Wondershare Filmora
Scatta Istantanee da Video con Alta Qualità Gratuitamente
  • Scatta istantanee da qualsiasi file video e salva in alta risoluzione.
  • Modifica l'istantanea e crea direttamente video PIP.
  • Esporta e condividi ampiamente.

Come creare un meme esilarante?

Feb 26, 2021• Proven solutions

Non è un segreto che tutti perdiamo la calma. È naturale, dopotutto, il mondo può essere un posto frustrante. Siamo tutti infuriati per cose diverse, alcuni di noi non sopportano l'ananas sulla pizza, mentre altri esplodono di rabbia quando vengono presi in giro. Quello di cui spesso non ci rendiamo conto è che essere innescati davanti a una telecamera ci rende perfetto materiale per i meme. Anche se la maggior parte dei meme sono immagini fisse, alcuni dei meme più memorabili mai creati erano GIF o brevi video.

Creare un meme esilarante è facile quando sai come fare, quindi in questo articolo ti mostreremo come creare il tuo prossimo meme potenzialmente virale, in pochi semplici passaggi.


Filmora offre un editor video facile da usare chiamato Filmora Video Editor per creare meme video e gif. Il video tutorial qui sotto ti mostrerà come creare un video meme attivato con Filmora. Scaricalo e provalo ora.

Download Win VersionDownload Mac Version


Le cose che ti servono per creare un meme esilarante

La preparazione è la chiave per quasi ogni cosa importante nella vita, inclusa la creazione di un meme esilarante con la tua migliore amica. Prima di poter trarre vantaggio da quel fantastico filmato, devi prima assicurarti di avere tutto il necessario per generare un meme. Ok, iniziamo con gli elementi essenziali per creare un meme divertente ed efficace.

1. Un template di meme esilarante

Hai risorse praticamente illimitate a tua disposizione, poiché questo modello di meme può essere facilmente trovato attraverso una rapida ricerca su Google. Esiste persino un'app Android chiamata Triggered Meme Maker, che ti consente di fare ciò che suggerisce il nome, creare meme. Creare il tuo modello in Microsoft Paint (ti mostreremo come farlo in questo articolo più avanti) o qualsiasi altro software di fotoritocco è anche un'opzione se vuoi selezionare il colore dello sfondo, piuttosto che lavorare con ciò che puoi trovare in linea.

2. Un software di editing video

I meme sono brevi video che raramente durano più di 30 secondi, motivo per cui non hai bisogno di una potente suite di editing video come Final Cut Pro o Adobe Premiere Pro per creare un buon meme. Un software come Wondershare Filmora che è facile da usare e tuttavia ricco di fantastici effetti visivi e strumenti utili è una scelta migliore se vuoi solo divertirti con un video che hai registrato.

3. Il suono per un meme esilarante

Questo è un particolare facilmente dimenticabile, ma la musica o qualsiasi altro tipo di suono può rendere il tuo meme più divertente. Nella maggior parte dei casi, vorrai mantenere almeno una parte dell'audio originale, ma l'aggiunta di effetti sonori in punti diversi del meme può avere un effetto comico. La Libreria musicale di Filmora può essere la tua fonte inesauribile di musica e suoni royalty free.

Creazione di un modello di un meme esilarante su Microsoft Paint

La creazione di un modello di meme è un'attività facile che può essere gestita da Microsoft Paint in un paio di minuti. Quando avvii il software, clicca sull'icona Riempi con colore situata nella sezione Strumenti della barra multifunzione di Paint. L'attivazione di questa opzione consente di modificare il colore dello sfondo con un solo click. Procedi alla selezione del colore dello sfondo dalla tavolozza dei colori situata all'estremità destra del nastro. Consigliamo di scegliere le tonalità di verde perché lo sfondo verrà utilizzato per l'effetto Chroma Key. Clicca sull'icona Modifica colori se desideri trovare una tonalità di colore perfetta per lo sfondo. Clicca con il pulsante destro del mouse in un punto qualsiasi dell'area di disegno per modificarne il colore.

Ora devi solo aggiungere il testo al tuo modello. Seleziona l'opzione Testo nel menu Strumenti, quindi procedi alla selezione del carattere o della dimensione del testo nel menu Carattere. Assicurati che la funzione Opaco sia abilitata nel menu Sfondo per cambiare il colore dello sfondo della casella di testo. La regolazione dell'opzione Colore 1 nel menu Colore ti consentirà di scegliere il colore del testo, mentre l'opzione Colore 2 ti consente di scegliere il colore dello sfondo. Digita attivato nella casella di testo e centra il testo cliccando sul pulsante TAB sulla tastiera alcune volte. Ora hai tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare a creare il tuo meme attivato.

Come creare un meme esilarante?

