×

home > Centro di apprendimento > Creare Video Amatoriali&Professionali > Le 10 videocamere migliori per Vlogging

Le 10 videocamere migliori per Vlogging


Chiunque gestisca un blog con contenuti video prima o dopo si ritrova a dover riflettere sul tipo di videocamera da utilizzare. Se siete alla ricerca di una soluzione unica arresto o consiglio, lasciate che vi dica che non c'è una risposta giusta a questa domanda. La scelta ideale non esiste perché dipende dal budget e da esigenze individuali. Di conseguenza, quello che potrebbe essere una soluzione ideale per te, potrebbe non essere un'opzione per un altro blogger. La buona notizia è che ci sono una serie di possibilità per tutti i tipi di budget e dove si può essere certi di trovare qualcosa di adatto. Ecco una piccola panoramica della 10 migliori videocamere per vlogging nel 2014.

Raccomandato: Wondershare Filmora (originally Wondershare Video Editor)

Vuoi uno strumento di editing ricco e facile da usare compatibile con Windows XP/Vista/7/8? Faresti meglio ad assicurarti un'applicazione di video editor commerciale.Wondershare Filmora (originally Wondershare Video Editor) è un editor video straordinario per Windows che consente di modificare tutti i formati video e condividerli con il mondo.

Per saperne di più su Filmora Video Editor >>

video editing software

Scarica Wondershare Filmora (originally Wondershare Video Editor) per Windows qui sotto (è disponibile anche la versione per Mac):

Download Win Version Download Mac Version

Telecamere per "Selfie" per video blogger ispirati

Non vi è nulla di male nell'usare i vostri smartphone e iPod per fare vlogging. In realtà, al giorno d'oggi, smartphone, iPod e dispositivi simili possono aiutare a catturare video sorprendenti e competere con la maggior parte delle fotocamere tradizionali in termini di prestazioni.

The Apple iPod Touch 5th Gen

L'Apple iPod Touch 5a Gen

L'Apple iPod Touch 5a Gen è uno dei migliori e più popolari dispositivi utilizzati dai vloggers. Vanta un'eccellente fotocamera frontale e può girare film in HD da 720p a 30 fps. Inoltre, con un prezzo di circa $300, per il suo modello base, l'iPod Touch risulta abbastanza economico.

  • Vantaggi: Uno dei maggiori vantaggi dell'iPod Touch è che è molto più di una macchina fotografica. Chiunque sia alla ricerca di qualcosa che permetta di avere molteplici caratteristiche oltre alla semplice videocamera, non può che scegliere l'iPod Touch.
  • Svantaggi: Lo svantaggio principale è che la qualità non è ancora molto buona, soprattutto se paragonata ad altri modelli di fascia bassa. L'applicazione 'Fotocamera' è nota per essere di scarsa qualità.

Google Nexus 7

Google Nexus 7

Un dispositivo con sistema operativo Android è decisamente più eclettico, e può installare una vasta gamma di applicazioni con tantissime caratteristiche interessanti. Il Google Nexus 7 può essere una scelta eccellente per fare vlogging e generalmente offre una prestazione decente per la condivisione peer to peer, le campagne di social media e le riprese video di base.

  • Vantaggi: Il più grande vantaggio del Google Nexus è che non è solo la macchina fotografica, ma sarà il centro della vostra intera esistenza. Se siete alla ricerca di qualcosa con innumerevoli applicazioni e funzioni, non c'è niente di meglio del Google Nexus.
  • Svantaggi: Uno dei più grandi svantaggi del Nexus Google è la sua poca precisione, oltre all'obiettivo a fuoco fisso. In più, non ha uno slot per MicroSD.

Telecamere per video blogger entro un budget

Non avete davvero bisogno di spendere migliaia di dollari per acquistare una fotocamera decente che fa il suo lavoro. Ci sono diverse opzioni che costano meno di $200 e svolgono il loro compito in modo decente.

Sony Cyber-Shot WX80

Sony Cyber-Shot WX80

La Sony Cyber-Shot WX80 è una scelta eccellente per ogni blogger che non vuole spendere troppo. La WX80 fa uso di un sensore di 16,2 MP e un processore Exmor R. E' in grado di registrare video Full HD (60i) ed è abbastanza piccola e leggera per essere portata in giro senza problemi. Inoltre, offre anche uno zoom ottico a 8x.

