FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
filmora-9-horizontal
Guida
Requisiti di Sistema
Cosa c'è di Nuovo
Recensioni
PROVA GRATIS
ACQUISTA ORA

Regolazione del Colore

Ecco come fare per accedere alla funzione per la Regolazione Avanzata del Colore.

1. Trascina un video o un'immagine dalla libreria multimediale alla Timeline.

2. Clicca su icona regolazione colore Filmora9 per visualizzare i menu Preset e Regola.

Cliccando su Preset potrai accedere a diversi modelli già pronti, compresi nelle categorie Personalizzati, Preferiti, Più Usati, Film, Vignetta e LUT 3D. Per applicare un preset istantaneamente non bisogna fare altro che scegliere lo stile dal menu a discesa e selezionare il modello desiderato

preset di regolazione - filmora9

Cliccare su Regola, invece, permette di apportare modifiche per mezzo dell'Istogramma.

1. Bilanciamento dei Bianchi

Questa funzione serve a regolare la temperatura cromatica del video o dell'immagine, per creare un'atmosfera particolare. Per ottenere una colorazione più calda la luce va spostata verso i gialli, mentre lo spostamento verso i blu conduce a un risultato più freddo. Vediamo nei dettagli come usare questo strumento.

  • Spunta l'opzione Bilanciamento dei Bianchi.
  • Trascina lo slider della Temperatura avanti o indietro per applicare manualmente le modifiche desiderate. Valori negativi applicano temperature più fredde, mentre valori positivi applicano temperature più calde.
  • Trascina lo slider Tinta per regolare il livello cromatico del video.

Bilanciamento dei Bianchi con Filmora9 per mac

2. LUT 3D

Le Look-Up Table (LUT) sono file contenenti istruzioni matematiche per sostituire un colore con un altro. In altre parole, sono preset di gradazione del colore. Le LUT 3D sono molto usate nella produzione di film, come parte del processo intermedio digitale. Per applicare una LUT 3D, segui le istruzioni in basso.

  • Spunta l'opzione LUT 3D.
  • Seleziona un modello da Nessuna.
  • Se non riesci a trovare il modello che ti serve dal menu a discesa apertosi, puoi scaricare e installare LUT 3D gratuite e poi cliccare su Carica Nuova LUT per importarle in Filmora9 direttamente dal computer.

LUT 3D con Filmora9 per mac

3. Colore

Cliccando sull'opzione contrassegnata con la voce Colore è possibile regolare Esposizione, Luminosità, Contrasto, Saturazione e Vividezza delle immagini o dei video trascinando gli slider corrispondenti a ogni proprietà.

Esposizione: da applicare a video sottoesposti o sovraesposti. Un valore negativo scurisce i colori, mentre un valore positivo li schiarisce.

Luminosità: serve a regolare la luminosità del video o dell'immagine nella sua interezza.

Contrasto: serve a regolare il contrasto, ossia la differenza tra le aree chiare e quelle scure del video/immagine.

Saturazione: serve a regolare la saturazione dei colori nel video o nell'immagine. Un valore positivo incrementa l'intensità complessiva del colore, mentre un valore negativo riduce l'intensità fino a condurre al bianco e nero.

Vividezza: permette di incrementare l'intensità dei colori tenui, senza intaccare quelli già ben saturati. Ideale per evitare di ottenere risultati innaturali o eccessivamente saturati per le tonalità della pelle.

colore mac

4. Luce

Questa sezione consente di ottimizzare la luce in alcune aree del video, regolando Punti Luce, Ombre, Bianchi e Neri. Per avvalerti di questa funzione, spunta l'opzione Luce e trascina lo slider verso destra o verso sinistra, a seconda delle tue esigenze. Un valore negativo incrementa Punti Luce, Ombre, Bianchi e Neri, mentre un valore positivo li riduce.

luce filmora 9 per mac

5. HSL

HSL è acronimo di Hue, Saturation e Luminance (Colore, Saturazione e Luminanza). Quest'opzione permette di regolare gli intervalli di colore individuali presenti nel video. Spunta l'opzione HSL, seleziona il colore che desideri regolare e trascina lo slider verso destra o verso sinistra.

Colore: è usato per regolare con precisione la purezza di un colore specifico. Per esempio, permette di trasformare un cielo azzurro (e tutti gli altri oggetti azzurri) in colori tra il ciano e il viola.

Saturazione: è usato per modificare la vividezza o la purezza di un colore. Per esempio, permette di trasformare il grigio di un cielo smorto in un blu estremamente vivido e saturato.

Luminanza: modifica la luminosità dell'intervallo di colore.

hsl filmora9 per mac

6. Vignettatura

Questa sezione permette di applicare l'effetto vignettatura personalizzato. Spunta l'opzione chiamata Vignettatura e trascina gli slider corrispondenti a ciascuna voce per applicare le modifiche desiderate.

Quantità: trascina questo slider per regolare la quantità (l'intensità) dell'effetto. Spostando lo slider verso sinistra, gli angoli del video tenderanno al nero, mentre diventeranno bianchi spostando lo slider verso destra.

Dimensione: trascina questo slider per modificare la dimensione dell'effetto di vignettatura. Sposta lo slider verso sinistra per incrementare la dimensione, generando un cerchio al centro del video; spostalo verso destra per ridurla.

Rotondità: trascina questo slider per regolare la forma generale dell'effetto.

Morbidezza: trascina questo slider per regolare la morbidezza di bordi. Sposta lo slider verso sinistra per ottenere bordi netti, verso destra per ammorbidirli.

Esposizione: trascina questo slider per regolare il livello di esposizione dell'effetto di vignettatura.

Punto Luce: trascina questo slider per regolare i punti luce dell'effetto di vignettatura.

vignettatura su mac

Anteprima dei Risultati

Dopo aver apportato le modifiche desiderate, puoi selezionare una delle modalità Confronta Prima/Dopo per visualizzare i risultati ottenuti. Le opzioni disponibili sono Vista Affiancata, Vista Divisa - Sinistra/Destra e Vista Divisa - Sopra/Sotto. Clicca su Mostra Originale o seleziona Disabilita Confronto per visualizzare immediatamente il video originale. Se il risultato non soddisfa le tue esigenze, clicca sul pulsante Annulla/Ripeti in alto a sinistra, oppure sul pulsante Ripristina nell'angolo a destra di ogni riquadro, per ripristinare.

anteprima in filmora9

Salvataggio come Preset

Se desideri salvare le modifiche cromatiche apportate sotto forma di un preset da riutilizzare, seleziona Salva come Preset. Le impostazioni verranno aggiunte alla categoria Personalizzati nel menu Preset. Clicca due volte su un preset per applicarlo a clip o progetti.

Provalo Ora