Dopo aver creato con successo un modello attivato, puoi passare alla fase successiva del processo di creazione dei meme.

1. Aggiunta di media ad un progetto

Apri Filmora in modalità Full Feature e importa tutti i file di cui avrai bisogno durante il processo di creazione di un meme. I file importati nel progetto verranno archiviati nel pannello multimediale. Aggiungi il video alla timeline trascinandolo sulla traccia video. È quindi possibile rimuovere le parti indesiderate del clip o aggiungere un fermo immagine alla fine del video per prolungare l'effetto attivato del meme. I fotogrammi fissi in Filmora possono essere creati cliccando sull'icona Istantanea, che si trova sotto il pannello Anteprima.

2. Utilizzo dell'effetto schermo verde

Posiziona il modello nella traccia Picture-in-Picture e prova a posizionarlo nel punto esatto del video in cui la persona viene attivata. Clicca sull'icona Green Screen situata nella barra degli strumenti per accedere alla finestra Modifica PIP. L'opzione Chroma Key (schermo verde) sarà selezionata per impostazione predefinita, quindi devi solo selezionare la casella "Rendi trasparenti le parti della clip". Lo sfondo verde del modello diventerà trasparente e sarai in grado di vedere parti del tuo video, con il testo attivato visualizzato sotto di esso.

3. Miglioramento dei colori e applicazione degli effetti

Per evidenziare quanto una persona nel video è stata attivata, è possibile modificare la vividezza e la saturazione in una parte di un video clip cliccando sull'icona Modifica nella barra degli strumenti. Inoltre, gli strumenti di correzione del colore di altri software come la luminosità, la tinta o il contrasto possono essere utilizzati per evidenziare il momento attivato.

Dopo aver regolato i valori del colore, puoi cliccare sull'icona Effetti se desideri aggiungere effetti di sfocatura di movimento o di vibrazione della fotocamera. Clicca sull'opzione Agitazione nel pannello Effetti per iniziare a sfogliare diversi effetti e clicca sull'icona più per aggiungere l'effetto alla clip selezionata. La categoria Distorsione nel pannello Effetti presenta una serie di effetti di sfocatura che puoi utilizzare per rendere il video più divertente. Puoi regolare le proprietà di tutti gli effetti che aggiungi al tuo meme e controllare la quantità di effetto applicato al video.

4. Aggiunta di musica e sovrapposizioni di testo al tuo meme

Aumentare il numero di elementi visivi nel video può aiutarti a creare un meme più divertente. Una singola parola può cambiare il significato di un meme, quindi se vuoi aggiungere un commento aggiuntivo oltre a notare che la persona è stata attivata, puoi cliccare sull'icona Testo e selezionare la sovrapposizione di testo che ti piace. Clicca sull'icona più che viene visualizzata sopra l'effetto per aggiungerlo a un video clip. Apparirà una casella di testo sopra il video nella finestra Anteprima e puoi trascinarla sullo schermo per riposizionarla o ruotarla. Abilita l'opzione Nessuna animazione se desideri che il testo appaia e scompaia dallo schermo.

I suoni possono aggiungere all'effetto comico di un meme. Seleziona attentamente il tipo di musica o suono che desideri utilizzare per un meme poiché può migliorare la qualità del tuo meme. Trascina semplicemente il file audio che hai importato in Filmora e posizionalo sulla traccia audio e regola la sua durata in modo che corrisponda alla durata del video. Se non disponi della tua musica, puoi provare alcuni dei brani presenti nella libreria musicale del software.

4. Esportazione del meme attivato da Filmora

Quando il tuo meme è pronto per colpire i social media, puoi fare clic sul pulsante Esporta. Nella finestra Esporta puoi scegliere uno dei formati di file disponibili, ma i formati più adatti per i meme sono MP4 o GIF. Clicca sull'icona Impostazioni nel menu Descrizione output per modificare la frequenza dei fotogrammi, la risoluzione o la qualità del video. Wondershare Filmora ti consente di esportare i video direttamente sul tuo canale YouTube o sul tuo account Facebook, così non devi perdere tempo a pubblicare il meme una volta completato il processo di esportazione.

Il software offre anche la possibilità di salvare un meme che hai creato sul tuo disco rigido se non vuoi pubblicare subito un meme sui social media. Devi solo cliccare sul pulsante Esporta dopo aver regolato le impostazioni di output e attendere che il file venga esportato.

Conclusioni

I preziosi ricordi dei tuoi amici arrabbiati per le cose più stupide possono essere trasformati in meme esilaranti senza sforzo. Un software di editing video come Wondershare Filmora ti offre tutti gli strumenti di cui avrai bisogno per generare rapidamente un meme attivato, così potrai concentrarti sul divertimento con i tuoi amici. Qual è il tuo metodo preferito per creare meme?

Download Win VersionDownload Mac Version

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.