FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
filmora-9-horizontal
Guida
Requisiti di Sistema
Cosa c'è di Nuovo
Recensioni
PROVA GRATIS
ACQUISTA ORA

Montaggio Avanzato - Tilt-Shift, Mosaico, Face-Off e Fermo Immagine

Filmora9 offre molto più che le sole funzionalità base per la modifica dei contenuti. Al contrario, il programma comprende anche numerosi strumenti avanzati, tra cui Tilt-Shift, Mosaico, Face-Off e Fermo Immagine. Consulta questa guida per scoprire come usarli.

Per accedere alle funzioni di montaggio avanzate, devi innanzitutto importare dei file multimediali nella Libreria Multimediale di Filmora9 e poi trascinarli sulla Timeline. Fatto ciò, clicca su Effetti, vai su Filtri e clicca su Utilità.

strumenti avanzati - Filmora9

1. Applicare l'Effetto Tilt-Shift

Se non puoi permetterti di compare un costoso obiettivo Tilt-Shift, niente paura! Filmora9 permette di applicare questo effetto in modo estremamente semplice. Il Tilt-Shift è comunemente utilizzato per sfocare parte di un video per donare un'illusione di miniaturizzazione. Ecco come avvalersi di questo effetto con Filmora9.

  • Puoi scegliere tra due diverse opzioni: Tilt-Shift-Circolare e Tilt-Shift-Lineare. Poniamo che tu voglia applicare l'effetto Tilt-Shift-Circolare alla Timeline.
  • Vedrai comparire dei controlli di regolazione nella Finestra di Anteprima. Trascina, ridimensiona e ruota l'effetto a tuo piacimento per ottenere il risultato desiderato.

anteprima tilt shift

Clicca due volte sull'effetto Tilt-Shift-Circolare per accedere al Pannello di Controllo, tramite il quale potrai modificare le dimensioni e l'intensità dell'effetto utilizzando dei pratici slider.

modifica effetto tilt-shift versione 9 di Filmora

2. Applicare l'Effetto Mosaico

    • Nella scheda Effetti, cliccacon il tasto destro sull'effetto Mosaico per applicarlo alla Timeline.

applicazione mosaico - versione 9 di Filmora.0

    • Apparirà un'area di mosaico all'interno della Finestra di Anteprima. Trascinane le estremità per riposizionarla o per ridimensionarla liberamente.

anteprima mosaico - versione 9 di Filmora

  • Clicca due volte sull'effetto Mosaico nella Timeline per aprire il Pannello di Controllo. Utilizzando i controlli disponibili potrai regolare la quantità e la tipologia di sfocatura.

3. Applicare l'Effetto Face-Off

La differenza fondamentale tra l'effetto Mosaico e quello Face-Off è nel fatto che il primo permette di sfocare una qualsiasi area di una clip o di un'immagine e la parte sfocata resterà statica, mentre il primo permette di coprire e sfocare volti in movimento. Vediamo come usare questo effetto Face-Off, dunque.

    • Seleziona l'opzione Face-Off e spunta la voce Applica Face-Off alla Clip.

applicazione face off - Filmora9

    • Seleziona il tipo di effetto desiderato dalla raccolta Face-Off.

modifica effetto face-off - Filmora9

  • Clicca su OK per salvare ed esportare.

4. Fermo Immagine

La tecnica del fermo immagine permette di mostrare piccoli dettagli (come l'espressione di un personaggio o movimenti intricati delle mani) al fine di generare un focus particolare su scene e personaggi principali e attirare l'attenzione dello spettatore in modo deliberato. Con Filmora9 non serve poter disporre di obiettivi costosi e professionali per realizzare quest'effetto. Al contrario, può farlo chiunque. Vediamo come.

  • Importa un video nella Libreria Multimediale.
  • Trascina il video su una traccia della Timeline.
  • Seleziona il video e clicca sul pulsante Fermo Immagine. Filmora9 genererà un fotogramma statico, che verrà aggiunto nel punto esatto in cui è posizionato l'indicatore di riproduzione.
  • Trascina il segmento nel punto del video in cui vuoi inserirlo. Cliccaci su per due volte per modificarne la durata.