Quello dei video è un mercato sempre più fiorente, che non accenna ad arrestare la sua crescita. Qualsiasi venditore o venditrice online che si rispetti utilizza i video per ampliare il proprio raggio di azione.

Per farlo, però, è necessario avere i mezzi per realizzare video di qualità. Se possedete una piccola attività e volete massimizzare i guadagni, vi consigliamo caldamente di puntare sul video marketing. Non pensate che qualsiasi tipo di video vada bene, però. È cruciale creare contenuti ricchi di didascalie, effetti speciali, transizioni e altro ancora!

Ma non preoccupatevi! A darvi man forte arrivano i tantissimi programmi che consentono di creare e montare video facilmente, anche in assenza di competenze particolari. Scopriamo insieme i migliori.

Prima Parte: I 10 Strumenti per la Creazione di Video Migliori per il Marketing

1. Filmora9

Wondershare Filmora 9 è un programma per il montaggio video ricco di funzionalità speciali che consentono di realizzare capolavori in modo intuitivo. Persino gli utenti alle prime armi possono realizzare video ipnotici avvalendosi degli strumenti e degli effetti di cui è dotato questo software. Per approfondire, vi consigliamo di leggere la recensione di Filmora9 a cura di AccurateReviews.

Caratteristiche:

  • Perfettamente compatibile con video in 4K.
  • Supporta il miglioramento professionale della qualità di foto e video.
  • Permette di ottimizzare il sonoro usando keyframing, equalizzazione audio e rimozione dei rumori di sfondo.

Scarica la Versione Windows Scarica la Versione Mac

2. Foto di Windows 10

L’app Foto di Windows 10 è uno dei recenti parti del gigante tecnologico Microsoft. Si tratta di uno strumento affidabile, utilizzabile anche da imprenditori/trici che non dispongono di budget troppo corposi. Con Foto di Windows 10 è possibile modificare immagini, realizzare video, creare presentazioni e album in modo estremamente semplice e altro ancora.

Caratteristiche:

  • Permette di applicare effetti 3D speciali tra cui farfalle, laser ed esplosioni.
  • Supporto per il disegno su immagini e video, con possibilità di condividere la procedura di disegno.

Windows 10 - Foto

3. Magisto

Uno degli strumenti migliori per la creazione di video di qualità è senza dubbio Magisto. Quest’applicazione per il montaggio consente di progettare immagini e video in modo personalizzato e avanzato. Magisto comprende strumenti speciali per aggiungere loghi e didascalie, permette di creare video lunghi e, tra le altre cose, supporta il rimescolamento delle scene!

Caratteristiche:

  • Intelligenza Artificiale integrata che agevola la creazione di video di qualità elevata.
  • Magisto permette di ottimizzare i video per social media, email marketing e piattaforme di montaggio.

Magisto - App per Video

4. Animaker

Animaker è una suite di montaggio che opera sul web ed è assolutamente perfetta per piccole imprese e imprenditori/trici privati. In qualità di software per l’animazione, Animaker è uno dei prodotti migliori sul mercato.

Caratteristiche:

  • Interfaccia utente semplice e intuitiva.
  • Mette a disposizione modelli personalizzabili.

Animaker

5. Pencil2D

Se avete una vena artistica e desiderate digitalizzare le vostre creazioni fatte a mano, Pencil2D fa al caso vostro. Si tratta di un’opzione semplice e sobria, accessibile a chiunque e in grado di realizzare animazioni mozzafiato.

Caratteristiche:

  • Il software è compatibile con sistemi Windows, Linux e Mac.
  • Permette di creare bozze, schizzi e disegni passando da procedura Raster a Vector senza fatica.

Strumenti Video

6. iMovie

Un buon video di spiegazione è capace di attirare l’attenzione del pubblico in modo immediato e quasi inevitabile. iMovie è uno dei prodotti più adatti a realizzare questo genere di video, pregno ma conciso (e di qualità elevata), ideale per la vendita di servizi.

