FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play

Salvataggio ed Esportazione

Il modo più veloce per salvare un progetto consiste nell'utilizzo della scorciatoia di tastiera Ctrl+S, ma è possibile effettuare il salvataggio anche cliccando sul menu File e poi su Salva o Salva come. In fase di salvataggio, ti verrà chiesto di dare un nome al progetto e di selezionare la cartella in cui salvarlo.

FilmoraPro - esportazione video

Seleziona Salva Come per scegliere il nome e il percorso di destinazione del tuo progetto. Se non è la prima volta che salvi il progetto, salvare in questo modo produrrà un secondo file di progetto.

FilmoraPro effettua salvataggio automatici a intervalli di tempo predefiniti, così da consentire di recuperare il lavoro svolto agevolmente qualora il programma dovesse arrestarsi oppure ci si dimentichi di salvare prima di uscire.

Per maggiori informazioni sulla personalizzazione dell'impostazione di salvataggio automatico, visita la sezione Configurazione di FilmoraPro.

Le risorse multimediali utilizzate in ciascun progetto non vengono salvate nei file di progetto. Affinché FilmoraPro possa accedere a tali risorse ogni volta che lavori sui tuoi progetti è dunque necessario assicurarsi che i file non vengano spostati o rinominati. Se vuoi aprire un progetto su un computer diverso rispetto a quello di creazione, ricordati di trasferire tutti i file multimediali associati al progetto.

Esportazione

Per esportare, clicca su Esporta in alto a destra della Timeline. Nella nuova finestra, dai un nome al file e scegli dove salvarlo.

esportazione video - FilmoraPro

Cliccare su Esporta comporta, per impostazione predefinita, l'esportazione dell'Area da Attacco a Stacco del progetto.

Per modificare le opzioni di esportazione, clicca sul triangolo accanto a Esporta, come mostrato in basso.

Esporta Ora: permette di scegliere se esportare l'intera Timeline (Contenuti) o solamente l'intervallo tra i punti di attacco e di stacco.

Aggiungi alla Coda: permette di aggiuntare un'attività di esportazione alla coda, senza però avviare l'operazione.

Preset Predefinito: permette di verificare il preset selezionato e di sceglierne uno diverso, eventualmente.

Contenuti: permette di esportare tutti i file multimediali presenti sulla Timeline.

Area da Attacco a Stacco: permette di esportare solo la porzione del progetto racchiusa tra i punti di attacco e di stacco impostati.

Pannello di Esportazione

Il Pannello di Esportazione di FilmoraPro è diviso in due sezioni principali:

Scheda dei Preset

preset di esportazione

La scheda dei Preset nel pannello Esporta comprende tutti i preset di esportazione disponibili. I preset di esportazione sono divisi in due categorie.

  • Preset Utente – comprende i Preset salvati manualmente dall'utente, dopo aver configurato risoluzione, impostazioni di compressione e formato video per l'esportazione. Per creare un nuovo preset, clicca con il tasto destro su Preset Utente e seleziona una delle opzioni sotto la voce Crea Preset per accedere alla finestra Modifica Preset di Esportazione. Puoi creare tutti i preset che desideri, senza limiti.
  • Preset Integrati – questa cartella comprende tutti i preset già integrati nel programma. Sono presenti opzioni di esportazione diversificate, adatte a tutti i tipi più comuni di video. Per personalizzare un Preset Integrato, cliccaci su con il tasto destro e scegli una delle opzioni sotto la voce Crea Preset.

Visita la sezione Formati Supportati della guida per maggiori informazioni sulle opzioni relative ai formati di esportazione.

Clicca due volte su un preset per abilitarne la selezione e per determinare il preset di esportazione da utilizzare su base predefinita.

Per eliminare un Preset Utente, selezionalo e clicca sul pulsante Elimina Preset posto in fondo all'elenco dei preset. I Preset Integrati non possono essere eliminati.

