FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play

Tracciamento Moto

L'effetto Tracciamento Moto analizza i movimenti presenti in un video e permette di applicarli a un'altra clip sovrapposta a quella principale. Questa funzione può essere usata per generare l'effetto di un elemento grafico o testuale che segue il movimento della foto/videocamera o quello di un oggetto o una regione specifica del video principale.

L'elemento grafico e testuale deve essere aggiunto a una traccia video della Timeline collocata sopra alla clip che contiene il movimento da seguire.

Tracciamento Moto - FilmoraPro

Tracciamento Moto - FilmoraPro

Nell'esempio in alto, il video del mare comprende il movimento e l'elemento testuale posizionato al di sopra lo segue.

Utilizzo del Tracciamento Moto

    • L'effetto Tracciamento Moto può essere trovato nella sezione Comportamento del Pannello dei Controlli. Seleziona la clip posta nella parte superiore della Timeline (una clip con del testo, per esempio) e clicca sul pulsante + accanto alla scritta Comportamento.

Tracciamento Moto - FilmoraPro

    • Dall'elenco di opzioni di comportamento, seleziona Tracciamento Moto.

Tracciamento Moto - FilmoraPro

    • Apri la cartella Tracciamento Moto e seleziona la clip video da tracciare.

Tracciamento Moto - FilmoraPro

Dopo aver selezionato la clip, il programma inizierà automaticamente ad analizzare il movimento compreso nel video.

    • Al termine dell'analisi, l'immagine nel Visore verrà riempita con i punti grigi di tracciamento e ti verrà chiesto di delineare l'area di cui desideri seguire il movimento.

Tracciamento Moto - FilmoraPro

Considerando l'esempio in alto, è possibile cliccare e trascinare il cursore attorno all'albero sul lato destro dello schermo per fare in modo che il testo segua quella traiettoria.

Tracciamento Moto - FilmoraPro

  • Il movimento dell'albero verrà applicato automaticamente all'oggetto testuale. Riproduci la clip per osservare un'anteprima dei risultati.

Tracciamento Moto - FilmoraPro

Impostazioni Tracciamento Moto

Per impostazione predefinita, il Tracciamento Moto copia le informazioni di posizione, rotazione e proporzione della regione tracciata, per poi applicarle alla nuova clip.

Tracciamento Moto - FilmoraPro

Puoi togliere la spunta dalle caselle accanto alle opzioni di trasformazione che non desideri applicare. Per esempio, togliendo la spunta da Rotazione e Scala, il testo nell'esempio si muoverà insieme al video di sfondo, senza però ruotare o ridimensionarsi.

Sostituzione, Aggiunta e Rimozione nel Visore

Al termine dell'analisi di un filmato, se la scheda Tracciamento Moto è selezionata, il Visore sovrappone automaticamente i punti di tracciamento al video tracciato.

Questi punti indicano i pixel del video utilizzati per calcolare il movimento. I punti verdi indicano pixel con valore elevato, mentre i punti rossi indicano pixel con valore ridotto ma comunque utilizzati per il calcolo.

I pixel di oggetti caratterizzati da molto contrasto sono considerati di valore elevato, ma non per questo sono necessariamente corretti e ideali per essere utilizzati nell'ambito del tracciamento.

Tracciamento Moto - FilmoraPro

È possibile modificare il calcolo del movimento per migliorare i risultati del tracciamento.

Per modificare i risultati del tracciamento, utilizza i controlli in basso nel Pannello Visore per selezionare i punti da utilizzare.

Rimozione

Clicca sul pulsante apposito per abilitare la rimozione, quindi clicca e trascina il cursore attorno ai punti di tracciamento indesiderati. Il colore dei punti tornerà a essere grigio, indicando che non saranno considerati nel calcolo del tracciamento.

Nel caso in cui siano presenti più oggetti con movimento indipendente, assicurati che i punti di tracciamento seguano unicamente l'oggetto di cui desideri far seguire il movimento.

Sostituzione

Clicca sul pulsante apposito per abilitare la sostituzione, quindi clicca e trascina il cursore attorno ai punti di tracciamento desiderati. Tutti i punti al di fuori dell'area selezionata verranno disabilitati.

Aggiunta

Clicca sul pulsante apposito per abilitare l'aggiunta, quindi clicca e trascina il cursore attorno a dei punti di tracciamento grigi per abilitarli.

Suggerimento: solitamente, maggiore è la quantità di punti di tracciamento selezionati, migliori sono i risultati.

Per alcuni video può essere difficile tracciare un'area o un oggetto specifico. In questi casi, è consigliabile modificare il video incrementando il contrasto e/o usando lo strumento Panoramica e Zoom con lo zoom automatico disabilitato prima di effettuare il tracciamento. Fatto ciò, esporta la clip, re-importala nel programma e posizionala su una nuova traccia della Timeline, in alto a quella originale. Dopo aver applicato l'effetto Tracciamento Moto, nascondi la traccia con la clip pre-elaborata per continuare a lavorare solo con il video originale.