Recensione di Fraps: il miglior software di registrazione gioco

Wondershare Editor Da Sep 01,2017 14:34 pm

Download Win Version Download Mac Version

Fraps È uno dei software di registrazione del gioco più originali. Offre diverse configurazioni decenti, ma lamenta un po' di ritardo nei tempi. È ancora uno dei software più conosciuti disponibili per la registrazione di videogiochi ed è molto facile da usare, permettendo di registrare facilmente i video di alta qualità utilizzando la sua interfaccia accessibile. Purtroppo, gli sviluppatori hanno rilasciato pochissimi aggiornamenti da quando è stato rilasciato sul mercato, e questo ha lasciato Fraps un po' indietro rispetto alla concorrenza. Manca inoltre di una documentazione di supporto utile e di tutte le opzioni di aiuto integrate. Tuttavia, siccome esiste da così tanto tempo, ci sono molti forum gestiti da utenti per il supporto. Vale ancora la pena di conoscerlo, ma è certamente meno flessibile delle molte nuove opzioni più aggiornate.

Prestazioni

Uno dei problemi più importanti con Fraps è il modo in cui rallenta le prestazioni nel gioco. Le persone notano una diminuzione del 13% in termini di prestazioni quando si tenta di registrare con Fraps. Questo è sufficiente a richiedere di abbassare le impostazioni, forse fino alla sua opzione più bassa e potrebbe anche essere necessario eseguire il gioco a una risoluzione inferiore. Fraps, comunque, è notevolmente coerente, aumentando il numero di fotogrammi al secondo solo di circa il 9%, il che significa che i grandi salti tra i tassi di frame minimi e massimi sono inesistenti. Fraps inoltre non ha problemi con la latenza quando interrompe o inizia una registrazione, ed è davvero efficiente come software di registrazione gioco in questo settore.

Fraps è in grado di registrare 120 fotogrammi al secondo, ma solo pre-installando un codec di registrazione video. Tuttavia, Fraps non sembra comprimere attivamente le registrazioni, consumando fino a 3.95 GB di memoria per soli due minuti di gameplay. Fraps tuttavia colpisce con il suo software di benchmarking, che mostra il numero di fotogrammi al secondo che si ottiene nell'angolo dello schermo. È possibile utilizzare questa funzione per misurare la frequenza dei fotogrammi in due punti. È possibile salvare tutte queste informazioni in un file e utilizzare queste statistiche per regolare le impostazioni che possono essere indicate nei risultati.

 fraps-setting

Qualità video e risoluzione

Fraps usa un codec proprietario per registrare video ad alta risoluzione su macchine sufficientemente potenti. Può registrare fino a 120 fotogrammi al secondo e in risoluzioni fino a 7680x4800. A causa del codec proprietario che utilizza, la riproduzione del video è possibile solo tramite Fraps o ffdshow. La compressione del video è abbastanza bassa, con conseguente dimensioni di file abbastanza grandi, come accennato in precedenza. Questi due problemi fanno sì che il video registrato in Fraps deve essere convertito e compresso prima della condivisione su YouTube o altri servizi simili.

Fraps utilizza molte risorse del tuo sistema e pertanto richiede una potente macchina. Gli utenti consigliano di utilizzare un secondo disco rigido per registrare video di alta qualità con Fraps senza fare ritardi nel gioco. Fraps offre una suite completa di opzioni per ottimizzare la qualità video, dalla velocità del bit, ai frame acquisiti al secondo e alla risoluzione registrata.

Pro e Contro

Pro Contro
La funzionalità di benchmark dei parametri è affidabile Registra solo 30 secondi con la versione di prova
La risoluzione massima supportata è 7680 × 4800 La registrazione video di 2 minuti può richiedere fino a 3.95 GiB sul disco.
È possibile catturare screenshot a intervalli specifici Non è stato aggiornato dal 20 febbraio 2013

Fraps, come qualsiasi software, presenta un certo numero di pro e contro. Una delle funzionalità migliori di Fraps è quella di benchmark affidabile del frame rate. Ha anche la capacità di registrare in risoluzioni fino a 7680 x 4800. Una caratteristica unica di Fraps è la sua capacità di catturare schermate a intervalli specifici, permettendo di creare video dinamici e unici.

