FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
Video Tutorial di Base su Filmora
Padroneggia le basi e realizza video straordinari. Impara Filmora con questi tutorial.

Esplorazione della Funzione Auto Ripple

By - May 31, 2021 20:00 PM

In questo tutorial, ti mostreremo come la funzione Auto Ripple può aiutarti a organizzare tutte le risorse multimediali che aggiungi alla timeline in modo rapido ed efficiente.

Rimuovere gli spazi tra le clip sulla timeline con Auto Ripple attivata

Tutte le versioni di Filmora9 forniscono la funzione Elimina Ripple che aggancia automaticamente le due clip video più vicine tra di esse. L'opzione è ancora disponibile su Filmora9.2 e puoi accedervi facendo clic con il tasto destro del mouse su una video clip che desideri eliminare e scegliendo Elimina Ripple dal menu.

La funzione Auto Ripple rimuove automaticamente gli spazi vuoti creati dalla rimozione del pezzo di filmato dalla timeline. L'opzione Auto Ripple è abilitata per impostazione predefinita, ma puoi disattivarla e attivarla facendo clic sulla sua icona che si trova accanto all'icona Gestisci Tracce nell'angolo in alto a sinistra della timeline.

Filmora9 Auto Ripple attivata

Dopo aver tagliato una parte di una clip video e averla eliminato dalla timeline, Filmora9 rimuoverà automaticamente lo spazio tra le due clip rimanenti se l'opzione Auto Ripple fosse abilitata. È possibile eseguire la stessa operazione usando l'opzione Elimina Ripple, ma questo potrebbe richiedere molto tempo se si lavorasse con un numero elevato di file video e audio.

Auto Ripple riduce la quantità di tempo che devi spendere per riunire i tuoi video ed eliminare gli spazi vuoti che potrebbero generare uno schermo nero nel taglio finale del tuo film automatizzando questo processo.

Inoltre, l’Auto Ripple consente di cambiare la posizione di due clip video nella stessa traccia video trascinando una clip sull'altra e allineando i punti di partenza. Filmora9 scambierà automaticamente due clip non appena rilasci il tasto sinistro del mouse.

Se eliminassi una clip video dalla timeline mentre l’Auto Ripple è disattivata, dovrai spostare manualmente le clip per rimuovere eventuali spazi vuoti tra di loro.

Modifica dell'ordine delle video clip con Auto Ripple

Trascinando e rilasciando una video clip su una parte di una seconda video clip verrà creato un taglio automatico. La prima clip verrà divisa e tutti i suoi segmenti dopo il taglio verranno posizionati dietro la seconda clip.

L'esecuzione della stessa azione con l’Auto Ripple disattivata sovrascriverà il segmento di una clip video coperta da una seconda clip e rimuoverà quel segmento dalla timeline.

Inserire clip in modalità Auto Ripple

L'Auto Ripple rende anche molto più veloce il processo di inserimento di una nuova clip tra due video clip già presenti sulla timeline. Devi semplicemente trascinare una video clip dalla scheda Media nella posizione sulla timeline in cui dovrebbe essere posizionata. Sullo schermo apparirà una casella verde che mostra la quantità di spazio che occuperà una nuova risorsa multimediale e dovrai solo rilasciare la clip per aggiungerla tra due clip.

Trascinare uno dei bordi della clip, mentre l'Auto Ripple è abilitata, ridurrà la durata di quella particolare clip preservando la durata di tutte le altre clip che sono interessate dall’editing apportato. Tieni presente che tutte le tracce sulla timeline di Filmora9 potrebbero essere influenzate dall’Auto Ripple, quindi se vorresti evitare di spostare accidentalmente una risorsa multimediale, devi semplicemente bloccare la traccia su cui si trova quella risorsa. In questo modo, solo le tracce sbloccate saranno influenzate dall'opzione Auto Ripple. Ciò potrebbe essere utile se desiderassi che le risorse multimediali di una traccia rimangano nella stessa posizione e sposti solo i file video o audio che hai posizionato su un'altra traccia sulla timeline.

Avanti il Prossimo