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Guida completa Software per webinar: I 10 migliori software per webinar [2022]

Aggiornato il 06/03/2024• Soluzioni comprovate

Internet è pieno di contenuti generici e impersonali, che non riescono a lasciare alcun tipo di impressione sugli spettatori. Gli educatori, i marketer online e i blogger che vogliono creare un forte legame con il proprio pubblico dovrebbero sforzarsi di offrire qualcosa di diverso e unico. I webinar sono stati ampiamente accettati come uno dei modi più efficaci per stabilire un contatto personale con le persone interessate a un particolare argomento o prodotto presentato nel webinar. Tuttavia, il software per webinar viene spesso utilizzato anche per migliorare la comunicazione interna di un team o di un'azienda o per formare i nuovi arrivati e introdurli alle attività quotidiane del loro nuovo lavoro.

Avere una grande idea per un webinar è solo il primo passo nel processo di creazione di contenuti visivi di successo che generano profitti. In questa guida vi accompagneremo in ogni fase del processo di scelta del software per webinar non solo migliore, ma anche giusto, che soddisfi tutte le vostre esigenze, e vi presenteremo anche alcuni dei migliori software per webinar che potete utilizzare per diverse occasioni.

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Parte 1: Che cos'è un webinar?

Qualsiasi video che includa una persona (Presentatore) che spiega un determinato problema o presenta servizi e prodotti a un pubblico attivo o passivo può essere considerato un webinar. La maggior parte degli eventi viene trasmessa dal vivo, anche se i webinar On-Demand o Evergreen, come vengono talvolta chiamati, consentono di utilizzare il materiale esistente e di simulare l'esperienza della trasmissione dal vivo.

Gli incontri dal vivo online in cui una singola persona o più relatori discutono, presentano o dimostrano un determinato argomento, informazioni o un prodotto sono chiamati webinar. Il pubblico di un webinar varia da una singola persona fino a 5.000 persone, a seconda dello scopo e del software utilizzato per la produzione del webinar. Questo processo può sembrare scoraggiante all'inizio, ma con il tempo e l'esperienza capirete perché la maggior parte dei marketer online ritiene che i webinar siano la seconda strategia di marketing b2b più efficace.

Parte 2: Come funziona un webinar?

Un seminario basato sul web è gestito da un presentatore, una persona che fornisce informazioni pertinenti all'argomento del webinar ai partecipanti. Per registrare un webinar, è necessario un computer dotato di webcam, un paio di cuffie e un microfono; in alternativa, è possibile utilizzare uno smartphone. La maggior parte dei prodotti software per webinar offre strumenti che consentono al presentatore di inserire tutti i tipi di documenti, disegnare sullo schermo e utilizzare altri metodi per spiegare l'argomento agli spettatori.

I partecipanti possono porre domande, inviare commenti o addirittura parlare durante un webinar, se ne hanno l'autorizzazione, e il relatore può rispondere alle domande o spiegare alcuni aspetti dell'argomento in modo più dettagliato. Una volta terminata la sessione, tutti i partecipanti a un webinar ricevono una registrazione video per poterla rivedere o rivedere le parti della sessione che hanno perso.

Parte 3: Cos'è un software per webinar?

Oltre all'hardware, per impostare il vostro primo webinar avrete bisogno anche del software adeguato. Anche se lo streaming dal vivo è possibile senza l'uso di prodotti software ottimizzati per la creazione di webinar, la maggior parte dei programmi informatici per la produzione di webinar offre strumenti potenti che ampliano la gamma di cose che si possono fare durante la trasmissione.

Un software per webinar completo vi consente di impostare una pagina di registrazione, di chattare con i partecipanti o di utilizzare finestre pop-up che consentono ai partecipanti di acquistare i prodotti o i servizi che state offrendo. Tuttavia, l'ingrediente chiave di ogni potente software per webinar sono gli strumenti di misurazione che consentono di monitorare il coinvolgimento degli utenti e altre statistiche importanti per il successo dei webinar.

