FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
Wondershare Filmora X
Scatta Istantanee da Video con Alta Qualità Gratuitamente
  • Scatta istantanee da qualsiasi file video e salva in alta risoluzione.
  • Modifica l'istantanea e crea direttamente video PIP.
  • Esporta e condividi ampiamente.

I 5 Metodi Efficaci per Ridimensionare I Tuoi Video IGTV

Sep 03, 2021• Proven solutions

La quantità di opportunità che Instagram offre ai marketer e a tutti gli altri creatori di contenuti video è stata recentemente ampliata. Gli utenti di uno dei più grandi social network mai creati possono pubblicare video che durano più di sessanta secondi, anche se ci sono alcune limitazioni. Il caricamento di un video su Instagram TV, o IGTV, è un processo semplice, ma al momento è possibile aggiungere al proprio canale IGTV solo video orientati verticalmente. Ecco perché abbiamo deciso di mostrare diversi metodi semplici e veloci per ridimensionare e ruotare i tuoi video in modo che ogni video condiviso su IGTV si adatti perfettamente alle esigenze della piattaforma. 

Come ridimensionare i video IGTV?  [PC & Mac & iPhone & Android]

Al momento, IGTV supporta solo video con rapporti di aspetto che vanno da 4:5 a 9:16, quindi se hai registrato un video in un qualsiasi altro rapporto dovrai cambiarlo prima di condividerlo sul canale IGTV. Inoltre, la dimensione massima di un file video che dura fino a dieci minuti è limitata a soli 650 MB, quindi è probabile che si debba modificare la dimensione del file per poterlo caricare su IGTV. Diamo un'occhiata ad alcuni dei metodi più efficaci per riformattare i video IGTV.

Ridimensiona i video con Fimora9 su Mac e PC

Cambiare il rapporto d'aspetto e la risoluzione di un file video in Filmora9 è facile. Dopo aver eseguito l'editor video di Wondershare, avrai la possibilità di creare un nuovo progetto o continuare a lavorare su un progetto già creato. Una volta che appare la finestra principale di Filmora9, basta andare nel menu File e selezionare l'opzione Impostazioni del Progetto.

Puoi quindi modificare la risoluzione o scegliere un frame rate diverso. È meglio scegliere l'opzione 1080X1920 (Ritratto 9:16) poiché i file esportati con risoluzione 2160X3840 (Ritratto 9:16) possono risultare troppo grandi per la piattaforma IGTV. Clicca sul pulsante OK per confermare le impostazioni apportate e procedere all'editing del video.

Nel caso in cui il processo di modifica del rapporto d'aspetto e della risoluzione di un video sia troppo complicato, Filmora9 offre un modo ancora più semplice per riformattare le riprese. Basta importare un video nell'editor video e poi posizionarlo su una traccia video sulla timeline. Clicca con il tasto destro del mouse sul file e seleziona l'opzione Ritaglia e Zoom dal menu o, in alternativa, utilizza il tasto sinistro del mouse per selezionare un video aggiunto alla timeline e utilizza la scorciatoia da tastiera Alt+C per accedere alla finestra Ritaglia e Zoom.

Clicca sul menu Rapporto e scegli l'opzione 9:16, quindi posiziona il rettangolo sull'area del video che vuoi conservare. Cliccando sul pulsante Ok si rimuoveranno tutte le parti del video al di fuori dell'area coperta dal rettangolo di ritaglio; clicca sul pulsante Riproduci sotto la Finestra di anteprima per vedere i risultati prima di esportare il video.

Usa Kapwing per ridimensionare i video online

Kapwing è una piattaforma di editing video online che offre una serie di strumenti utili che consentono ai suoi utenti di affinare rapidamente i video prima di pubblicarli sui social media. Una volta arrivati alla home page di Kapwing potrai vedere una serie di opzioni diverse, come Video Maker, Ruota Video, Filtra Video o Velocità Video, quindi basta cliccare sullo strumento Ridimensiona video per iniziare a modificare il rapporto d'aspetto e la risoluzione del video.

Dopo aver cliccato sulla funzione Ridimensiona video si aprirà una nuova finestra nel browser dove ti verrà chiesto di caricare un file dal computer o di incollare l'URL di un video. Una volta caricato un video sulla piattaforma Kapwing puoi scegliere tra le opzioni Instagram, Story o IGTV, YouTube, FB/Twitter Portrait, FB/Twitter Landscape o Facebook Cover. Clicca sull'impostazione Story o IGTV, scegli tra le pre-impostazioni No Crop e Crop e seleziona il colore di sfondo prima di premere il pulsante Crea.

