FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play

Le 3 Capture Card Migliori per Effettuare Streaming su Twitch

Sep 03, 2021• Proven solutions

Le piattaforme di condivisione dei video come Twitch e YouTube hanno reso la trasmissione dei gameplay oltremodo popolare. Twitch vanta oltre 2 milioni di utenti e, attualmente, i proprietari di alcuni dei canali YouTube più famosi sono giocatori. I servizi di live streaming forniti da questi siti permettono a milioni di persone di guardare i gameplay dei loro giochi preferiti in tempo reale.

Il modo migliore per ottenere milioni di follower in un breve periodo di tempo consiste nella creazione di streaming di alta qualità. Per farlo, però, bisogna disporre di risorse e attrezzature adeguate.

Se volete saperne di più sulle capture card, siete nel posto giusto. In questo articolo vi presenteremo alcune delle migliori capture card da usare per effettuare streaming live su Twitch.

Leggendo l'articolo imparerete quanto segue:

Cosa Sono le Capture Card?

 le migliori capture card per live streaming

L'immagine mostra come installare la capture card Hauppauge HD PVR 2 per effettuare un live streaming

Prima di iniziare a fare la conoscenza dei migliori modelli di capture card, è bene rispondere a una domanda: cosa sono le capture card?

Ebbene, le capture card sono degli strumenti che permettono agli utenti di acquisire filmati da un'ampia gamma di dispositivi, compresi computer e console di gioco. Giocatori e giocatrici fanno uso di questi dispositivi per registrare e trasmettere gameplay su alcune delle piattaforme di condivisione più popolari e usate, come Twitch e Ustream.

Potrebbe interessarvi anche: Cos'è Twitch Prime e Come Ottenerlo Gratis >>

Serve una Capture Card per Effettuare Streaming su Twitch?

Che sia o meno necessario usare una capture card per effettuare streaming su Twitch dipende da alcuni fattori. I possessori di computer portatili o fissi possono facilmente eseguire trasmissioni in tempo reale utilizzando dei semplici software per la registrazione dello schermo, di norma ben più economici delle capture card. Ciononostante, alcuni computer non presentano specifiche sufficienti a gestire la trasmissione live di gameplay in alta risoluzione.

Console di gioco, come PS4 e Xbox One permettono di acquisire fino a un massimo di 15 minuti di gioco, decisamente non abbastanza per creare una trasmissione live da pubblicare su Twitch. Dopotutto, quasi tutti i video di gameplay durano ben più di 15 minuti. Ecco perché l'ideale consiste nell'affidarsi a una capture card, che consente di catturare e trasmettere filmati di gioco, in piena compatibilità con PS4 e Xbox.

Le capture card permettono di avere controllo completo sulla qualità dello streaming, sebbene Twitch non supporti la risoluzione 4K e dunque non sia possibile avvalersi di questa opzione. Tuttavia, è possibile effettuare streaming in 4K su YouTube.

In sostanza, se desiderate usare la capture card per registrare video in 4K, è cruciale che vi assicuriate che sia il dispositivo in uso che la piattaforma su cui pubblicare supportino questa risoluzione.

Come Scegliere una Capture Card per lo Streaming su Twitch?

La qualità delle immagini supportata dagli stream è di massimo 1080p a 60 fps. Tuttavia, non è possibile creare live stream in una simile risoluzione usando una capture card che non consente l'acquisizione di video in HD. Per tale motivo, è importante controllare il livello di qualità offerto da una capture card prima di finalizzare l'acquisto.

Sebbene esistano anche delle capture card in grado di registrare video in 4K, dispositivi simili necessitano di computer dai requisiti elevatissimi e di una banda ultra veloce.

Quella di bassa latenza è una caratteristica di quasi tutte le capture card, ma vale comunque la pena di controllare per verificare che il modello che si vuole acquistare garantisca assenza (o scarsità) di ritardi. Interagire in tempo reale con il proprio pubblico è molto più semplice con una capture card a bassa latenza.

Prima di acquistare una nuova capture card è inoltre bene assicurarsi che il dispositivo scelto sia compatibile con il sistema operativo del computer in uso.

Non mancate di leggere con cura i requisiti di sistema e verificate se la capture card può essere connessa con successo al computer o alla console che volete usare per effettuare streaming. Se la capture card acquistata integra un passaggio per cavo HDMI, potrete connettervi la vostra televisione per guardare le registrazioni su schermo ad alta risoluzione.

Cliccate qui per consultare la nostra guida completa alla scelta della capture card ideale.

Le Capture Card Migliori per lo Streaming su Twitch

Per diventare star del videogioco su Twitch bisogna partire dal procurarsi l'attrezzatura necessaria all'opera. Come abbiamo visto, la capture card da acquistare dipende da numerosi fattori, tra cui la piattaforma su cui pubblicare i video. Continuate a leggere per scoprire quali sono le tre capture card migliori per effettuare live streaming su Twitch.

