Filmora per mobile

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
Il miglior software di editing video per principianti
  • Strumenti avanzati di regolazione del colore per aiutarti a realizzare video creativi.
  • Ampia raccolta di fantastici titoli e sovrapposizioni di testo.
  • Oltre mille effetti straordinari progettati per bellezza, giocatore, viaggiatore, ecc.

Wirecast Vs OBS: qual'è il migliore?

Aggiornato il 14/05/2024• Soluzioni comprovate

Parte comune dei due programmi:

Wirecast e OBS, entrambi questi software aiutano gli utenti a trasmettere in streaming i loro video su piattaforme popolari come Twitch, Facebook Live e YouTube Live ecc.

L'effetto schermo verde e la funzione chromakey sono disponibili su entrambi gli strumenti.

Entrambi questi software aiutano gli utenti ad applicare effetti avanzati nei video come: ridimensionamento, variazioni di colore e controlli dell'immagine di output insieme alle regolazioni degli effetti audio.

È anche possibile selezionare se si desidera inviare attività a schermo intero sulla piattaforma di trasmissione in diretta o se si desidera selezionare solo una parte specifica.

Confronto dei due programmi:

Prezzi: Sarai felice di sapere che OBS è un programma gratuito e open source. Ma dall'altro lato, Wirecast Studio costa circa $ 495 se acquisti la versione da studio e devi pagare $ 999 per la versione professionale. La versione gratuita di Wirecast consente lo streaming solo su YouTube con funzionalità limitate.

Ecco alcuni fatti relativi al confronto dettagliato tra entrambi gli strumenti:

Wirecast:

a. Output su più sorgenti:

È possibile eseguire lo streaming live su più sorgenti contemporaneamente, il che significa che puoi condividere lo stesso video su Facebook Live e YouTube Live contemporaneamente. Si può anche preferire aggiungere video sulla stessa piattaforma in cui uno fungerà da video principale e altri funzionerà come un backup che può aiutarti se qualcosa va storto lungo la strada. Se non desideri inviare live streaming su più piattaforme, puoi utilizzare l'opzione di registrazione su disco locale per sviluppare un archivio dei tuoi contenuti personali.

b. Controllo completo dell'intero live streaming:

Wirecast fornisce il controllo completo su tutte le risorse dei video e sui live streaming. Gli utenti possono manipolare il punto di partenza di qualsiasi video durante la trasmissione ed è anche possibile generare più loop di video. Si possono facilmente apportare modifiche per far scomparire il video dal canale al termine. Sebbene OBS abbia così tante funzionalità avanzate, ma si osserva che wirecast offre maggiore libertà agli utenti per i loro file personalizzati.

c. Wirecast è semplice da configurare:

La parte migliore rispetto a OBS è che Wirecast richiede una configurazione semplice. Non è nemmeno necessario guardare i tutorial su Google per eseguirlo. L'interfaccia è molto intuitiva in cui puoi fare cose interessanti fin dall'inizio. Può essere definito come un layout logico che ha così tante cose da offrirti.

In caso di OBS, gli utenti devono eseguire la maggior parte delle attività manualmente poiché per la generazione di un mucchio di scene è necessario selezionare gli elementi manualmente e quindi è possibile applicare altri controlli su quella sequenza. Inoltre, wirecast fornisce una piattaforma intuitiva per la riparazione di bug all'interno dei video e per altri problemi simili.

d. Wirecast è l'uscita della telecamera virtuale e l'opzione di uscita del microfono virtuale:

Wirecast ha un'altra caratteristica interessante che consente agli utenti di lavorare con le uscite di microfoni e telecamere virtuali. Pertanto, puoi spingere tutto fuori da Wirecast come l'effetto live della web cam virtuale. Se lavori su Skype così spesso e stai cercando uno strumento per registrare video su questa piattaforma, Wirecast può aiutarti meglio perché consente agli utenti di condividere lo schermo dell'app mentre rispondono a chiamate o interviste Skype. Si possono facilmente aggiungere titoli, animazioni e video aggiuntivi per generare video live personalizzati.

Wirecast

OBS:

a. Non facile da usare, non pre impostato integrato per lo streaming live:

I predefiniti integrati mancano in OBS, quindi gli utenti devono dedicare tempo ai tutorial per applicare le impostazioni corrette per i live streaming. Facebook Live e YouTube Live seguono entrambi impostazioni uniche per i live streaming a seconda dei livelli di risoluzione: 720p e 1080p, quindi gli utenti devono fare più sforzi per portare a termine le cose.

Ma, in caso di Wirecast, troverai tutto molto più semplice con i preset integrati. Devi semplicemente scegliere la tua piattaforma per lo streaming live e il resto sarà tutto gestito dallo strumento stesso.

b. Il requisito di sistema OBS è inferiore:

OBS non richiede una CPU potente per il lavoro, ma può funzionare efficacemente su sistemi meno potenti. Questo è il motivo principale della sua popolarità tra i giocatori in quanto possono eseguire facilmente tutte le attività sullo stesso sistema senza causare un sovraccarico della CPU.

Nel caso di Wirecast, una potente CPU e una potenziale GPU sono essenziali. Quindi non puoi trasmettere in streaming da un sistema meno potente e anche se stai eseguendo più attività come la registrazione di video 4K e l'utilizzo del browser contemporaneamente sul tuo dispositivo, le prestazioni ne risentiranno in larga misura.

c. Plugin per OBS:

La cosa migliore da sapere su OBS è che consente agli utenti di lavorare con così tanti plug-in e, in definitiva, rende le attività molto più interessanti e facili. È possibile personalizzare questo strumento software con funzionalità e plug-in aggiuntivi per ottenere risultati molto impressionanti.

d. Nuove caratteristiche:

La funzione di trascinamento della selezione su OBS è davvero utile in quanto consente agli utenti di trascinare facilmente tutti gli elementi del vapore sulla sequenza temporale da diverse fonti. È semplice utilizzare le operazioni di ridimensionamento e ritaglio su elementi grafici e le modifiche possono essere monitorate nella finestra di anteprima.

Anche se Wirecast ha anche queste funzionalità di modifica, ma qui gli utenti devono fare più sforzi per fare le cose manualmente. È necessario applicare sforzi per la regolazione dei cursori e i principianti potrebbero trovare questo compito molto complicato.

obs

Leggi di più per ottenere: Il miglior impostazione di registrazione OBS >>

Conclusioni:

Dopo aver scoperto tutte queste funzionalità, possiamo dire che Wirecast e OBS sono entrambi strumenti piuttosto interessanti con molte funzionalità avanzate. OBS è completamente gratuito con tutte le funzionalità uniche mentre Wirecast offre un pacchetto di prova di 30 giorni, quindi è bene trovare un po' di tempo per utilizzare la versione di prova per avere un'idea della sua interfaccia. La decisione finale su quale programma devi applicare per le tue esigenze di live streaming dipende completamente dalle tue esigenze e dal tuo budget.

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.