Parte 4: 4 tipi di webinar

I webinar on-demand e dal vivo possono coprire un'ampia gamma di argomenti con obiettivi diversi. La formazione e la promozione sono i motivi più comuni per produrre un webinar, quindi ecco alcune idee che possono aiutarvi a scegliere l'argomento del vostro primo webinar:

1. Webinar di esercitazione

Questo è probabilmente il tipo di webinar più popolare perché le esercitazioni aiutano le persone a risolvere i problemi e a realizzare le cose con cui hanno avuto difficoltà. I vostri webinar possono mostrare agli spettatori come eseguire il color grading sui loro video, costruire una casetta per cani per i loro figli o preparare un delizioso gelato: le opzioni sono illimitate. L'unico prerequisito è essere veramente bravi in ciò che si sta spiegando, poiché parlare di argomenti di cui non si sa molto, difficilmente può portare al successo.

2. Webinar di formazione tecnica

La tecnologia e il software si sviluppano a un ritmo sbalorditivo, per cui la maggior parte di noi ha difficoltà a tenere il passo con tutte le ultime applicazioni e prodotti software che emergono sul mercato quasi quotidianamente. È possibile utilizzare una webcam, un registratore di schermo o qualsiasi tipo di telecamera per insegnare ad altri come utilizzare applicazioni, software o qualsiasi altra tecnologia moderna.

3. Revisioni e audit dei siti web

Molti piccoli marchi e aziende sono in difficoltà quando si tratta di presentarsi online, ed è per questo che la creazione di un webinar che offra un'analisi approfondita del loro blog, sito web o pagina di vendita può rivelarsi molto utile per i partecipanti ai vostri webinar. Inoltre, è possibile offrire una critica costruttiva a quasi tutto, purché sia rilevante per il gruppo target a cui ci si rivolge.

4. Dimostrazioni del software

Le aziende che producono software e le persone che si considerano esperte di un particolare software possono creare webinar che dimostrino il corretto utilizzo di un programma per computer. Anche i professionisti di alto livello incontrano problemi durante l'utilizzo di un software, il che significa che il vostro pubblico può includere utenti inesperti e qualificati.

Parte 5: Aspetti da considerare prima di scegliere il miglior software per webinar

La decisione di iniziare a produrre webinar non deve essere presa alla leggera, perché creare un webinar di successo è tutt'altro che un compito facile. Dovete fare tutto il possibile per affrontare questo compito in maniera preparata, poiché un semplice errore può rovinare un sacco di lavoro.

1. Definire gli obiettivi

Per avere successo è necessario conoscere i propri obiettivi, quindi prima di iniziare a produrre webinar è necessario definire ciò che si vuole ottenere e lavorarci su con pazienza. Masterclass, sessioni One-On-One in cui condividete la vostra esperienza o webinar di formazione per i clienti possono rientrare nell'elenco dei vostri obiettivi, ma dovreste realizzare solo webinar direttamente collegati alla vostra area di competenza.

2. Pubblico di riferimento

Chi è il vostro partecipante ideale al webinar? Quanti anni ha questa persona e dove vive? Queste sono alcune delle domande che potrebbero aiutarvi a definire il vostro pubblico di riferimento e ad adattare il contenuto del vostro webinar al livello di competenze e conoscenze che ha il partecipante ideale del vostro webinar. Sapere chi è il vostro pubblico vi aiuterà anche a stabilire un legame più forte con i partecipanti ai webinar che producete.

3. Scegliere il software giusto

Il tipo di webinar che volete creare vi indirizzerà verso il miglior software per webinar per il lavoro. Semplici applicazioni online come Google + Hangouts o Facebook Live possono essere una soluzione perfetta se siete alla ricerca di un modo efficiente e facile per trasmettere i vostri contenuti in diretta, ma se siete più interessati alla produzione di webinar On-Demand, le piattaforme Zoom o GoToWebinar sono la scelta migliore per voi.