  • Vantaggi: acquistatela nel posto giusto, e potrete anche avere una scheda di memoria da 16 GB, un kit di pulizia lenti, il logo Sony sul case e la batteria ricaricabile.
  • Svantaggi: Nonostante i suoi evidenti vantaggi e il prezzo estremamente basso, la fotocamera non è utilizzabile in situazioni di scarsa illuminazione.

Panasonic HC-V10 Digital Video Camera

Videocamera Digitale Panasonic HC-V10

Il più grande vantaggio della Videocamera Digitale Panasonic HC-V10 è che offre una qualità sorprendente per un prezzo estremamente basso. La fotocamera riesce a registrare 720p HD a 25 fps, cosa che la rende molto popolare considerando il prezzo esiguo.

  • Vantaggi: Ebbene, a parte il prezzo, la V10 tiene testa ad altre di grandi brand per la sua qualità e per le piccole dimensioni che la rende facile da trasportare.
  • Svantaggi: la telecamera si sforza di offrire una qualità accettabile in condizioni di scarsa luminosità. Ma senza la corretta illuminazione, la V10 è letteralmente inutilizzabile.

Videocamere per video blogger poco pratici

Se cercate qualcosa di semplice, compatto e facile da trasportare per vlogging, questa potrebbe essere la sola sezione ideale da esaminare.

Canon Powershot S100

La maggior parte dei vloggers poco pratici preferiscono videocamere compatte soprattutto grazie alla facilità d'uso e alla manovrabilità. Con un prezzo che varia tra i $200 ed i $600, potreste anche acquistare qualcosa con ottimo rapporto qualità/prezzo. In termini di capacità, la S100 può girare video a 1080p con 24 fps.

  • Vantaggi: Prima di tutto, la fotocamera è tra le migliori in termini di rapporto qualità/prezzo. Inoltre, è molto piccola e può essere facilmente tenuta nel palmo della mano.
  • Svantaggi: Si potrebbe sentire il rumore dell'obiettivo in modalità video. Tuttavia, se vi ritroverete qualche rumore di sottofondo o di chiacchiere durante la registrazione, non dovrebbe essere un problema per voi.

Se cercate qualcosa di semplice, compatto e facile da trasportare per vlogging, questa potrebbe essere la sola sezione ideale da esaminare.

Nikon Cool-Pix S9500

Nikon Cool-Pix S9500

Con un costo di circa $260, ci si potrebbe chiedere cosa offra davvero questa fotocamera. Ed invece, è nota per essere davvero potente. Offre agli acquirenti un sensore da 18 MP, con Wi-Fi, zoom ottico 22x, slot per schede SD, batteria sostituibile e stabilizzazione ottica dell'immagine.

  • Vantaggi: La fotocamera è una scelta ideale per una documentazione dettagliata per poter zoomare su un particolare oggetto da una certa distanza.
  • Svantaggi: la modalità ad alta velocità non offre la registrazione HD e la fotocamera non dispone di un ingresso per microfono. Inoltre, l'assenza di un mirino rende le cose difficili.

Videocamere per video blogger appassionati

Se siete veramente appassionati di vlogging e il vostro blog è molto più di un hobby o un interesse fugace, potreste voler considerare l'utilizzo di qualcosa di più "stabile" per le esigenze di video blogging.

Sony HDR-CX220 HD Handycam Camcorder

Videocamera Sony HDR-CX220 HD Handycam

Una videocamera con un costo inferiore ai $200? Beh, questo è già abbastanza per attirare non poco interesse. Ora che ho la vostra attenzione, il vantaggio della CX220 non è solo il suo prezzo. Può registrare video migliori rispetto alla maggior parte delle altre fotocamere di fascia medio-bassa. Inoltre è dotata di zoom ottico 27x, senza alcuna perdita di qualità e accetta anche le card SDXC/SDHC/SD.

  • Vantaggi: la fotocamera è abbastanza versatile per essere utilizzata nella maggior parte delle condizioni di luminosità.
  • Svantaggi: la mancanza di un ingresso per microfono esterno potrebbe mettere in difficoltà un vlogger. Panasonic HDC-SD90

Panasonic HDC-SD90

Panasonic HDC-SD90

La Panasonic HDC-SD90 consente di avere tutti i requisiti di fotocamera e videocamera digitale dentro lo stesso dispositivo. E' considerata una delle videocamere più popolari nei mercati e permette agli utenti di registrare video in 1080p HD. Il prezzo di $500-600 potrebbe non incidere troppo sul budget.