1. Elgato Game Capture HD60 S

Prezzo: 188,00$

Pro:

  • Ottima qualità delle immagini.
  • Zero rallentamenti.
  • Eccellente portabilità.

Contro:

  • Poche prese HDMI.
  • La conversione in formato MP4 è possibile solo in seguito alla registrazione.
  • Il software integrato nella capture card non include una Guida Introduttiva.

Sistemi Operativi Supportati: Mac, Windows, Play Station 4, Xbox One, Wii U, Xbox 360

Servizi di Streaming Supportati: YouTube, Twitch, Ustream

La capture card Elgato Game Capture HD60 S è considerata una delle scelte migliori per effettuare lo streaming su tutte le piattaforme più popolari. Con supporto bitrate di massimo 40 Mbps, una risoluzione per lo streaming live di 1080p a 30 o 60 fps, questa capture card è davvero fenomenale. La funzione per la Registrazione in Flashback permette di acquisire una quantità illimitata di contenuti anche in background.

Tramite l'opzione Stream Command, la Elgato Game Capture HD60 S permette di integrare il flusso della webcam nelle trasmissioni, così da agevolare l'interazione con il pubblico e il commento in tempo reale delle trasmissioni. Questa capture card include un software per il montaggio, sebbene disponga di strumenti molto limitati. Nel caso in cui vogliate modificare i video acquisiti prima di pubblicarli, vi consigliamo di affidarvi a un software di montaggio professionale.

2. AVerMedia ExtremeCap U3

Prezzo: 169,99$

Pro:

  • Latenza bassissima.
  • Software integrato, con plugin per Sony Vegas e Adobe Premiere CS6.
  • Opzione Timeshift.

Contro:

  • Manca di presa HDMI.
  • Requisiti di sistema elevati.
  • Manca di codec H.264 integrato.

Sistemi Operativi Supportati: Windows, Mac, PlayStation, Xbox, Wii

Servizi di Streaming Supportati: Twitch, YouTube, Ustream

La qualità elevata delle immagini e la latenza super bassa sono le ragioni principali per cui ExtremeCap U3 è una capture card così popolare tra giocatrici e giocatori su Twitch. Il dispositivo supporta l'acquisizione in risoluzione 1080 a 60 fps, ma è necessario utilizzare un computer con configurazione di fascia alta per poter godere di questa opzione. La capture card di AVerMedia offre un software integrato, RECentral, che permette di scegliere se condividere lo streaming live su Twitch o YouTube oppure se limitarsi a registrare.

Il software comprende un abbonamento gratuito a XSplit Broadcast, nonché diversi plugin omaggio per programmi di montaggio professionali.

ExtremCap U3 non dispone di una presa HDMI e, pertanto, è necessario acquistare un apposito sdoppiatore HDMI per connetterla alla televisione. L'opzione di registrazione TimeShift permette di programmare l'acquisizione di contenuti, così da non perdersi battaglie epiche e goal spettacolari.

3. Hauppauge HD PVR 2 Gaming Edition

Prezzo: 137,70$

Pro:

  • Effetto PIP.
  • Compatibile con console di gioco di vecchia generazione.
  • Ottime funzioni per la registrazione audio.

Contro:

  • Alimentazione AC.
  • Richiede l'utilizzo di applicazioni di terze parti su computer Mac.
  • Scarse opzioni di modifica integrate.

Sistemi Operativi Supportati: Windows, PS4, Xbox One, Xbox 360, Wii U

Servizi di Streaming Supportati: YouTube, Twitch

Questa capture card integra un pulsante Registra direttamente montato sul dispositivo, consentendo così di avviare una nuova acquisizione mediante la mera pressione del pulsante. La HD PVR 2 Gaming Edition permette di registrare video in risoluzione 1080p, con frame rate massimo di 30 fps. Oltre a ciò, offre un codificatore H.264 AVCHD integrato e un passaggio per connessione HDMI, che permette di visualizzare le registrazioni sullo schermo della TV.

La funzione Facecam permette di aggiungere il flusso della webcam alla registrazione principale. Una soluzione perfetta per integrare la narrazione. La capture card HD PVR 2 comprende anche un mixer audio capace di produrre registrazioni di una limpidezza fenomenale.

L'applicazione StreamEez consente di condividere i propri stream in tempo reale su Twitch e YouTube. Naturalmente è necessario installarla prima di iniziare a trasmettere dal computer o da una console.

Conclusioni

Condividere le proprie esperienze di gioco su Twitch in tempo reale è divertente ed emozionante, ma può condurre anche a difficoltà di vario genere. Per evitarle, è molto importante acquistare una capture card ad alte prestazioni. Massima qualità d'immagine, bassa latenza e presenza di opzioni per la registrazione audio sono alcune delle caratteristiche da tenere a mente in fase di ricerca e acquisto di una capture card da usare per lo streaming.

Quali sono le vostre capture card preferite per effettuare streaming di gameplay su Twitch? Fatecelo sapere nei commenti.

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.