Filmora per mobile

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
Il miglior software di editing video
  • Strumenti avanzati di regolazione del colore per aiutarti a realizzare video creativi.
  • Ampia raccolta di fantastici titoli e sovrapposizioni di testo.
  • Migliaia di effetti straordinari progettati per bellezza, gioco, viaggio, ecc.

7 Dispositivi del Metaverso Da Avere che Devi Preparare nel 2022

Aggiornato il 14/05/2024• Soluzioni comprovate

Editor Video Versatile - Wondershare Filmora

Un editor facile ma potente

Numerosi effetti tra cui scegliere

Tutorial dettagliati forniti dal canale ufficiale


Provalo Gratis
Per win11 / Win10 / 8.1 / 8/ 7 (64 bit)
Scopri di Più
Homepage di Filmora Windows
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse
Provalo Gratis
Per macOS V 10.14 o versioni successive
Scopri di Più
Homepage di Filmora macOS
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse

(vai a scaricare Filmora mobile sul tuo dispositivo mobile tramite Appstore e GooglePlay).

Acquista Filmora Desktop sul tuo smartphone!
Compra per Windows Compra per macOS

*Le informazioni sul prodotto e sulla fatturazione ti verranno inviate via email dopo l'acquisto.


Gli slogan non sono nulla di nuovo. Cosa c'è di nuovo nell'esperienza degli ultimi anni sull'abbondanza degli slogan? C'è che la pandemia COVID 19 contrariamente alle aspettative del buon senso ha agito come catalizzatore a processi che dovevano ancora schiudersi o che erano dormienti. Il mondo della tecnologia è stato in prima linea di questo svolgimento e quindi parole come Intelligenza Artificiale, Cloud Distribuito, Iper Automazione, Metaverso, Tutto come un servizio (XaaS), Calcolo Quantistico, Rete della Sicurezza Informatica, e molto, moltil altri hanno ottenuto un'ampia attualità molto rapidamente. Quindi iniziamo dall'inizio comprendendo di cosa stiamo parlando quando al giorno d'oggi sentiamo Metaverso.

Dispositivo per il Metaverso

Fonte: thenextweb.com

Parte 1: Cos'è la Tecnologia del Metaverso?

La parola metaverso potrebbe essere un argomento caldo oggi ma fino ad ora è stato in giro per una quantità molto significativa di tempo. Nel suo romanzo di fantascienza "Snow Crash", l'autore Neal Stephenson ha coniato prima il termine. La parola si riferiva alla proiezione dell'autore di un mondo che è una simulazione 3D per eccellenza popolata da avatar virtuali realistici. Il mondo è andato avanti dal 1992 e quindi l'idea del Metaverso ha ottenuto anch'essa ulteriori sviluppi. Le pietre miliari della tecnologia come la realtà aumentata, la realtà virtuale, gli avatar 3d olografici, e le tecniche avanzate di comunicazione, si sono tuffate tutte nell'arena.

Quindi si, il metaverso è letteralmente un universo digitale al quale viene dato corpo dagli sforzi di gruppo fatti dalle tecnologie indicate prima. Qui gli utenti, o più precisamente, i loro avatar digitali, possono vivere nel senso più vero della parola. E fino ad ora, usando un assortimento di dispositivi del metaverso, gli utenti possono lavorare, giocare, socializzare in questo reame virtuale. Possono anche visitare concerti, partecipare a conferenze o fare viaggi virtuali attorno al metaverso usando questa tecnologia.

Per ottenere un'idea più giusta, una persona può andare direttamente su un numero di piattaforme di social media e universi di giochi che oggi offrono l'entrata in questi spazi virtuali iper reali. Alcune di queste piattaforme sono:

1. Meta

Oltre all'acquisizione di Oculus, un'azienda che fabbrica visori per la Realtà Virtuale (VR), nel 2014, il colosso tecnologico Facebook ha reso pubblico il suo interesse nella realtà virtuale rinominandosi in Meta quest'anno. Mark Zuckerberg, CEO di Meta, ha espresso il suo supporto per il Metaverso quando, durante la dichiarazione dell rebranding, ha detto "La prossima piattaforma e mezzo sarà un internet più immersivo e rappresentato dove tu sei nell'esperienza, non la stai solo guardando, e chiamiamo questo il metaverso". Meta ha rispettato questo svelando la beta di Horizon Workrooms, un'area di riunioni virtuali progettata per far tenere le riunioni ai colleghi usando un dispositivo del metaverso.

dispositivo metaverso meta

2. Microsoft

È un altro gigante della tecnologia che ha avanzato considerevolmente in questa direzione dove ha rivelato la sua personale tecnologia di ologrammi nel 2019. Gli ologrammi di Microsoft possono cambiare qualcuno in una persona che parla una lingua aliena. La piattaforma Microsoft Mesh è da quel momento stata impegnata a sviluppare applicazioni di realtà mista e estesa. Microsoft ha anche reso note el sue intenzioni di sviluppare Microsoft Teams su queste linee nel 2022. È in corso anche la collaborazione con l'Esercito Statunitense che punta a progettare l'hardware di realtà aumentata Hololens 2 che aiuterà i soldati ad allenarsi meglio. L'Xbox Live di Microsoft dev'essere anche considerato visto che stabilisce le connessioni tra miliardi di videogiocatori attorno al mondo. L'azienda inizierà anche a lavorare sullo sviluppo degli spazi 3D iper reali per il mondo della vendita al dettaglio e per gli spazi di lavoro generali.

