FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
Il Miglior Software di Editing Video per Principianti
  • Editor video facile da usare con strumenti professionali
  • Migliora i video con oltre 300 effetti straordinari
  • Più di mille effetti audio e musica royalty-free

Tutto Quello che Serve Sapere sulle Videochiamate di WhatsApp su Mac

Jun 02, 2022• Proven solutions

Creazione Video di Alta Qualità: Wondershare Filmora

Un editor potente e semplice da usare per realizzare video per YouTube.

Tantissimi effetti audio e video tra cui scegliere.

Un canale ufficiale ricco di tutorial dettagliati.


Provalo Gratis
Per win11 / Win10 / 8.1 / 8/ 7 (64 bit)
Provalo Gratis
Per macOS V 10.14 o versioni successive
Garanzia di Download Sicuro, zero malware

Oppure Prova FilmoraGo Video Editor per dispositivi mobili.

Acquista Filmora sul tuo smartphone e ottieni uno sconto esclusivo!
Sconto del 15% su Win Sconto del 15% su Mac

*Le informazioni sul prodotto e sulla fatturazione ti verranno inviate via email dopo l'acquisto.


WhatsApp è una delle applicazioni di messaggistica più utilizzate in tutto il mondo, con più di due miliardi di utenti attivi che inviano oltre 100 miliardi di messaggi ogni singolo giorno. In origine, l'app poteva essere utilizzata solamente su dispositivi Android o iOS, ma adesso è possibile accedervi anche con computer Windows e Mac. Nel corso degli anni WhatsApp è stato sottoposto a numerosi aggiornamenti, che hanno visto l'integrazione di nuove funzioni, come quella per lo stato, i messaggi che scompaiono e le videochiamate su Mac e Windows (anche tramite applicativo web).

whatsapp - videochiamate su mac

Perché Così Tante Persone Effettuano Videochiamate con WhatsApp?

Quella delle videochiamate è una delle funzionalità più amate di WhatsApp. Continuate a leggere per scoprire il perché.

  • Chiamate di gruppo con massimo otto persone.
    Effettuare chiamate di gruppo è ideale per attività quali riunioni associative, aziendali o sportive. Soprattutto grazie alla possibilità di effettuare presentazioni e condividere i feedback in tempo reale.
  • Maggiore interattività rispetto alle chat.
    Videochiamare su WhatsApp permette di interagire con la propria rete di contatti in tempo reale, tramite una connessione a Internet. La presenza di flusso video ha la peculiarità di rendere possibile la condivisione degli accadimenti correnti. Durante il periodo dei lockdown e delle quarantene per Covid 19, per esempio, le videochiamate si sono rivelate strumenti eccezionali per le occasioni più disparate, persino per matrimoni e appuntamenti virtuali.
  • Costo zero.
    WhatsApp è scaricabile e utilizzabile gratuitamente su qualsiasi dispositivo. L'importante è installare una versione compatibile e disporre di una connessione a Internet.
  • Semplicità di utilizzo.
    A differenza di altre applicazioni per la messaggistica, WhatsApp offre una funzione di videochiamata pratica e intuitiva. Basta cliccare sull'icona della videocamera posta accanto al nome di un contatto per avviare immediatamente una videochiamata.
  • Maggiore sicurezza.
    La funzione di videochiamata di WhatsApp su Mac, Windows e dispositivi mobili è protetta da crittografia end-to-end, che garantisce comunicazioni sicure, tutelate dal rischio di attacchi hacker o condivisione indesiderata. Un bel vantaggio rispetto ad altre app di messaggistica.

Le caratteristiche sopraelencate bastano e avanzano, crediamo, a giustificare la popolarità di WhatsApp e della sua funzione per le videochiamate. Con l'avvento di aggiornamenti e novità futuri, poi, siamo certi che l'app riuscirà a preservare il suo straordinario successo.

Come Effettuare una Videochiamata di WhatsApp su Mac

WhatsApp è utilizzabile anche su computer Windows e Mac dal 2016, ma lo stesso non può dirsi della funzionalità per le videochiamate, che è stata implementata solamente a marzo del 2021. Per il resto, fare videochiamate con WhatsApp su computer Mac o Windows è, se non proprio identico, comunque molto simile al farle con lo smartphone.

