FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
Wondershare Filmora
Il Miglior Software di Editing Video per Principianti
  • Editor video facile da usare con strumenti professionali
  • Migliora i video con oltre 300 effetti straordinari
  • Più di 50 effetti audio e musica royalty-free

Confronto tra Discord e Skype: Qual è il Migliore?

Sep 03, 2021• Proven solutions

Descrivere Discord in modo breve non è esattamente una passeggiata. Certamente possiamo dire che si tratta di un'applicazione moderna e gratuita per la comunicazione via testo e voce.

Possiamo anche aggiungere che è un'app particolarmente apprezzata da giocatori e giocatrici, dotata di protezione DDoS e compatibile sia con computer che con dispositivi mobili.

Quanto a Skype? Beh, Skype è un'applicazione completa per videochiamate, messaggistica, video conferenze e trasferimento dei file, che consente di connettersi con altre persone ovunque ci si trovi.

Tantissimi lavoratori e lavoratrici fanno affidamento su app VoIP come Skype e Discord per tenersi in contatto con colleghi e clienti.

Non sorprende, dunque, che siano in molti a chiedersi quale sia la soluzione migliore, tra queste due. Che sia meglio Skype, poiché è più popolare e disponibile da più tempo?

O forse è meglio Discord, perché più sicura di Skype? Queste due applicazioni saranno anche parte della stessa categoria ma sono profondamente differenti, sia per background che per pubblici di riferimento. Come già detto, Discord è usata soprattutto da giocatori, mentre Skype è più usata in ambito lavorativo.

Allo stesso tempo, resta vero che Skype e Discord offrono set di funzionalità simili, quelle immancabili in qualsiasi app VoIP che si rispetti. Vediamo dunque di approfondire e arrivare al nocciolo della questione: è meglio Skype o Discord?

Piattaforma Migliore: Discord o Skype?

Per giungere a una conclusione soddisfacente, andremo a considerare alcuni aspetti importanti nell'ambito delle piattaforme di comunicazione.

Nello specifico, parleremo di Privacy, Sicurezza, Qualità del Suono, Chiamate di Gruppo, Condivisione dello Schermo, Registrazione delle Chiamate, Condivisione dei File, Interfaccia e Compatibilità.

1. Privacy

Skype e Discord sono entrambe considerate applicazioni VoIP (Voice over IP) poiché presentano diverse funzionalità simili. Ciononostante, queste stesse funzionalità manifestano significative differenze basate sui pubblici di riferimento.

Nell'ambito specifico della privacy, entrambe le app mostrano mancanze importanti.

Purtroppo, si sono verificate occorrenze di violazione dei dati sia su Discord che su Skype, con utenti che hanno lamentato la compromissione delle proprie informazioni personali e di posizione.

Nessuna delle due app è in grado di garantire la tutela completa della privacy. Pertanto, consigliamo di usarle in combinazione a un servizio VPN affidabile.

2. Sicurezza

Discord offre ai suoi utenti sicurezza client-to-server completa, con protezione DDoS e IP.

D'altro canto, invece, Skype ha dimostrato prestazioni scadenze in merito alla sicurezza, sebbene abbia subito recenti miglioramenti e attualmente nasconda gli indirizzi IP degli utenti.

3. Qualità del Suono

Discord differisce da Skype per quanto riguarda i metodi di trasmissione audio e l'utilizzo dei dati. Mentre Skype opera come una connessione telefonica, trasmettendo dati audio in modo continuo, Discord invia dati audio solamente quando gli utenti parlano.

Le applicazioni si mostrano differenti anche per quanto riguarda la banda, con Skype che offre una banda estesa di 100 kbps per le chiamate vocali e Discord che si limita a 64 kbps.

Per questa ragione, reputiamo Skype superiore a Discord per ciò che riguarda la qualità del suono e la trasmissione dell'audio.

4. Chiamate di Gruppo

Nell'ambito delle chiamate di gruppo, Skype sormonta Discord in modo prepotente, dimostrandosi l'opzione nettamente migliore.

