FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play

Opzioni

L'aspetto di FilmoraPro e le operazioni eseguibili con il programma possono essere modificati per soddisfare le esigenze di ogni utente. Per accedere alla finestra delle Opzioni di FilmoraPro, clicca su File e seleziona la voce Opzioni (su Mac, clicca su Wondershare FilmoraPro e seleziona Preferenze). Le Opzioni sono divise in diverse schede, collocate nella parte sinistra della finestra.

Generale

opzioni generali filmorapro

Scheda Generale:

  • Massimo Numero di Annullamenti – FilmoraPro registra le azioni svolte nel caso in cui sia necessario annullare una o più modifiche apportate. Più è elevato il numero massimo di annullamenti, più aumenta il rischio di rallentamenti.
  • Modello Predefinito – ogni nuovo progetto è caratterizzato dalla risoluzione e dalla frequenza di fotogrammi indicati dal modello predefinito. Le impostazioni possono essere modificate per ciascun progetto singolarmente nella finestra Impostazioni Progetto, accessibile dal pannello Editor. Consigliamo di lavorare con impostazioni di progetto conformi alla risoluzione e alla frequenza dei fotogrammi desiderate per l'esportazione.
  • Durata Predefinita Piano/Immagine/Testo – permette di determinare la durata predefinita delle clip sulla Timeline. La durata predefinita è di 150 fotogrammi, ma il valore può essere modificato digitando manualmente un nuovo valore oppure cliccando sui pulsanti Su e Giù accanto alla proprietà. Il valore non può superare i 1000 fotogrammi.
  • Durata Predefinita Timeline – ogni nuovo progetto è caratterizzato dalla durata di Timeline indicata da questo parametro. I video esportati presentano la durata effettiva del progetto o l'intervallo di durata impostato.
  • Forma d'Onda Audio – permette di impostare il tipo di forma d'onda visualizzato per le clip audio nella Timeline dell'Editor. Per maggiori informazioni sull'impostazione di questa proprietà, consulta la sezione Gestione dell'Audio.
  • Includi il Layout dello Schermo nel Salvataggio dei Progetti – abilitare questa opzione permette di salvare il layout dell'interfaccia per il progetto in corso. Ogni volta che carichi il progetto tornerai a lavorare sullo spazio salvato in precedenza.
  • Usa Percorsi Relativi per i Progetti Salvati – tutti i progetti possono contenere collegamenti assoluti o relativi ai percorsi in cui si trovano i file multimediali in uso. Abilitando questa opzione, tutti i file multimediali nel progetto vengono collegati in base al percorso del file di progetto. L'opzione è particolarmente utile per il trasferimento dei progetti su altri computer.
  • Chiudere Tutti i File Multimediali Quando l'Applicazione è Inattiva – abilitare questa opzione permette di visualizzare le modifiche che vengono apportate, non nel programma bensì al di fuori, ai file multimediali importati in FilmoraPro. In altre parole, abilitando questa opzione, i file nella Libreria Multimediale vengono aggiornati ogni volta che i file sorgenti/originali vengono modificati.
  • Riproduci Audio Quando Sposti l'Indicatore di Riproduzione sulla Timeline – abilitare questa opzione permette di ascoltare il componente sonoro delle clip mentre si sposta l'indicatore di riproduzione sulle tracce della Timeline.
  • Usa Scalatura a Onda Logaritmica – questa impostazione ottimizza la rappresentazione delle forme d'onda logaritmiche nella scala dB.

Interfaccia

interfaccia - filmorapro

  • Lingua – permette di impostare la lingua dell'interfaccia. Selezionando Lingua di Sistema, l'interfaccia verrà impostata sulla lingua del sistema operativo del computer in uso, ove supportata.
  • Abilita la Scalatura a DPI Elevati (Imposta la Scalatura dello Schermo sul 125% o Più) – permette di determinare se applicare o meno il ridimensionamento dello schermo all'interfaccia di FilmoraPro. L'opzione è abilitata per impostazione predefinita e per disabilitarla è necessario togliere la spunta dalla casella Abilita la Scalatura a DPI Elevati e riavviare il programma. L'opzione è disponibile solo per Windows.
  • Utilizza la Barra del Menu Nativa – permette di posizionare le voci del menu di FilmoraPro sulla barra dei menu del Mac. Disabilitare questa opzione riporta le voci di menu all'interno dell'interfaccia del programma.
  • Nascondi l'Anteprima a Schermo Intero quando l'Applicazione non è Attiva – il programma permette di visualizzare l'anteprima dei video a schermo intero su un secondo schermo. Attivando l'opzione, la visualizzazione a schermo intero verrà nascosta quando FilmoraPro non è attivo.

Schermo

La scheda Schermo del menu Opzioni comprende impostazioni relative all'interfaccia.

