FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
filmora-9-horizontal
Guida
Requisiti di Sistema
Cosa c'è di Nuovo
Recensioni
PROVA GRATIS
ACQUISTA ORA

Creare Video con Split Screen / Multi-schermo

La tecnica che prevede la divisione dello schermo in due o più segmenti è nota come Split Screen. Ognuno dei segmenti riguarda un video separato e autonomo che viene riprodotto in contemporanea con altri video. Questa tecnica di montaggio video è comunemente utilizzata per mostrare una stessa scena da diverse prospettive e angolazioni, oppure per mostrare personaggi che parlano al telefono da due luoghi diversi.

Applicare l'Effetto Split Screen ai Video

Clicca sulla scheda Split Screen e sfoglia la raccolta di layout disponibili. Puoi scegliere tra oltre trenta layout diversi che permettono di riprodurre simultaneamente fino a un massimo di sei video differenti. Quando hai trovato il layout che vuoi utilizzare per il tuo progetto, cliccaci su per due volte per visualizzarne un'anteprima e trascinalo in un punto specifico della Timeline.

 Filmora9 per Mac - Applicazione Effetto Split Screen

Dopo aver posizionato il layout per lo Split Screen su una traccia video collocata sulla Timeline, cliccaci su per due volte per accedere al pannello di Modifica. Potrai aggiungere altre clip al layout, animarle o modificarle. La durata predefinita per l'effetto Split Screen è di soli cinque secondi, ma può essere modificata liberamente trascinando le estremità sulla Timeline verso destra o verso sinistra.

Aggiungere Video al Layout dello Split Screen

La procedura di aggiunta di clip al layout di Split Screen è molto semplice e intuitiva. Basta cliccare su una delle aree di rilascio visibili nel pannello di Anteprima e selezionare il video da aggiungere dalla scheda File Multimediali. Per riposizionare una clip non devi fare altro che trascinarla dalla posizione predefinita a quella desiderata nella Finestra di Anteprima.

Modificare un Video con Split Screen

Clicca sulla scheda Video accanto alla scheda File Multimediali per iniziare la modifica dello Split Screen appena creato. Per regolare i bordi del video Split Screen, assicurati di spuntare la casella accanto a Bordo, utilizza lo slider per modificare lo spessore e clicca sul menu del colore per specificare quello che desideri per il tuo layout.

 Filmora9 per Mac  - Modifica Video con Split Screen

Utilizzando lo slider Ruota posto nella sezione Trasforma potrai ruotare il video Split Screen. Sono presenti anche controlli per modificare i valori di Posizione e Scala del video, così da renderlo più piccolo o più grande, oppure per spostarlo. Per saperne di più sul montaggio dei video con Filmora9, clicca qui.

Correzione del Colore per i Video con Split Screen

 Filmora9 per Mac - correzione del colore

Accanto alla scheda Video è situata la scheda Colore, che contiene un'ampia gamma di strumenti che permettono di perfezionare la colorazione dei video con Split Screen. Le opzioni presenti in questa sezione permettono di regolare Temperatura, Tinta, Luminosità, Contrasto e Saturazione, e consentono anche di applicare LUT 3D. Per maggiori informazioni sull'applicazione della correzione cromatica con Filmora9, clicca qui.

Animare un Layout Split Screen

 Filmora9 per Mac - Split Screen Animato

La scheda Movimento mette a disposizione diversi preset animati. Non devi fare altro che cliccare due volte sul preset desiderato per applicarlo immediatamente al tuo video con Split Screen. I numeri visualizzati sul layout indicano l'ordine in cui i diversi video verranno riprodotti. Dopo aver applicato un preset di movimento è necessario cliccare su OK per confermare l'applicazione.

Tutte le modifiche apportate in questo modo vengono applicate all'intero video con Split Screen. Se preferisci modificare ogni clip separatamente, devi cliccare sull'icona Modifica presente in fondo alle clip nella Finestra di Anteprima. Puoi anche utilizzare lo slider dello Zoom per ingrandire o rimpicciolire la visualizzazione delle clip.

 Filmora9 per Mac - Split Screen Animato

Cliccare sull'icona Modifica permette di accedere alla finestra Modifica Split Screen Avanzata, che comprende le schede File Multimediali, Video, Colore e Movimento. Gli strumenti racchiusi nelle schede permettono di ruotare le singole clip contenute nel layout Split Screen, migliorare i colori o rimuovere contenuti che non si desiderano includere nella versione finale del video.

Silenziare Singole Clip in un Video con Split Screen

Se non hai rimosso l'audio originale dalle clip video aggiunte al layout di Split Screen, puoi cliccare sull'icona dell'Altoparlante per silenziare una o più clip, a seconda delle tue esigenze.