FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
Il Miglior Software di Editing Video e Audio per Principianti
  • Editor video facile da usare con strumenti professionali
  • Migliora i video con oltre 300 effetti straordinari
  • Più di mille effetti audio e musica royalty-free

I 9 Strumenti Online Migliori per Registrare da Microfono

Jun 15, 2022• Proven solutions

Se avete un pizzico di familiarità con i registratori di microfoni online, sapete che molto spesso faticano a catturare adeguatamente il suono. Fortunatamente, esistono diverse soluzioni che possono aiutarci a risolvere questo e altri problemi. Attenzione alle ricerche online, però, perché l'immensa vastità di opzioni disponibili rende eccezionalmente facile imbattersi in prodotti di scarsa qualità, poco efficienti e, nei casi peggiori, pericolosi per la salute del computer. Ma siamo qui per voi. Ci siamo presi la briga di passare in rassegna tantissimi registratori per microfono, così da potervi proporre quelli che, secondo noi, sono i migliori in assoluto. Utilizzando gli strumenti consigliati riuscirete a creare tutorial, dimostrazioni di prodotto, presentazioni e quant'altro, senza alcuna difficoltà. L'aspetto migliore? Il fatto che si tratti esclusivamente di strumenti online e per lo più gratuiti.

A differenza della maggior parte dei software per la registrazione, che sono compatibili con Windows 10, ma non sempre con Windows 7, 8 e 8.1, le soluzioni online possono essere utilizzate da qualsiasi utente, a prescindere dal sistema operativo del dispositivo. Questo perché operano completamente sul web, senza alcuna necessità di scaricamento e installazione di prodotti sul computer. Certamente una bella comodità, soprattutto considerando che si tratta comunque di soluzioni capaci di produrre risultati più che soddisfacenti. Detto questo, di registratori per microfono online ce ne sono davvero a bizzeffe. Di fondamentale importanza è riuscire a trovare quello più idoneo alla soddisfazione delle proprie necessità specifiche. Speriamo che le brevi recensioni e guide che stiamo per proporvi siano utili proprio in questo. Che siate utenti Mac o Windows non fa differenza. Proseguite nella lettura per scoprire quali sono, secondo noi, i migliori strumenti online gratuiti per registrare il microfono.

1. Online Voice Recorder [123 Apps]

Online Voice Recorder, uno strumento prodotto da 123 Apps, consente di registrare l'audio proveniente dal microfono, in modo semplice e veloce. Peccato che sia necessario sottoscrivere un abbonamento per registrare l'audio di sistema. La buona notizia è che il costo dell'abbonamento è davvero ridotto e la versione a pagamento dell'app include anche altre funzioni interessanti.

Tra le caratteristiche più interessanti di Online Voice Recorder troviamo la rimozione automatica del silenzio e la possibilità di tagliare i contenuti audio, limitandosi a salvare solamente quelli di cui si abbisogna. Dal punto di vista della sicurezza, l'applicazione si presenta come una risorsa valida e su cui poter contare. A seguire, una guida all'uso di Online Voice Recorder.

Primo Passaggio. Apertura di Online Voice Recorder

Per prima cosa, visitate la pagina principale di Online Voice Recorder utilizzando il vostro browser preferito, quindi cliccate sul pulsante rosso con il disegno di un microfono per iniziare immediatamente a registrare.

apertura online voice recorder

Secondo Passaggio. Autorizzazione della Registrazione del Microfono

Dovrebbe comparire un messaggio pop-up come quello osservabile nell'immagine in basso. Cliccate su Consenti per permettere al sito web di effettuare la registrazione dei segnali audio del microfono.

autorizzazione registrazione del microfono

Terzo Passaggio. Salvataggio della Registrazione

Al termine della registrazione, apportate le modifiche eventualmente necessarie, quindi cliccate sul pulsante Salva per salvare l'audio in una cartella del computer. Online Voice Recorder supporta il salvataggio solamente in formato MP3. Se avete bisogno di convertire l'audio in formati differenti, dovrete fare affidamento su un altro prodotto.

salvataggio dell'audio

2. Vocaroo

Vocaroo è un registratore online gratuito straordinariamente semplice da usare. Completamente privo di strumenti extra che possano distrarre dal cuore dell'app, Vocaroo consente di avviare la registrazione grazie alla semplice pressione dell'enorme pulsante Registra. Una volta conclusa la procedura, si ottiene una URL che rimanda al file prodotto dalla registrazione, che può poi essere salvato, condiviso, oppure caricato su YouTube o Google Drive. La versione a pagamento di Vocaroo supporta anche il caricamento su Dropbox e Vimeo.