4. Prezzi

La maggior parte dei software professionali per webinar sono costosi e se non avete intenzione di utilizzare le funzioni avanzate che offrono, non c'è motivo di investirci. Tuttavia, se volete vendere prodotti, disegnare sullo schermo durante un webinar o tenere traccia delle statistiche di coinvolgimento degli utenti per ogni webinar che producete, investire nel giusto software per webinar può rivelarsi essenziale per il successo dei vostri webinar.

Parte 6: Cosa rende un buon software per webinar?

Ci sono molti fattori che devono essere presi in considerazione quando si cerca di determinare se il software per webinar soddisfa o meno gli standard del settore. Un buon software per webinar offre funzioni che rendono agevole il processo di creazione di un webinar, consentendovi di concentrarvi sulla qualità dei contenuti che state producendo. Ecco alcune opzioni che rendono grande un software per webinar.

1. Gli strumenti di creazione dei contenuti

La creazione di pagine di registrazione per i webinar, la chat con i partecipanti o la vendita di prodotti durante un webinar sono solo alcuni dei tanti strumenti di authoring di cui avrete bisogno per rendere le vostre presentazioni professionali. Un software per webinar che non fornisce una ricca selezione di strumenti per la creazione di contenuti può limitare le vostre possibilità e ridurre la portata massima di un webinar.

2. Integrazioni e sistemi di tracciamento del coinvolgimento

I numeri contano. Un approccio scientifico ai webinar vi consentirà di stare davanti alla concorrenza e di tenere traccia del rendimento dei vostri contenuti. Oltre a potenti strumenti per la misurazione delle metriche, un buon software per webinar dovrebbe anche offrire integrazioni con i social media, in modo da poter raggiungere un numero ancora maggiore di persone che potrebbero essere interessate a ciò che i vostri webinar hanno da offrire.

3. Interattività

Essere in grado di comunicare con il pubblico, attraverso la chat dal vivo o i videomessaggi, e di rispondere a ogni loro domanda, aumenterà le possibilità di realizzare una vendita o di sviluppare una base di fan fedeli che seguano ogni vostro webinar. Alcune piattaforme di webinar hosting consentono di avere più di un relatore, in modo che i partecipanti al webinar possano condividere le loro opinioni e sentirsi più coinvolti nella discussione in corso.

4. Branding o White Labeling

Un buon software per webinar dovrebbe aiutarvi ad aumentare la consapevolezza del marchio. Dovreste essere in grado di aggiungere loghi a tutto ciò che offrite attraverso i vostri webinar, di utilizzare i colori del marchio o persino di includere il materiale promozionale del marchio in un webinar. La personalizzazione dei webinar aiuterà i fan a riconoscere il vostro lavoro, ma porre troppo l'accento sulla promozione del vostro marchio può risultare troppo aggressivo, quindi è importante trovare la giusta misura nel branding e nel white labeling.

La creazione di webinar non è un processo complicato, ma richiede una preparazione. Le informazioni fornite sopra dovrebbero aiutarvi a trovare il giusto software per webinar che vi permetterà di produrre contenuti visivi di altissima qualità.

Parte 7: 10 migliori prodotti software gratuiti e commerciali per i webinar

Essere al passo con la concorrenza e con le ultime tendenze tecnologiche è essenziale se il vostro obiettivo è quello di conquistare nuovi mercati o di guidare team con un'ottima chimica. Solo qualche decennio fa era impossibile organizzare una videoconferenza con più di trenta persone, mentre i corsi di formazione online erano considerati fantascienza. Internet, le webcam e i software di cattura dello schermo hanno cambiato tutto questo e oggi possiamo facilmente produrre walk-through di software, contenuti di eLearning e un'ampia varietà di contenuti video che ci permettono di stabilire relazioni forti con i potenziali clienti.

Scegliere il software per webinar in grado di soddisfare tutte le vostre esigenze potrebbe essere più difficile di quanto sembri, perché ci sono migliaia di prodotti software per webinar disponibili. È per questo motivo che abbiamo messo insieme l'elenco dei dieci migliori software per webinar, quindi tuffiamoci e esploriamo le principali opzioni per blogger, imprenditori e tutti coloro che vogliono creare webinar.

