FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play

Correzione del Colore

La categoria Correzione Colore del Pannello Effetti di FilmoraPro comprende tre effetti di Regolazione Automatica che permettono di regolare i colori, i livelli o il contrasto di un livello.

Colore Automatico

Questo effetto permette di migliorare automaticamente i colori di un video. Ideale per una rapida modifica dei valori cromatici.

 Effetti di Correzione del Colore - FilmoraPro

  • Soglia: permette di impostare la Soglia sotto la quale i colori non saranno soggetti all'effetto Colore Automatico.
  • Fondi all'Originale: attenua l'impatto dell'effetto sul video. Valori elevati comportano una maggiore preservazione dei colori originali.
  • Seleziona Fotogramma: gli effetti di regolazione automatica agiscono su tutti i fotogrammi del video a cui sono applicati. L'opzione Seleziona Fotogramma permette di selezionare manualmente il fotogramma da usare come sorgente per le modifiche automatiche.

 Effetti di Correzione del Colore - FilmoraPro

Contrasto Automatico

L'effetto Contrasto Automatico permette di alterare i valori di contrasto del livello selezionato.

 Effetti di Correzione del Colore - FilmoraPro

  • Soglia – permette di impostare la Soglia sotto la quale i colori non saranno soggetti a questo effetto.
  • Fondi con l'Originale – incrementare il valore di questa proprietà riduce l'impatto dell'effetto sul video.
  • Seleziona Fotogramma – gli effetti di regolazione automatica agiscono su tutti i fotogrammi del video a cui sono applicati. L'opzione Seleziona Fotogramma permette di selezionare manualmente il fotogramma da usare come sorgente per le modifiche automatiche.

 Effetti di Correzione del Colore - FilmoraPro

Livelli Automatici

Questo effetto permette di regolare automaticamente la gamma tonale del video selezionato.

 Effetti di Correzione del Colore - FilmoraPro

  • Soglia - permette di impostare la Soglia sotto la quale i colori non saranno soggetti a questo effetto.
  • Fondi con l'Originale – permette di ridurre l'impatto dell'effetto sul video. Incrementare il valore Fondi con l'Originale attenua il risultato.
  • Seleziona Fotogramma - gli effetti di regolazione automatica agiscono su tutti i fotogrammi del video a cui sono applicati. L'opzione Seleziona Fotogramma permette di selezionare manualmente il fotogramma da usare come sorgente per le modifiche automatiche.

 Effetti di Correzione del Colore - FilmoraPro

Luminosità e Contrasto

Una volta applicato questo effetto a un livello, i valori di Luminosità e Contrasto restano inalterati fino a quando non viene selezionato uno dei preset disponibili o non vengono assegnati nuovi valori interagendo con le proprietà dell'effetto.

 Effetti di Correzione del Colore - FilmoraPro

  • Luminosità: trascina lo slider verso sinistra per ridurre la luminosità, verso destra per aumentarla.
  • Contrasto: trascina lo slider per regolare il contrasto del video. I valori negativi indicano un contrasto ridotto, mentre quelli positivi indicano un contrasto elevato.

Bilanciamento del Colore

Applicare questo effetto a un video permette di regolare separatamente il bilanciamento dei rossi, dei verdi e dei blu nei punti luce, nei mezzitoni e nelle ombre.

 Effetti di Correzione del Colore - FilmoraPro

L'opzione Preserva Luminosità permette di preservare il valore di luminosità originale del video mentre ne vengono regolati i colori.

Ombre

  • Bilanciamento del Rosso: trascina lo slider verso destra per ridurre i toni rossi nelle aree di ombra dell'immagine; trascinalo a sinistra per incrementare i toni rossi in quelle aree.
  • Bilanciamento del Verde: trascina lo slider verso destra per ridurre i toni verdi nelle aree di ombra dell'immagine; trascinalo a sinistra per incrementare i toni verdi in quelle aree.
  • Bilanciamento del Blu: trascina lo slider verso destra per ridurre i toni blu nelle aree di ombra dell'immagine; trascinalo a sinistra per incrementare i toni blu in quelle aree.

