FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
Video Tutorial di Base su Filmora
Padroneggia le basi e realizza video straordinari. Impara Filmora con questi tutorial.

Creazione e Gestione dei Progetti in Filmora

By - Sep 02, 2021 21:08 PM

Nella seconda lezione di questa serie di tutorial, ti mostreremo come regolare le impostazioni del progetto, importare i media e salvare i progetti in Filmora9.

Creazione dei progetti e importazione dei media

Finestra iniziale di Filmora9

Nel tutorial precedente, abbiamo imparato come caricare un progetto esistente o avviare un Nuovo Progetto dalla schermata di benvenuto di Filmora9. Abbiamo anche esaminato diverse proporzioni che puoi scegliere prima di creare un progetto.

Filmora9 non ti consente di salvare un progetto fino a quando almeno un file multimediale non viene importato nel progetto. Fai clic sull'icona Importa file multimediali qui per aggiungere una video clip alla scheda Media.

Filmora9 Finestra Importa Media

Vai al menu File, individua l'opzione Salva Progetto con Nome e cliccala. La finestra Salva con Nome si aprirà sullo schermo e potrai scegliere di salvare un progetto nella cartella di destinazione predefinita di Filmora9 o accedere alla cartella in cui desideri memorizzare i tuoi progetti.

Regolazione delle impostazioni del progetto

Dopo aver salvato un progetto, dovresti tornare al menu File e fare clic sull'opzione Impostazioni Progetto.

Filmora9 Impostazioni progetto

Sullo schermo verrà mostrata la finestra Impostazioni Progetto che consente di modificare le proporzioni, la risoluzione e la frequenza dei fotogrammi di un progetto. Puoi scegliere tra le opzioni 16:9, 1:1, 9:16, 4:3, 21:9 o Personalizzato nel menu a discesa Proporzioni (Aspect Ratio). Le proporzioni 16:9 saranno selezionate per impostazione predefinita e non c'è motivo di cambiarle a meno che tu non voglia creare un video quadrato o verticale per il tuo account Instagram.

Puoi modificare la risoluzione del progetto in 4096x2160p (DCi 4K), 3840x2160 (UHD 4K) o usare l'opzione Personalizzata dal menu a discesa Risoluzione se stai modificando il filmato acquisito con risoluzione 4K. Tuttavia, i display 4K sono ancora relativamente rari, quindi è meglio optare per la risoluzione Full HD 1920x1080p predefinita in quanto la maggior parte delle telecamere registra filmati con questa risoluzione.

Se tu stessi cercando un modo per creare un file video che puoi caricare facilmente su Internet, la risoluzione HD 1280x720p è probabilmente la scelta migliore, in quanto ridurrà le dimensioni del file che esporti da Filmora9. Tuttavia, l'impostazione della risoluzione del progetto su HD potrebbe ridurre la qualità dell'immagine.

Il menu a discesa Frequenza Fotogrammi (Frame Rate ) consente di impostare la frequenza fotogrammi dell'intero progetto. Gli smartphone normalmente registrano video a 30 fps, ma le videocamere standard acquisiscono filmati a 23,97 fps. Quindi, il frame rate che sceglierai dipende dal progetto.

Non è fondamentale conoscere la risoluzione o il frame rate di un file multimediale per usarlo in un progetto. Filmora9 ti mostrerà un messaggio di prompt che ti informa che puoi abbinare le impostazioni del progetto ai media o mantenere le impostazioni correnti dopo aver aggiunto una video clip alla timeline.

Deseleziona la casella Chiedi Sempre se non desideri che Filmora9 ti avvisi ogni volta che tenti di aggiungere una video clip alla timeline che non corrisponde alle impostazioni del progetto. Dovresti salvare il progetto prima di chiudere Filmora9, usando la scorciatoia da tastiera Ctrl+S su Windows o la scorciatoia Cmd+S su macOS. Opzionalmente, puoi usare il tasto Salva situato nell'angolo in alto a destra della finestra simile ad un floppy disk per salvare rapidamente un progetto.

Avanti il Prossimo