FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
Wondershare Filmora
Scatta Istantanee da Video con Alta Qualità Gratuitamente
  • Scatta istantanee da qualsiasi file video e salva in alta risoluzione.
  • Modifica l'istantanea e crea direttamente video PIP.
  • Esporta e condividi ampiamente.

Come si misura il rendimento di un video su IGTV?

Sep 03, 2021• Proven solutions

I social media hanno completamente rivoluzionato il nostro modo di comunicare, sia in ambito privato che professionale. Facebook, Youtube e Instagram TV offrono tutti modi efficaci per pubblicizzare i prodotti che una società offre e, di conseguenza, per aumentarne i profitti. Tuttavia, i tuoi post su IGTV o qualsiasi altra piattaforma di social media non sempre ottengono il risalto in cui speravi. Se ti è mai successo qualcosa di simile, allora sei nel posto giusto perché in questo articolo ti mostreremo come puoi misurare il rendimento dei video che condividi sul tuo canale IGTV.

Come si misura il risultato di un video su IGTV?

E' passato meno di un anno dal lancio di IGTV, eppure è già sotto gli occhi di tutti che questa piattaforma di condivisione video avrà vita lunga. Un simile stato degli affari rappresenta un'occasione enorme tanto per chi vuole promuovere i propri prodotti o servizi, quanto per i creatori di contenuti video che stanno cercando un nuovo modo per monetizzare i loro contenuti.

E' tutt'altro che semplice ottenere migliaia di mi piace e commenti sotto ogni post che condividi su IGTV, poichè richiede che tu proponga il giusto tipo di contenuto e abbia un approccio molto metodico nella sua promozione. IGTV comunque offre alcuni paramentri che possono aiutarti a capire come dare più risalto ai video che condividi sulla piattaforma.

Quali sono i parametri più importanti per fare un'analisi dei video su IGTV?

A questo proposito, IGTV è molto simile a qualsiasi altro social network, essendo i parametri che avrai bisogno di monitorare gli stessi di Youtube e Facebook. Analizzare le statistiche di ogni tuo video può aiutarti a capire quale sia l'ora del giorno più adatta per postare nuovi contenuti sul tuo canale o che tipo di video vengono apprezzati di più. Ecco le analitiche che IGTV fornisce a tutti i suoi utenti.

Visualizzazioni – Ogni volta che qualcuno passa più di 3 secondi a guardare il tuo video, questo otterrà una visualizzazione. Il numero di visualizzazioni di un video indica il numero di persone totali che ci hanno interagito, anche se per poco più di un paio di secondi.

Coinvolgimento – Questo parametro ti mostra il numero total di mi piace e commenti combinati che ha un video, in ogni specifico momento.

Fidelizzazione del pubblico – Una statistica piuttosto importante che ti dice in che percentuale gli spettatori hanno guardato un video dall'inizio alla fine.

Grafico di Fidelizzazione del pubblico – Una rappresentazione visiva della percentuale delle visualizzazioni che il video ha ottenuto per intero, consultabile in qualsiasi momento. È possibile utilizzare questo grafico per vedere il punto esatto del video in cui le persone smettono di guardarlo, cosa che ti permette migliorare i contenuti che condividi sul tuo profilo IGTV.

Livello di coinvolgimento – Quest'opzione è disponibile solo se si utilizza un'applicazione di calcolo delle analitiche di Instagram, come Delmondo che ti permette di misurare il livello di coinvolgimento di ognuno dei tuoi video su IGTV. 

Dove e come controllare l'andamento dei video su IGTV?

Accedere alle analitiche di IGTV è un'operazione molto semplice e veloce, visto che basta aprire un video e poi cliccare sull' icona dei "tre puntini", vicino ai tasti Mi Piace, Commenta e Condividi. Una volta che il menù sarà apparso sullo schermo, dovrai soltanto selezionare l'opzione Vedi Approfondimenti e sullo schermo si caricherà una nuova finistra che ti mostra il numero di Visualizzazioni, Mi Piace e Commeni che quello specifico video ha in quel momento.

Il Grafico di Fidelizzazione del Pubblico si trova direttamente sotto queste statistiche, e puoi farci riferimento ogni volta che vuoi vedere la percentuale di spettatore che hanno guardato il video per intero. Questo parametro puà aiutarti a scoprire che tipo di contenuto attrae un pubblico più vasto su IGTV. Vale la pena notare, che questa analisi è disponibile solo al riguardo dei video su IGTV, quindi se usi anche Instagram e fai Storie Instagram potresti valutare l'installazione di un'applicazione di analisi di analitiche di Instagram che ti permetta di valutare meglio i dati analitici che il contenuto, che stai creando sulla piattaforma, genera.

Come si pubblicizzano i video di IGTV per ottenere più visualizzioni?

Concentrarsi su un singolo social network durante una campagna di pubblicità online non è necessariamente una buona scelta, poiché condividere un video su più piattaforme può aumentarne significativamente la visibilità. Ecco perché si dovrebbe condividere i propri video IGTV su Twitter, Facebook e tutte le altre piattaforme online popolari che garantiscono l'accesso a un vasto pubblico. In più, si potrebbe anche creare sul proprio blog un post che includa maggiori informazioni riguardo l'argomento di cui si parla nel video. Se avevi scritto una sceneggiatura per il tuo video IGTV, potresti semplicemente trasformareil copione in un post per il blog per poi linkare il tuo video IGTV in quello stesso post. In alternativa, puoi aggiungere una breve descrizione al video per far sì che i potenziali spettatori possano farsi un'idea del suo contenuto.

Ogni volta che carichi un nuovo video sul tuo canale IGTV puoi fare dirette e storie su Instagram per pubblicizzare il tuo nuovo post. L' aloritmo di IGTV è ancora relativamente nuovo e ha ancora ampi margini di miglioramento, motivo per cui è necessario che utilizzi ogni mezzo a tua disposizione per far sì che i tuoi contenuti ottengano più mi piace e visualizzazioni.

Puoi vedere chi ha guardato i tuoi video su IGTV?

La risposta più breve a questa domanda è no. Non potrai mai sapere chi ha guardato i tuoi video, proprio come gli altri utenti IGTV potranno mai sapere che tu hai guardato i video che hanno caricato sul loro canale. Come abbiamo già spiegato è possibile controllare quante persone hanno guardato il tuo video, ma non chi è stato a meno che non mettano mi piace al video.

Conclusione

Il marketing online non è una scienza esatta, ma questo non significa che si debbano ignorare le statistiche e i parametri forniti da IGTV o qualsiasi altra applicazione progettata per monitorare le prestazioni dei tuoi post sui social media. Pensi che dati come la fidelizzazione del pubblico o il loro tasso di coinvolgimento possano essere importanti per sviluppare una valida strategia di marketing online? Lascia un commento qui sotto e condividi con noi la tua opinione.

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.