Come già detto, registrare con Vocaroo è semplicissimo. Basta un click e l'acquisizione parte immediatamente. Concluso il tutto, lo scaricamento del file generato avviene con altrettanta facilità. In aggiunta a ciò, Vocaroo permette di eliminare i contenuti indesiderati prima di procedere con il download o la condivisione. Il sito mette anche a disposizione un Codice QR per il download diretto su telefono cellulare.

Primo Passaggio. Apertura Vocaroo.com

Aprite il registratore visitando l'indirizzo https://vocaroo.com/, quindi cliccate sul pulsante di registrazione rosso, come si può vedere nell'immagine in basso.

apertura di vacaroo

Secondo Passaggio. Autorizzazione della Registrazione del Microfono

Dovrebbe comparire la finestrella pop-up che richiede il consenso per registrare l'input del microfono. Accettate.

Terzo Passaggio: Registrazione e Salvataggio

Si avvierà la registrazione, al termine della quale potrete salvare il risultato sul computer o condividerlo.

vacaroo - salvataggio

3. SpeakPipe Voice Recorder

SpeakPipe Voice Recorder è compatibile con un'ampia gamma di dispositivi e risulta utilizzabile con la stessa efficacia su computer Mac e Windows, così come su Android e iOS. La registrazione vocale effettuabile con questo strumento è davvero molto semplice. È sostanzialmente impossibile sbagliare. I contenuti registrati possono poi essere salvati localmente sul computer, per una convenienza eccezionale.

Ma SpeakPipe Voice Recorder è molto più di un mero registratore vocale. Al contrario, l'applicativo web permette anche di operare montaggio non distruttivo, modificare le proprietà dell'audio e rimuovere le parti indesiderate senza compromettere la qualità. Si tratta, insomma, di una soluzione di registrazione non solo pratica, ma anche piuttosto ricca. Le registrazioni effettuate con SpeakPipe Voice Recorder vengono salvate sui server dell'applicazione, possono essere inviate tramite email e utilizzate online. Ma vediamo un po' come usare questo servizio gratuito.

Primo Passaggio. Apertura di SpeakPipe Voice Recorder

Visitate la pagina principale di SpeakPipe Voice Recorder all'indirizzo https://www.speakpipe.com/voice-recorder.

apertura di speakpipe

Secondo Passaggio. Autorizzazione della Registrazione del Microfono

Cliccate sul pulsante "Inizia a Registrare" per veder comparire una finestra di dialogo che vi richiede di concedere l'autorizzazione per registrare.

Terzo Passaggio. Salvataggio della Voce Registrata

Una volta conclusa la registrazione, cliccate sul pulsante Salva per memorizzare i contenuti sul computer. La procedura è super intuitiva. Basta un click.

speakpipe - registrazione audio

4. Check Mic Online

Check Mic Online permette di registrare l'audio da microfono, per poi salvarlo sotto forma di file OGG o di altro formato. Registrare è facilissimo. Basta cliccare sul pulsante Inizia a Registrare. Anche il salvataggio delle registrazioni è praticabile in modo davvero immediato. Check Mic Online supporta la registrazione e il download dei contenuti vocali in MP3 a titolo completamente gratuito. Degno di nota è anche il livello di sicurezza offerto. Al contrario di altri applicativi simili, Check Mic Online non trasferisce nulla sui propri server. In questa maniera, la confidenzialità dei contenuti e la privacy degli utenti vengono preservate al massimo.

Come se non bastasse, la funzione di registrazione di Check Mic Online offre la possibilità di utilizzare livelli multipli, annullare e ripetere azioni e condividere le registrazioni effettuate. Mica male. A ogni modo, quest'applicazione è davvero molto semplice da usare per registrare la propria voce. Similmente a quanto accade con gli altri strumenti simili, non bisogna fare altro che cliccare sul pulsante di registrazione. Ma vediamo l'operazione più nel dettaglio.

Primo Passaggio. Apertura del Sito Check Mic Online

Per prima cosa, visitate il sito all'indirizzo https://webcammictest.com/check-mic.html, quindi cliccate sul pulsante "Voice Recorder" in alto a destra.

check mic online

Secondo Passaggio. Autorizzazione della Registrazione

Cliccate sul pulsante di registrazione e non mancate di concedere il permesso per la registrazione dei contenuti audio provenienti dal microfono.

