Provalo Ora
Wondershare Filmora9
Scatta Istantanee da Video con Alta Qualità Gratuitamente
  • Scatta istantanee da qualsiasi file video e salva in alta risoluzione.
  • Modifica l'istantanea e crea direttamente video PIP.
  • Esporta e condividi ampiamente.

Le 5 Migliori Alternative a iMovie per Windows 10


È ormai passato molto tempo da quando Microsoft ha terminato il supporto per Windows 7, lasciando gli utenti senza l’effettivo equivalente ad iMovie: Windows Movie Maker. Il fatto che Windows 10 non disponga di un’app integrata completamente dedicata al montaggio video è un problema per molti.

Ma niente paura, perché ci siamo qua noi! Se siete alla ricerca di un buon programma di montaggio video per Windows 10, sappiate che esistono tantissime opzioni gratuite o convenienti tra cui scegliere. Gran parte di queste soluzioni è perfettamente alla portata anche degli utenti alle prime armi!

Per venirvi incontro, abbiamo scelto di dedicare questo articolo alla presentazione delle migliori alternative a iMovie per Windows 10. Tutti i programmi di cui vi parleremo possono essere usati per creare video fenomenali, in grado di attirare l'attenzione di migliaia di spettatori online.

Le 5 Migliori Alternative a iMovie per Windows 10 [Gratis e a Pagamento]

iMovie non è progettato per eseguire operazioni di montaggio di livello avanzato. Per questa ragione, abbiamo deciso di proporvi prodotti alternativi ugualmente mirati a una fetta di utenza non professionista e relativamente nuova al mondo del montaggio. Continuate a leggere per scoprire quali sono le app per Windows 10 da utilizzare come alternativa a iMovie. 

1. Windows 10 – App Foto

Prezzo: Gratis

Montaggio Video con l'Alternativa a iMovie - Foto di Windows 10

L'applicazione Foto, integrata in tutti i computer Windows 10, comprende funzionalità per il montaggio dei video. Sebbene Foto sia progettata per consentire agli utenti di visualizzare, organizzare e ritoccare le foto, può essere usata anche per eseguire operazioni di montaggio di livello base.

L’app permette di scegliere se iniziare a lavorare su un nuovo progetto da zero oppure se creare un video automaticamente. Nel caso della seconda opzione, è sufficiente selezionare le clip video, dare un nome al progetto e attendere che Foto generi il video al posto nostro.

Per quanto riguarda il montaggio manuale, Foto permette di accorciare o dividere le clip video, modificarne la velocità di riproduzione e applicare filtri ai filmati. L'applicazione permette inoltre di aggiungere livelli testuali, utilizzare effetti di movimento per simulare lo spostamento della videocamera e applicare dei filtri 3D. Purtroppo, Foto non permette di esportare i progetti in risoluzioni superiori a 1080p, o di caricare i video direttamente sui social media.

2. Filmora 9

Prezzo: Gratis. Abbonamento per 1 Anno: 39,99€. Abbonamento a Vita: 59,99€

Scarica la Versione Windows Scarica la Versione Mac

Se siete alla ricerca di un’app di montaggio per Windows 10 che permetta di modificare i video registrati con action camera, smartphone e fotocamere DSLR, allora Filmora9 è quasi di certo l’opzione che fa maggiormente al caso vostro.

Il video editor sviluppato da Wondershare fornisce supporto per i video in 4K ed è compatibile con tutti i formati video più noti e usati. Avviare un nuovo progetto e importare i propri filmati all'interno del programma è una procedura che richiede il minimo sforzo e pochissimo tempo. Filmora9 permette anche di creare titoli di apertura, ottimizzare i colori delle clip, applicare filtri e sovrapposizioni, e molto altro ancora.

E non è finita qui, perché questo programma dispone di una collezione musicale che comprende tantissime canzoni royalty-free e permette dunque agli utenti di creare splendidi sottofondi musicali anche in assenza di contenuti audio propri. I progetti realizzati possono essere esportati direttamente su account Vimeo o YouTube. Attenzione, però. Tutti i video creati con la versione gratuita di Filmora9 presentano una filigrana.

3. Adobe Rush

Prezzo: Gratis, 9,99$ al mese come applicazione a sé stante

Montaggio Video con l'Alternativa a iMovie - Adobe Rush

Gran parte delle applicazioni comprese nella Suite Adobe Creative è progettata per andare incontro alle esigenze di utenze professionali. Di contro, Adobe Rush, compatibile sia con computer che con dispositivi mobili, è semplicissima da usare e permette di montar contenuti in qualsiasi momento e ovunque ci si trovi.

Adobe Rush permette eseguire registrazione e montaggio dei video in un’unica schermata, e archivia i progetti sul cloud, in modo tale da poterli aprire con Adobe Premiere Pro qualora si volessero eseguire operazioni di montaggio di livello avanzato.

L'applicazione mette a disposizione istruzioni dettagliate che guidano alla procedura di montaggio, permettendo di creare video facilmente anche a chi non ha esperienze o competenze pregresse. In aggiunta, Adobe Rush permette di condividere i video montati su Instagram, Facebook e altre piattaforme social in modo rapido e intuitivo.