Libreria Multimediale

  • Modalità Vista – permette di controllare la modalità in cui i file vengono visualizzati nella Libreria Multimediale, scegliendo tra Modalità Elenco e Modalità Anteprima. Modalità Anteprima mostra le anteprime dei file importati, mentre Modalità Elenco mostra solamente i nomi.
  • Ordina Per: permette di determinare il modo in cui le risorse sono ordinate nella Libreria Multimediale. Scegliendo la voce Nome dal menu Ordina Per, i contenuti vengono ordinati alfabeticamente. Scegliendo la voce Tipo, i contenuti vengono ordinati per tipo di file.
  • Raggruppa Per: permette di scegliere se raggruppare i file per Cartella o File Multimediali.

Sequenza Montaggio

  • Dimensioni Traccia Video – permette di scegliere tra quattro opzioni di dimensione per le tracce video: Piccola, Media, Grande e Molto Grande.
  • Dimensioni Traccia Audio – permette di scegliere tra quattro opzioni di dimensione per le tracce audio: Piccola, Media, Grande e Molto Grande.
  • Modalità di Anteprima – permette di scegliere il modo in cui visualizzare i contenuti sulla Timeline. L'opzione Pieno mostra miniature per tutta la durata delle clip, l'opzione Inizio/Fine mostra una miniatura dell'inizio e una della fine, mentre l'opzione Nessuno non prevede la visualizzazione di miniature.

Visore

  • Mostra Sfondo a Scacchiera – indica le aree trasparenti nel Visore. Proprietà abilitata per impostazione predefinita.
  • Mostra le Coordinate del Cursore – mostra le coordinate del cursore nel Pannello Visore.
  • Mostra Controlli degli Effetti - permette di visualizzare opzioni per regolare gli effetti applicati. Proprietà abilitata per impostazione predefinita.
  • Mostra la Traiettoria di Moto – mostra il movimento dei livelli su più fotogrammi chiave.
  • Traiettoria di Moto – permette di cambiare il numero di fotogrammi chiave mostrati nella Traiettoria di Moto. Il numero predefinito è 100. Il numero massimo impostabile è 1000.

Render

La scheda Render del menu Opzioni permette di gestire il modo in cui FilmoraPro renderizza i progetti realizzati. Ognuna delle opzioni presenti nella scheda Render può essere modificata nella finestra Impostazioni Progetto in seguito alla creazione di un nuovo progetto.

  • Profondità Bit del Colore Predefinita – abbassare la profondità dei bit riduce sia i tempi di rendering che la precisione delle immagini. Incrementare la profondità dei bit genera immagini estremamente precise ma aumenta i tempi di elaborazione.
  • Modalità Anti-Aliasing Predefinita – permette di scegliere tra le modalità di anti-aliasing 4XMSAA e 8XMSAA. La modalità 8XMSAA produce bordi maggiormente dettagliati per le immagini aggiunte alla Timeline, ma può incrementare i tempi di rendering. La modalità 4XMSAA offre un livello di precisione e dettaglio minore, ma riduce i tempi di rendering.
  • Limita la decodifica dei video a 8-bit a prescindere dalle impostazioni di rendering del progetto – limitare la decodifica dei video a 8-bit permette di incrementare la velocità di rendering. Se la casella di questa opzione resta priva di spunta, i file multimediali verranno renderizzati in concordanza con le impostazioni di rendering specifiche per il progetto di cui fanno parte.
  • Utilizza decodifica hardware quando disponibile: abilita l'accelerazione GPU per ottimizzare la procedura di rendering. Attenzione: le GPU di classe mobile e le schede grafiche meno moderne potrebbero non essere in grado di eguagliare la potenza della CPU, conducendo a prestazioni non ottimali nel caso in cui questa opzione sia abilitata.

Segnalazioni e Avvertenze

Questa scheda permette di selezionare quali tipi di messaggi, segnalazioni e avvertenze si desiderano ricevere in fase di montaggio.

  • Avvisami quando il file multimediale non corrisponde alla timeline: è possibile che la prima clip aggiunta alla Timeline di un nuovo progetto non corrisponda alle impostazioni del progetto stesso. Questa opzione permette di ricevere un'avvertenza che informa del fatto che le impostazioni di progetto verranno modificate per adattarsi a quelle della clip aggiunta alla Timeline. Disabilitando l'opzione, la modifica verrà comunque apportata, ma senza preavviso.
  • Avvisa quando si aggiunge una timeline alla coda di esportazione: quest'opzione permette di ricevere un messaggio di avvertenza che invita a scegliere se esportare il progetto o riprendere il montaggio quando viene aggiunta una Timeline alla coda di esportazione.
  • Avvisami prima di rimuovere attività dalla coda di esportazione: permette di visualizzare un messaggio che chiede conferma del desiderio di rimuovere un'attività dalla coda di esportazione.
  • Avvisami all'avvio se non è stato possibile caricare QuickTime: lavorare con video ripresi con iPhone richiede il supporto di QuickTime. Assicurati di tenere questa opzione spuntata se vuoi che FilmoraPro ti avverta se non riesce a caricare QuickTime. Puoi lasciarla senza spunta se invece sai di non avere bisogno di farne uso. Questa opzione è disponibile solo per Windows.
  • Avvisami all'avvio se la GPU non è supportata: permette di visualizzare un messaggio all'avvio di FilmoraPro nel caso in cui il computer in uso non soddisfi i requisiti tecnici necessari all'utilizzo del programma.
  • Avvisami all'avvio se i driver della GPU sono obsoleti o non supportati: permette di visualizzare un messaggio all'avvio di FilmoraPro nel caso in cui il computer in uso non soddisfi i requisiti tecnici necessari all'utilizzo del programma.

