FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
filmora-9-horizontal
Guida
Requisiti di Sistema
Cosa c'è di Nuovo
Recensioni
PROVA GRATIS
ACQUISTA ORA

Strumento di Taglio Istantaneo

Lo strumento Taglierina Istantanea di Filmora9 per Mac (l'ultima versione di Filmora) permette di importare video di grandi dimensioni e ritagliarli rapidamente, senza bisogno di ricodifica. Questo strumento è particolarmente utile nella gestione di video ad alta risoluzione, come filmati in 4K ripresi da action camera, che tendono ad essere più pesanti.

Lo strumento Taglierina Istantanea supporta video nei formati H.264 MP4/MOV e H.264 MTS/M2TS.

Per utilizzare questa funzione, clicca sulla freccia accanto a Importa e seleziona Importa con lo Strumento Taglierina Istantanea.

  Filmora 9 per Mac - importazione con taglierina


Prima Parte: Accorciare Video con la Taglierina Istantanea

Per procedere, è innanzitutto fondamentale cliccare su Importa > Importa con lo Strumento Taglierina Istantanea dalla Libreria Multimediale per aprire la finestra Taglierina Istantanea di Filmora9.

Primo Passaggio: Importazione delle Clip

  Filmora 9 per Mac - taglierina istantanea

Nella scheda Ritaglia, clicca su Apri File per selezionare una clip dalle cartelle del computer. In alternativa, puoi trascinare il video su cui vuoi usare la Taglierina Istantanea direttamente all'interno del pannello di ritaglio.

La Taglierina Istantanea permette di modificare un file per volta.

Secondo Passaggio: Ritaglio

Lo strumento Taglierina Istantanea offre tre modalità semplicissime per ritagliare e accorciare le clip.

Primo Metodo: Ritaglio con gli Slider

Dopo aver importato il video nella Timeline della Taglierina Istantanea, potrai visualizzarlo nella Finestra di Anteprima. Trascina gli slider di ritaglio della Taglierina Istantanea per determinare quali parti della clip desideri preservare.

  Filmora 9 per Mac - Accorciare con Taglierina Istantanea

Trascina gli slider di Attacco e Stacco a sinistra o destra per regolare con la massima precisione l'inizio e la fine della clip.

Nota Bene: la parte evidenziata è quella che verrà preservata in seguito al ritaglio.

Secondo Metodo: Ritaglio con Impostazione di Punti di Attacco e Stacco

  Filmora 9 per Mac - Accorciare con Taglierina Istantanea

Posiziona l'indicatore di riproduzione sulla Timeline della Taglierina Istantanea nel punto esatto in cui desideri che il video cominci, quindi clicca sull'icona del Punto di Attacco   Filmora 9 per Mac - Taglierina Istantanea. Il programma rimuoverà tutti i contenuti che si trovano prima del punto di inizio. Ripeti la procedura per impostare il punto di fine. Posiziona l'indicatore di riproduzione nel punto esatto in cui desideri che il video termini, quindi clicca sull'icona del Punto di Stacco.   Filmora 9 per Mac - Taglierina IstantaneaTutti i contenuti che si trovano dopo il punto di stacco verranno cancellati.

Terzo Metodo: Ritaglio con Impostazione della Durata

Nella parte sinistra della finestra della Taglierina Istantanea è possibile visualizzare una miniatura del video e diverse informazioni, tra cui nome del file e durata.

  Filmora 9 per Mac - Taglierina Istantanea

Accanto ai tempi di inizio e fine della clip sono presenti delle piccole frecce Su e Giù che permettono di aumentare o ridurre la durata della clip. Puoi usare questo metodo per tagliare i video quando sai con assoluta certezza in che momento desideri farli finire e iniziare.

Terzo Passaggio: Aggiunta di un Segmento Ritagliato a un Nuova Clip (Facoltativo)

Se vuoi salvare alcuni dei segmenti ritagliati dal video originale puoi utilizzare la funzione Aggiungi Segmento, collocata in fondo alla Timeline. Posiziona l'indicatore di riproduzione nel punto in cui vuoi che il video cominci e clicca sul pulsante Aggiungi Segmento.

  Filmora 9 per Mac - Taglierina Istantanea

Filmora9 per Mac rimuoverà automaticamente tutte le parti del video che precedono il punto di inizio impostato, includendo il resto del video originale nella nuova clip. Potrai regolare i punti di inizio e fine dei segmenti aggiunti nella parte sinistra dello schermo.

Quarto Passaggio: Anteprima

Seleziona un segmento nella parte sinistra dello schermo e clicca sul pulsante Riproduci, oppure premi il tasto Spazio sulla tastiera per avviare la riproduzione del video. Accanto al pulsante Riproduci, potrai visualizzare le icone Fotogramma Precedente   Filmora 9 per Mac - Taglierina Istantanea e Fotogramma Successivo   Filmora 9 per Mac - Taglierina Istantanea, che consentono di navigare tra le clip fotogramma per fotogramma.

Quinto Passaggio: Esportazione del Video Ritagliato

Dopo aver visualizzato l'anteprima del video ritagliato, potrai salvarlo nella cartella Filmora Output sul computer (oppure in un percorso personalizzato). Per farlo, clicca su Esporta. Ti verrà chiesto cosa fare al termine dell'esportazione. Scegliendo Carica su Filmora, il video verrà importato all'interno della libreria multimediale di Filmora9 e potrai continuare a modificarlo utilizzando gli strumenti di montaggio del programma. Scegliendo Non Fare Niente il video verrà salvato e tornerai alla finestra della Taglierina Istantanea.

  Filmora 9 per Mac - Taglierina Istantanea

Seconda Parte: Unire Video con la Taglierina Istantanea

Lo Strumento Taglierina Istantanea può essere usato anche per unire più clip a formare un unico video. Dopo aver attivato lo strumento, clicca sulla scheda Unisci, collocata in alto a destra dello schermo, accanto a Ritaglia.

  Filmora 9 per Mac - Unire con Taglierina Istantanea

Primo Passaggio: Importazione dei Video

Clicca sul pulsante Apri File oppure trascina le clip direttamente all'interno della Timeline. A differenza della funzione Ritaglia, quella Unisci permette di importare più video insieme.

  Filmora 9 per Mac - Unire con Taglierina Istantanea

Tutti i video importati verranno elencati nella parte sinistra dello schermo e potrai impostare la durata per ognuno di loro.

  Filmora 9 per Mac - Unire con Taglierina Istantanea

È importante che le clip importate siano state registrate con la stessa foto/videocamera e che siano caratterizzate dalla stessa risoluzione e dalla stessa frequenza di fotogrammi.

Secondo Passaggio: Ordinamento delle Clip

Trascina le clip verso l'alto o verso il basso per modificarne la posizione nel riquadro multimediale a sinistra dello schermo. Farlo permette di determinare l'ordine delle clip nel video generato dall'unione.

Terzo Passaggio: Anteprima

Clicca sul pulsante Riproduci per visualizzare un'anteprima del video prima di cliccare su Esporta. Se necessario, puoi utilizzare i pulsanti Fotogramma Precedente e Fotogramma Successivo per spostarti fotogramma per fotogramma all'interno del video.

Quarto Passaggio: Esportazione

Dopo aver visualizzato l'anteprima del video comprendente le clip importate, clicca su Esporta per salvare tutte le clip presenti nella scheda Unisci come un unico video.