Caratteristiche:

  • Funzioni pratiche (tra cui filtri ed effetti Schermo Verde) per aggiungere un tocco cinematografico ai video.
  • Possibilità di operare contemporaneamente su iPhone e Mac trasferendo i file tramite AirDrop o iCloud Drive.

iMovie

7. Adobe Rush

Un’altra alternativa valida consiste nell’utilizzo del noto Adobe Rush, perfetto per portare la creazione di video informativi a un livello superiore. Usando questo strumento è possibile, tra le altre cose, cambiare font, modificando anche colori e dimensioni.

Caratteristiche:

  • Sincronizzazione dei dati su un archivio cloud accessibile tramite altre piattaforme.
  • Disponibile per iOS, macOS e Windows.

Strumenti Video

8. Wave

Wave è un’ottima soluzione per creare video, ideale per la pubblicazione sulle piattaforme social. Usando questo prodotto potrete realizzare video per Facebook o Instagram avvalendovi di un’ampia gamma di effetti e font.

Caratteristiche:

  • Possibilità di unire più clip video.
  • Galleria con oltre 300.000 clip audio integrabili nei propri video.

Wave

9. Wistia

Wistia è un ottimo software per il montaggio di video interattivi. Sono tantissime le persone che sognano di creare video di questo tipo, ma non sanno come farlo. La risposta è Wistia, perfetta per potenziare le strategie di marketing di qualsiasi impresa.

Caratteristiche:

  • Possibilità di personalizzare il lettore di video.
  • Numerosi elementi per rendere i video interattivi in modo intuitivo.

Wistia - Strumenti Video

10. Clipchamp

Clipchamp è uno strumento di montaggio online, che non richiede l’installazione di software per essere utilizzato. È sufficiente eseguire l’accesso e, dopo la creazione, esportare il video direttamente sui social. Il sito presenta una comoda timeline con funzioni flessibili.

Caratteristiche:

  • Il piano gratuito comprende solamente gli strumenti di montaggio base e supporta l'esportazione unicamente a 480p.
  • Offre un'ampia raccolta di contenuti di stock per realizzare video creativi.

Clipchamp

Seconda Parte: I Requisiti da Considerare Prima di Scegliere

Con tutti questi prodotti a disposizione, come si fa a capire quale sia il più adatto alle proprie esigenze? Beh, ci sono dei fattori da tenere in considerazione. Lasciatevi guidare dai nostri consigli.

  • Editing: la qualità di un buon prodotto per il montaggio è determinata dalla quantità di funzionalità offerte. Se comprende effetti, animazioni e strumenti speciali, allora si tratta di un buon prodotto. In caso contrario, guardate altrove!
  • Formati: prima di investire nell’acquisto di un prodotto per il montaggio, è cruciale assicurarsi che sia efficace nella realizzazione e pubblicazione di video di qualità. Chiedetevi, per esempio, se il software/sito supporta la modalità verticale e quella orizzontale, se l’output viene sincronizzato automaticamente con le piattaforme social media, quanti sono i formati supportati, ecc.
  • Importazione: se il prodotto consente di pubblicare direttamente i video creati su Facebook, YouTube o altre piattaforme, è meritevole della vostra attenzione. Questa funzione permette di risparmiare tempo e fatica nell’ambito della proceduta complessiva.
  • Prezzo: sappiamo benissimo che gran parte di voi non vuole o non può spendere denaro. Allo stesso tempo, è necessario che consideriate il ritorno sugli investimenti che un buon prodotto potrebbe garantirvi. Se il programma costa poco più degli altri ma vanta numerose funzionalità avanzate in più, considerate l’acquisto! Non ve ne pentirete.

Terza Parte: Lo Strumento Ideale per Raccogliere Idee per i Video

A questo punto sorge spontanea una domanda: dove prendere le idee per la realizzazione di video? Beh, dove altro andare se non su YouTube? Una manna dal cielo sotto mentite spoglie, la piattaforma id YouTube comprende una vastissima raccolta di contenuti provenienti da un’infinità di utenti. Ogni venditore/venditrice può apprendere tantissimo dall’osservazione di video altrui, traendo spunti, idee e suggerimenti!

Conclusioni

Vi abbiamo presentato le soluzioni migliori per creare video e animazioni di qualità da utilizzare per ogni genere di scopo. Passate in rassegna i vari prodotti e scegliete quello che ritenete più adatto alle vostre esigenze. Buona fortuna e buon lavoro!

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.