FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
Video Tutorial di Base su Filmora
Padroneggia le basi e realizza video straordinari. Impara Filmora con questi tutorial.

Come Aggiungere LUT alle Video Clip in Filmora

By - Jan 15, 2021 17:40 PM

Il filmato grezzo spesso non corrisponde allo stile visivo del video su cui stai lavorando, poiché i colori potrebbero non corrispondere o l'immagine potrebbe essere sovraesposta. La correzione di queste imperfezioni in ogni clip che hai incluso in un progetto è un processo lento che potrebbe richiedere dei giorni per essere completato.

Tuttavia, una volta terminata la correzione del colore, c’è un modo molto più rapido per eseguire il processo di gradazione del colore. In questo video tutorial, ti mostreremo come applicare le LUT a uno o più video clip in Filmora.


Parte 1: Cosa Sono le LUT?

Le tabelle di ricerca (lookup) sono delle preimpostazioni pre-programmate che contengono una serie di valori di colore che vengono applicati automaticamente a una video clip, il che a sua volta accelera il processo di gradazione del colore. Le LUT creative, tecniche e specifiche della fotocamera sono i tipi più comuni di LUT, ma ognuna di esse trasforma i valori di input del colore in valori di uscita definiti all'interno di una LUT specifica.

Quindi, alcuni LUT alterano solo il valore di saturazione, mentre altri possono modificare il contrasto, la luminosità o il bilanciamento del colore del video. Le LUT modificano i colori RGB con precisione matematica assegnando nuovi valori di saturazione, tonalità o luminosità al filmato a cui vengono applicati. Vengono usati durante il processo di color grading per creare uno stile visivo specifico o rendere più vibrante un filmato visivamente piatto.

Parte 2: Come Aggiungere LUT a Più Clip in Filmora?

Il color grading è uno degli ultimi passaggi nel processo di post-produzione, quindi applicare le LUT prima di aver finito di correggere il colore del filmato potrebbe rendere difficile ottenere i risultati sperati.

Quindi, una volta che hai posizionato uno o più clip video nella timeline di Filmora, rimosso tutte le parti che non desideri usare, applicato le transizioni e eseguito tutte le altre attività di editing video che desideri, puoi iniziare ad aggiungere LUT al filmato.

Per applicare rapidamente una LUT 3D a un singolo video clip, fare doppio clic su di essa nella timeline, andare alla scheda Colore e selezionare una delle opzioni disponibili nel menu a discesa LUT 3D. La LUT selezionata verrà applicata automaticamente al video clip e potrai vedere le modifiche apportate nella finestra Anteprima.

 Aggiungi LUT 3D a video singolo in Filmora9

Nota: le LUT in Filmora prendono il nome da film e programmi TV di cui ricreano lo stile visivo, quindi puoi scegliere tra Game of Thrones, House of Cards o Gravity LUT tra le molte che ci sono.

Tuttavia, applicare le LUT a ogni clip video che hai incluso nel tuo progetto potrebbe essere un'attività che richiede del tempo, specialmente se tu stessi lavorando su un progetto di grandi dimensioni che contiene centinaia di clip video. Filmora offre un modo più veloce per applicare le LUT a più video clip.

 LUT in Filmora9

Vai alla scheda Effetti e fai clic sul sottomenu LUT che si trova sul lato sinistro dello schermo. La libreria LUT di Filmora contiene 26 diverse LUT e devi solo trovare quella che si adatta alle esigenze del tuo progetto, trascinarla sulla timeline e posizionarla sulla traccia video che si trova sopra quelle su cui si trova il tuo filmato.

Tieni presente che una LUT verrà applicata solo alle video clip che si trovano sotto di essa, mentre le video clip che si trovano sopra la traccia video in cui hai posizionato una LUT non saranno influenzate.

Trascinando uno dei bordi delle LUT in una direzione verso l'esterno, potrai estenderne la durata e applicarlo a più clip video. Inoltre, puoi fare doppio clic sulla LUT che hai aggiunto alla timeline e regolarne l'opacità usando il cursore Alpha.

Regolare LUT Filmora9

Parte 3: Come Aggiungere LUT Personalizzate in Filmora?

Oltre a usare le LUT preimpostate, Filmora ti consente anche di aggiungere LUT personalizzate. Vai al sottomenu LUT nella scheda Effetti e aggiungi la LUT Personalizzata alla timeline.

Aggiungi LUT personalizzata in Filmora9

Dopo aver posizionato la LUT personalizzata sulla traccia video corretta e averne regolata la durata, cliccala e procedi con la scelta della LUT che desideri usare dal menu a discesa 3D LUT.

  LUT 3D personalizzato in Filmora9

Usa il cursore Alpha per regolare la trasparenza delle LUT, prima di fare clic sul tasto OK per confermare le modifiche apportate.

Parte 4: Come Importare Nuove LUT in Filmora?

Nel caso in cui desiderassi importare una LUT creata in un progetto in Filmora, devi solo aggiungere la LUT personalizzata alla timeline dalla Libreria LUT dell'editor video e fare doppio clic su di essa. Estendi il menu a discesa 3D LUT e scegli l'opzione Carica Nuova LUT.

Carica nuova LUT 3D in Filmora9

Vai alla posizione sul tuo disco rigido in cui è stata salvata la LUT che desideri importare, cliccala per selezionarla e quindi fai clic sul tasto Apri per caricare la LUT. Fai clic sul tasto OK nell'angolo inferiore destro della scheda per completare il processo.

Conclusione

Replicare lo stile visivo dei tuoi film e programmi TV preferiti con Filmora è facile in quanto l'editor video ti consente di applicare le LUT a uno o più video clip in pochi rapidi passaggi. Inoltre, puoi anche importare le LUT che hai creato in un progetto su cui stai lavorando e usarle per dare uno stile visivo unico al tuo video.

Download Filmora9 Versione Win Download Filmora9 Versione Mac

Avanti il Prossimo

Page Not Found | Wondershare Filmora
FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play

PAGINA NON TROVATA