Con Skype, gli utenti possono effettuare videochiamate di gruppo comprendenti fino a 250 persone insieme. Al contrario, Discord presenta un limite massimo di appena 10 utenti.

In più, Skype permette di effettuare chiamate su numeri di telefono, anche fissi, mentre Discord permette di chiamare solamente altri utenti Discord.

In linea di massima, dunque, ci sentiamo di dire che Skype è la scelta ideale per ciò che concerne le chiamate di gruppo.

5. Condivisione dello Schermo

Nell'era del lavoro remoto, abbiamo potuto osservare un incremento della necessità di condividere lo schermo per scopi di collaborazione lavorativa.

Sia Discord che Skype sono in grado di offrire una discreta esperienza di condivisione dello schermo.

Con Skype, gli utenti possono condividere lo schermo anche durante le chiamate audio. Basta un click per iniziare la condivisione. In più, Skype permette anche di acquisire semplici schermate condivisibili con altri utenti.

Quanto a Discord, l'app offre opzioni di condivisione dello schermo maggiormente approfondite a personalizzabili, con tante funzioni da usare, tra cui la condivisione frammentata, ideale per chi preferisce non condividere lo schermo per intero.

In ultima analisi, Discord offre un grado di personalizzazione maggiore, mentre Skype si limita a opzioni semplici e di livello base, sebbene affidabili e convenienti. Insomma, Discord la spunta davvero per pochissimo, tutto grazie alle funzioni di personalizzazione.

6. Registrazione delle Chiamate

Skype palesa un evidente vantaggio su Discord in questo ambito, poiché l'app per giocatori e giocatrici è completamente priva di funzioni per registrare audio o video.

Mentre gli utenti Discord non possono registrare le chiamate, quelli Skype possono godere della registrazione sia della parte audio che di quella video delle chiamate.

Va sottolineato che la funzione di registrazione di Skype è stata aggiunta solo di recente, a seguito di lamentele legate alla sua assenza.

Registrare le chiamate con Skype è davvero molto semplice. Basta cliccare sull'icona "+" e poi su "Inizia a Registrare". La procedura funziona sia su computer che con le versioni per dispositivi mobili di Skype.

Siete utenti Discord? Non disperate, perché esiste comunque un modo per eseguire la registrazione delle chiamate!

Non dovete fare altro che installare un'app di terze parti. Attenzione, però, perché si sono evidenziate controversie legate alla violazione dei dati a opera di programmi terzi.

7. Condivisione dei File

Sia Discord che Skype permettono di condividere i file con altri utenti. Tuttavia, sono presenti differenze significative relative al volume dei file condivisibili.

Per quanto riguarda Skype, gli utenti possono caricare file della dimensione massima di 300MB. Nel caso in cui il volume del file superi il limite, agli utenti verrà chiesto di effettuare il caricamento su OneDrive.

Quanto a Discord, il limite di dimensione per i file condivisibili dipende dal tipo di utente. Gli utenti regolari (che usano la versione gratuita dell'app) si trovano a far conti con un limite di soli 8MB, mentre gli abbonati a Discord Nitro possono condividere file che raggiungono i 50MB.

L'abbonamento mensile a Nitro costa 4,99$. Se dunque siete alla ricerca di una soluzione gratuita, fareste meglio a puntare su Skype.

Obiettivamente parlando, è chiaro come la versione gratuita di Discord sia limitata. Gli utenti sono costretti ad abbonarsi a Nitro se vogliono condividere foto e video.

Tuttavia, Discord offre supporto per le piattaforme di archiviazioni cloud, che richiedono il supporto di un bot per condividere i file che superano il limite impostato dall'app. Non esattamente intuitivo, ecco. In conclusione, è abbastanza chiaro che Skype sia l'opzione ideale per la condivisione dei file.

8. Interfaccia

Le interfacce di Skype e Discord sono profondamente diverse. Skype presenta un layout minimale, che è rimasto quasi invariato - almeno nella sua essenza - sin dagli albori dell'app.