Fraps costa $37.00 per la versione registrata, ma offre anche una versione gratuita e non registrata. Purtroppo la versione non registrata consente solo di avere 30 secondi di gioco alla volta, e questa durata è inferiore alla versione gratuita di molti altri pacchetti software. Inoltre, Fraps mangia molta memoria. Come accennato in precedenza, a causa dei bassi tassi di compressione, una registrazione di 2 minuti potrebbe richiedere fino a 3.95GB sul disco. Una delle cose più importanti per quanto riguarda i software in generale è che vengono spesso aggiornati. Fraps invece non viene aggiornato dal 20 febbraio 2013. La tecnologia è un campo in rapida evoluzione e la mancanza di aggiornamenti può disfare totalmente un pacchetto software.

Come si usa

Per utilizzare Fraps, innanzitutto dovrai decidere se la versione gratuita funziona ai tuoi scopi o se hai bisogno della versione completamente registrata. Tieni presente che la versione gratuita di Fraps consente solo di registrare 30 secondi alla volta e mette una filigrana nella parte superiore di tutte le immagini registrate. Dopo aver preso la tua decisione, vai sul sito web Fraps e scegli la versione desiderata, scaricala e installala.

Step 1: Apri Fraps, puoi utilizzare l'icona sul desktop, o se non la vedi, vai su Fraps.

Il tasto di scelta rapida predefinito per iniziare con la registrazione è F9. Se ciò non funziona, fai clic sulla casella "Video Capture Hotkey" e premi il pulsante desiderato. Assicurati di scegliere un pulsante che non dovrai utilizzare come parte del gioco. Ora, è possibile ridurre al minimo Fraps, poiché funziona minimizzandone l'utilizzo del tasto di scelta rapida.

 fraps-overview

Step 2: Apri il gioco che vuoi registrare.

Una volta aperto il gioco noterai un numero nell'angolo superiore della finestra di gioco. Questo fa parte della capacità di benchmarking di Fraps. Stai visualizzando il tasso di fotogramma corrente dei giochi. Quando sei pronto per iniziare la registrazione, premi F9 o il tuo hotkey personalizzato. Tieni presente che se utilizzi la versione gratuita è possibile registrare solo per 30 secondi. Se l'overlay del frame rate diventa rosso, saprai che stai registrando. Per interrompere la registrazione, premi semplicemente F9 o il nuovo hotkey personalizzato.

Conclusioni

Fraps può sembrare una scelta facile, per principianti, ma è abbastanza potente. Ha un'interfaccia utente semplice e molte delle funzionalità necessarie per la registrazione di base del gioco. È stato chiaramente progettato per eseguire e registrare i filmati al meglio della qualità possibile, ma sta cominciando ad essere arretrato rispetto ai pacchetti software più moderni e la sua mancanza di aggiornamenti non è incoraggiante. Alcuni aggiornamenti moderni renderebbero Fraps uno dei migliori software sul mercato, ma ad oggi non è così.

Commenti

Domande frequenti correlate? Risposte alle domande più frequenti. >>

Scarica o acquista Filmora per iniziare il vostro viaggio di editing video ora.

I migliori registratori dello schermo 
1. Il migliore registratore di Webcam
2. 12 migliori registratori dello schermo iOS
3. Come usare Airshou?
4. 10 migliori registratori di schermo Open Source
5. migliori registratori dello schermo online del 2017
6. Recensione CamStudio
7. Come registrare lo schermo con VLC su windows
8. I migliori registratori dello schermo per Windows
9. Come registrare un webinar
10. Come registrare lo schermo del tuo Windows Phone
11. Come convertire un PowerPoint in un Video
12. Come usare quicktime per registrare schermo?
13. Recensione di Screenflow 6 e alternative da conoscere
14. I 6 migliori registratori video per telefoni Android
15. I migliori registratori dello schermo
16. Le 9 migliori alternative a Camtasia
Altri consigli: Il Miglior Video Editor per Mac