FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
Video Tutorial di Base su Filmora
Padroneggia le basi e realizza video straordinari. Impara Filmora con questi tutorial.

Come Si Fa la Dissolvenza Grafica e dei Livelli in Wondershare Filmora

By - Sep 02, 2021 21:01 PM

Aggiungi delle introduzioni dall'aspetto professionale ed effetti di contenuti dinamici ai tuoi video con l'aiuto delle funzioni elementari di Dissolvenza Grafica e Sovrapposizione Immagine. Tutto incluso nel software di editing video Filmora. Ecco una guida dettagliata su come funziona e su come puoi implementarlo da solo senza troppi indugi.

Comprendere la Funzione di Dissolvenza in Apertura (Fade-In)

L'idea alla base dell'uso degli effetti Fade-In e Fade-Out è quella di creare una transizione graduale e morbida di un testo o clip video sovrapposti durante un video in corso, idealmente un clip Picture in Picture (PIP). Sia che tu aggiunga testo o diversi video e immagini, gli elementi appaiono e scompaiono in uno stile dissolvenza mentre sono sincronizzati tra loro e senza che sia necessario cambiare lo sfondo. Crea interesse visivo e ravviva un'esperienza cinematografica complessiva concentrandosi su inquadrature particolari per definire una sequenza. Gli esempi più popolari del suo utilizzo includono introduzioni e visualizzazioni di introduzioni, o per descrivere testualmente qualcosa all'interno di un video o per mettersi in mostra prima e dopo i video fianco a fianco.

Come Usare le Funzioni di Dissolvenza e Sovrapposizione in Wondershare Filmora?

La buona notizia è che se desiderassi usare l'effetto Fade-in o Fade-out sui tuoi video, non devi essere un editor video esperto o avere bisogno di un software costoso. In questo tutorial dettagliato di Filmora, puoi imparare come usare questi effetti e anche aggiungere livelli per definire una transizione fluida e graduale tra le clip PIP. Cominciamo.

Download Filmora9 Versione Win Download Filmora9 Versione Mac

Passo 1: scegli la clip PIP

Per cominciare, devi importare le clip video/immagine, tutti sull'interfaccia di Filmora. Dopo l'importazione, trascina e rilascia le clip nell'area della timeline e ottimizza la parte in cui desideri posizionare l'effetto di transizione. Devi capire che affinché l'effetto abbia la sequenza più fluida, devi decidere il momento perfetto nel video, che segnerà l'inizio della transizione. Regola il posizionamento eseguendo nuovamente l'anteprima.

Aggiungi clip PIP

Passo 2: applica l'effetto dissolvenza di transizione

Una volta che le tue clip PIP sono state aggiunte ordinatamente alla timeline, puoi andare alla scheda "Transizioni" nella parte superiore della barra degli strumenti Filmora, nascosta nella categoria "Base". Quindi usa semplicemente la barra di ricerca per trovare la funzione "Dissolvi" all'interno di Transizioni (o puoi sfogliare una serie di effetti se tu avessi tempo). Basta trascinare e rilasciare l'effetto Dissolvi sulla clip che si trova sulla timeline con un movimento del mouse. Posiziona un effetto Dissolvi all'inizio della clip e uno alla fine di esso. Ancora una volta, vedilo in anteprima nella finestra di anteprima e regola la posizione degli effetti per renderlo perfetto.

applica Dissolvi

Come Applicare la Dissolvenza al Testo?

Anche se puoi dissolvere due clip PIP senza problemi in uno, c'è ancora di più in esso, dove puoi aggiungere ulteriormente del contenuto testuale nello stesso campo, oppure puoi farlo su una video clip a parte. Per farlo, devi prima avere il testo a posto in modo da sfumarlo.

Anche l'aggiunta del testo è semplice: vai alla scheda Titoli nella parte superiore della barra degli strumenti, lì troverai una serie di caratteri e stili per i titoli. Basta trascinare e rilasciare sulla clip nella timeline e fare doppio clic, ora è possibile vedere in anteprima l'aspetto nella schermata di anteprima. Pertanto, puoi sfogliare e selezionare il testo/titolo ideale e continuare con esso.

Aggiungi testo

Ora che il testo è a posto, ora puoi aggiungere anche l'effetto Fade o Dissolvi. Per farlo, torna indietro a Transizioni e cerca Dissolvi o Fade, a tuo piacimento. Ora trascina e rilascia l'effetto direttamente sulla clip in cui hai posizionato il titolo. Ancora una volta, usa l'effetto due volte, una all'inizio e una alla fine.

dissolvenza testo

Quindi ora, il tuo titolo/testo apparirà e scomparirà con l'effetto Dissolvenza in entrata e in uscita, proprio come nei film!

Come Applicare gli Elementi di Dissolvenza?

La sezione degli elementi ti offre più spazio per essere creativo. Il processo allo stesso modo, come va il testo. Puoi anche aggiungere grafica in dissolvenza ai tuoi elementi e, per farlo, dovrai prima inserire l'elemento nella clip.

Per farlo, non devi guardare oltre la barra degli strumenti in alto, lì troverai la scheda "Elementi". Fai clic su di essa per esplorare la libreria degli elementi, dove puoi trovare circa 150 diversi oggetti, emoji, icone, ecc. Scegli ciò che si adatta al tuo progetto e trascina e rilascia per posizionarlo sulla tua video clip nella timeline.

Puoi usare la funzione Messa a Fuoco per ingrandire l'area nel video clip per indicare esattamente dove devi posizionare il tuo elemento.

Aggiungi elementi

Dopo aver aggiunto con successo l'elemento alla video clip, è il momento di dargli uno stile. Ora torna al campo Transizioni e segui la stessa procedura: trascina e rilascia l'effetto Fade o Dissolvi sulla parte della clip.

Applica elementi

Una volta che sei soddisfatto per l'aspetto del tuo video, vai a salvare il file sul tuo disco o usa l'archiviazione iCloud del tuo software Filmora.

Suggerimenti: Regolare la Durata dell'Effetto di Dissolvenza per Renderlo un Video Perfetto

Ricordati che la durata della grafica con dissolvenza in entrata è la chiave per rendere il tuo video nitido e cinematografico. Quindi, prima di salvare il file elaborato, controlla più volte l’anteprima e regola di nuovo le parti sovrapposte nel video.

Avanti il Prossimo