×

home > Centro di apprendimento > La scelta del software di video editing > Trucchi e suggerimenti da conoscere per Window 10

Trucchi e suggerimenti da conoscere per Window 10


Windows è qui per farti spaccare il mondo! Se sei così entusiasta di aggiornare il software, ma non sei sicuro su come iniziare, sei arrivato nel posto giusto. Qui ci sono i più grandi suggerimenti e trucchi che si possono utilizzare per godere le caratteristiche nascoste ideate da Windows 10:

1. Personalizzare il menu Start

Il menu di avvio di Windows 10 è ora ridimensionabile. Può sembrare a molti una caratteristica bislacca, ma è davvero sorprendente sapere che con Windows 10 è ora possibile personalizzare il menu di avvio e modificarne le dimensioni a piacimento. Ora avrai la possibilità di renderlo più alto o più largo, come più ti piace. Se desideri avere il menu di avvio sull'intera parte sinistra dello schermo del tuo computer portatile o se preferisci una sottile striscia trasversale nella barra delle applicazioni, bene, ora con Windows 10 lo puoi fare. Anche la barra delle applicazioni è ridimensionabile, il che significa avere la possibilità di inserire le ultime novità divertenti sul tuo dispositivo. Troverai sicuramente molto cool il menu start ridimensionabile.

2. L’utilizzo di Cortana in Windows 10

Cortana è finalmente arrivato in Windows 10, prendendo il controllo delle funzioni di ricerca, e prendendo informazioni in modo quasi sfacciato all’interno del sistema operativo così come già si comporta in Windows Phone. D'altra parte, per impostazione predefinita, non sarà mai attivo nell’ascoltare e seguire i tuoi comandi.

Se vuoi avere la possibilità di dettare i comandi al tuo PC, dovrai avviare Cortana attraverso il campo di ricerca nella barra delle applicazioni e quindi scegliere l'icona del notebook nel riquadro sul lato sinistro. Vai su "Impostazioni" e scegli di attivarlo alle parole 'Ehi Cortana’. Devi necessariamente avere un microfono attivo e funzionante.

Mentre ti stai addentrando tra tutte le opzioni del Cortana, puoi mettere a punto in modo specifico quali dati l'assistente digitale di Microsoft deve essere in grado di interpretare. D'altra parte, devi sempre ricordarti che, come Google, l'efficacia di Cortana è strettamente legata a quanto ne sa veramente su di te.

3. Applicazioni aggiuntive da provare:

L’attuale anteprima di Windows 10 è dotata di alcune applicazioni interessanti come la nuova app Xbox, Insider Hub, Project Spartan browser per il web, Windows Feedback e molto altro. Anche se sono buone applicazioni da utilizzare quando vuoi iniziare con Windows 10, la Microsoft sta anche rendendo disponibile l'anteprima delle edizioni touch-friendly di Microsoft Word, Excel e PowerPoint. Tutte queste sono note per essere applicazioni universali e questo significa che c’è un codice comune che gira sugli smartphone, PC e tablet.

D'altra parte, la Microsoft fino ad oggi non ha mai rilasciato applicazioni simili, ottimizzate per tablet e telefoni. Queste applicazioni non sono ancora integrate in Windows 10, ma si potranno scaricare attraverso lo Store. La Microsoft sta anche rilasciando l'anteprima di Musica e Video. Queste applicazioni sono progettate per sostituire quelle attuali di Windows 8.1. Queste due segneranno una nuova era con un look nuovo di zecca, a completamento di un nuovo design che la Microsoft sta cercando di implementare attraverso le diverse applicazioni e in tutto il sistema operativo.

4.Nuove scorciatoie da tastiera:

La maggior parte di esse includono il tasto Windows (Windows Key). La nuova modalità per disporre le finestre ti consente non solo di riempire parzialmente un lato dello schermo, ma di utilizzarlo anche totalmente. Inoltre, puoi premere il tasto Windows e contemporaneamente la "Freccia destra" e la "Freccia in Su". In questo modo, la finestra del programma si sposterà verso il quadrante in alto, a destra dello schermo.

La combinazione tasto Windows + Tab apre e mantiene aperta la nuova modalità di visualizzazione, permettendoti di avere sotto controllo tutti i programmi attivi, e anche tutti i desktop virtuali. Per vedere l'ultimo desktop virtuale, puoi utilizzare il tasto Windows + Ctrl + D. Il tasto Windows + C farà risvegliare Cortana, che seguirà le tue istruzioni, poi con tasto Windows + S ti si aprirà quotidianamente un mondo di informazioni come il meteo, news e sport. Ricerca anche sul web per apprendere una serie di nuove scorciatoie utilizzando i tasti Maiusc ed i tasti freccia.

5. La funzione del Desktop virtuale

I desktop virtuali sono tra i più amati dalla maggior parte degli utenti Windows, e sono tra le caratteristiche più interessanti del nuovo Windows 10. Avrai la possibilità di spostare i vari programmi tra un desktop virtuale e un altro. Per farlo, quando lavori con desktop differenti, devi utilizzare il Task View, premendo la combinazione Windows Key + Tab. Fai click con il tasto destro del mouse sopra l’applicazione che desideri trasferire da un desktop virtuale all'altro, scegli "Sposta in" e poi la sposterai sul desktop prescelto.

Con Windows 10, è facile creare diversi desktop virtuali, così come le applicazioni da far eseguire su ciascuno di essi, tutti ti mostreranno solamente le app in esecuzione in quel momento. Nel caso in cui non vuoi utilizzare questa particolare funzione, puoi semplicemente rimuovere il pulsante "Task View".

6. La nuova applicazione Mail

E’ abbastanza comune tra gli utenti l’utilizzo del client di posta elettronica molto capace che è stato incluso nelle ultime edizioni di Windows. Il client di posta elettronica che viene proposto con Windows 10 è ora dotato di un pannello di anteprima e dalla possibilità di visualizzare le mail una dentro l’altra. Inoltre, integra i pulsanti per i nuovi contatti, e anche per il calendario. Avrai la possibilità di aggiungere uno o più account dai diversi provider di posta.

7. Il nuovo browser Edge

Tutti gli utenti o quasi erano davvero stanchi dell’incompatibilità di Internet Explorer con alcuni siti web molto recenti. Era palese, inoltre, un peggioramento generalizzato delle prestazioni delle versioni precedenti. Le ultime edizioni di Internet Explorer portavano verso alcuni significativi miglioramenti, ma il nuovo browser di Windows 10 avrà davvero una marcia in più, con una velocità travolgente ed una compatibilità che rischia di sorprenderti. Inoltre, è dotato di una serie di strumenti che non sono disponibili su Internet Explorer, come l'annotazione e la condivisione delle pagine, le estensioni e la modalità di lettura.



Articoli Correlati


Commenti

Questioni relative al prodotto? Parlare direttamente al nostro Team di Supporto >>

Top
filmora logo

Inizia a creare il tuo video mozzafiato con Filmora

PER SAPERNE DI PIÙ

SEGUICI PER AGGIORNAMENTI EMOZIONANTI