FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
FilmoraScrn
Il Miglior Screen Recorder For Windows 10/8/7 e MacOS
  • Ricorda tuo gioco a 120 FPS
  • Aggiungi markers al punto chiave durante recording
  • Funzionalità del recording dello schermo 4K
  • Carica i video registrati su YouTube, Twitch e Facebook direttamente

OBS VS Shadowplay Qual è il Migliore per il Gioco

Sep 15, 2021• Proven solutions

Ci sono numerosi strumenti software di registrazione dello schermo sul mercato e ognuno di essi offre funzionalità uniche per il gameplay. Tuttavia è abbastanza difficile per i giocatori scelgano quello migliore per le loro esigenze. È meglio controllare prima le recensioni in modo da poter scegliere il migliore. Se tu stessi cercando il software di registrazione gamplay più adatto, l'articolo di seguito ti sarà utile. Qui confronteremo due piattaforme più competitive per la registrazione del gameplay: Shadowplay e OBS. Continua a leggere per usufruire di informazioni approfondite.

Informazioni su OBS e Shadowplay:

Che cos'è OBS:

OBS: è l'acronimo di Open Broadcaster Software tool che è disponibile come open source e accessibile gratis da qualsiasi angolo del mondo. Questo strumento è progettato per servire gli utenti con capacità di registrazione video avanzate e può funzionare anche per lo streaming live. Puoi scaricare OBS facilmente da Internet e avviarlo su piattaforme Linux, Mac o Window.

Caratteristiche Principali di OBS:

  • Questo strumento software ad alte prestazioni è in grado di gestire tutte le applicazioni di registrazione audio e video fino a una durata illimitata.
  • Gli utenti possono passare facilmente da una transizione all'altra.
  • Ci sono molti filtri avanzati per completare le principali attività di modifica come il chroma keying, la correzione automatica del colore e il mascheramento delle immagini, ecc.
  • Troverai un mixer audio facile da usare insieme a filtri pre-source che possono funzionare per gain, soppressione del rumore ecc.
  • Configurare OBS è molto più semplice e questa attività può essere completata anche dai principianti. È possibile aggiungere diverse fonti a questa piattaforma; duplicare quelle presenti e apportare modifiche per le loro proprietà.

obs

Cos'è ShadowPlay:

ShadowPlay: è uno stile DVR avanzato strumento di registrazione che funziona con la modalità Instant Replay. Gli utenti possono salvare la sessione degli ultimi 30 minuti semplicemente premendo il tasto di scelta rapida. Inoltre, consente la condivisione diretta dei media su siti di social media popolari come Facebook, YouTube, ecc. Questo software di registrazione dei giochi facile da usare può catturare video di giochi con qualità di contenuti 4K e offre una classificazione a 60 fps per i frame. Questo strumento è accelerato dall'hardware, quindi, viene eseguito automaticamente in background non appena si inizia a giocare a qualsiasi dispositivo sul dispositivo. La cosa migliore da sapere su ShadowPlay è che non influisce sulle prestazioni del sistema.

Caratteristiche Principali di ShadowPlay:

  • Gli utenti possono facilmente trasmettere i loro giochi su Twitch, Facebook Live o YouTube live.
  • Estende il supporto agli overlay grafici personalizzati in modo che i flussi live possano essere facilmente personalizzati.
  • ShadowPlay supporta la registrazione in 4K.

shadowplay

Confronto tra OBS e ShadowPlay:

Entrambi questi strumenti hanno i loro vantaggi e svantaggi, pertanto sarà un po’ difficile per i principianti scegliere la migliore piattaforma per le loro esigenze. Per facilitare il processo di selezione, abbiamo raccolto alcuni punti di massima differenza che evidenziano la capacità prestazionale di OBS e ShadowPlay:

Differenza 1: Effetto sulle Prestazioni della CPU

ShadowPlay non influisce sulle prestazioni della CPU anche se estende il suo supporto a framerate più alti. Dall'altro lato, OBS ha un grande effetto sulle prestazioni della CPU anche mentre si lavora su frame rate limitati.

