FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play

Mascheramento

Il mascheramento si riferisce al nascondere alcune parti di un livello (solitamente una clip video o un'immagine, comprese di eventuali effetti applicati).

Questa tecnica comporta la creazione di una vera e propria mascherina, che permette di controllare le parti visibili e quelle nascoste.

Creazione delle Mascherine

Gli strumenti di mascheramento si trovano in basso a sinistra del Pannello Visore. I pulsanti sono, in ordine da sinistra verso destra, Maschera Libera/Modifica Punti, Maschera Rettangolare e Maschera Ellittica.

Suggerimento: clicca due volte sui pulsanti Maschera Rettangolare o Maschera Ellittica per aggiungere una maschera che copra interamente lo schermo della clip.

tipi di maschera - FilmoraPro

  • Le maschere Ellittica e Rettangolare, come suggeriscono i nomi, permettono di delineare maschere circolari/ellittiche o quadrate/rettangolari, rispettivamente. Clicca sullo strumento che desideri usare e trascinalo nel Visore. Rilascialo per applicare la forma.

Maschera Rettangolare - FilmoraPro

Tieni premuto il tasto Shift per creare una maschera circolare o quadrata. Premi invece il tasto Alt (Option su Mac) per centrare la maschera.

  • Lo strumento Maschera Libera permette di creare maschere con forme diverse da rettangoli ed ellissi.

Maschera Libera - FilmoraPro

Seleziona lo strumento e clicca nel Visore per delineare i punti della forma. Verranno create delle linee tra i punti impostati. Puoi trascinare le linee per curvarle.

Puoi usare le maniglie di estensione per regolare punti e linee. Puoi anche modificare i punti cliccandoci su con il tasto destro e interagendo con le seguenti opzioni:

Blocca Curve: ideale per creare curve fluide e uniformi. Regolando una maniglia di estensione vengono automaticamente regolate tutte le altre.

Sblocca Curve: ideale per creare spigoli acuti pur preservando le linee curve. Le maniglie di estensione vanno regolate individualmente.

curve bloccate - FilmoraPro

Lineare: genera un angolo con linee rette su ambo i lati.

Chiudi la Maschera Libera per attivarla. Per chiuderla, clicca sul primo punto creato. La maschera si chiuderà e verrà attivata, purché sia composta da almeno tre punti.

Modifica delle Maschere

Le maschere possono essere personalizzate in due modi:

Con lo Strumento Forma a Mano Libera – questo strumento permette di regolare manualmente la forma della maschera. Tutti i punti-forma della maschera saranno visualizzabili e personalizzabili. Per accedere a questo strumento è prima di tutto necessario selezionare la maschera dal Pannello dei Controlli.

Con lo Strumento Selezione – questo strumento permette di regolare la maschera come si farebbe con un livello di progetto, regolando la posizione e le dimensioni senza alterare la forma. Per accedere a questo strumento è prima di tutto necessario selezionare la maschera dal Pannello dei Controlli.

Modifica della Forma

Per modificare la forma della maschera, bisogna usare lo strumento Forma a Mano Libera. Ecco come:

Clicca sui punti della maschera e trascinali per modificare la forma. Per alterare la curvatura, puoi avvalerti dei controlli Bezier dei punti curvi.

Clicca su una linea per aggiungere un nuovo punto lineare. Clicca e trascina per creare un nuovo punto curvo.

Seleziona più punti per modificarli insieme. Verrà generato un riquadro di selezione attorno ai punti da modificare.

punti multipli - FilmoraPro

  • Trascina gli angoli per ridimensionare i punti selezionati in modo uniforme.
  • Tieni premuto il tasto Shift per bypassare il blocco del rapporto di aspetto.
  • Tieni premuto il tasto Ctrl (Command su Mac) per ridimensionare i punti selezionati in modo uniforme dagli angoli opposti.
  • Premi e tieni premuti i tasti Shift + Ctrl (Shift + Command per Mac) per eseguire il ridimensionamento libero.
  • Tieni premuto il tasto Alt (Option su Mac) e trascina un angolo per ruotare i punti selezionati.

Per accedere a ulteriori opzioni, clicca con il tasto destro sui punti selezionati. Comparirà un menu con le seguenti opzioni:

opzioni maschera - FilmoraPro

  • Seleziona Tutto - seleziona tutti i punti della maschera.
  • Inverti Selezione - deseleziona i punti selezionati e seleziona quelli precedentemente deselezionati.
  • Ripristina - ripristina la forma originale della maschera.

Trasformazione della Forma

Puoi usare lo strumento Selezione nel Pannello Visore per regolare la posizione e le dimensioni della maschera. Per prima cosa, seleziona la maschera dal Pannello dei Controlli.

Potrai vedere dei riquadri che circondano la forma della maschera nel Pannello Visore. Utilizzali per cambiare la posizione o le dimensioni della forma senza modificare la forma stessa. Clicca sulla maschera e trascina per riposizionarla.

Tieni premuto il tasto Shift e trascina la maschera per riposizionare il suo punto di ancoraggio. Nota Bene: trascinando gli angoli della maschera, i punti selezionati vengono ridimensionati in modo uniforme in base al punto di ancoraggio.

Animazione delle Maschere

Puoi utilizzare i fotogrammi chiave per animare le proprietà Posizione, Scala e Rotazione della maschera (previo aver abilitato i fotogrammi chiave per la proprietà Percorso).

Non è possibile applicare fotogrammi chiave a singoli punti delle maschere. Per maggiori informazioni sull'animazione, consulta la sezione Fotogrammi Chiave.

Proprietà delle Maschere

Le seguenti proprietà possono essere modificate dalla Timeline o dal Pannello dei Controlli.

Inverti: permette di impostare come maschera l'area interna o esterna alla forma.

inversione maschere - FilmoraPro

Fusione: permette di unire più forme insieme.

fusione maschere - FilmoraPro

Forma:

  • Espansione – permette di espandere o contrarre la maschera senza modificarne forma o posizione.
  • Morbidezza – permette di applicare morbidezza in tre modi diversi (all'interno della forma, all'esterno o sia all'interno che all'esterno).
  • Intensità Morbidezza – permette di incrementare la morbidezza dei bordi.
  • Rotondità – permette di trasformare una forma lineare in una forma curva, senza alterare i punti.

 forma della maschera  - FilmoraPro

Trasforma:

  • Percorso – abilitare i fotogrammi chiave per questa proprietà permette di animare la forma di una maschera.
  • Opacità – permette di regolare la trasparenza della maschera.
  • Punto di Ancoraggio – permette di impostare il punto di ancoraggio della maschera. Il centro della maschera è 0, 0.
  • Posizione – permette di spostare la maschera lungo gli assi X e Y.
  • Scala – permette di aumentare o ridurre le dimensioni della maschera. Clicca sul pulsante della catena per collegare o scollegare gli assi X e Y.

 trasformazione maschera  - FilmoraPro

Rotazione – permette di ruotare la maschera attorno al punto di ancoraggio. La rotazione viene espressa sotto forma di gradi e numero di rotazioni.