Terzo Passaggio: Salvataggio della Registrazione

Al termine della registrazione, cliccate sul pulsante Stop per concludere la procedura, quindi cliccate su "Download & Share" per scaricare o condividere la registrazione.

check mic online - registrazione audio

5. Veed.io Recorder

Perché prendersi il fastidio di scaricare un programma e installarlo sul computer, quando si può aprite Veed.io Recorder con il browser e cominciare immediatamente a registrare l'audio da microfono (e non solo)? Questo servizio web consente di impostare la qualità delle acquisizioni, mettere in pausa e riprendere a registrare. L'interfaccia intuitiva non fa che semplificare la già incredibilmente immediata procedura di acquisizione. Ed è tutto gratis!

Veed.io Recorder mette a disposizione opzioni multiple per la condivisione e il salvataggio delle registrazioni, che possono essere caricate sui propri account social, trasformate in brevi clip e salvate normalmente sul computer. È altresì presente una funzionalità per applicare tag ai file audio generati, caratteristica che semplifica la categorizzazione dei contenuti per velocità e tipologia. Se cercate una soluzione sì essenziale, ma anche efficace, Veed.io Recorder potrebbe fare al caso vostro.

Primo Passaggio. Apertura di Veed.io

La prima cosa da fare è visitare la pagina principale di Veed.io Recorder, all'indirizzo https://www.veed.io/tools/voice-recorder, e cliccare su "Launch FREE Recorder" (Avvia il Registratore Gratuito).

veed io - registratore vocale

Secondo Passaggio. Concessione dei Permessi per Registrare

Cliccate su "Audio Only" (Solo Audio). Il browser vi chiederà se volete consentire all'applicazione di registrare l'audio dal microfono. Cliccate su "Consenti" per procedere.

Terzo Passaggio: Registrazione e Salvataggio

Conclusa la configurazione delle impostazioni, cliccate sul pulsante di registrazione per acquisire la vostra voce usando il microfono.

registrazione e salvataggio dell'audio con veed io

6. Online Voice Recorder [Chrome]

Online Voice Recorder è un po' differente dalle soluzioni viste finora. Si tratta sì di uno strumento online, ma non di un'applicazione web. È un'estensione per browser. E, nello specifico, un'estensione per Chrome. In quanto tale, è utilizzabile con qualsiasi dispositivo (anche Android), purché si faccia uso di Chrome. Di simile alle altre opzioni esaminate fino a questo momento, Online Voice Recorder ha la semplicità d'uso, come potrete constatare esaminando la breve guida più in basso.

Essendo un componente aggiuntivo per il browser, Online Voice Recorder non necessita del download di programmi, né dell'apertura di siti web. Basta cliccare sul pulsante di registrazione per iniziare ad acquisire l'audio dal microfono, senza intoppi né difficoltà. I file prodotti possono poi essere scaricati in diversi formati (tra cui MP3 e OGG) e salvati sul computer.

Primo Passaggio. Apertura del Web Store di Chrome

La prima cosa da fare è aprire il Web Store del browser Chrome e cercare l'estensione per installarla (potete cliccare sul nome dell'app in alto per raggiungere la pagina d'interesse).

online voice recorder

Secondo Passaggio. Aggiunta a Chrome

Dopo aver trovato l'estensione, cliccate sul pulsante "Aggiungi a Chrome" per installarla sul browser.

Terzo Passaggio: Avvio della Registrazione

Da Chrome, aprite l'estensione e cliccate sul pulsante di registrazione (il cerchio rosso) per iniziare ad acquisire l'audio dal microfono. Semplicissimo!

registrazione con online voice recorder

7. Registratore Voce [Chrome]

Sempre nella categoria delle estensioni, e ancora una volta di quelle per il noto browser Chrome, troviamo Registrazione Voce, uno strumento eccezionalmente intuitivo per la registrazione della voce da microfono. I contenuti audio acquisiti con Registratore Voce possono essere agevolmente salvati in formato MP3 e salvati sul computer. Il formato MP3 è ideale per il salvataggio delle registrazioni in quanto garantisce una qualità elevata, pur presentando dimensioni ridotte. Il sito web che ha prodotto l'estensione (123 Apps) mette a disposizione molti altri strumenti utili per la registrazione e la gestione di audio, video, schermo, testo e immagini. Fateci un salto!

Le registrazioni effettuate con Registratore Voce sono ben protette. A differenza di altri strumenti, infatti, questa estensione non opera il trasferimento dei contenuti sui propri server, salvo che l'utente scelga di condividerli sul web di propria iniziativa. Una volta completata la registrazione, i file generati possono essere scaricati in formato WAV o MP3. È altresì presente un'opzione per la condivisione diretta con amici e conoscenti.

