FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play

Tracce Audio e Video

Appena si apre un Nuovo Progetto con FilmoraPro, sulla Timeline sono presenti solamente due tracce. I file video verranno visualizzati sulla traccia superiore e quelli audio sulla traccia inferiore. Nel corso del progetto, potrai aggiungere tutte le tracce che vuoi.

Gestione delle Tracce

tracks

Le tracce possono comprendere contenuti video o audio. Una clip video non può essere aggiunta a una traccia audio e una clip audio non può essere aggiunta a una traccia Video. Sulla traccia video possono essere collocati tutti i contenuti visivi, compresi piani, video e immagini. Le tracce audio sono posizionate nella parte bassa della Timeline, mentre quelle video sono poste in alto. Puoi regolare la visualizzazione delle tracce audio e video spostando verso l'alto o verso il basso il divisore che separa le tracce audio da quelle video.

Lavorare su progetti di ampia portata solitamente implica la presenza di numerose tracce. In questi casi, le tracce aggiunte alla Timeline non saranno visibili tutte contemporaneamente; è però possibile utilizzare la barra di scorrimento verticale sulla destra delle tracce audio e video per localizzare quella che si sta cercando.

Il numero di clip trascinabili su una singola traccia è illimitato. Le clip aggiunte alle tracce vengono posizionate l'una accanto all'altra, con o senza spazi, e l'ordine può essere modificato manualmente, tramite trascinamento.

Collegamento delle Clip

Clip Collegate

I file video sono soliti contenere una traccia audio. Quando aggiungi un video alla Timeline, la componente audio verrà posizionata automaticamente sulla traccia audio. Per impostazione predefinita, le due componenti sono connesse e contrassegnate da un'icona a forma di catena. Quando sposti il video, verrà spostato anche l'audio. Allo stesso modo, quando ritagli o accorci il video, l'audio risulterà ritagliato e accorciato in concordanza.

Per separare audio e video di una clip, cliccaci su col tasto destro e seleziona l'opzione Scollega dal menu. Per collegare nuovamente audio e video, seleziona invece l'opzione Collega.

Creazione ed Eliminazione delle Tracce

creazione tracce

Per aggiungere una nuova traccia, clicca con il tasto destro su una di quelle presenti e seleziona l'opzione Inserisci Traccia dal menu. Per rimuovere una traccia, cliccaci su col tasto destro e seleziona l'opzione Elimina Traccia. Se la traccia che stai cercando di eliminare contiene clip audio e video ti verrà chiesto di confermare l'operazione, poiché eliminare la traccia comporterà l'eliminazione dei contenuti.

Riordinazione e Rinominazione delle Tracce

Tutte le tracce presenti sulla Timeline sono nominate numericamente. Le prime tracce audio e video sono quindi chiamate Video 1 e Audio 1 e quelle successive saranno chiamate Video 2 e Audio 2. Nel caso di eliminazione di un'ipotetica traccia Audio 5, la numerazione verrà reimpostata e un'eventuale traccia audio creata successivamente verrà nominata Audio 5.

Per attribuire nomi descrittivi a ciascuna traccia, cliccaci su con il tasto destro e digita manualmente il nome desiderato.

rinomina

Per riordinare le tracce è sufficiente trascinarle su o giù. Nota Bene: la modifica della posizione delle tracce comporta lo spostamento delle clip in esse contenute.

Silenziamento delle Tracce

Silenziamento delle Tracce

Per abilitare o disabilitare una traccia, clicca sul pulsante Silenzia, posto accanto al nome della traccia. Per le tracce video, il pulsante Silenzia ha l'aspetto di un occhio, mentre per le tracce audio ha l'aspetto di un altoparlante senza suono. Puoi scegliere di riabilitare una traccia audio o video in qualsiasi momento.

Modifica dell'Aspetto delle Tracce

Quella del montaggio video è una procedura dinamica che spesso richiede regolazioni rapide necessarie a soddisfare prontamente le esigenze di ciascun progetto. Ecco perché in alcuni casi può essere utile ingrandire la Timeline per eseguire modifiche di precisione, mentre in altri casi sarà necessario ottenere un quadro generale e panoramico di tutte le clip comprese nel progetto.

Lo slider Zoom, collocato in basso a sinistra, permette di controllare agevolmente il livello di ingrandimento della Timeline.

aspetto delle tracce

Per personalizzare l'aspetto delle tracce, clicca sul pulsante con 3 puntini posizionato accanto alla scritta Tracce. Otterrai accesso a tre sotto-menu che permettono di impostare la dimensione delle tracce audio e video e di selezionare la Modalità di Anteprima desiderata. Queste opzioni permettono di modificare la Timeline in modo tale da soddisfare ogni genere di esigenza. Per esempio, è possibile ridurre le dimensioni delle tracce video mentre si lavora con i contenuti audio, così da poter osservare le forme d'onda con maggior chiarezza.

Dimensione Video – permette di scegliere tra quattro opzioni di dimensione (Piccolo, Medio, Grande, Molto Grande) per la visualizzazione delle tracce video. L'opzione Medio è quella predefinita.

Dimensione Video

Dimensione Audio – permette di scegliere tra quattro opzioni di dimensione (Piccolo, Medio, Grande, Molto Grande) per la visualizzazione delle tracce audio. L'opzione Medio è quella predefinita. L'opzione Piccolo non permette di visualizzare le forme d'onda. Le opzioni Grande e Molto Grande sono ideali per una gestione precisa del sonoro.

Modalità di Anteprima – permette di controllare il modo in cui le anteprime dei video vengono renderizzate.

  • Nessuno – quest'opzione rimuove tutte le miniature dalla Timeline, lasciando solamente i nomi dei file in vista. Abilitare questa modalità di anteprima permette di velocizzare il flusso di lavoro perché non richiede il rendering delle miniature. L'immagine in basso mostra l'aspetto della Timeline con tracce di dimensioni medie e con questa opzione abilitata.

nessuno

  • Inizio/Fine - permette di visualizzare due miniature per ciascun video posizionato sulla Timeline: una della parte iniziale e una della parte finale. Questa opzione offre prestazioni elevate pur fornendo un supporto visivo nell'identificazione delle clip. L'immagine in basso mostra l'aspetto della Timeline con tracce di dimensioni medie e con questa opzione abilitata.

start end

  • Pieno – permette di visualizzare le anteprime dall'inizio alla fine di un video. Questa opzione è utile a identificare facilmente i contenuti dei video. L'opzione Pieno è quella attiva per impostazione predefinita, ma può essere modificata per accelerare il flusso di lavoro. L'immagine in basso mostra l'aspetto della Timeline con tracce di dimensioni medie e con questa opzione abilitata.

pieno

Provalo Ora