FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play

Effetti Audio

Nell'ambito del montaggio, la componente audio non è meno importante di quella video. Per questa ragione, FilmoraPro mette a disposizione un'ampia gamma di effetti sonori che consentono di perfezionare e personalizzare l'audio incluso in ogni progetto.

 FilmoraPro - Effetti Audio

Inversione Audio

Questa opzione permette di riprodurre la clip audio selezionata al contrario. L'effetto non presenta controlli; si limita ad invertire la riproduzione.

Bilanciamento

 FilmoraPro - Effetti Audio

È possibile effettuare uno spostamento dell'audio sui canali sinistro a destro, entro il campo stereo del progetto di riferimento. Una volta aggiunto questo effetto a una clip audio, è possibile regolarne le proprietà dal Pannello dei Controlli. Impostando un valore negativo sullo slider di Bilanciamento, l'audio viene spostato sul canale sinistro, mentre i valori positivi comportano uno spostamento dell'audio sul canale destro. Il valore di Bilanciamento predefinito è impostato a zero, il che significa che i suoni sono distribuiti equamente su entrambi i canali.

Cattedrale

Questo effetto audio simula l'acustica prodotta da ambienti molto ampi, come le cattedrali.

  • Guadagno – permette di regolare il volume del segnale audio in elaborazione.

 FilmoraPro - Effetti Audio

Livelli Canale

L'effetto Livelli Canale permette di regolare separatamente il volume dei canali audio sinistro e destro.

 FilmoraPro - Effetti Audio

  • Sinistro - permette di determinare il livello di volume del canale audio sinistro, in dB. Il volume di origine è 0.0 dB.
  • Destro - permette di determinare il livello di volume del canale audio destro, in dB. Il volume di origine è 0.0 dB.

Compressore

Può capitare che la differenza tra i punti più rumorosi e quelli più silenziosi di un audio sia troppo intensa, rendendo un contenuto inutilizzabile. In queste situazioni, si può usare l'effetto Compressore per ridurre i picchi dell'audio mantenendo le parti più silenziose forti abbastanza da essere regolarmente percepite oppure, al contrario, si possono rendere più forti i suoni deboli senza spingere i picchi oltre i livelli accettabili.

 FilmoraPro - Effetti Audio

  • Guadagno in Entrata – permette di controllare la quantità di audio sorgente su cui applicare l'effetto Compressore.
  • Soglia – permette di impostare il livello dell'audio oltre il quale l'audio verrà compresso e al di sotto del quale la compressione non influirà sui contenuti.
  • Limitatore – permette di limitare i picchi a un livello costante che non può essere superato. Consigliamo di non eccedere nell'uso del Limitatore, in quanto può provocare spiacevoli distorsioni.
  • Rapporto (x:1) – permette di impostare il rapporto di riduzione dei livelli dell'audio nel caso in cui oltrepassino la Soglia selezionata.
  • Compressione Knee – permette di gestire la transizione da audio non compresso ad audio compresso. Valori ridotti creano una compressione Knee più dura, mentre valori elevati si accompagnano a una transizione più armoniosa e morbida.
  • Tempo di Attacco – permette di determinare il numero di millisecondi necessari a comprimere l'audio quando il livello oltrepassa la Soglia stabilita. Aumentare il Tempo di Attacco facilita il rilevamento e la compressione momentanea dei picchi.
  • Tempo di Rilascio – permette di determinare il numero di millisecondi necessari ad arrestare la riduzione del livello dell'audio quando il livello sorgente raggiunge un valore al di sotto della soglia.
  • Guadagno in Uscita – permette di impostare il volume dell'audio in seguito alla procedura di compressione.

Eco

Questo effetto aggiunge dell'eco ai file a cui viene applicato. Il numero di echi e la loro distanza dal suono originale possono essere impostati nella finestra delle proprietà, accessibile dal Pannello dei Controlli.

 FilmoraPro - Effetti Audio

  • Ritardo – permette di controllare la quantità di millisecondi di distanza dell'eco dal suono sorgente. Quando il valore Numero di Echi è superiore a 1, l'opzione Ritardo determina anche la quantità di tempo che intercorre tra due echi.
  • Calo – permette di impostare il tasso di riduzione del volume per ogni eco successivo. Il tasso predefinito, impostato su 50%, comporta una riduzione del volume della metà per il primo eco rispetto all'audio originale, con il secondo eco caratterizzato dal 25% del volume dell'audio originale.
  • Numero di Echi – mostra la quantità di ripetizioni per l'eco dell'audio di origine. Il numero massimo di ripetizioni è venti.

Equalizzatore

L'Equalizzatore è un effetto molto utilizzato nell'ambito del montaggio audio, in quanto permette di impostare l'intensità di frequenze sonore specifiche. La frequenza a cui dare risalto dipende dall'audio su cui si sta lavorando e dal risultato che si desidera ottenere. L'effetto Equalizzatore comprende diversi preset, tra cui Esalta Bassi e Passa Basso, che consentono di attuare un'ottimizzazione rapida dell'audio. Ciascuna delle proprietà disponibili può essere personalizzata liberamente mediante l'inserimento di nuovi valori o il trascinamento dei rispettivi slider.

 FilmoraPro - Effetti Audio

La funzione Guadagno Master permette di alterare il volume di un file audio. Il volume generale della clip può essere gestito dall'opzione Volume, regolabile direttamente dalla Timeline o dal menu delle Proprietà nel Pannello dei Controlli. Pertanto, l'opzione Guadagno Master dovrebbe essere utilizzata unicamente per impostare il volume dello stadio finale (in uscita) delle clip, senza introduzione di distorsioni.