4. Shotcut

Prezzo: Gratis

Montaggio Video con l'Alternativa a iMovie - Shotcut

Questa applicazione di montaggio open-source e multi-piattaforma offre supporto praticamente per tutti i formati di audio, video e immagini, connotandosi come la scelta ideale per gli utenti Windows che operano con filmati in 4K.

Shortcut può essere usato per separare l'audio dai video, per impostare fotogrammi chiave, per tagliare o accorciare le clip aggiunte alla timeline e molto altro. Questo software di montaggio comprende un'ampia raccolta di transizioni che permettono di ovviare alla presenza di passaggi bruschi tra una scena e l'altra. E non è finita qui, perché Shortcut mette a disposizione anche strumenti per perfezionare i colori di ogni singola clip presente nel progetto finale. Le capacità di montaggio audio del programma sono altrettanto impressionanti, in quanto permettono di applicare dissolvenza in entrata e in uscita, controllare il volume ed aggiungere filtri. L'aspetto migliore è rappresentato dal fatto che Shortcut non è esigente in termini di requisiti di sistema e può quindi essere usato anche su computer con scarsa potenza elaborativa o con schede grafiche di qualità ridotta.

5. CyberLink PowerDirector 365

Prezzo: Gratis; piani di abbonamento a partire da 19,99$ al mese.

Montaggio Video con l'Alternativa a iMovie - PowerDirector

PowerDirector 365 comprende un’ampia gamma di strumenti che consentono di creare video per social media in modo quasi automatico. Gli utenti possono scegliere tra una ricca selezione di modelli video già includenti titoli, effetti e transizioni. Dopodiché, non bisogna fare altro che aggiungere le clip da includere nel video e attendere che il programma faccia il resto.

Le opzioni per il montaggio automatico presenti in PowerDirector 365 supportano tutte le foto/videocamere professionali e tutti i formati video. In aggiunta, questo programma per il montaggio conferisce accesso a strumenti di motion tracking avanzati, effetti di chiave cromatica e un'ampia varietà di potentissime funzionalità di montaggio che consentono di realizzare contenuti in grado di distinguersi e farsi riconoscere sui social media.

Tenete a mente, però, che per poter utilizzare PowerDirector è necessario disporre di almeno 4GB di RAM e 7GB di spazio sul disco del computer. È altresì fondamentale considerare che il software integra una tecnologia che incrementa le prestazioni di CPU e GPU compatibile solamente con schede grafiche Nvidia, AMD Radeon, Ryzen e Intel.

Aspetti da Considerare nella Scelta dell'Alternativa a iMovie per Windows 10

Determinare l'applicazione di montaggio per Windows 10 da scegliere non è un'impresa facile. Aiuta moltissimo, però, avere ben chiaro il tipo di video che si vuole realizzare. È inoltre cruciale optare per un programma che supporti quanti più formati e risoluzioni possibili. A seguire, un breve elenco dei fattori più importanti da tenere in considerazione prima di scaricare e installare un nuovo software di montaggio sul proprio computer.

1. Supporto per il Montaggio di Video in 4K

La registrazione di video in risoluzione 4K sta acquisendo una sempre crescente popolarità, con smartphone e action camera che hanno di recente iniziato a supportare questa opzione. Se siete soliti acquisire contenuti in 4K, è fondamentale che vi assicuriate di scaricare un software che consenta di montare video in questa risoluzione. Non solo, è importante che l’applicazione prescelta supporti anche l’esportazione dei progetti in risoluzione 4K.

2. Compatibilità Multi-Dispositivo

Creatori e creatrici di contenuti per social media tendono a condividere i video poco dopo averli realizzati. Se siete soliti realizzare contenuti da pubblicare sui social, vi consigliamo di scegliere un video editor compatibile con dispositivi iOS e Android. La possibilità di montare i video sia con smartphone che con computer vi permetterà di condividere, in modo rapido e semplice, contenuti sempre freschi e aggiornati sui vostri account social.

3. Funzioni e Risorse Integrate

La quantità di strumenti per il montaggio, l’ampiezza delle raccolte di risorse audio e di effetti visivi, nonché il numero di transizioni utilizzabili sono tutti elementi da tenere bene a mente nella selezione del programma di montaggio da utilizzare. Per quanto riguarda le funzionalità, consigliamo di optare per un programma per Windows 10 che comprenda strumenti di montaggio avanzati solamente nel caso in cui siano davvero necessari e/o si desideri imparare ad usarli.

Conclusioni

Sebbene non esista un effettivo equivalente di iMovie per Windows 10, è comunque possibile trovare applicazioni di montaggio che consentano di montare e modificare i propri video in modo intuitivo prima di condividerli con amici e conoscenti sui social. Non c'è bisogno di disporre di conoscenze o competenze di montaggio video per creare contenuti mozzafiato usando editor come Filmora9 o Adobe Rush. Allora, qual è l'alternativa per iMovie che avete scelto di usare? Non esitate a scrivere un commento per farcelo sapere!

Provalo Ora