Perché è più difficile fare videochiamate con WhatsApp su Mac?

Sebbene, come appena detto, sia possibile effettuare videochiamate di WhatsApp anche con la versione desktop dell'app, farlo può risultare difficoltoso per gli utenti Mac. A seguire, le ragioni.

• Necessità di dispositivi extra.

Effettuare videochiamate con WhatsApp su Mac richiede l'acquisto di una webcam, di cuffie e di un microfono, strumenti necessari a consentire la procedura, fornendo una qualità elevata dei contenuti. La buona notizia è che è possibile procurarsi tutto il necessario spendendo pochissimo, finanche solo una ventina di euro.

• Versione di macOS.

Purtroppo per gli utenti Mac, l'applicazione desktop di WhatsApp è utilizzabile solamente su dispositivi con sistema macOS 10.13 High Sierra o versioni successive. Di conseguenza, se sperate di effettuare videochiamate con WhatsApp direttamente dal vostro Mac, dovrete accertarvi di aver aggiornato il sistema.

• Diversità delle Versioni di WhatsApp.

L'applicazione desktop di WhatsApp è disponibile in versioni differenti, a seconda della piattaforma di scaricamento. Per esempio, alcuni siti permettono di scaricare le release precedenti, maggiormente compatibili con alcuni sistemi. Tuttavia, è bene notare che queste versioni dell'app non presentano le funzionalità integrate più di recente, compresa quella per le videochiamate su Mac. Fate molta attenzione, dunque, alla versione di WhatsApp che installate sul computer.

• Chiamate uno-a-uno.

WhatsApp Web (la versione dell'app utilizzabile tramite browser) e WhatsApp desktop permettono di effettuare videochiamate solamente con un contatto singolo, rendendo del tutto impossibili riunioni e videochat di gruppo. Il team di sviluppo di Meta ha dichiarato che intende rendere chat e videochiamate di gruppo disponibili con le prossime versioni dell'app. Staremo a vedere!

Preso atto delle informazioni appena discusse e dei limiti esplicati, non dovreste aver problemi a trarre il massimo dall'esperienza di videochiamata su Mac con WhatsApp. Se avete bisogno di ulteriori linee guida, le righe a seguire fanno al caso vostro.

Come Effettuare una Videochiamata di WhatsApp su Mac

Ci avete provato e riprovato, ma proprio non riuscite a effettuare una videochiamata su WhatsApp con il vostro Mac? Nessun problema. Di seguito, un breve tutorial per voi.

1. Download dell'ultima versione di WhatsApp Desktop.

La prima cosa da fare è visitare la pagina ufficiale di WhatsApp e selezionare l'opzione di scaricamento indicata per il sistema in uso (Mac o Windows). Completato il download, cliccate due volte sul file eseguibile e seguite le istruzioni su schermo per completare l'installazione. Ricordate che è fondamentale che il dispositivo monti macOS 10.13 o una versione successiva.

come fare videochiamate su mac
2. Accesso all'account.

Al termine dell'installazione, avviate l'applicazione sul vostro smartphone (proprio così) e aprite il menu delle impostazioni, accessibile premendo sul pulsante con tre puntini su telefoni Android o su quello con l'ingranaggio su dispositivi iOS.

Selezionate l'opzione Collega un Dispositivo per abilitare lo scanner QR, quindi inquadrate il codice QR sullo schermo del vostro Mac per completare l'associazione dell'app. Spuntate l'opzione Resta Connesso per far sì che non sia necessario ripetere l'operazione in un secondo momento.

3. Effettuazione della Videochiamata con WhatsApp.

Dopo aver completato l'associazione del computer al telefono, potrete accedere ai vostri contatti di WhatsApp. Selezionate il contatto con cui volete iniziare una videochiamata, quindi cliccate sull'icona a forma di videocamera posta in alto a destra.

È possibile passare da videochiamata a chiamata vocale (e viceversa) in qualsiasi momento. La persona che avete scelto verrà notificata della vostra richiesta di contatto. Non appena accetterà, premendo su OK, sarete in videochiamata insieme. Visto? Bastano pochi click e tocchi per effettuare videochiamate con WhatsApp su Mac.