I file audio importati in un progetto sono spesso caratterizzati da un guadagno ridotto e, al fine di regolarli in conformità con gli standard utilizzati dalle apparecchiature di riproduzione odierne, è necessario monitorare il guadagno predefinito visualizzato dai contatori audio forniti da FilmoraPro. Nel caso in cui il file raggiunga dei picchi, si può alterare il Guadagno Master per correggere. Se un file comprendente del dialogo è troppo silenzioso e picca a -18dB, il Guadagno Master andrebbe aumentato a 9dB. Questa operazione incrementa il valore di guadagno complessivo a -9dB, rendendo il dialogo più udibile e lasciando al contempo spazio per ulteriori aggiustamenti del volume, ove necessari.

Stanza Grande

Questo effetto permette di simulare il riverbero provocato da una stanza di dimensioni elevate. Il riverbero generato da questo effetto dura più a lungo rispetto a quello prodotto dall'effetto Stanza Media.

  • Guadagno - permette di regolare il volume del segnale audio in elaborazione.

Stanza Media

Simula il riverbero ambientale di una stanza di medie dimensioni.

  • Guadagno - permette di regolare il volume del segnale audio in elaborazione.

Riduzione Rumore

Molto spesso, i file audio comprendono rumori di fondo che riducono significativamente la qualità complessiva. L'effetto Riduzione Rumore offre una soluzione semplice e veloce per rimuovere i rumori o ridurne il livello.

Dopo aver applicato l'effetto Riduzione Rumore a un file audio posizionato su una delle tracce della Timeline, sposta l'indicatore di riproduzione sul punto che comprende il rumore indesiderato. Tieni presente che l'esistenza di altri rumori interferenti potrebbe diminuire la capacità dell'effetto di ridurre il rumore che vuoi eliminare. Registrare i suoni atmosferici dell'ambiente di ripresa prima di registrare il dialogo può aiutare a contrastare gli altri rumori che possono interferire con quello che vuoi ridurre o eliminare.

Una volta posizionato l'indicatore di riproduzione nel punto desiderato, clicca sul pulsante Acquisisci Impronta Rumore dalle impostazioni Riduzione Rumore collocate nel menu Effetti del Pannello dei Controlli. Il software campionerà il file audio per rilevare e rimuovere il rumore.

 FilmoraPro - Effetti Audio

  • Acquisisci Impronta Rumore – permette di registrare l'audio presente nel punto in cui è collocato l'indicatore di riproduzione. L'effetto Riduzione Rumore si avvarrà dell'Impronta Rumore per eliminare il rumore da quello o da altri punti della traccia audio.

Dopo aver catturato l'Impronta Rumore, potrai accedere a ulteriori opzioni di Riduzione Rumore. Sebbene nella gran parte dei casi il rumore venga rimosso immediatamente in seguito all'acquisizione dell'impronta, è possibile che risulti necessario utilizzare le opzioni aggiuntive per ottenere risultati ottimali.

 FilmoraPro - Effetti Audio

  • Resetta Impronta Rumore – permette di ripristinare l'impronta del rumore e di riposizionare l'indicatore di riproduzione sulla Timeline.
  • Aggiungi Impronta Rumore – permette di selezionare manualmente punti del file audio che contengono rumore e di aggiungerli nell'impronta del rumore.
  • Livello Soglia – quando il rumore è sovrapposto a porzioni di dialogo, la rimozione può condurre a risultati indesiderati. Il livello di soglia predefinito di 100% implica una rimozione totale dei rumori individuati. Ridurre leggermente il valore preserva parte del rumore ma genera dialoghi dal suono più naturale.
  • Riduci di – permette di scegliere di quanti decibel ridurre il rumore. Valori elevati comportano la rimozione completa del rumore, mentre valori più ridotti diminuiscono il rumore più lievemente ma donano all'audio un suono più naturale.

Tono (Pitch)

L'effetto Tono permette di contrastare il cambiamento di tonalità che si verifica dopo aver modificato la velocità di riproduzione di un file audio. Può anche essere utilizzato per creare suoni con tonalità acute o gravi.

 FilmoraPro - Effetti Audi

  • Spostamento Semitono – trascina lo slider Spostamento Semitono verso sinistra o verso destra per aumentare o ridurre il livello del tono. Il valore predefinito è 0. Impostare un valore negativo genera suoni bassi, mentre impostare valori positivi produce suoni più acuti.

Stanza Piccola

Questo effetto ricrea l'ambiente di riverbero di una stanza di dimensioni piccole. Il riverbero generato è più breve rispetto a quello prodotto dall'effetto Stanza Media.

  • Guadagno - permette di regolare il volume del segnale audio in elaborazione.

Telefono

Questo strumento permette di applicare ai video l'effetto di un telefono che squilla.

  • Guadagno - permette di regolare il volume del segnale audio in elaborazione.

Tono (Tone)

 FilmoraPro - Effetti Audio

Questo effetto permette di applicare un tono continuo, su una frequenza costante, all'audio posizionato sulla Timeline. Il menu Preset offre una vasta gamma di toni tra cui scegliere, mentre la funzione Tipo permette di scegliere tra le opzioni Sinusoide e Quadra. Aumentare la frequenza del tono rende progressivamente più difficile distinguere tra le tipologie Sinusoide e Quadra.