Mezzitoni

  • Bilanciamento del Rosso: trascina lo slider verso destra per ridurre i toni rossi nelle aree di mezzotono dell'immagine; trascinalo a sinistra per incrementare i toni rossi in quelle aree.
  • Bilanciamento del Verde: trascina lo slider verso destra per ridurre i toni verdi nelle aree di mezzotono dell'immagine; trascinalo a sinistra per incrementare i toni verdi in quelle aree.
  • Bilanciamento del Blu: trascina lo slider verso destra per ridurre i toni blu nelle aree di mezzotono dell'immagine; trascinalo a sinistra per incrementare i toni blu in quelle aree.

Punti Luce

  • Bilanciamento del Rosso: trascina lo slider verso destra per ridurre i toni rossi nei punti di luce dell'immagine; trascinalo a sinistra per incrementare i toni rossi in quelle aree.
  • Bilanciamento del Verde: trascina lo slider verso destra per ridurre i toni verdi nei punti di luce dell'immagine; trascinalo a sinistra per incrementare i toni verdi in quelle aree.
  • Bilanciamento del Blu: trascina lo slider verso destra per ridurre i toni blu nei punti di luce dell'immagine; trascinalo a sinistra per incrementare i toni blu in quelle aree.

Temperatura del Colore

La Temperatura del Colore di un filmato grezzo dipende dalla luce utilizzata in fase di ripresa. Se un video è stato filmato con la sola illuminazione stradale, per esempio, è possibile che comprenda quantità eccessive di rossi e di gialli, mentre tendono ad essere presenti livelli troppo elevati di blu nel caso di utilizzo di illuminazione fluorescente.

L'effetto Temperatura del Colore offre diversi preset (come Cieli Blu e Luce di Candela) che simulano la temperatura del colore generata da vari tipi di illuminazione.

 Effetti di Correzione del Colore - FilmoraPro

Temperatura: sposta lo slider verso sinistra per ridurre la temperatura del colore, potenziando i rossi e gli arancioni. Sposta lo slider verso destra per aumentare la temperatura del colore, potenziando i toni blu.

Sopprimi Neri e Bianchi

Questo effetto permette di gestire i livelli dei neri e dei bianchi in una data immagine.

 Effetti di Correzione del Colore - FilmoraPro

  • Nero: trascina lo slider verso destra per incrementare la quantità di nero nell'immagine. Trascina di poco per convertire i colori scuri in nero; trascina di più per agire anche sui colori più chiari.
  • Bianco: trascina lo slider verso destra per incrementare la quantità di bianco nell'immagine. Trascina di poco per convertire i colori chiari in bianco; trascina di più per agire anche sui colori più scuri.

Curve

Curve è un effetto basato su un grafico. L'asse orizzontale del grafico mostra i valori originali dell'immagine, mentre quello verticale rappresenta i valori di output, impostabili regolando il grafico.

 Effetti di Correzione del Colore - FilmoraPro

I punti luce dell'immagine sono controllati dall'area superiore del grafico, mentre le ombre sono collocate nella zona in basso a sinistra. Le sezioni più ripide rappresentano contrasti intensi tra punti luci e ombre, mentre quelle meno ripide rappresentano contrasti più ridotti.

Sono presenti due preset: uno che ripristina il grafico a una linea retta, e uno che genera una curva ad S.

Seleziona il preset Curva S per rendere più ripido il centro del grafico, incrementando il contrasto dei mezzitoni e riducendo il livello di dettaglio dei punti luce e delle ombre. Questo preset è utile per aggiungere dettagli quando il focus di un fotogramma è impostato sul volto di una persona.

Le curve possono essere usate per regolare i canali RGB, sia contemporaneamente che separatamente. La modifica separata è particolarmente utile per correggere il bilanciamento dei bianchi e la luminosità.

Esposizione

L'effetto Esposizione simula un passaggio di luce maggiore attraverso l'obiettivo della foto/videocamera. Modificare le proprietà dell'effetto permette di scurire o illuminare un video preservando un aspetto più naturale rispetto a quello generato dalla mera regolazione della luminosità. Incrementare il valore di Esposizione comporta l'aumento del contrasto tra le aree più luminose e quelle più scure, mentre ridurre l'esposizione diminuisce tale contrasto.

 Effetti di Correzione del Colore - FilmoraPro

 Effetti di Correzione del Colore - FilmoraPro

Le ombre, i punti di luce e i mezzitoni possono essere controllati separatamente.

 Effetti di Correzione del Colore - FilmoraPro

  • Esposizione: trascina lo slider verso sinistra per ridurre la luminosità dell'immagine; trascinalo verso destra per aumentarla.
  • Offset: permette di rendere ombre e mezzitoni più scuri o più luminosi.
  • Gamma: permette di gestire i mezzitoni.

