FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play

Cosa Sono i Vlogmas? (Guida Definitiva per Principianti)

Sep 03, 2021• Proven solutions

Come saprete, esistono modi infiniti per celebrare le festività.

Preparare biscotti, trascorrere tempo di qualità con la famiglia, guardare film Natalizi, ecc. Ebbene, negli ultimi anni si è unita una nuova modalità di celebrazione: i Vlogmas.

I vlog ("video blog") vanno alla grande su YouTube. Per questa ragione, sempre più persone provano a realizzarli.

Quando i vlog vengono realizzati nel periodo natalizio, prendono il nome di Vlogmas.

In questo articolo vi presenteremo un panorama dei Vlogmas: cosa sono, come sono nati, come crearli e altro ancora. Buona lettura!

Prima Parte: Cosa Sono i Vlogmas?

Cosa sono i Vlogmas? Ebbene, i Vlogmas sono video blog realizzati nel periodo natalizio, a Dicembre. Ormai la creazione e condivisione di Vlogmas è una specie di tradizione annuale, un vero e proprio evento.

Esempi simili, che si verificano in altri periodi dell'anno, sono VEDA (Vlog Every Day in April - Vlog Ogni Giorno ad Aprile) e Vlogtober (Vlog a Ottobre).

La differenza sostanziale è nel fatto che, al contrario di quanto accada con gli altri due eventi menzionati, i Vlogmas non sono semplici vlog, ma sono vlog specificamente dedicati al Natale e ad altre festività dicembrine. Molti vlogger che partecipano all'evento creano un video ogni giorno, fino al 24 Dicembre.

In sintesi, i vlog giornalieri creati e pubblicati nel mese di Natale vengono chiamati Vlogmas.

È importante notare che creare contenuti durante il periodo festivo può essere sorprendentemente difficile.

Durante le feste siamo tutti sotto pressione e pieni di cose da fare. In questo senso, creare Vlogmas è una sorta di sfida, di challenge, in cui ci si mette alla prova per dimostrarsi capaci di creare contenuti di qualità nonostante difficoltà e distrazioni.

Moltissimi utenti parte della community di YouTube pubblicano un video (Vlogmas) al giorno, dal primo al 24 dicembre, per accogliere e celebrare il Natale.

Seconda Parte: Le Origini dei Vlogmas

La parola Vlogmas si forma dall'unione di due parole: vlog (video blog) e Christmas (Natale).

Ingrid Nilsen è la YouTuber a cui si riconosce il merito della creazione della tradizione dei Vlogmas. Nilsen ha creato il suo primo Vlogmas il primo dicembre del 2011 e ha continuato a pubblicare video fino al 24 dello stesso mese.

Nilsen è felicissima di sapere di aver contribuito a portare gioia nella vita di così tante persone. La sfida insita nei Vlogmas riguarda molto più che la celebrazione del natale: è una sfida contro sé stessi nella produzione di contenuti di qualità per un mese intero. Impegnativo, sì, ma anche divertente. Senza contare che può condurre all'acquisizione di tanti nuovi follower.

L'idea dei Vlogmas, resa popolare da Ingrid Nilsen quando annunciò il suo piano di pubblicazione di video per tutto il Dicembre del 2011, ha fatto sì che un numero crescente di utenti iniziasse a cercare la parola chiave "Vlogmas" su Google e YouTube e ne parlasse su Twitter e altre piattaforme social.

Terza Parte: Esempi di Vlogmas

Quanto incluso nei propri Vlogmas dipende solitamente dallo stile e dai contenuti caratteristici di un dato YouTuber. Creare Vlogmas non dovrebbe indurre a reinventare il proprio canale, bensì semplicemente a includere temporaneamente il tema natalizio.

tema natalizio

Per esempio, un vlogger che si occupa di cibo, potrebbe creare Vlogmas in cui condivide ricette per le festività.

Una vlogger che recensisce prodotti, invece, potrebbe realizzare un Vlogmas che comprende una guida ai regali per Natale. Insomma, i tipo di Vlogmas dipende del tutto da voi, dai vostri interessi e dal vostro stile.

A seguire, qualche esempio di Vlogmas, per rendere l'idea:

MINI ADVENTURE TO THE MOST FESTIVE CITY | VLOGMAS

Zoe Sugg, nota come Zoella e amministratrice di un canale da 4.8 milioni di iscritti, ha pubblicato questo Vlogmas il primo Dicembre del 2018. Nel video è assieme ai suoi amici Alfie, Sean, Poppy e Mark.

Il gruppetto visita Bruges, in Belgio, città da molti considerata tra le più festose nel periodo natalizio. Nel video sono tutti estasiati per il cibo e i drink fenomenali, e mettono in mostra abiti e accessori alla moda.

Oltre che Bruges (cibo, bevande e atmosfera Natalizia), nel suo Vlogmas Zoe promuove anche prodotti di abbigliamento e bellezza.

CHRISTMAS DECOR SHOPPING! VLOGMAS DAY 1!

In questo Vlogmas, Aspin e Parker, che hanno ben 2.13 milioni di iscritti, vanno ad acquistare le decorazioni natalizie per la propria abitazione.

Li vediamo visitare un centro commerciale, acquistare cioccolata, noodles e persino qualche apparecchio per le faccende domestiche.

Su un canale secondario, la coppia pubblica video che mostrano la vita domestica. Nei loro Vlogmas i due condividono tutti gli acquisti effettuati per le feste, da cuscini a una console, passando per tappeti e calde coperte.

Quarta Parte: Come Creare un Vlogmas

    1. Per prima cosa, decidete lo stile e il tema per i video.
    2. Stabilite la piattaforma su cui volete condividere i Vlogmas: il vostro canale YouTube principale oppure uno secondario.
    3. Buttate giù delle idee per i video.

idee per video

  1. Se non avete la possibilità di uscire per filmare video, qui potete trovare idee per creare video senza muovervi da casa.
  2. Cercate di pubblicare un video ogni giorno, ma non fatevi assalire dal panico nel caso in cui doveste saltare un giorno o se vi capitasse di pubblicare tardi. Creare Vlogmas è un'esperienza intensa, dunque siate gentili con voi stessi. Se doveste commettere un errore, spiegate l'accaduto ai vostri iscritti, con serenità e senza stress.

Conclusioni

Ora che sapete cosa sono i Vlogmas, è tempo di iniziare a crearli!

Per gli YouTuber, quella dei Vlogmas può essere un'esperienza tanto interessante quanto difficoltosa, ma che certamente aiuta a maturare come creatori e creatrici. Si tratta di un'ottima opportunità per creare contenuti unici per i propri iscritti.

E nel caso in cui doveste decidere di promuovere brand e prodotti nei vostri video (tramite link di affiliazione), i Vlogmas potrebbero persino fruttarvi un guadagno. Cosa si può chiedere di più per Natale?

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.