FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
Video Tutorial di Base su Filmora
Padroneggia le basi e realizza video straordinari. Impara Filmora con questi tutorial.

Modifica dei Video delle Action Cam

By - May 31, 2021 19:59 PM

Registrare un'esperienza di paracadutismo, una spedizione in kayak o qualsiasi altra avventura mozzafiato che potresti intraprendere con una GoPro o qualche altra action cam non è abbastanza, in quanto vorresti mettere insieme i pezzi del filmato per condividerlo con i tuoi amici sui social media.

Filmora è dotato di tutti gli strumenti necessari per modificare i video delle action cam GoPro senza fatica. Quindi, in questo tutorial, ti mostreremo come usare queste funzionalità mentre lavori a un progetto video di action cam in Filmora.

Parte 1: A Cosa si Riferisce il Video dell'Action Cam?

A differenza delle videocamere professionali o delle reflex digitali, le action cam non richiedono la tua totale attenzione durante la registrazione. Ciò significa che puoi montarle facilmente su un casco, una moto o altri veicoli e gadget che stai usando nella tua avventura. Le action cam consentono di avere le mani libere, il che ti dà modo di registrare video in situazioni che non saresti in grado di catturare con una videocamera compatta, DLSR o professionale.

Un video d'azione può essere qualsiasi video registrato durante lo svolgimento di un'attività all'aperto. Surf, downhill bike o alpinismo sono solo alcuni degli innumerevoli contesti in cui è possibile catturare un video con l’action cam. Nella maggior parte dei casi, i video delle action cam vengono girati in prima persona tenendo la fotocamera attaccata al corpo o tenendola in mano.

Di conseguenza, non sarai sempre in grado di controllare cosa c'è nella tua ripresa, ma questo può essere facilmente risolto con un software di editing video come Filmora.

Parte 2: Come Effettuare la Correzione dell'Obiettivo Fisheye in Filmora

Cambiare un obiettivo su una GoPro o su qualsiasi altra action cam non è un'opzione e se il modello di fotocamera che hai avesse un obiettivo fisheye, potrai solo scattare delle foto panoramiche ultra grandangolari. Tuttavia, anche gli obiettivi fisheye distorcono l'immagine, facendola sembrare emisferica. In pratica, questo significa che le linee rette saranno curve nel video della tua action cam, ma la funzione di correzione dell'obiettivo fisheye Filmora ti offre un modo rapido per risolvere questo problema.

Dopo aver creato un Nuovo Progetto e importato il filmato della action cam in Filmora, devi posizionare la videoclip che richiede la correzione dell'obiettivo sulla timeline e farci doppio clic sopra.

Filmora scheda video editing

La scheda Video che contiene una serie di sottomenu si aprirà nel segmento in alto a sinistra della finestra di Filmora. Individua il sottomenu Correzione Obiettivo e fai clic sulla casella di controllo accanto ad esso per abilitare questa funzione. Successivamente, dovresti espandere questo sottomenu facendo clic sulla freccia accanto ad esso.

Procedi scegliendo il modello di videocamera che hai utilizzato per catturare la video clip che stai modificando dal menu a discesa Seleziona Modello, quindi seleziona direttamente la risoluzione in cui il filmato è stato catturato dal sottomenu di seguito.

Filmora9 Correzione colore

Utilizza il dispositivo di scorrimento Regola Livello per eseguire la correzione dell'obiettivo fisheye e ridurre il livello di distorsione nella ripresa. Tutte le modifiche saranno visibili nella finestra di anteprima non appena le apporti, in modo da poter vedere facilmente quale valore di regolazione del livello si adatta meglio al filmato che stai modificando. Al termine, fai clic sul tasto OK per confermare le modifiche apportate.

Parte 3: Come Stabilizzare i Filmati con la Funzione di Stabilizzazione in Filmora?

Ogni vibrazione di una action cam produce un movimento irregolare della videocamera che potrebbe rendere il filmato inguardabile. La funzione di stabilizzazione di Filmora ti consente di rendere più fluido un video tremolante in pochi semplici passaggi.

Filmora9 Stabilizzazione

Posiziona la video clip che desideri uniformare sulla timeline e fai doppio clic su di esso per aprire il pannello di modifica. Espandi il menu Stabilizzazione nella scheda Video e fai clic sulla casella di controllo accanto per consentire a Filmora di analizzare il tuo video.

Il cursore del livello Smooth diventerà accessibile non appena l'editor video avrà terminato di analizzare il filmato. Trascina semplicemente il cursore a destra per stabilizzare il video e usa la finestra di anteprima per monitorare i risultati. Fai clic sul tasto OK una volta trovato il valore del livello Smooth perfetto per la video clip che hai stabilizzato.

Parte 4: Come Modificare la Velocità di Riproduzione dei Video di Action Cam?

Modificare la velocità di riproduzione di un video in Filmora è un'operazione semplice che non richiederà più di pochi istanti del tuo tempo. Dovresti iniziare facendo doppio clic sulla video clip di cui desideri modificare la velocità di riproduzione nella scheda Media e quindi usare i tasti Mark In e Mark Out per impostare i punti In e Out per il tuo video.

Trascina la clip dalla finestra Anteprima alla traccia video sulla timeline e ripeti questo processo per tutti le video clip che desideri usare nel tuo progetto. Fai clic con il tasto destro del mouse sul video clip che hai aggiunto alla timeline e scegli l'opzione Velocità e Durata dal menu.

Filmora9 cambia velocità

La finestra Velocità Personalizzata si aprirà sullo schermo e potrai procedere all’editing della velocità di riproduzione di una video clip usando il dispositivo di scorrimento Velocità o modificarne la durata inserendo un nuovo valore nella casella accanto a questa opzione. Facendo clic sulla casella di controllo Velocità Inversa potrai riprodurre una video clip al contrario. Al termine, fai clic sul tasto OK e vedi i risultati nella finestra di anteprima.

Conclusione

L’editing di un video d'azione GoPro non è molto diversa dall’editing di qualsiasi altro tipo di video, sebbene i trucchi di editing video che abbiamo presentato in questo tutorial potrebbero aiutarti ad ottenere risultati migliori. Anche se usare le funzioni di correzione e stabilizzazione dell'obiettivo fisheye di Filmora o modificare la velocità di riproduzione di un video è facile, trovare modi creativi per usare questi strumenti di editing video potrebbe rivelarsi un compito più impegnativo. Tuttavia, realizzare un video dinamico con action cam in Filmora non dovrebbe essere troppo difficile anche per i video editor inesperti.

Avanti il Prossimo