Nome dell'applicazione Il migliore per Prezzi Piattaforma
Google + Hangouts Comunicazione aziendale e webinar non commerciali Gratuito Basato sul web, iOS, Android, Windows, Mac
YouTube Live Imprenditori che stanno imparando a creare un webinar Gratuito Basato sul web, iOS, Android, Windows, Mac
Facebook Live Stabilire un legame migliore con il pubblico esistente su Facebook Gratuito iOS, Android
WebinarJam Vendita di prodotti durante un webinar, live chat con i partecipanti a un webinar $39,99 al mese Basato sul web, iOS, Android, Windows, Mac
EverWebinar Webinar su richiesta $41 al mese Basato sul web, iOS, Android, Windows, Mac
GoToWebinar Grandi team di marketing Piani a partire da $89 Basato sul web, iOS, Android, Windows, Mac
Zoom Educatori, grandi aziende, team di marketing $14,99 al mese Basato sul web, iOS, Android, Windows, Mac
Livestorm Marketing orientato all'analisi $99 al mese Basato sul web, iOS, Android, Windows, Mac
ClickMeeting Riunioni in azienda, tutti i tipi di webinar I piani tariffari partono da $25 Basato sul web, iOS, Android, Windows, Mac
GetResponse Tutti i tipi di webinar I piani tariffari partono da $49 Basato sul web, iOS, Android, Windows, Mac

1. Google + Hangouts

Ideale per: Comunicazione aziendale e webinar non commerciali

Prezzo: Gratuito

Il prodotto di Google vi permette di invitare fino a trenta partecipanti a un webinar e, se volete, potete anche trasmettere il webinar su YouTube Stream. Tutte le sessioni di trasmissione vengono registrate e archiviate sul canale YouTube utilizzato per trasmettere un webinar e il proprietario del canale può rendere il video privato o pubblico. Tuttavia, l'app Hangouts di Google + ha subito molti cambiamenti negli ultimi anni e il 9 marzo 2017 Google ha annunciato che dividerà Hangouts in due prodotti, Hangouts Chat e Hangouts Meet.

Le aziende che impiegano un gran numero di persone utilizzano spesso Google + Hangouts perché consente a più di un partecipante al webinar di intervenire e perché nuovi membri possono facilmente unirsi al webinar. L'applicazione non è perfettamente adatta all'uso commerciale, poiché non consente di stabilire una tariffa per l'adesione all'evento.

Vantaggi: Un ottimo strumento per i webinar con molti partecipanti, soprattutto se ci sono diversi relatori. L'applicazione consente di caricare i webinar su YouTube e di condividerli senza problemi.

Svantaggi: Creare eventi a pagamento o tenere traccia delle metriche non rientra nell'elenco delle opzioni offerte da Google + Hangouts ed è necessario creare un account su Google prima di poter partecipare a un webinar.

2. YouTube Live

Ideale per: Imprenditori che stanno imparando a creare un webinar

Prezzo: Gratuito

YouTube è la più grande piattaforma di condivisione di video online al mondo che offre la maggior parte dei suoi servizi gratuitamente. La funzione YouTube Live consente agli utenti di trasmettere in diretta filmati catturati con software di registrazione dello schermo o webcam e di invitare ai loro webinar tutti gli spettatori che desiderano. Chiunque abbia un link può partecipare alla trasmissione, ma rispondere ai messaggi e ai commenti inviati dagli spettatori durante un webinar è inutilmente complicato.

Oltre a rendere quasi impossibile la comunicazione con i partecipanti a un webinar, YouTube Live non offre molti strumenti di marketing che possano incrementare le vendite dei prodotti offerti. Come se non bastasse, le trasmissioni possono avere un ritardo che può arrivare a 40 secondi, quindi prestare attenzione a come si impostano i webinar può essere fondamentale per il loro successo.

Vantaggi: Facile da usare, consente anche ai vlogger, ai creatori di contenuti eLearning e ai marketer più inesperti di produrre e condividere webinar.