Primo Passaggio. Apertura del Web Store di Chrome

Come prima cosa, aprite il Web Store di Google Chrome e cercate Registratore Voce.

estensione registratore voce

Secondo Passaggio. Aggiunta a Chrome

Cliccate sul pulsante Aggiungi a Chrome per installare l'estensione sul browser.

Terzo Passaggio: Avvio della Registrazione

Avviate l'estensione, quindi cliccate sul pulsante rosso per iniziare a registrare. Al termine, scaricate il file sul computer nel formato desiderato.

8. Sodaphonic Recorder

Chiusa la parentesi estensioni per browser, facciamo ritorno alle applicazioni web. Sodaphonic Recorder è una delle migliori in assoluto per la registrazione dell'audio da microfono, soprattutto perché non confonde gli utenti con un'interfaccia innecessariamente complessa. Basta cliccare sul pulsante "Registra" per andare subito al sodo. Ma non finisce qui, perché Sodaphonic Recorder è più di un semplice registratore e permette, invece, anche di modificare i contenuti audio secondo le proprie esigenze. Mica male!

Non appena si clicca su "Start New Project" (Inizia Nuovo Progetto) si ha la possibilità di scegliere se importare un file già esistente o se registrare nuovi contenuti. A seguito della scelta, si può poi procedere con l'applicazione di modifiche al fine di ottenere il risultato desiderato. Sodaphonic Recorder include anche opzioni per l'aggiunta di effetti e la modifica di alcuni parametri audio. A seguire, una breve guida all'uso.

Primo Passaggio. Apertura di Sodaphonic Recorder

Per poter usare Sodaphonic Recorder è innanzitutto necessario visitare la pagina principale all'indirizzo https://sodaphonic.com/, quindi cliccare su "Start New Project" e su "Record" (Registra).

registratore sodaphonic

Secondo Passaggio. Concessione dell'Autorizzazione

Il browser chiederà che consentiate all'applicazione di registrare l'audio dal microfono. Esprimete il vostro consenso.

Terzo Passaggio: Registrazione del Microfono

Quando avete finito di registrare, cliccate sul pulsante Stop, quindi procedete con il salvataggio dell'audio.

registrazione con sodaphonic

9. Voice-Recorder.Io

Voice-Recorder.Io è uno strumento che mantiene le promesse, giacché permette di effettuare registrazioni vocali di ottima qualità. L'utilizzo del sito web è molto intuitivo, come d'altronde quello delle alternative già proposte. È sufficiente cliccare sul pulsante di registrazione (di colore blu) per cominciare a registrare. L'app supporta anche l'acquisizione dello schermo intero, di aree personalizzate e della webcam.

A differenza della gran parte delle applicazioni menzionate nell'articolo, Voice-Recorder.Io permette di acquisire l'audio anche da microfoni Bluetooth. Oltre a ciò, il servizio rende possibile la modifica delle registrazioni e il loro caricamento diretto su Google Drive e Dropbox, oltre che il salvataggio sul computer. Fiore all'occhiello di Voice-Recorder.Io è la possibilità di registrare senza limite alcuno!

Primo Passaggio. Apertura del Sito Voice-Recorder.Io

Per cominciare, visitate il sito all'indirizzo https://voice-recorder.io/, quindi cliccate sul pulsantino blu con su disegnato un microfono.

registrazione del microfono con Voice-Recorder.Io

Secondo Passaggio. Autorizzazione dell'Accesso

Non appena compare il messaggio con la richiesta di autorizzazione, cliccate su "Consenti" per iniziare a registrare.

Terzo Passaggio. Salvataggio della Registrazione

Completata la registrazione, cliccate sul pulsante rosso di Stop. In ultimo, scegliete se riprodurre la registrazione, salvarla sul computer o entrambe le cose.

registrazione completata

Conclusioni

E siamo giunti alla fine di questo articolo. Registrare la propria voce è possibile e facile per chiunque, al giorno d'oggi, grazie alla presenza di un'abbondanza di servizi, applicazioni online e componenti aggiuntivi per browser che permettono di acquisire contenuti da microfono in modo fenomenalmente intuitivo. Non esitate a provare le soluzioni che vi abbiamo proposto, testandone efficacia e funzionalità. Ci auguriamo di cuore che riuscirete a trovare il registratore di microfono più adatto alle vostre necessità. Grazie per aver letto e buona registrazione!

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.