Etichette

Le clip e i file multimediali possono essere etichettati con colori diversi. Questa scheda permette di gestire tali colorazioni.

  • Predefinite: questa sezione comprende tre menu a discesa che consentono di modificare le colorazioni predefinite per 3 tipologie di risorse (File Multimediali, Immagini e Piani) aggiunte alla Timeline.
  • Etichette: questa sezione comprende 16 etichette di colore utilizzabili. Per modificare i nomi delle etichette, cliccaci su e digita il nome desiderato.

Cache

La Cache è l'area in cui vengono archiviati i dati al fine di ridurre la quantità di tempo necessaria ad accedervi in futuro. La Cache massimizza le prestazioni del software poiché gli permette di rispondere più celermente ad azioni e richieste.

File Multimediali

Nel caso di problemi legati alla carenza di spazio di archiviazione, è possibile modificare il percorso del database della cache e dei file della cache.

  • Database – permette di sfogliare le cartelle locali del computer per impostare un nuovo percorso di archiviazione per il database della cache.
  • Cache – permette di sfogliare le cartelle locali del computer per impostare un nuovo percorso di archiviazione per i file della cache.
  • Conserva i File Non Utilizzati – permette specificare il numero di giorni per la preservazione dei file della cache prima dell'eliminazione.
  • Elimina Tutti i File – rimuover tutti i file della cache, a prescindere dal fatto che siano recenti o meno.

Per rendere effettive le modifiche apportate alla scheda Cache è necessario riavviare il programma.

Salvataggio Automatico

La funzione Salvataggio Automatico impedisce la perdita accidentale del lavoro svolto nel caso di arresto anomalo o altre circostanze impreviste che interrompano le operazioni di FilmoraPro. L'opzione Salvataggio Automatico è abilitata per impostazione predefinita, ma può essere disabilitata nella finestra delle Opzioni.

  • Abilita il Salvataggio Automatico del Progetto – permette di abilitare/disabilitare il salvataggio automatico.
  • Frequenza Salvataggio Automatico – permette di scegliere la frequenza del salvataggio automatico. Non possono trascorrere più di trenta minuti tra un salvataggio automatico e l'altro.
  • Percorso Salvataggio Automatico – permette di selezionare il percorso locale in cui salvare automaticamente i progetti. Il file di progetto principale è salvato in un percorso differente e, di conseguenza, non viene in alcun modo influenzato da questa funzionalità. Ogni salvataggio automatico crea un nuovo file di progetto. In seguito al successivo salvataggio manuale, tutti i file creati nell'intervallo tra il precedente salvataggio manuale e quello più recente vengono eliminati. La frequenza di salvataggio automatico viene azzerata quando un progetto viene salvato manualmente.

Se, per qualsiasi ragione, FilmoraPro non viene chiuso correttamente, all'avvio seguente ti verrà chiesto se desideri recuperare l'ultimo Salvataggio Automatico.

Scorciatoie di Tastiera

Tantissimi strumenti e moltissime funzionalità di FilmoraPro possono essere utilizzati mediante comode Scorciatoie di Tastiera. Quasi tutti i comandi rapidi sono già pre-impostati e sono liberamente personalizzabili. Clicca sulla scorciatoia che desideri modificare e premi la nuova combinazione di tasti per impostarla.

La barra di ricerca posta in alto a destra nella scheda Scorciatoie di Tastiera permette di trovare facilmente e velocemente una scorciatoia specifica. Durante la digitazione vengono visualizzate tutte le scorciatoie che comprendono le lettere immesse nella barra di ricerca. Visita la pagina delle Scorciatoie di Tastiera per consultare l'elenco delle Scorciatoie di Tastiera di FilmoraPro.

Esporta

  • Directory di Esportazione Predefinita – permette di impostare il percorso locale in cui salvare i video esportati.
  • Directory Istantanee Predefinita – permette di impostare il percorso locale in cui salvare i progetti in coda per l'esportazione. Questi file temporanei vengono eliminati automaticamente quando le attività vengono rimosse dalla coda di esportazione.
  • Formato Tempo – permette di selezionare il formato utilizzato per visualizzare i parametri Tempo Trascorso e Tempo Rimanente nella procedura di Esportazione.
    • Naturale – mostra il tempo nel formato "5 minuti" o "30 secondi".
    • Timecode – mostra il tempo sotto forma di ore, minuti, secondi e fotogrammi.
    • Secondi – mostra il formato in secondi.
  • Notifica Audio al Completamento – permette di scegliere se ricevere una notifica audio al completamento dell'esportazione.
Provalo Ora