Svantaggi: L'interazione limitata con gli spettatori e la mancanza di funzioni avanzate per il marketing dei prodotti rendono YouTube Live adatto solo ai neofiti del mondo dei webinar.

3. Facebook Live

Ideale per: Stabilire un legame migliore con il pubblico esistente su Facebook

Prezzo: Gratuito

Facebook, come molti altri social network, ha integrato il live streaming nei suoi servizi. Oltre a consentire la creazione di webinar, Facebook Live permette agli utenti di produrre qualsiasi altro tipo di live stream, ma solo con uno smartphone. Il metodo convenzionale della webcam per registrare i webinar non è disponibile su Facebook Live e l'applicazione non offre alcuna funzionalità per la personalizzazione dei webinar.

Il numero di persone che guardano il vostro live stream non può superare il numero di amici che avete sul vostro account Facebook, il che significa che non potete usare questa app per raggiungere nuovi clienti. Tuttavia, se avete una base di fan fedeli su questo social network, Facebook Live può aiutarvi a sviluppare un rapporto migliore con le persone che già seguono il vostro lavoro. Anche se è possibile creare webinar con Facebook Live, per i professionisti è meglio utilizzare un software per webinar più potente.

Vantaggi: Chiunque abbia un account Facebook può installare e utilizzare Facebook Live gratuitamente, per catturare filmati a mano per i propri webinar.

Svantaggi: Non ci sono altre funzioni oltre all'opzione di streaming live e non è possibile registrare i webinar con una webcam.

4. WebinarJam

Ideale per:Vendita di prodotti durante un webinar, live chat con i partecipanti a un webinar

Prezzo: I piani tariffari partono da $39,99 al mese con fatturazione annuale.

La piattaforma web-based è progettata per funzionare senza problemi su qualsiasi browser web e su qualsiasi dispositivo, per cui gli utenti non dovranno preoccuparsi della qualità dei loro webinar. WebinarJam può essere utilizzato per una vasta gamma di scopi diversi, tra cui domande e risposte, presentazione di prodotti o chat con i vostri fan. Inoltre, in un singolo webinar possono intervenire fino a sei co-presentatori, il che rende WebinarJam un'opzione eccellente per tavole rotonde e dibattiti aperti su argomenti importanti.

Questo strumento per la produzione di webinar consente di acquisire filmati ad alta definizione e di registrare automaticamente ogni sessione. WebinarJam offre anche funzioni come i pop-up che consentono di vendere prodotti e servizi mentre il webinar è in corso. Questa e altre innumerevoli opzioni rendono la piattaforma WebinarJam uno strumento perfetto per i team di marketing. Alcuni piani tariffari offrono la possibilità di tenere fino a 3 webinar al mese con cinquecento partecipanti, mentre le funzionalità di condivisione dei contenuti sono a dir poco impressionanti, indipendentemente dal piano tariffario scelto.

Vantaggi: Il coinvolgimento del pubblico è facile grazie a una ricca selezione di strumenti potenti che consentono di interagire con gli spettatori dei webinar.

Svantaggi: Costoso e per gli utenti inesperti la curva di apprendimento può essere molto ripida.

5. EverWebinar

Ideale per:Webinar su richiesta

Prezzo: $41 al mese, con fatturazione annuale

WebinarJam ed EverWebinar sono stati sviluppati dallo stesso team, anche se le due piattaforme offrono opzioni leggermente diverse. EverWebinar è stato progettato per facilitare e semplificare il processo di ritrasmissione dei webinar su richiesta. I marchi piccoli e emergenti che possono trarre vantaggio dalla riproduzione di webinar già registrati troveranno i servizi di EverWebinar perfettamente ottimizzati per questo compito.

È possibile programmare una nuova sessione di ritrasmissione senza sforzo e simulare l'aspetto e l'atmosfera del webinar originale, aumentando al contempo il coinvolgimento degli utenti grazie alla disponibilità dei video per un periodo di tempo limitato. Questo processo è automatizzato, quindi potete concentrarvi sulla chat con i partecipanti al webinar o lavorare su altri progetti mentre il webinar On-demand è in corso. EverWebinar consente di creare tre tipi di webinar, dal vivo, ibridi e automatizzati, ed è sufficiente selezionare l'opzione che meglio si adatta alle vostre esigenze attuali.

