FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play

Gradazione del Colore

La cartella Gradazione Colore comprende numerosi effetti visivi utilizzabili per migliorare i colori dei video importati nel programma. Si consiglia di procedere con la gradazione dei colori dopo aver completato le operazioni di montaggio base (ritaglio, accorciamento e ordinazione delle clip, per esempio), in modo tale da poter uniformare le tonalità di colore per tutto il progetto.

Ciclo Colore

FilmoraPro - Gradazione del Colore

Questo effetto genera dei cicli dalla tavolozza dei colori, offrendo proprietà che permettono di determinare il canale di colore da usare come sorgente per la mappatura del ciclo e di produrre una fusione con l'immagine del video.

  • Fase Da: presenta diverse opzioni preimpostate, tra cui Luminanza e Tonalità, che permettono di determinare il canale da usare per la mappatura del ciclo di colore.
  • Spostamento Fase: permette di avviare la procedura di sequenzialmente del colore e di regolare ogni colore individualmente. Ideale per creare colori opacati su intervalli cromatici predefiniti.

FilmoraPro - Gradazione del Colore

Da Giorno a Notte

Permette di trasformare agevolmente riprese al coperto in scene notturne, indipendentemente dall'ora del giorno in cui sono state effettuate. Le riprese a cui si applica questo effetto non devono essere troppo colorate né presentare una fonte di luce diretta, poiché ciò potrebbe compromettere l'illusione di realismo del risultato finale.

FilmoraPro - Gradazione del Colore

L'effetto genera un gradiente controllabile tramite l'opzione Orizzonte, mentre i colori possono essere gestiti tramite le opzioni Vicino e Lontano.

Orizzonte: permette di determinare in che punto collocare la divisione tra l'area più distante e quella più vicina presenti nell'immagine.

Vicino

  • Gamma di Rosso: trascina lo slider a sinistra o destra per incrementare o ridurre il livello dei rossi nell'immagine. Perfetto per simulare paesaggi urbani notturni, spesso dominati da tonalità rosse e arancioni.
  • Gamma di Blu: permette di controllare il livello dei blu applicato dall'effetto. Perfetto per paesaggi e riprese che non presentano fonti di illuminazione artificiale.
  • Luminosità: permette di scegliere la luminosità dell'area più vicina.
  • Saturazione: permette di controllare il livello di saturazione dei valori di gamma Blu e Rosso.

Lontano

  • Gamma: permette di modificare il contrasto dell'area più lontana nell'immagine.
  • Luminosità: permette di scegliere la luminosità dell'area più lontana.
  • Tonalità: permette di gestire i valori di tonalità per l'area più distante dell'immagine.

FilmoraPro - Gradazione del Colore

Colorizza Tonalità

FilmoraPro - Gradazione del Colore

Applicare questo effetto permette di impostare nuovi valori di Tonalità per un dato livello. L'effetto Colorizza Tonalità comprende numerosi valori preimpostati ma offre anche la possibilità di personalizzare le proprietà Intensità Tonalità, Saturazione e Luminosità per trarre il massimo dal potenziale della funzione.

FilmoraPro - Gradazione del Colore

Spostamento Tonalità

Questo effetto comprende diversi preset di valori tonali, tra cui Magenta 310 e Blu 240, che alterano automaticamente la colorazione del video a cui sono applicati. Il controllo Spostamento Tonalità permette di navigare entro un intero spettro di colore, nonché di personalizzare manualmente i valori di tonalità di un video. Le opzioni di Saturazione e Luminosità possono essere usate per impostare i rispettivi valori delle tonalità.

FilmoraPro - Gradazione del Colore

Inverti

Questo effetto genera il negativo dell'immagine invertendo i colori del video a cui è applicato. L'effetto Inverti non comprende proprietà personalizzabili e, di conseguenza, richiede la modifica separata delle impostazioni di una clip qualora si vogliano alterare i valori di luminosità o saturazione.

