FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
Video Tutorial di Base su Filmora
Padroneggia le basi e realizza video straordinari. Impara Filmora con questi tutorial.

Correzione del Colore e Color Grading

By - May 31, 2021 20:00 PM

In questo tutorial, esamineremo i passaggi della correzione del colore e del color grading del filmato.

Eseguire la correzione del colore in Filmora

Il filmato grezzo catturato da una fotocamera potrebbe contenere una varietà di imperfezioni che possono essere facilmente corrette con gli strumenti colore di Filmora. Tieni presente che la correzione del colore è uno degli ultimi passaggi del processo di editing video e che è consigliabile completare tutte le altre attività di editing video prima di usare gli strumenti colore.

È possibile accedere al pannello Editor facendo doppio clic su qualsiasi risorsa multimediale aggiunta alla timeline. Il pannello contiene le schede Video, Audio, Colore e Movimento e per avviare la correzione del colore del filmato, è sufficiente fai clic sulla scheda Colore.

Correzione colore Filmora9

Bilanciamento del Bianco

Troverai i sottomenu Bilanciamento del Bianco, Tono e 3D LUT nella scheda Colore. Il sottomenu Bilanciamento del Bianco consente di regolare la temperatura e la tonalità di una video clip trascinando un dispositivo di scorrimento o inserendo manualmente i valori nelle caselle accanto ai dispositivi di scorrimento.

Fai clic sull'opzione Auto se si desiderasse impostare automaticamente il bilanciamento del bianco o usare le icone di annullamento se si desiderasse azzerare i valori di Temperatura e Tinta.

Tono

Troverai le opzioni Contrasto, Saturazione e Luminosità nel sottomenu Tono. Regolando il valore Contrasto puoi aumentare o diminuire la differenza tra le aree più luminose e più scure dell'immagine e rendere gli oggetti nella ripresa più distinguibili nel processo.

I video registrati con degli smartphone potrebbero già avere un po' di contrasto aggiunto, quindi aumentare troppo il valore di Contrasto potrebbe rendere parti della tua ripresa più scure di quanto dovrebbero essere.

Il dispositivo di scorrimento Saturazione ti consente di controllare la vivacità dei colori nei tuoi video. Aumentare il valore di Saturazione renderà i colori più vivaci mentre diminuendolo si farà il contrario. Nel caso in cui il filmato fosse sovraesposto o sottoesposto, puoi usare il cursore Luminosità per rendere il video più realistico.

I valori esatti che assegnerai alle opzioni nei sottomenu Bilanciamento del Bianco e Tono dipendono dal video clip che stai modificando. Dare a un video un aspetto più naturale dovrebbe renderlo più attraente per lo spettatore.

3D LUT

Durante il processo di color grading, darai un aspetto distinto ai tuoi video. Il menu a discesa 3D LUT o Look-Up Tables ti consente di scegliere tra preimpostazioni che imitano gli stili visivi di diversi film e programmi TV. Devi solo selezionare il preset che ti piace e verrà automaticamente applicato al filmato.

I colori in un film di Batman oppure in un episodio della House of Cards hanno un aspetto diverso. Pertanto devi solo selezionare uno dei 3DLUT preimpostati che meglio corrisponde allo stile che stai cercando di ricreare. Look-Up Tables cambierà i valori di luce e colore nel tuo video per renderlo più simile a un programma TV o a un film che hai selezionato.

Flimora9 ti consente anche di importare le LUT come file cubo nell'editor, quindi puoi semplicemente scaricare una Look-Up Table da Internet e usarla per valutare il colore del filmato.

Una volta completato il processo di correzione del colore e color grading, puoi deselezionare le caselle di controllo Bilanciamento del Bianco, Tono e LUT 3D se vuoi vedere come appariva il video prima di apportare delle modifiche.

Avanti il Prossimo