Filmora per mobile

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play

Filmora Video Editor

Il miglior software di editing video e audio
  • Strumenti avanzati di regolazione del colore per aiutarti a realizzare video creativi.
  • Oltre mille effetti straordinari progettati per bellezza, giocatore, viaggiatore, ecc.
  • Premi per le app di Microsoft Store 2022 & Leader nell'editing video di G2 Crowd Report Primavera 2022

7 Consigli per scrivere il sommario di LinkedIn che dovete conoscere

Aggiornato il 09/04/2024• Soluzioni comprovate

Quante volte avete iniziato a leggere un sommario di LinkedIn , ma avete perso interesse nel giro di pochi secondi? Questi riassunti sono solo un paragrafo o due, ma ci si ritrova già a voler passare al successivo. Questo non è un buon segno e significa che qualcuno non ha lavorato abbastanza per creare un riassunto unico e interessante. Non fate lo stesso errore. Quando qualcuno si imbatte nel vostro profilo LinkedIn, il sommario deve attirarlo e fargli venire voglia di saperne di più su di voi! Leggete i nostri sette consigli su come scrivere un sommario LinkedIn di qualità e accattivante.

1. Qual è l'obiettivo del vostro sommario di LinkedIn?

Se non siete sicuri del motivo per cui state scrivendo un profilo riassuntivo di LinkedIn o del messaggio che state cercando di trasmettere, potete scommettere che i vostri lettori saranno altrettanto confusi. Prima ancora di iniziare a scrivere, pensate all'obiettivo. Scrivete una o due frasi che riassumano ciò che volete trasmettere con il sommario del vostro profilo LinkedIn. Supponiamo che stiate cercando il vostro primo lavoro dopo l'università. Il vostro obiettivo è trasmettere ciò che avete imparato all'università e come sareste una risorsa per qualsiasi azienda che vi assumesse.

impostazione-obiettivo-linkedin

2. Capire come le persone vedono il riepilogo di un profilo LinkedIn

Sapevate che quando qualcuno visita per la prima volta un sito web, inizia dall'angolo in alto a sinistra? È l'area che per prima attira la loro attenzione. Poi, una persona può guardare in basso, di lato o in diagonale. Tenetelo a mente quando create il vostro profilo e il vostro sommario su LinkedIn. Mettete le informazioni più preziose in quell'area, in modo da catturare immediatamente l'attenzione del lettore.

In secondo luogo, si deve notare che la maggior parte delle persone ama leggere i siti online con uno schema a F, soprattutto quando c'è molto testo. Leggeranno un paio di frasi intere, prima di scannerizzare rapidamente verso il basso. Se non afferrate qualcuno durante le prime due battute, state sbagliando. Non conservate le informazioni, gli aneddoti o le battute migliori per la parte centrale o finale del riassunto. Guidare dall'inizio.

sintesi dello sguardo

3. Scrivere sempre in prima persona

Se incontrate qualcuno per la prima volta, vi presentereste in terza persona? Non c'è possibilità! Allora perché farlo su LinkedIn? L'uso della terza persona crea un'inutile distanza tra voi e le realizzazioni o gli aneddoti di cui state scrivendo.

Tutti sanno che avete scritto il sommario del profilo LinkedIn. Sembra strano scrivere di sé in terza persona. E quando si scrive in terza persona, sembra che si stiano solo elencando i risultati che si sarebbero potuti ottenere attraverso punti elenco. Nulla del riassunto sembrerà personale o interessante, e questo è un immediato allontanamento per i lettori.

Infine, gli esperti di comportamento suggeriscono che l'uso della terza persona per riferirsi a se stessi può indicare un ego gonfiato, che rende poco relazionabili e poco simpatici. Non si vuole creare un'impressione inutilmente negativa usando la terza persona nel riassunto.

primo tono

4. Aggiungere parole chiave

Aggiungendo parole chiave alla fine del riepilogo, potete evidenziare meglio le vostre specializzazioni a chi sta leggendo il vostro profilo. Invece di essere vaghi nella vostra biografia su LinkedIn e scrivere che siete specialisti in finanza, siate specifici. Indicate le aree all'interno di uno studio finanziario, o gli argomenti di finanza, che conoscete meglio. È possibile aggiungere questo aspetto in modo semplice, scrivendo una frase che dice: " I principali punti di interesse includono ", ed elencando le vostre specifiche specializzazioni come parole chiave.

parole chiave

5. Aggiungere un invito all'azione

L'obiettivo del vostro profilo LinkedIn è quello di entrare in contatto con reclutatori e altri professionisti. Includete un invito all'azione alla fine, ad esempio indicando un indirizzo e-mail o un numero di telefono che qualcuno potrebbe utilizzare per contattarvi.

invito all'azione

6. Aggiungere contenuti visivi

I profili LinkedIn con video hanno sempre prestazioni migliori. Immagini e video aiutano a rendere più umane le parole che scrivete su di voi e i risultati che elencate.

  • Ha degli articoli che ha scritto per dei siti web?
  • Ci sono fotografie che la ritraggono in occasione di eventi o conferenze importanti?
  • C'è un video che avete caricato su YouTube?

Aggiungete questi media al vostro profilo. Creando un breve video che metta in evidenza la vostra personalità e le vostre competenze, catturerete l'attenzione delle persone. Con l'aiuto di software come Filmora, è possibile modificare e caricare facilmente i video su LinkedIn.

contenuti visivi

7. Controllare il lavoro

Anche se pensate di aver scritto un riassunto perfetto, potreste aver tralasciato qualche errore. Dopo un paio d'ore, tornate a correggere il vostro lavoro. Oppure stampatelo, se questo vi aiuta a correggere le bozze. Assicuratevi che non ci siano errori ortografici o grammaticali e che abbiate usato le parole e le frasi migliori in ogni parte del riassunto.

Come aggiungere un sommario al vostro profilo LinkedIn

  • Passo 1 : Cliccare su Me -> Visualizza profilo
  • Passo 2 : fare clic sull'icona della matita nella parte superiore della pagina.
  • Passo 3: scorrere verso il basso fino a trovare una casella di riepilogo. È qui che si aggiungono e si salvano i contenuti di riepilogo.

come aggiungere il riepilogo

Conclusione

Il vostro profilo LinkedIn è la vostra migliore occasione per fare un'impressione positiva con i reclutatori di lavoro, i responsabili delle risorse umane e gli altri professionisti che potrebbero incontrarvi. Il riepilogo di LinkedIn è la chiave per personalizzare il vostro profilo e per unire tutti i vostri risultati e le vostre esperienze passate. Questi sette consigli dovrebbero aiutarvi a creare il sommario perfetto per il vostro profilo LinkedIn.

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.