Recensione Fraps: il Miglior Software di Registrazione dei Giochi

Jun 04, 2021• Proven solutions

Fraps è uno dei software di acquisizione del gioco originale. Mentre offre diverse decenti configurazioni, è rimasto un leggermente indietro rispetto ai tempi. È ancora uno dei software più noti disponibili per l'acquisizione di giochi ed è molto facile da usare, consentendo di registrare video di alta qualità con facilità usando la sua interfaccia accessibile. Sfortunatamente, gli sviluppatori hanno rilasciato pochissimi aggiornamenti da quando è approdato sul mercato, e questo ha lasciato Fraps indietro rispetto alla concorrenza. Manca anche di una documentazione di supporto utile ed è privo di qualsiasi opzione di aiuto integrata. Tuttavia, poiché c’è da così tanto tempo, ci sono molti forum gestiti dall'utente per il supporto. Anche se vale ancora la pena esaminarlo, è sicuramente meno flessibile rispetto alle molte opzioni più recenti e più aggiornate.

  • Performance

Uno dei problemi principali di Fraps, è il modo in cui influisce sulle prestazioni di gioco. Le persone hanno registrato una riduzione del 13% circa delle prestazioni quando hanno tentato di registrare con Fraps. Questo è sufficiente per richiedere di ridurre le impostazioni dei giochi dall'alto, possibilmente fino all'opzione più bassa, e potrebbe anche essere necessario fare il gioco a una risoluzione inferiore. Fraps, tuttavia, è notevolmente coerente, aumentando i frame al secondo di appena circa il 9 percento, il che significa che grandi salti tra frame rate minimo e massimo sono inesistenti. Fraps non ha inoltre problemi di latenza quando si interrompe o si avvia una registrazione e fa molto meglio del software medio di acquisizione di giochi in quest'area.

Fraps è in grado di registrare 120 fotogrammi al secondo, ma è preinstallato solo con 1 codec di registrazione video. Tuttavia, Fraps non sembra comprimere attivamente le registrazioni, consumando fino a 3.95 GB di spazio di archiviazione per soli due minuti di gioco. Fraps colpisce tuttavia per il suo software di benchmarking integrato, che mostra quanti frame al secondo stai ottenendo nell'angolo dello schermo. È possibile usare questa funzione per misurare la frequenza dei fotogrammi in due punti qualsiasi. È possibile salvare tutte queste informazioni in un file e usare queste statistiche per regolare le impostazioni che potrebbero essere indicate nei risultati.

 fraps-setting

  • Qualità e Risoluzione Video

Fraps adopera un codec proprietario per registrare video ad alta risoluzione su macchine abbastanza potenti. Può registrare fino a 120 fotogrammi al secondo e può registrare con risoluzioni fino a 7680 x 4800. Per via del codec proprietario che utilizza, la riproduzione del video è possibile solo tramite Fraps o ffdshow. La compressione del video è piuttosto bassa, risultando in file di dimensioni abbastanza grandi, come già accennato. Questi due fatti significano che i video registrati in Fraps dovrebbero essere convertiti e compressi prima di condividerli su YouTube o altri servizi di condivisione video,

Fraps adopera molte risorse del sistema e pertanto richiede una macchina potente per l'uso. Gli utenti consigliano di usare un secondo disco rigido per registrare video di alta qualità con Fraps senza rallentare il gioco. Fraps offre una gamma completa di opzioni per l'ottimizzazione della qualità video, dalla velocità in bit, ai frame acquisiti al secondo e alla risoluzione registrata.

  • Pro e Contro

Pro Contro
La funzionalità benchmark frametimes è affidabile Registra appena 30 secondi con la versione di prova
La risoluzione massima supportata è 7680 × 4800 2 minuti di registrazione video potrebbero richiedere 3.95 GiB su disco.
Puoi catturare schermate a intervalli specifici Non è stato aggiornato dal 20 febbraio 2013

Fraps, come qualsiasi software, ha una serie di pro e contro. Una delle migliori caratteristiche di Fraps è l'affidabilità del benchmark rate. Offre inoltre la possibilità di registrare con risoluzioni fino a 7680 x 4800. Una caratteristica unica di Fraps è la sua capacità di catturare schermate a intervalli specifici, consentendo di creare video di gioco più dinamici e unici.

Fraps costa $ 37,00 per la versione registrata, ma offrono anche una versione gratuita e non registrata. Sfortunatamente, la versione non registrata consente di registrare appena 30 secondi alla volta, il che è inferiore alla versione gratuita di molti altri pacchetti software. Inoltre, Fraps consuma molta memoria. Come accennato in precedenza, a causa dei bassi tassi di compressione, una registrazione di 2 minuti potrebbe richiedere fino a 3.95 GB sul disco. Una delle cose più importanti per quanto riguarda un software come questo è che viene aggiornato frequentemente. Anche Fraps non riesce qui, non essendo aggiornato dal 20 febbraio 2013. La tecnologia è un campo in rapida evoluzione e la mancanza di aggiornamenti potrebbe creare o interrompere un pacchetto software.

Leggi anche: Alternative a Fraps e Software Simile .

Come si Usa

Per usare Fraps, prima devi stabilire se la versione gratuita funzionerà per i tuoi scopi o se avrai bisogno della versione completamente registrata. Tieni presente che la versione gratuita di Fraps ti consente di registrare appena 30 secondi alla volta e appone una filigrana sopra a tutte le immagini registrate. Dopo aver preso la tua decisione, vai sul sito Web di Fraps e scegli la versione che desideri, quindi, scaricala e installala.

Passo 1: Apri Fraps, usando il collegamento sul desktop o, se non viene visualizzato, vai a Fraps.

Il tasto di scelta rapida predefinito per iniziare la registrazione è F9. Se il problema persistesse, fai clic sulla casella "Tasto di Scelta Rapida per Acquisizione Video" e premi il tasto che vuoi. Assicurati di scegliere un tasto che non dovrai usare come parte del gioco a cui parteciperai. Ora puoi ridurre al minimo Fraps, poiché funziona mentre è ridotto a icona tramite l'uso del tasto di scelta rapida.

 fraps-overview

Apri il gioco che desideri registrare.

Quando apri il gioco noterai un numero nell'angolo versione superiore della finestra del gioco. Questo fa parte dell'abilità di benchmarking di Fraps. Vedi la frequenza dei fotogrammi corrente dei giochi. Quando sei pronto per iniziare la registrazione, premi F9 o il tuo tasto di scelta rapida personalizzato. Tieni presente che se tu stessi usando la versione gratuita puoi registrare appena per 30 secondi. Se la sovrapposizione della frequenza dei fotogrammi diventasse rossa, saprai che stai registrando. Per interrompere la registrazione, premi semplicemente F9 o il tuo tasto di scelta rapida personalizzato.

Conclusione

Fraps potrebbe sembrare un'opzione leggera per principianti, ma è abbastanza potente. Ha una semplice interfaccia utente e molte delle funzionalità richieste per la registrazione di base del gioco. È stato chiaramente progettato per funzionare accanto ai giochi e registrare filmati al meglio delle sue capacità nella massima qualità possibile, ma sta iniziando a rimanere indietro rispetto a pacchetti software più moderni e la sua mancanza di aggiornamenti non è incoraggiante. Alcuni aggiornamenti moderni farebbero risaltare Fraps tra gli altri software, ma finora non è stato così.

subtitle:

Recensione su Fraps
Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.