Gamma

 Effetti di Correzione del Colore - FilmoraPro

Applicare l'effetto gamma influisce prevalentemente sui mezzitoni dell'immagine e produce risultati estremamente tenui su ombre e punti di luce. È possibile modificare i valori di gamma dei canali Rosso, Verde e Blu.

  • Gamma di Rosso: permette di incrementare o ridurre i toni rossi di un'immagine. Le modifiche influiscono prevalentemente sui mezzitoni.
  • Gamma di Verde: permette di incrementare o ridurre i toni verdi di un'immagine. Le modifiche influiscono prevalentemente sui mezzitoni.
  • Gamma di Blu: permette di incrementare o ridurre i toni blu di un'immagine. Le modifiche influiscono prevalentemente sui mezzitoni.

Hotspot

L'effetto Hotspot permette di selezionare e modificare le aree più luminose di un'immagine.

 Effetti di Correzione del Colore - FilmoraPro

  • Soglia: permette di definire la Soglia dell'effetto. Le aree oltre la Soglia preservano i valori e i dettagli originali.
  • Colore Sotto Soglia: i segmenti dell'immagine collocati oltre la Soglia vengono riempiti con il colore impostato tramite questa proprietà. Il colore predefinito è il nero, che aiuta a isolare gli hotspot delle immagini utilizzate per le composizioni.
  • Saturazione: permette di incrementare o ridurre l'intensità dei colori nelle aree dell'immagine che sono più luminose rispetto alla Soglia.
  • Luminosità: permette di regolare la luminosità di tutti i segmenti dell'immagine che sono più luminosi rispetto alla Soglia.
  • Uniforma Sorgente: permette di sfocare l'immagine sorgente prima del calcolo della Soglia. Serve a uniformare le aree di transizione attorno alla soglia e a ridurre l'effetto sgranato.

Tonalità, Saturazione e Chiarezza

Permette di regolare tonalità, saturazione e luminosità dei video. I controlli Master permettono di gestire luminosità, saturazione e tonalità dell'intera immagine. Alterare l'opzione relativa a un colore specifico, invece, permette di modificare solamente quella famiglia di colore.

 Effetti di Correzione del Colore - FilmoraPro

  • Spostamento Tonalità – permette di modificare i colori ruotando attorno alla ruota cromatica. È possibile anche digitare il numero preciso di gradi per la rotazione. I colori sono disposti nello stesso ordine in cui sono elencati nelle proprietà dell'effetto (Rosso, Giallo, Verde, ecc.). La distanza tra due famiglie di colore è di 60°. Per agire sull'intera immagine è necessario usare i Controlli Master. In alternativa, le modifiche saranno applicate solamente alla famiglia di colore selezionata.
  • Saturazione – determina l'intensità complessiva dei colori dell'immagine. Per agire sull'intera immagine è necessario usare i Controlli Master. In alternativa, le modifiche saranno applicate solamente alla famiglia di colore selezionata.
  • Chiarezza – permette di rendere l'immagine più chiara o più scura. Per agire sull'intera immagine è necessario usare i Controlli Master. In alternativa, le modifiche saranno applicate solamente alla famiglia di colore selezionata. Impostare valori di chiarezza elevati può donare un effetto di carente saturazione. Pertanto, si consiglia di regolare Chiarezza e Saturazione insieme per ottenere risultati ottimali.

Istogramma Livelli

Permette di visualizzare informazioni dettagliate (compresa la gamma tonale) sulla composizione dei canali di un video. Puoi utilizzare l'effetto Istogramma Livelli anche per modificare manualmente la tonalità di un livello.

 Effetti di Correzione del Colore - FilmoraPro

Aggiungere l'effetto a un video permette di visualizzare l'intero intervallo cromatico delle immagini. I neri puri sono posizionati all'estrema sinistra del grafico, mentre i bianchi puri sono posizionati all'altra estremità. L'altezza del grafico indica la frequenza di un dato tono all'interno dell'immagine. Modificare un canale di colore nel menu Canali permette di visualizzarne la gamma tonale.

Per maggiori informazioni, visita la pagina Introduzione agli Scope.

Bilanciamento dei Bianchi

Se il filmato ripreso ha un bilanciamento dei bianchi che lascia desiderare, puoi utilizzare questo effetto per correggere il problema. Utilizza il contagocce per selezionare una porzione bianca o grigia dell'immagine ed effettuare la correzione del Bilanciamento dei Bianchi.