Differenza 2: Compressione e Caricamento:

La cosa fantastica da sapere su OBS è che se comprimi i video usando questo strumento, non occorre ricomprimerli di nuovo durante il caricamento su YouTube. Il formato rimane nella dimensione desiderata e può essere elaborato senza problemi. Tuttavia ShadowPlay ha una compressione limitata, quindi, le dimensioni del file rimangono più grandi e per completare i caricamenti è necessaria una valutazione della larghezza di banda più elevata.

Differenza 3: Registrazione File Locale:

ShadowPlay richiede spazio sufficiente sul disco rigido e consente agli utenti di ricomprimere o ricodificare i file registrati in base alle esigenze. Le raccolte registrate possono anche essere caricate direttamente su YouTube dove verranno compresse automaticamente, ma si consiglia a coloro che di solito lavorano con una larghezza di banda inferiore di ricodificare prima del caricamento. OBS è anche bravo in questo compito in quanto comprime automaticamente i file per facilitare l'elaborazione rapida. L'idea migliore è usare OBS per lunghe sessioni e terribili gamme di larghezza di banda; mentre ShadowPlay è una buona scelta se tu avessi una grande larghezza di banda.

Differenza 4: Dimensione File:

Non c'è dubbio che i video registrati con OBS occupano meno spazio nella memoria a causa del formato compresso, mentre ShadowPlay ha bisogno di più spazio sul disco rigido.

Differenza 5: Modifica dello Stile Professionale:

Coloro che sono curiosi di apprezzare l'editing di stile professionale devono optare per la piattaforma OBS in quanto consente loro di accedere a plugin, scene multiple, raccolta di ticker musicali e avvisi o notifiche riguardanti tutte le impostazioni. D'altra parte, ShadowPlay può offrirti un servizio semplice per la registrazione delle tue ore di gioco senza ulteriori controlli interattivi.

Differenza 6: Streaming:

Non è possibile apprezzare lo streaming di Twitch e Shadow Recording contemporaneamente su ShadowPlay, quindi, la maggior parte dei giocatori ama usare OBS per trasmettere i propri contenuti con facilità. ShadowPlay è adatto alle esigenze di trasmissione, ma OBS offre grandi regolazioni della sovrapposizione.

Differenza 7: Personalizzazione:

Indipendentemente dal gioco che desideri registrare sul tuo PC, troverai ampie opzioni di personalizzazione sulla piattaforma OBS, ma sono limitate nel caso di ShadowPlay.

Entrambi questi strumenti software sono disponibili gratis e funzionano per le esigenze di registrazione dei giochi, ma la selezione dipende completamente dal tipo di connessione e dalla potenza della CPU. Come già accennato, OBS può funzionare meglio anche per connessioni a bassa larghezza di banda in quanto ha salvato video in formati compressi che possono essere facilmente trasferiti su Internet o su altre piattaforme di visualizzazione. Tuttavia, nel caso in cui tu abbia già una connessione di buona qualità che offre un elevato livello di larghezza di banda, ti consigliamo di lavorare con ShadowPlay in quanto può caricare il contenuto anche senza molta compressione in modo che la qualità del video rimanga ottimizzata per un aspetto cristallino. Inoltre, avere una CPU ad alte prestazioni è un vantaggio per i giocatori in quanto consente ai software del registratore di funzionare senza interruzioni e problemi di caricamento. I giochi d'azione necessitano sempre di CPU più recenti e ad alte prestazioni in quanto richiedono un'elaborazione rapida per la grafica. Dato che puoi avvalerti di entrambi questi sistemi di registrazione gratis, è bene investire su sistemi ad alte prestazioni per usufruire dei migliori servizi di registrazione video.

Miglior Registra Schermo per la Registrazione di Giochi: Filmora

Download Versione WinDownload Versione Mac

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.