Vantaggi: Sale per webinar protette da password, ottime funzioni di metrica e display interattivi che presentano i vostri prodotti e servizi al pubblico.

Svantaggi: Richiede un livello professionale di competenze di marketing

6. GoToWebinar

Ideale per:Grandi team di marketing e aziende

Prezzo: Prova gratuita disponibile, prezzo a partire da $89

Il fatto che in un solo anno siano stati ospitati su questa piattaforma 2,7 milioni di webinar la dice lunga sulla qualità del servizio offerto da GoToWebinar. Questo straordinario strumento per webinar consente di creare eventi dal vivo, produrre webinar interattivi su richiesta o ospitare eventi con un massimo di 5000 partecipanti. Anche il sondaggio del pubblico di un webinar e l'aggiunta di sondaggi interattivi o domande e risposte è un'opzione a vostra disposizione se decidete di produrre i vostri webinar con GoToWebinar.

La piattaforma online vi garantisce l'accesso a metriche avanzate per monitorare il rendimento dei vostri contenuti, consentendovi di ottenere lead e tutti gli altri dati necessari per estendere la portata dei vostri webinar. GoToWebinar consente di registrare i webinar e di condividerli su YouTube o su GoToStage, una piattaforma di condivisione video interna che conta milioni di visitatori.

Vantaggi: Altrettanto efficiente nella creazione di webinar dal vivo e On-Demand, strumenti di analisi di alto livello, ottimi per aumentare la consapevolezza del marchio

Svantaggi: I file video acquisiti con GoToWebinar vengono memorizzati su un computer e devono essere caricati manualmente su una piattaforma di condivisione video desiderata, molto più costosa rispetto ai suoi concorrenti.

7. Zoom

Ideale per:Educatori, grandi aziende, team di marketing

Prezzo: La versione Basic è gratuita, quella Pro costa $14,99 al mese.

Si tratta di una piattaforma per webinar versatile che è ugualmente efficace se utilizzata da creatori di contenuti eLearning, imprenditori o marketer. La versione di base di Zoom è gratuita e consente di ospitare eventi con un centinaio di partecipanti o riunioni della durata massima di 40 minuti. Il numero di riunioni che si possono tenere in un mese è illimitato e la versione base di Zoom offre anche funzioni di videoconferenza e web conference, oltre a opzioni di collaborazione di gruppo.

Se desiderate avere controlli amministrativi o monitorare le statistiche dei webinar che producete, la versione Pro di Zoom è una scelta migliore. Indipendentemente dal piano acquistato, il numero di partecipanti interattivi sarà limitato a cento, ma potrete avere un pubblico che comprende fino a 10.000 persone, anche se non potranno interagire con il contenuto che state presentando.

Vantaggi: Economico e dotato di potenti strumenti per la creazione e la registrazione di un webinar

Svantaggi: Le riunioni di gruppo non possono durare più di 40 minuti e l'interfaccia di Zoom richiede un po' di tempo per abituarsi.

8.Livestorm

Ideale per:Marketing orientato all'analisi

Prezzo: È disponibile una prova gratuita, il prezzo parte da $99 al mese per il pacchetto Starter.

Il più grande vantaggio di Livestorm rispetto ai suoi concorrenti è rappresentato dagli strumenti di analisi di alto livello che forniscono agli utenti approfondimenti praticabili. Oltre a essere una delle migliori, se non la migliore opzione per i produttori di webinar orientati alle statistiche, questo software per webinar offre caratteristiche notevoli per la produzione di eventi dal vivo che presentano i prodotti dell'azienda su qualsiasi browser, dispositivo o piattaforma. Gli utenti possono pubblicare sondaggi, rispondere istantaneamente alle domande o chattare con i partecipanti al webinar.