La Scheda della Coda

Questa scheda comprende i progetti o i segmenti di progetto in attesa di essere esportati.

    • Preset Predefinito – permette di scegliere tra una gamma di impostazioni di esportazione ottimizzate per piattaforme come YouTube o Vimeo, oppure altre impostazioni standard come GoPro CineForm.

default preset

  • Nome – permette di scegliere un nome per l'attività.
  • Formato – permette di scegliere il formato in cui esportare il progetto.
  • Preset – indica le impostazioni di esportazione (formato del video, impostazioni di compressione, rapporto di aspetto, frequenza dei fotogrammi, ecc.) utilizzate da FilmoraPro. Per selezionare un preset differente, clicca su uno di quelli elencati nel menu a discesa. Puoi anche trascinare uno dei preset inclusi nella Scheda dei Preset direttamente su una delle attività nella Coda.
  • Durata – indica la durata del file che si sta esportando.
  • Output - si riferisce al percorso, sul computer o su un supporto esterno, su cui il video esportato verrà salvato. Clicca sul percorso del file per modificarlo e per rinominare il file.
  • Avanzamento – la barra che tiene traccia dell'avanzamento della procedura di rendering. Dopo aver cliccato su Avvia Esportazione, potrai visualizzare la parte di attività completata e il tempo rimanente.
  • Inizio – indica l'orario di inizio dell'esportazione.
  • Trascorso – indica la quantità di tempo trascorsa dall'avvio dell'esportazione.
  • Rimanente – comunica una stima del tempo rimanente per la conclusione dell'esportazione.

Clicca con il tasto destro su un'attività nella scheda Coda per visualizzare le seguenti opzioni:

output output

  • Salva Output Come – permette di selezionare nome e percorso di esportazione del file.
  • Mostra Output – apre la finestra del percorso in cui un'attività è stata esportata.
  • Duplica Attività – permette di aggiungere una seconda istanza di una data attività.
  • Avvio Forzato – permette di avviare l'esportazione delle attività in coda, a partire da quella selezionata.
  • Seleziona Tutto – permette di selezionare tutte le attività, così da duplicarle o rimuoverle tutte insieme.
  • Rimuovi Attività – permette di rimuovere una o più attività selezionate dalla coda. Le attività rimosse non verranno esportate.
  • Rimuovi Attività Completate – permette di rimuovere dalla Scheda della Coda le attività di esportazione completate.
  • Avvia Esportazione – permette di iniziare l'esportazione delle attività nella Coda. Le attività vengono elaborate dall'alto al basso, dunque la prima attività verrà renderizzata ed esportata prima della seconda e via dicendo. Dopo aver iniziato l'esportazione, il pulsante Avvia Esportazione si trasformerà in Sospendi Esportazione. Cliccandoci su potrai mettere in pausa la procedura.

Anteprima dei Video

L'avanzamento della procedura di esportazione viene mostrato nel Pannello di Esportazione. L'anteprima mostra i fotogrammi in fase di rendering e i dettagli del video soggetto all'elaborazione (compresi nome dell'attività, preset e impostazione di compressione). Poiché le immagini mostrate nel pannello di Anteprima provengono dalla memoria buffer della procedura di esportazione e non richiedono rendering aggiuntivo, non comportano alcun rallentamento.

anteprima

Esportazione di Clip Individuali

Per esportare una singola clip, cliccaci su con il tasto destro dalla Timeline e seleziona Aggiungi a Esportazione dal menu.

Ripeti l'operazione con tutte le clip che desideri esportate. Ogni clip verrà aggiunta alla Coda di Esportazione come attività separata.

Aggiungi a Esportazione

La funzione Aggiungi a Esportazione è particolarmente utile per convertire più video in un nuovo formato. Quando aggiungi delle clip alla Coda di Esportazione in questo modo, i nomi delle attività indicano l'origine e la posizione sulla timeline.