FilmoraPro - Gradazione del Colore

LUT

Le LUT permettono di modificare i colori dei video, di simulare l'aspetto di pellicole hollywoodiane, filmati di stock o tecniche di montaggio ed elaborazione. Scegli uno dei preset LUT integrati in FilmoraPro oppure carica un file LUT con estensione .cube per avvalerti di questo effetto. L'intensità delle LUT può essere regolata per gestirne l'interazione con i colori originali.

 FilmoraPro LUT Gradazione Colore

Colore a Tre Strisce

FilmoraPro - Gradazione del Colore

Permette di ricreare una tecnica utilizzata nei primi anni del cinema a colori e che potenzia e arricchisce i colori Rosso, Verde e Blu. L'effetto mette a disposizione diversi preset, tra cui Blu Intenso e Giallo Intenso, permettendo di regolare anche manualmente l'intensità del verde, del blu e del rosso. Consigliamo di utilizzare queste opzioni con moderazione, perché un'intensità eccessiva dei colori può compromettere l'illusione di realismo dei video.

FilmoraPro - Gradazione del Colore

Colore a Due Strisce

FilmoraPro - Gradazione del Colore

Applicato a un video, questo effetto genera una simulazione dell'effetto striscia a due colori. Le proprietà Filtro imitano il colore a cui il sensore della foto/videocamera è sensibile e riducono il video a due soli colori, mentre le impostazioni di Tintura colorano il video, convertendolo in una versione a tre colori.

FilmoraPro - Gradazione del Colore

I preset Halloween e Glaciale presentano valori predefiniti per le impostazioni dell'effetto, permettendo all'utenza di FilmoraPro di testare diverse combinazioni di colori sulle clip dei progetti realizzati.

Vivacità

FilmoraPro - Gradazione del Colore

Permette di rendere i colori di un video più vivaci, ponendo enfasi sui dettagli dei bordi mediante l'incremento del contrasto locale dell'immagine.

FilmoraPro - Gradazione del Colore

  • Raggio: permette di impostare il raggio dell'area campione. Un'area campione più ampia permette di ottenere un aspetto e un'atmosfera maggiormente naturali.
  • Intensità: permette di impostare la freddezza o il calore dell'effetto. Valori di intensità elevati risultano in un aspetto più freddo, con blu e verdi dominanti; valori di intensità ridotti risultano in un aspetto più caldo, con rossi e gialli dominanti.
  • Iterazioni: modificare il numero di iterazioni permette di aumentare il contrasto del video. Allo stesso tempo, un aumento eccessivo del numero di iterazioni conferisce un aspetto meno realistico ai colori.

Vignetta

FilmoraPro - Gradazione del Colore

L'effetto Vignetta aggiunge una sovrapposizione (solitamente nera) ai bordi dei video. Il colore di vignettatura può essere facilmente modificato interagendo con le impostazioni dell'effetto. È inoltre possibile personalizzare morbidezza, curvatura e altre impostazioni utili. Sono presenti preset (come HD Vintage e HD Tenue) applicabili per ottenere risultati visivi ottimali.

  • Larghezza e Altezza: questi slider permettono di impostare le dimensioni (in pixel) della vignetta.
  • Estensione Orizzontale e Verticale: permette di estendere la vignetta in tutte le direzioni. Attenzione: ridurre uno di questi valori può comportare la rimozione di parti importanti delle riprese.
  • Morbidezza: permette di impostare la dimensione della morbidezza interna della vignetta.
  • Curvatura: permette di gestire la dimensione della parte esterne della vignetta.
  • Forza: permette di determinare l'intensità della sovrapposizione della vignetta.
  • Colore: permette di selezionare il colore della vignetta.

Esposizione Vignetta

Mentre l'effetto Vignetta applica una sovrapposizione, l'effetto Esposizione Vignetta permette di generare la vignettatura tramite la gestione dell'esposizione del video. L'effetto comprende diverse impostazioni, tra cui Moderato e Sovraesposizione Pesante, ciascuna ideale per diverse tipologie di contenuto. Non mancano opzioni per regolare manualmente i preset disponibili. Esposizione Vignetta può essere usato per generare un effetto halo o per ridurre effetti di vignettatura indesiderati presenti in un filmato di origine.

FilmoraPro - Gradazione del Colore