Livestorm vi permette di creare pagine di registrazione e di vendita per rendere il processo di iscrizione a un webinar o di vendita il più semplice possibile. Il software del webinar memorizza tutti i contenuti sui propri server, ma può essere utilizzato anche con altre piattaforme che forniscono servizi di streaming, come Twitch o YouTube. Tuttavia, la versione base di Livestorm non consente di avere più di cento partecipanti per webinar.

Vantaggi: Strumenti analitici unici che consentono di monitorare i tassi di presenza o di attenzione minuto per minuto

Svantaggi: Costoso e il pacchetto Starter offre una quantità limitata di strumenti e funzionalità per il webinar.

9. ClikMeeting

Ideale per:Riunioni in azienda, tutti i tipi di webinar

Prezzo: Periodo di prova gratuito di un mese, prezzo a partire da $25

Enterprise, formazione a bordo, vendite o marketing sono solo alcuni dei molti compiti per cui questo software per webinar può essere utilizzato. L'impostazione di una sala webinar in ClickMeeting è un processo semplice che non richiede più di qualche minuto. È inoltre possibile creare inviti personalizzati, aggiungere il proprio logo alla sala webinar, fornire informazioni sugli argomenti trattati dal webinar o presentare il relatore attraverso la funzione 'Agenda della sala d'attesa'.

Durante un webinar, è possibile inserire documenti come diapositive, tramite lo strumento Presentazione o utilizzare la funzione Lavagna per inserire caselle di testo, forme di ogni tipo o disegnare sullo schermo. ClickMeeting è dotato di diverse modalità audio che consentono di controllare chi può parlare durante l'evento dal vivo, mentre la funzione Sondaggi e indagini permette di ottenere un feedback immediato dai partecipanti al webinar.

Vantaggi: Il processo di configurazione del webinar è semplice e la funzione "Agenda della sala d'attesa" consente di personalizzare la sala del webinar in qualsiasi modo si ritenga opportuno.

Svantaggi: La versione meno costosa di ClickMeeting limita il numero massimo di partecipanti al webinar a 25 persone.

10. GetResponse

Ideale per:Tutti i tipi di webinar

Prezzo: Prova gratuita disponibile, piani tariffari a partire da $49

Se cercate una piattaforma che ospiti tutti gli strumenti per il marketing online, GetResponse è la scelta giusta per voi. Potete gestire le vostre liste di e-mail, creare landing page o utilizzare la funzione di Marketing Automation per migliorare le prestazioni della vostra strategia di marketing online e costruire la consapevolezza del marchio. GetResponse offre funzioni standard per i webinar, per cui è possibile creare sondaggi, inchieste o utilizzare la lavagna per disegnare e inserire note in un webinar che si sta producendo.

È possibile utilizzare l'elenco di e-mail per inviare promemoria agli iscritti o per informarli sui prossimi eventi, mentre la piattaforma consente anche di condividere il webinar sui social media. GetResponse fornisce supporto solo per gli eventi dal vivo e attualmente non è possibile utilizzare la piattaforma per ospitare webinar on-demand. Questa piattaforma di marketing online può essere utile a piccoli e grandi marchi che cercano un modo efficace per incrementare i loro sforzi di marketing online.

Vantaggi: Offre un'ampia gamma di strumenti di marketing online e consente di incrementare costantemente il proprio database di e-mail.

Svantaggi: I piani tariffari di base offrono una quantità insufficiente di funzioni di marketing.

Conclusione:

Tutti i software per webinar che abbiamo presentato in questo articolo hanno capacità sorprendenti, ma dovreste scegliere di utilizzare quello che offre le caratteristiche più vicine alle vostre esigenze. Prima di decidere quale software per webinar scegliere, dovete innanzitutto definire l'ampiezza del vostro pubblico. Inoltre, è necessario stabilire se si desidera creare eventi dal vivo o webinar on-demand, in modo da poter scegliere la piattaforma che offre le migliori opzioni disponibili.

Fateci sapere nei commenti quale software per webinar vi piace di più utilizzare.

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.