FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
Video Tutorial di Base su Filmora
Padroneggia le basi e realizza video straordinari. Impara Filmora con questi tutorial.

Una Semplice Guida sul Chroma Key

By - May 31, 2021 19:59 PM

Il Chroma Key è una potente funzionalità di Wondershare Filmora e un'ottima tecnica per scambiare lo sfondo di un particolare video con un altro colore o immagine. In alternativa, chiamate Schermo Blu o Schermo Verde, le funzionalità di chroma key sono una miriade e ognuno promette molti vantaggi. Se non l'hai ancora provato, ti sei perso degli effetti straordinari come mai avresti mai potuto immaginare. Per dirla semplicemente, un Chroma è un colore specifico, che può essere blu o verde. Quest'ultimo trova applicazione in molti settori.

Nell'industria cinematografica, ad esempio, durante le riprese di film di Hollywood, la troupe utilizza spesso gli effetti visivi di Chroma Key per trasformare lo studio in interni in un mondo tutto loro. Un altro caso in cui l'applicazione di Chroma Key è percepita come la migliore in assoluto è in News Media. Spesso proiettano il loro reporter su uno schermo verde e regolano lo sfondo di conseguenza con gli effetti desiderati. Ora che ti sei fatto un'idea circa il Chroma Key, nella prossima sezione impariamo le differenze tra lo Schermo Verde e lo Schermo Blu.

Cos'è il Chroma Key

Schermo Verde e Schermo Blu

Apparentemente, la differenza di colore è l'unica cosa da individuare nello schermo verde e blu. Ma, in realtà, ci sono delle nette differenze tra i due. Vediamoli uno per uno e comprendiamo tutti quegli aspetti, in cui uno gode di maggiore popolarità tra i produttori di video rispetto all'altro.

In Comune

Come detto in precedenza nella parte introduttiva, lo Schermo Verde è diffusissimo nei film e nei notiziari rispetto allo Schermo Blu.

Fuoriuscita di Colore

A volte noterai delle macchie di colore verde su un soggetto che stai riprendendo con una videocamera. Questo più comunemente si vede quando la persona si trova vicino allo schermo. L'unico modo per evitarlo è mantenere una distanza adeguata tra lo schermo verde e l'attore.

Tuttavia, grazie allo strumento Chroma Key in Filmora! La maggior parte viene alleviata automaticamente. Sebbene la soluzione sia semplice con lo strumento di potenziamento, è meglio evitare gli schermi blu in quanto fuoriuscono meno tinte rispetto alla sua controparte verde.

Contrasto

Nonostante la comunanza con lo Schermo Verde, lo Schermo Blu difficilmente perde la sua importanza. Ad esempio, quando la persona che stai filmando indossa una maglietta verde su uno sfondo verde, l'individuo si mimetizza e non riesce a ottenere l'effetto Chroma Key desiderato. In una situazione del genere, uno Schermo Blu si adatta alla scena più della sua controparte verde.

Illuminazione

 illuminazione Chroma Key

Che l'illuminazione sia buona e cattiva, uno schermo ben illuminato è essenziale affinché Chroma Key funzioni con il suo fascino. Installando uno schermo verde non spiegazzato e senza ombre sopra, puoi ottenere dei filmati migliori. In poche parole, quando il Schermo Verde appare come un unico colore solido con una migliore luminosità, si può ottenere il Chroma Key che ci si aspetta. Tuttavia, gli Schermi Blu difficilmente se la cavano bene in termini di luminosità, il che li rende la prima un'opzione desiderabile per girare scene di grandi dimensioni sullo schermo.

Come Usare lo Strumento Chroma Key?

Usare Chroma Key su Filmora e convertire uno schermo verde in uno sfondo stupendo è un gioco da ragazzi. Ecco una guida sintetica per aiutarti a raggiungere lo scopo.

Download Filmora9 Versione Win Download Filmora9 Versione Mac

Passo 1: importa il filmato nel software

Larghezza del filmato di importazione Chroma Key

Il primo e più importante passo è quello di creare un Nuovo Progetto e Importa i due filmati (clip di sfondo e clip dello schermo verde) nella tua Libreria Media. Quindi, trascinali e rilascia rispettivamente sulla prima e sulla seconda traccia.

Passo 2: modifica le impostazioni dello schermo verde

Impostazioni di modifica Chroma Key

Accedi al Pannello di Editing del filmato Schermo Verde facendo doppio clic su di esso. Vedrai una finestra pop-up sullo schermo. Porta il cursore sulla scheda Video e seleziona l'opzione Chroma Key per abilitarlo. Se lo fai bene, vedrai strumenti come Offset, Tolleranza, Spessore Bordo e Sfumatura Bordo per modificare i bordi del tuo soggetto. Sono le seguenti funzionalità:

  • Offset regola la visibilità dello sfondo
  • Sfumatura Bordo ammorbidisce i bordi del soggetto
  • Spessore Bordo fissa i bordi del soggetto
  • Canale Alpha trasforma l'intero ritaglio in un'immagine in bianco e nero, in cui le aree eliminate con successo appariranno in nero mentre il resto apparirà in bianco.

Ecco come puoi modificare i bordi, la trasparenza e le ombre. E, alla fine, ottieni un buon soggetto ritagliato su uno sfondo a tua scelta, non facendo vedere lo schermo verde. Tuttavia, se lo sfondo fosse colorato di blu, tutto ciò che devi fare è fai clic sul contagocce, selezionare la parte più luminosa dello schermo blu e cliccarla per cambiare lo sfondo in uno accattivante.

Cosa succede se lo schermo verde coprisse parzialmente la cornice? Quindi, come editor, dovrai scorrere verso il basso fino a Effetti, individuare Ritaglia e applicare l'effetto al clip. La regolazione del ritaglio richiede di fare doppio clic sulla clip per rivelare il bellissimo sfondo. Un piccolo consiglio potrebbe essere quello di circondare il soggetto con uno schermo verde per un risultato ottimale.

Se il tuo schermo verde non coprisse l'intera cornice, puoi andare a effetti, trovare ritaglia e aggiungere l'effetto alla tua clip. Quindi fai doppio clic sulla clip per regolare il ritaglio e visualizzare lo sfondo. Assicurati che il tuo attore sia circondato da uno schermo verde per un risultato migliore.

Passo 3: posiziona la clip di sfondo

Il processo termina con il corretto posizionamento della clip di sfondo scelta sulla timeline del video. Man mano che il filmato riempie la parte trasparente lasciata dallo schermo verde, i due ritagli si uniranno e appariranno come uno unificato. Quindi, ridimensiona l'oggetto in modo che corrisponda al video.

Passo 4: esporta il video coerente

Chroma Key esporta

Esporta il video elaborato in un formato adatto come MP4, WMW o MOV e condividilo su una piattaforma a tua scelta.

Infine, ti suggeriamo di controllare il video allegato sulla nostra pagina per chiarezza e sfruttare lo strumento Chroma Key per sostituire al meglio lo sfondo del tuo video.

Avanti il Prossimo