 Effetti di Correzione del Colore - FilmoraPro

  • Colore – questa opzione permette di definire il bianco selezionandolo sull'immagine mediante l'uso del contagocce. Può essere usata anche per cambiare il bilanciamento dei bianchi di un altro colore.

Correzione Colore YUV

Le ruote per l'effetto Correzione Colore YUV si avvalgono dello spazio di colore YUV (invece di quello RGB). Lo spazio di colore YUV tiene in considerazione la percezione umana del colore.

Applicare l'effetto permette di convertire i video allo spazio di colore YUV per la regolazione. Dopo aver apportato modifiche, il video può essere riconvertito allo spazio di colore RGB. Lo strumento YUV separa la luminosità dell'immagine dai dati dei colori. Il canale U comprende i dati sulla luminosità, mentre i canali Y e V raccolgono i dati dei colori, mostrandoli sugli assi orizzontali e verticali che si dispiegano attraverso il centro della ruota.

 Effetti di Correzione del Colore - FilmoraPro

Punti Luce

  • Luminosità: permette di modificare il valore Y (Luminosità) dei punti luce senza influire sui canali di crominanza. È lo stesso slider posizionato a sinistra della ruota di colore in alto.
  • Livello Spostamento UV: permette di determinare l'intensità della regolazione cromatica che stai applicando. Lo slider mostra la distanza esatta del punto di controllo dal centro della ruota di colore in alto.
  • Diffrazione Spostamento UV: mostra la tonalità verso la quale vengono regolati tutti i colori. Questo quadrante radiale è l'equivalente della ruota di colore in alto e rappresenta l'angolo in cui è sito il punto di controllo sulla ruota.
  • Spostamento Tonalità: permette di alterare i colori nei punti luce dell'immagine ruotandoli attorno alla ruota dei colori. La relazione tra la ruota principale e quella più esterna riflette il grado di regolazione di questa opzione.
  • Saturazione: permette di scegliere l'intensità della tonalità selezionata. Questo slider consente di controllare gli stessi valori associati allo slider di Saturazione collocato a destra della ruota di colore in alto.

Mezzitoni

  • Luminosità: permette di modificare il valore Y (Luminosità) dei mezzi toni senza influire sui canali di crominanza. È lo stesso slider posizionato a sinistra della ruota di colore centrale.
  • Livello Spostamento UV: permette di determinare l'intensità della regolazione cromatica che stai applicando. Lo slider mostra la distanza esatta del punto di controllo dal centro della ruota di colore centrale.
  • Diffrazione Spostamento UV: mostra la tonalità verso la quale vengono regolati tutti i colori. Questo quadrante radiale è l'equivalente della ruota di colore centrale e rappresenta l'angolo in cui è sito il punto di controllo sulla ruota.
  • Spostamento Tonalità: permette di alterare i colori nei mezzitoni dell'immagine ruotandoli attorno alla ruota dei colori. La relazione tra la ruota principale e quella più esterna riflette il grado di regolazione di questa opzione.
  • Saturazione: permette di scegliere l'intensità della tonalità selezionata. Questo slider consente di controllare gli stessi valori associati allo slider di Saturazione collocato a destra della ruota di colore centrale.

Ombre

  • Luminosità: permette di modificare il valore Y (Luminosità) delle ombre senza influire sui canali di crominanza. È lo stesso slider posizionato a sinistra della ruota di colore in basso.
  • Livello Spostamento UV: permette di determinare l'intensità della regolazione cromatica che stai applicando. Lo slider mostra la distanza esatta del punto di controllo dal centro della ruota di colore in basso.
  • Diffrazione Spostamento UV: mostra la tonalità verso la quale vengono regolati tutti i colori. Questo quadrante radiale è l'equivalente della ruota di colore in basso e rappresenta l'angolo in cui è sito il punto di controllo sulla ruota.
  • Spostamento Tonalità: permette di alterare i colori nelle ombre dell'immagine ruotandoli attorno alla ruota dei colori. La relazione tra la ruota principale e quella più esterna riflette il grado di regolazione di questa opzione.
  • Saturazione: permette di scegliere l'intensità della tonalità selezionata. Questo slider consente di controllare gli stessi valori associati allo slider di Saturazione collocato a destra della ruota di colore in basso.