Di seguito, qualche concetto da tenere in mente in merito alle videochiamate con WhatsApp su Mac.

  • Usando WhatsApp su Mac è possibile effettuare videochiamate con una sola persona.
  • L'accesso a Internet è un requisito necessario per effettuare videochiamate con WhatsApp su Mac.
  • Non è dato sapere quando sarà disponibile il supporto per videochiamate di gruppo su WhatsApp Desktop.

Bonus: Applicazioni Alternative per Effettuare Videochiamate su Mac

Giacché appare ovvio che WhatsApp per Mac sia ancora lontana dall'essere l'applicazione ideale per effettuare videochiamate, vediamo di scoprire insieme qualche soluzione alternativa.

1. Zoom

Zoom è un'applicazione di teleconferenza disponibile per numerose piattaforme digitali. La popolarità dell'app ha visto un notevole incremento nel periodo della pandemia, per via sia della necessità degli utenti che dell'ottima offerta di funzionalità. Tra queste, troviamo:

  • Chiamate uno-a-uno con altri utenti di Zoom.
  • Chiamate di gruppo con supporto massimo per 10.000 utenti contemporaneamente.
  • Le Breakout Room, che consentono di creare sessioni separate e indipendenti entro una singola chiamata.
  • Registrazione delle videochiamate per uso futuro; funzione particolarmente utile per quanto concerne contenuti didattico-formativi, facilmente condivisibili su portali studenteschi.

Zoom è agevolmente scaricabile dal sito web ufficiale e dagli App Store del dispositivo in uso. Ciliegina sulla torta dell'eccezionalità dell'app è il fatto che non richiede che lo smartphone sia connesso a Internet.

alternative a whatsapp per videochiamare su mac - zoom

2. Skype

Skype è un'altra alternativa straordinaria a WhatsApp per quanto riguarda le videochiamate su Mac. La nota applicazione Microsoft consente di chiamare un massimo di 50 persone simultaneamente, e offre supporto per la condivisione dello schermo in tempo reale, connotandosi come una soluzione ideale per presentazioni online.

Oltre a ciò, Skype consente l'invio e la condivisione di contenuti multimediali, quali foto, musica e documenti per mezzo della chat. Tutte queste funzionalità sono utilizzabili a titolo gratuito, ma è necessario sottoscrivere un abbonamento a pagamento per sbloccare funzioni avanzate, come quella per le chiamate dirette a numeri fissi e mobili.

alternative a whatsapp per videochiamare su mac - skype

3. Facebook Messenger

In ultimo, ma non per importanza, troviamo Facebook Messenger. Sebbene si tratti di uno strumento integrato nell'applicazione di Facebook, Facebook Messenger può essere scaricato e installato separatamente dall'App Store. In seguito all'installazione su Mac, è richiesta l'immissione delle proprie credenziali di accesso di Facebook, dopodiché sarà possibile iniziare a fare uso delle funzionalità dell'app. A differenza delle due opzioni appena proposte, Facebook Messenger permette agli utenti persino di guardare clip online con i propri contatti, grazie alla favolosa funzione "Guarda Insieme".

Considerata la popolarità globale di Facebook, è assai probabile che l'utilizzo di Facebook Messenger consenta di raggiungere una quantità maggiore di utenti (rispetto a Skype e Zoom). Pensate che gli utenti attualmente attivi superano i 2 miliardi! Mica briciole. Per di più, l'applicazione è gratuita e, su smartphone, può essere usata anche senza essere connessi a Internet.

alternative a whatsapp per videochiamare su mac - Facebook messenger

Conclusioni:

● La recente introduzione della funzione per le videochiamate nelle versioni Web e Desktop (Windows e Mac) di WhatsApp ha aperto le porte della comunicazione a nuovi orizzonti. Sebbene gli ostacoli e i limiti non manchino, effettuare videochiamate su Mac è tutt'altro che impossibile e ci auguriamo che le informazioni condivise con voi per mezzo di questo articolo possano aiutarvi a trarre il massimo da questa funzionalità. Se avete consigli, dubbi o domande non esitate a lasciare un commento. Grazie per aver letto e buone videochiamate!

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.