  • Vantaggi: Il più grande vantaggio della SD90 è che permette l'acquisto di un accessorio 3D per trasformare la semplice macchina fotografica in una bella fotocamera 3D. Tuttavia, l'accessorio potrebbe finire per costare tanto quanto la telecamera stessa.
  • Svantaggi: Un problema che devono affrontare alcuni blogger è che la fotocamera registra nel formato AVCHD. La conversione e la compressione di questo tipo di file per poter essere utilizzato dai vari programmi potrebbe far venire un bel mal di testa a più di un vlogger.

Telecamere per vloggers pro

Analizziamo roba più seria. Se siete veri e propri professionisti e avete bisogno di attrezzature di un certo livello per mantenere alta la qualità di ciò che offrite, allora avete la necessità di acquistare ciò che di meglio propone attualmente il mercato. E come già sapete, non c'è niente di meglio che le DSLR nel mondo delle fotocamere.

Canon EOS Rebel T4i

Canon EOS Rebel T4i

Qualcuno potrebbe obiettare che le reflex digitali sono troppo complicate per un blog, ma qualsiasi professionista che non è in grado di utilizzarle potrebbe avere un bel problema. L'unico dilemma è proprio quello di scegliere la videocamere più giusta per le proprie esigenze. La Canon EOS Rebel T4i, conosciuta anche come Canon EOS 650D, vanta di girare video con 1080p in Full HD a 30 FPS quando è al top delle capacità.

  • Vantaggi: Il più grande vantaggio della T4i è che ha uno schermo orientabile, qualcosa che la maggior parte dei vloggers trovano estremamente utile. Inoltre, con un prezzo di nemmeno $600, non c'è nulla di migliore della T4i.
  • Svantaggi: Non c'è bisogno di sottolineare l'ovvio, ma il microfono integrato è davvero pessimo. Un altro problema è il suo peso. Dopo averla tenuta per un po' in mano, si potrebbe avvertire un certo disagio.

Blackmagic Design Cinema Camera

Camera Blackmagic Design Cinema

Una videocamera con un costo inferiore ai $200? Beh, questo è già abbastanza per attirare non poco interesse. Ora che ho la vostra attenzione, il vantaggio della CX220 non è solo il suo prezzo. Può registrare video migliori rispetto alla maggior parte delle altre fotocamere di fascia medio-bassa. Inoltre è dotata di zoom ottico 27x, senza alcuna perdita di qualità e accetta anche le card SDXC/SDHC/SD.  is this wrong???

  • Vantaggi: La Blackmagic è una soluzione ideale se avete bisogno di qualcosa su cui lavorare in condizioni di scarsa illuminazione. Offre inoltre agli utenti delle lenti intercambiabili, nonché la possibilità di scattare come minimo a f/2.8.
  • Svantaggi: Con un prezzo di circa $3000, bisogna analizzare bene le reali esigenze prima di acquistarla.

La scelta di una fotocamera adeguata per vlogging è solo il primo passo, il processo di post-produzione è di pari importanza per il vostro blog se volete rendere i vostri video un po' più particolari rispetto a quelli amatoriali. Poche persone mostrano reale interesse per video nudi e crudi, che vengono caricati senza alcun lavoro di editing. Quindi, se volete portare il vostro contenuto video a un livello superiore con un po'di editing video senza esserne completamente sopraffatti, vi servirà un software trial come Wondershare Filmora (originariamente Wondershare Video Editor). Il software offre un periodo di prova gratuito che vi permette di provarlo prima dell'acquisto definitivo. L'interfaccia intuitiva ben progettata permette a chiunque di utilizzare il programma in pochi minuti.

Cosa volete di più, ci sono tutte le caratteristiche di cui avrete bisogno per farvi sentire come un professionista. Funzionalità di editing semplici come il taglio, ritaglio, la fusione, la regolazione della velocità, movimento veloce o lento, effetto mosaico ecc. incontreranno la maggior parte delle vostre esigenze. Oltre a tutto questo, ci sono altre funzionalità avanzate come split screen, schermo verde, filtri e effetti di sovrapposizione, insieme a centinaia di musica con licenza, elementi di movimento, effetti di transizione ecc., riusciranno sicuramente a trasformare il vostro video in qualcosa di straordinario con il minimo sforzo. Controllate il video qui sotto per avere una panoramica di questo splendido programma di editing video:

Download Win Version Download Mac Version


Articoli Correlati


Commenti

Questioni relative al prodotto? Parlare direttamente al nostro Team di Supporto >>

Top
filmora logo

Inizia a creare il tuo video mozzafiato con Filmora

PER SAPERNE DI PIÙ

SEGUICI PER AGGIORNAMENTI EMOZIONANTI