Gli ultimi aggiornamenti hanno visto l'incorporazione di funzionalità e strumenti utili a massimizzare l'esperienza utente.

Interfaccia di Skype

Skype è sempre stato considerato prevalentemente uno strumento lavorativo, ideale per effettuare chiamate anche internazionali, con compatibilità perfetta con tantissime app per il business.

L'utilizzo di Discord è decisamente meno intuitivo rispetto a quello di Skype, per via dell'interfaccia complessa e ricca.

A differenza di Skype, Discord è ben più di una semplice app VoIP. La comunità videoludica utilizza l'app per trasmettere le proprie sessioni di gioco, e tantissimi gruppi fandom online lo usano per condividere contenuti con i propri amici.

Più che una semplice applicazione per effettuare chiamate, Discord è un punto di incontro per persone con interessi e passioni simili.

Interfaccia di Discord

In aggiunta, per via dell'occhio di riguardo nei confronti della comunità dei videogame, Discord include tante funzioni specifiche, tra cui la possibilità di effettuare chiamate a cui altri utenti possono partecipare senza bisogno di lasciare il gioco con cui sono impegnati.

In questa maniera, i giocatori possono sfoggiare le proprie capacità in tempo reale. Queste chiamate, dette anche "drop-in" non richiedono invito. Ciò significa che chiunque sia parte del proprio elenco di amici può parteciparvi liberamente.

L'eccezionale usabilità di Discord gli permette di superare di gran lunga Skype in questa categoria!

9. Compatibilità

Anche in questo frangente, a spuntarla è Discord. E di parecchio! Discord permette agli utenti di sincronizzarsi con Facebook, Skype, Twitter, Steam e moltissime altre app, rendendo semplicissimo trovare amici e familiari con cui connettersi.

L'app permette persino di vedere le canzoni che i propri amici stanno ascoltando su Spotify, oltre che i giochi a cui stanno giocando!

Al contrario, Skype risulta piuttosto limitato, in quanto supporta unicamente la sincronizzazione con Facebook. Come già detto, però, il valore di Skype è nel suo utilizzo professionale. E in quello non delude, con compatibilità con tante app aziendali, tra cui Word, Excel e PowerPoint, nonché la possibilità di usare lavagne e creare sondaggi.

Skype Business è stato recentemente incluso nella suite Office 365, ottenibile al costo di 8,99$.

Skype vs. Discord: Quale Scegliere?

Sia Discord che Skype comprendono tutte le funzioni essenziali per un'app VoIP che si rispetti, sebbene si rivolgano a pubblici diversi.

Mentre Skype permette di chiamare numeri mobili e fissi (acquistando credito online), Discord supporta solamente le comunicazioni interne all'app.

Skype permette di trovare dei bot per mezzo dell'opzione di ricerca. Sono inclusi bot musicali e di gioco. Tuttavia, l'offerta risulta limitata rispetto a quella di Discord.

I bot di Discord, infatti, sono coerenti con lo spirito dinamico degli utenti dell'app e comprendono tantissime funzionalità diverse, comprese la creazione di meme, la riproduzione di musica e il gioco.

Skype è un'app chiaramente pensata per l'utilizzo lavorativo, verità dimostrata dalla possibilità di effettuare riunioni comprendenti fino a 250 partecipanti.

In altre parole, le applicazioni sono dotate di funzionalità uniche, adatte alle fette di utenza di maggior riferimento. Di conseguenza, l'utilità di queste funzioni dipende dal tipo di utente che siete.

Se siete videogiocatori che desiderano connettersi con altri giocatori oppure trasmettere le proprie sessioni di gioco, Discord è l'app per voi. Se invece siete un professionista alla ricerca di una piattaforma per videoconferenze, non esitate a puntare su Skype.

Vi piacerebbe poter registrare lo schermo del computer e l'audio contemporaneamente? Allora vi consigliamo di provare Wondershare Filmora, un software eccezionale, dotato di tantissimi strumenti di registrazione e montaggio.

Scarica la Versione Windows di Filmora X Scarica la Versione Mac di Filmora X

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.