3. Epic Games

Epic Games è un'azienda videoludica che è stata in prima pagina per i suoi straordinari contributi in questo ambito. "Non è un segreto che Epic è investita nel costruire il metaverso", ha detto Tim Sweeney, CEO di Epic Games. Epic Games l'ha reso ulteriormente immersivo tenendo concerti musicali di artisti come Arianna Grande, Travis Scott, rivelando trailer di film e debutti musicali nel metaverso. Una splendida ricreazione del discorso rinomato di Martin Luther King JR "I Have a Dream" gli ha fatto guadagnare ulteriori credenziali. Epic Games sta presumibilmente enfatizzando il suo Creatore MetaHuman, una tecnologia che aiuta gli utenti a personalizzare meglio i loro avatar digitali.

Parte 2: Dispositivi del Metaverso Da Avere che Dovresti Conoscere

Entrare nel metaverso necessita che uno ha i suoi oggetti pronti. Sotto si discute sui dispositivi del metaverso che sono cruciali per questo trasporto.

1. Computer (PC)

Mettere le tue mani su un dispositivo computer perfettamente funzionante è una delle prime necessità. Intel ha attirato l'attenzione globale un paio di giorni fa quando ha detto che per far funzionare bene il metaverso, le persone dovranno avere dispositivi con 1000 volte più potenza computazionale rispetto a quello che la tecnologia offre oggi. Ma visto che il metaverso è ancora nel suo embrione, la configurazione che abbiamo funziona benissimo.

2. Smartphone

Gli smartphone sono il prossimo dispositivo importante del metaverso con produttori di chip come Qualcomm, Samsung che stanno già condividendo la loro dedizione al segmento del metaverso cellulare. Gli smartphone con l'hardware che hanno già sono però utili per goderti qualche gioco e le piattaforme che usano la realtà aumentata.

3.Reti Cellulari 5G

Per far entrare il metaverso nella pelle, si necessità di una rete potente e fulminea che la tecnologia 5G promette. Quindi la penetrazione estesa delle reti cellulari 5G è estremamente importante.

Dispositivi Metaverso Rete 5G

Fonte: firstpoint-mg.com

4. Occhiali RA

Gli occhiali per la Realtà Aumentata (AR) sono dispositivi del metaverso che non puoi proprio perderti. Questi sono indossabili smart e aiutano nelle esperienze incorporate.

5. Visori VR

I visori della Realtà Aumentata (VR) sfruttano tecnologie come giroscopi, accelerometri, magnetometri, ecc oltre a uno schermo stereoscopico montato sul viso che fornisce immagini separate per ogni occhio. Tra i dispositivi del metaverso, questi stanno costantemente guadagnando popolarità.

Visore VR Metaverso

Fonte: theverge.com

6. Guanti VR

Usando i guanti VR, alternativamente guanti meta-aptici, si possono sentire gli oggetti della Realtà Virtuale (VR) come se fossero veri. Sembra assurdo ma aziende come HaptX hanno già offerto la loro gamma di queste interfacce iperreali.

Dispositvo Metaverso Guanti VR

Fonte: wired.com

7. Fasce da Polso

Meta è un precursore nell'offrire questo nuovo dispositivo AR che può leggere i movimenti motori e può aiutare ad interagire con il mondo virtuale con meno sforzi.

Dispositivo Metaverso Fasce da Polso

Parte 3: Un Occhio sul Futuro: Dove Andrà il Metaverso?

La crescita della digitalizzazione è un fatto dell'umanità del ventunesimo secolo. Fin quando i fondamenti etici di questo sviluppo diventano prominenti rispetto alla parte tecnologica, dobbiamo accettare questi sforzi. Visto che sono state evidenziate alcune segnalazioni delle atmosfere prevalentemente sessiste negli spazi del metaverso, il reame ha bisogno di regolamentazione. L'impatto sull'ambiente, la sicurezza dei dati e altri problemi che dobbiamo confrontare. A parte questi, vale la pena vivere le possibilità che la tecnologia del metaverso hanno annunciato per il futuro.

Conclusione

Il concetto del metaverso non dev'essere demonizzato in questo stadio iniziale. Infatti, il vero fatto che l'idea è ancora rudimentale ci rende agenti sul decidere se vogliamo creare un universo bolla che tiene lontano il proletariato digitale o un universo che può andare oltre i limiti di tempo e spazio per dare una nuova prospettiva per la creatività umana. Ma qualsiasi sia la strada che la tecnologia prende, è indiscutibile che il metaverso è destinato a durare. E questo rende obbligatorio che uno venga a conoscenza degli ingranaggi che servono per intrapendere questo viaggio. Con una raffica di marchi che offrono buoni prodtti, l'unica cosa che uno deve capire sono le basi di questi dispositivi.

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.