Come modificare il video di un viaggio

Wondershare Editor Da Sep 25,2015 14:47 pm

Una delle gioie del viaggiare sta nel registrare i tuoi viaggi in modo da poter rivivere l’avventura in un secondo momento o condividerla con la famiglia e gli amici. Non è necessario essere un esperto reporter di viaggio per creare video memorabili! Tutto ciò che ti serve è il desiderio di imparare, la fiducia, e la volontà di provare cose nuove. Con una vasta gamma di software di video editing disponibili ad oggi, è possibile dare al tuo video un aspetto professionale e di alta qualità. Se hai sbagliato qualche inquadratura nel tuo lungo metraggio, potrai correggere tutti i tuoi errori in fase di editing per creare video che saranno impeccabili!

Parte 1: I migliori video editor ottimi per i video di viaggio

  • Wondershare Filmora

    Questo software è uno dei migliori e ti dà tutte le caratteristiche di uno studio professionale in un formato intuitivo e facile da usare. Se sei un principiante, questo è perfetto per te. Per le persone esperte, Filmora ha tutti gli strumenti necessari per rendere il video ancora più professionale di quanto non lo sia già! Con entrambe le versioni, quella di base e quella avanzata, questo software è il numero uno! Ci sono più di 100 effetti visivi, anche la divisione dello schermo, la tecnologia di Rilevamento Scene, e immagine dopo immagine, avrai la libertà di creare veri e propri capolavori. È compatibile con la maggior parte dei formati video in uso oggi. Potrai facilmente masterizzare i DVD e pubblicare i tuoi video su piattaforme di social media, nonché trasferirli su dispositivi IOS e Android.

    Guarda un breve video per vedere come funziona Filmora:

    Download Win Version Download Mac Version

  • AVS Video Editor
    Questo è un programma per video editor di qualità che supporta i video Blu-ray e vanta un buon supporto multilingua. Lavora sia su traccia video singola che doppia, l’editing non distruttivo, e anche il supporto HD.
  • Final Cut Pro
    Utilizzato dai professionisti di Hollywood, sviluppato dalla Apple Inc., è uno dei software di video editing più completi. Fornisce anche una modalità di storyboard e 99 diverse tracce audio e video.

Parte 2: Girare il video del tuo viaggio

E' importante pianificare e organizzare le riprese del video di viaggio, ancor prima di effettuarle, lasciando anche un certo margine alla spontaneità ed improvvisazione (dopo tutto, non sai mai ciò che ti potrebbe capitare durante il tuo viaggio!). Cerca di catturare le scene nel modo più naturale possibile, per rendere il tuo video di viaggio più accattivante. Se vuoi anche inserire una traccia audio con il racconto, fai qualche ricerca in anticipo sul luogo che stai per visitare, la sua storia, ecc., e avrai tutto il tempo per pensare prima di dire qualcosa. Se riesci a rubare qualche fotogramma in più o a fare delle riprese in sequenza, la fase di editing sarà ancora più semplice. E' anche importante mantenere la tua videocamera il più ferma possibile. Evita gli zoom in e out rapidi, e anche troppe panoramiche. Se hai intenzione di stare anche tu davanti alla videocamera ma ciò ti rende nervoso, basta far finta che tu stia parlando ad amici e parenti. Fai risaltare tutta la tua personalità dal tuo video!

Parte 3: Modifica del video

Il primo passo è, ovviamente, guardare l'intero video e tagliare tutto ciò che reputi inutile o pessimo. Utilizzando il software di video editing, è possibile inserire transizioni tra le scene, del testo, effetti speciali, suoni e doppiaggi. La musica avrà un grande impatto sul tuo video è dovrebbe rispecchiare l'atmosfera che vuoi trasmettere, in modo da sottolineare alcune scene ed il tuo pensiero. Assicurati che la musica che andrai a selezionare corrisponda alle tradizioni dei luoghi visitati, oppure che sia una melodia a te cara che ti fa ricordare quel particolare viaggio.

Parte 4: Suggerimenti per rendere il tuo video migliore

  • Cercare di includere nelle riprese la gran parte delle immagini e dei suoni che caratterizzano i luoghi che vai a visitare. I tuoi spettatori vorranno vedere più luoghi possibili, quindi mostra di più e parla di meno!
  • Prendi in considerazione diverse angolazioni e scatti particolari per rendere più interessante il tuo video. Scegli le riprese migliori e più accattivanti.
  • Cerca di filmare il più possibile. In un secondo momento potrai modificare il metraggio, ma se non hai riprese sufficienti, non potrai più farci nulla!
  • Controlla le tue impostazioni ogni volta prima di iniziare le riprese.
  • Controlla il tuo metraggio ogni volta che decidi di fare una pausa. In questo modo puoi verificare di non aver perso per strada qualche impostazione importante. Se qualcosa non va, puoi correggerla immediatamente, senza sprecare prezioso metraggio, tempo ed energia.
  • Fai attenzione che l’audio sia in linea con le riprese in modo da aggiungere un tocco magico al tuo video.

Ricorda questi passaggi e suggerimenti la prossima volta che girerai un nuovo video di viaggio, per essere sicuro di portare a casa un reportage di qualità professionale!

Commenti

Domande frequenti correlate? Risposte alle domande più frequenti.>>

Scarica o acquista Filmora per iniziare il vostro viaggio di editing video ora.