Dopo che la piattaforma elabora il video, potrai scaricarlo sul computer o continuare a modificarlo. L'unico aspetto negativo è che se utilizzi la versione gratuita della piattaforma su tutti i video IGTV sarà apposta la filigrana.

Ridimensiona i video verticali con iMovie su macOS

Anche se iMovie consente ai suoi utenti di modificare il rapporto d'aspetto di un video, questo editor video per computer Mac permette di scegliere solo tra i rapporti d'aspetto standard 16:9 e 4:3. Questo è il motivo per cui l'unico modo per preparare i tuoi video per IGTV in iMovie è quello di ritagliarli.

Basta cliccare sull'icona Ritaglia nella barra degli strumenti dell'editor e poi utilizzare il rettangolo di ritaglio per creare un video orientato verticalmente. Utilizza la finestra di anteprima per assicurarti di essere soddisfatto dei risultati e procedi all'esportazione da iMovie.

Uso dell'applicazione Video Resizer per IGTV&Frame su iPhones

I creatori che registrano frequentemente i loro video IGTV con l’iPhone non devono necessariamente utilizzare editor video basati sul desktop, perché applicazioni come Video Resizer per IGTV&Frame Resizing IGTV rendono il processo di ottimizzazione dei filmati facile e veloce.

L'applicazione offre un'ampia gamma di opzioni di ridimensionamento, ed è possibile abbinare la larghezza o l'altezza, aggiungere un bordo intorno a un video o anche spostare il video in qualsiasi modo si desideri. La parte migliore è che all'interno dell'app sono preimpostate le dimensioni dei file video Instagram, Facebook e Twitter, in modo da poter ridimensionare rapidamente un video prima di caricarlo su IGTV. Anche se è possibile utilizzare gratuitamente questa app, è necessario eseguire l'aggiornamento alla versione Pro per poter utilizzare tutte le funzionalità offerte.

  Video con Smart Video Rotate and Flip – Rotator and Flipper per Android

Purtroppo, non c'è molto altro da fare con questa app se non girare o capovolgere i video. La modifica del rapporto di aspetto non è un'opzione offerta dall'applicazione Smart Video Rotate and Flip – Rotator and Flipper e non è possibile utilizzare l'applicazione per ritagliare i video. I risultati che sarai in grado di ottenere ruotando un video di un paesaggio sono poco entusiasmanti, quindi questa app può essere utile per i creatori di IGTV solo se il filmato che stai ruotando è registrato in formato 16:9, dal momento che potrai poi girarlo a 9:16 semplicemente ruotandolo. 

Alcuni suggerimenti per girare video IGTV migliori

Registrare un filmato con lo smartphone è forse il modo più veloce per creare un video per IGTV, dato che puoi semplicemente tenere il telefono in verticale. Ci sono molte applicazioni di editing video che puoi usare per migliorare i colori, aggiungere sottotitoli con hardcode o effetti visivi a ciascun video che vuoi caricare sul canale IGTV.

Fino a poco tempo fa registrare video in verticale era uno dei più grandi errori che si potevano commettere, ma piattaforme come IGTV hanno cambiato questa situazione. Quindi, se vuoi registrare i tuoi video IGTV con telecamere e obiettivi professionali, tutto quello che devi fare è ruotare la fotocamera di 90 gradi. È anche possibile registrare video orientati orizzontalmente e poi ruotarli e modificarne il rapporto d'aspetto in software di editing video come Filmora9. 

Suggerimenti per il ridimensionamento dei video IGTV

Ridimensionare un video o modificarne il rapporto d'aspetto è un processo abbastanza semplice, ma se desideri pubblicare un video su IGTV è meglio registrare tutti i contenuti in accordo con le richieste della piattaforma. La composizione dell'inquadratura è un aspetto importante per la creazione di un video IGTV, poiché se l’inquadratura non fosse perfetta potresti finire per rimuovere parti del filmato. Nonostante IGTV consenta di caricare video che durano fino a dieci minuti, la pubblicazione di video più brevi che durano due o tre minuti produrrà risultati migliori, in quanto la maggior parte degli utenti social media ha una breve soglia di attenzione.

Conclusione

Non è necessario essere un video editor esperto per ridimensionare un video, perché la maggior parte dei prodotti software di editing video offre molti metodi semplici per farlo. Inoltre, non è nemmeno necessario modificare i video da un computer, perché vi sono molte applicazioni per Android e iOS che consentono di ruotare o riformattare i video IGTV in pochi semplici tocchi. Quale metodo di ridimensionamento dei video IGTV ti piace di più? Lascia un commento qui sotto e faccelo sapere. 

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.